DOMANDA PC Gaming compatibilità

c3kn

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti :)
Avrei bisogno del vostro aiuto
Vorrei fare un grosso upgrade al mio pc del 2013 ma smanettando un pò su internet ho trovato molti fattori che non avevo preso in considerazione e per adesso mi è un pò confuso

I componenti che vorrei prendere sono i seguenti:
CPU: Ryzen 5 5600X AM4
GPU: RTX 3080 OC 12GB

1.
Essendo il mio pc attuale uno assemblato dal 2013 non so proprio dove metterci mano...
Per esempio la scheda madre non saprei quale potrebbe andare bene per il processore in questione, mi hanno detto che c'è una incompatibilità tra il processore e la BIOS della scheda madre che dovrebbe essere aggiornata prima del montaggio (o forse non ho capito io)
Ho provato un sito per la compatibilità dei componenti e mi da un avviso su questo problema della BIOS, non so poi quanto sia affidabile il sito...

2. Siccome la RTX 3080 ha 3 ventole ed è bella grande, nel mio case attuale non ci sta e quindi ne vorrei prendere uno che non mi dia problemi a livello di airflow, se potete consigliarmi a cosa devo tenere conto nella ricerca di un case

3. L'alimentatore che ho attualmente è un cooler master da 700w, penso vada bene no?

Vi ringrazio in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti :)
Avrei bisogno del vostro aiuto
Vorrei fare un grosso upgrade al mio pc del 2013 ma smanettando un pò su internet ho trovato molti fattori che non avevo preso in considerazione e per adesso mi è un pò confuso

I componenti che vorrei prendere sono i seguenti:
CPU: Ryzen 5 5600X AM4
GPU: RTX 3080 OC 12GB

1.
Essendo il mio pc attuale uno assemblato dal 2013 non so proprio dove metterci mano...
Per esempio la scheda madre non saprei quale potrebbe andare bene per il processore in questione, mi hanno detto che c'è una incompatibilità tra il processore e la BIOS della scheda madre che dovrebbe essere aggiornata prima del montaggio (o forse non ho capito io)
Ho provato un sito per la compatibilità dei componenti e mi da un avviso su questo problema della BIOS, non so poi quanto sia affidabile il sito...

2. Siccome la RTX 3080 ha 3 ventole ed è bella grande, nel mio case attuale non ci sta e quindi ne vorrei prendere uno che non mi dia problemi a livello di airflow, se potete consigliarmi a cosa devo tenere conto nella ricerca di un case

3. L'alimentatore che ho attualmente è un cooler master da 700w, penso vada bene no?

Vi ringrazio in anticipo


Allora dovresti indiocare eventualmente i componenti che possiedi per capire se effettivamente puoi fare un upgrade o se eventualmente devi cambiare anche scheda madre

Alimentatore da cambiare

La 3080 nonè una scheda per il full hd devi pensare ad una build almeno 1440p ed è una scheda che non puoi mettere ovunque ci vuole un case come si deve e un alimentatore Buono gold di qualità

se pensi di mettere una scheda del genere su un monitor full hd 60 hz lascia perdere è una follia

Quella è una scheda che MINIMO va messa per il 11440p 144hz ma anche in questo caso parliamo di una risoluzione MINIMa per quella scheda
 

c3kn

Nuovo Utente
3
0
Ciao grazie della tua risposta!

Attualmente ho questi componenti:
MOBO: Gigabyte Z370P D3
CPU: Intel Core i5 8400
GPU: GTX 1050 Ti 4GB
RAM: Corsair Vengeance LPX 4x4 16GB DDR4 2666MHz
Alimentatore: CoolerMaster 700W RS-700-ACAB-B1 (Se non sbaglio dovrebbe essere questo)


Sempre giocato in 1080p a 60Hz
Con l'upgrade/cambio che vorrei effettuare vorrei in futuro prendere un monitor con una risoluzione e frequenza maggiore, siccome il budget per adesso non me lo permette vorrei fare questi upgrade gradualmente
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao grazie della tua risposta!

Attualmente ho questi componenti:
MOBO: Gigabyte Z370P D3
CPU: Intel Core i5 8400
GPU: GTX 1050 Ti 4GB
RAM: Corsair Vengeance LPX 4x4 16GB DDR4 2666MHz
Alimentatore: CoolerMaster 700W RS-700-ACAB-B1 (Se non sbaglio dovrebbe essere questo)


Sempre giocato in 1080p a 60Hz
Con l'upgrade/cambio che vorrei effettuare vorrei in futuro prendere un monitor con una risoluzione e frequenza maggiore, siccome il budget per adesso non me lo permette vorrei fare questi upgrade gradualmente


allora non ha senso pensare a RYZEN e non ha alcun senso prendere un 5600x l;a tua scheda e configurazione non è compatibile con ryzen

PEr il full hd non ha alcun senso puntare ad una 3080 soprattutto se non hai un budget per sostenere una GPU del genere con un monitor adeguato quindi ti consiglio di rivedere le tue aspettative.

UPn upgrade "a scaglioni si potrebbe anche fare, tuttavia LA CPU è l'ultimo elemento che va acquistato dopo il monitor

Se vuoi rimanere in full hd come già detto non ha senso pensare a scheda come la 3080

LA tua buils non è malissimo anche se l'8400 non è un processore recentissimo per il full hd va bene se ti accontenti di rimanere in full hd puoi prendere una scheda diversa da quella che hai e un monitor 144hz piiuttosto di "pesarte in grande"

PEr fare una build con 3080 ci vogliono soldi e componenti top se il budget ti manca non è saggio pensare a schede simili

L'alimentatore è mhe non è malissimo ma manco nuovo senso me con i componenti che hai dovresti pensare a qualcosa di più "modesto" cambiando solo la VGa e monitor visto che una 3080 non la sfrutteresti nemmeno da lontano se non ci metti i componenti adeguati (quindi una build da 0 con 2500 euro di budget)
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

c3kn

Nuovo Utente
3
0
E se invece prendessi una 3060 e un monitor 1440p 144Hz?
Voglio sbarazzarmi della 1050 che ho attualmente perchè non si riesce a giocare tranquillamente senza lag e vorrei almeno iniziare da qualcosa
in futuro, chissà forse tra qualche mese cambiare anche altri componenti
grazie del tuo aiuto!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E se invece prendessi una 3060 e un monitor 1440p 144Hz?
Voglio sbarazzarmi della 1050 che ho attualmente perchè non si riesce a giocare tranquillamente senza lag e vorrei almeno iniziare da qualcosa
in futuro, chissà forse tra qualche mese cambiare anche altri componenti
grazie del tuo aiuto!
l'8400 farebnbe da bottleneck in molte occasioni

Puoi farlo ma ti ripeto non è saggio cambiare prima la scheda video avresti stuttering ed alcuni giochi sarebbero infgestibili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili