DOMANDA PC Gaming/CAD 2K 60Hz (~1200€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
Premetto che questo è uno "studio di fattibilità" per l'acquisto di un buon PC, anche nel prossimo futuro, visto che comunque sarei orientato ad aspettare, anche il 2019. So che forse è un po' prematura aprire un thread adesso, ma vorrei iniziare a farmi un idea. Da un lato l'abbassamento dei prezzi delle GPU (sperando che gli ASIC portino qualche beneficio da questo punto di vista) e dall'altro la presentazione di nuove GPU a 7 nm che mi consentano di utilizzare un monitor 2k a prezzi competitivi.
Vorrei qualcosa che mi consentisse di avere un miglior margine prestazionale di una 1070, con consumi e prezzi un po' inferiori.
Ho pensato di aprire il thread in questa sezione in quanto il "lato gaming" sarà la cosa più incisiva a causa della GPU.

Da cosa provengo: Beh, non cambio il PC da diverso tempo, l'ho solo aggiornato per poterlo utilizzare negli ultimi tempi...attualmente ho un Core 2 Duo E8500, 8 GB di ram DDR2-800, mobo Asus P5Q-pro, SSD samsung 128 GB, 2xHDD da circa 1,5 TB complessivi (di cui uno SATA e uno EIDE), monitor 20" samsung 206BW.

A cosa mi serve il PC: Beh, l'uso è molto vario: programmi di CAD/modellazione e rendering 3D (Autocad, Solidworks, Cinema4D), grafica (Photoshop, 3D Zephyr), suite Office. In futuro potrei anche metterci in mezzo l'uso di programmi di video editing quali Adobe Premiere. Lato gaming vorrei poter giocare da cose relativamente leggere (giochi blizzard in genere, WoW, Hearthstone, Diablo) sino a nuove uscite, FPS quali ad esempio Farcry 5 o similari.

A cosa stavo pensando:

Monitor: 27", risoluzione 2k 60Hz, latenza relativamente bassa. Sono indeciso tra IPS e TN. Mi servirebbe sia per i giochi che per il CAD ed in parte, anche se in misura minore, anche per la grafica. Se ha la tecnologia freesync tanto di guadagnato. Per il gioco sarebbe stato meglio un fullHD, ma sarei dovuto scendere a 24/25" e per il CAD i 27" sono troppo comodi. 27" in fullHD invece ha un dot pitch troppo alto, mi serve un desktop ampio e definito.

Processore: Come processore pensavo ad un Ryzen 2600X o 2700x (o in alternativa un 2600 o 2700).

Scheda madre: Appena saranno uscite quelle più economiche con chipset B450, formato ATX, almeno 4 slot DIMM, porte USB 3.0, buona qualità costruttiva. Scheda audio integrata (meglio se 7.1 canali).

RAM: 16 GB divisa in due slot dual channel, alla massima frequenza sfruttabile (pensavo DDR4 3000/3200 ?)

SSD: Ne ho già uno nel PC vecchio, samsung 750 EVO da 256GB, pensavo di riutilizzarlo, se no, valuterò l'acquisto di uno nuovo

HDD: Ne ho diversi, ma penso che, essendo molto vecchi sia il caso di cambiarli, diciamo 7200 rpm ed almeno 2 TB.

Alimentatore: Modulare, potente quanto basta per reggere tutto, magari considerando anche eventuali upgrade futuri.

Case: Un buon case ATX, non troppo costo ne troppo grande (un mid?). Porte USB frontali, oltre che posteriori. Ventola di estrazione aria dal case. Se ha anche un lettore microSD e compagnia tanto di guadagnato.

GPU: beh considerate le premesse fatte all'inizio direi, che per ora è inutile fare speculazioni su quello che sarà, quindi possiamo infilarci dentro una 1070 8 GB. Perderei il free sync da un lato, ma potrei sfruttare i core CUDA per il calcolo il programmi con Cinema4D (motore di rendering Corona) o 3d Zephyr. Nel il monitor fosse free sync sarei anche disposto ad una scheda AMD con ugual rapporto prezzo/prestazioni.

L'ideale sarebbe che nel futuro uscisse una scheda AMD, del prezzo di una 1060 di adesso e con un 20% di prestazioni in più di una 1070 sul 2k...
All'assemblaggio ci penso io.

Budget: Beh, qua viene il bello... il meno possibile! :P 1200€ incluso monitor, esclusi mouse e tastiera, possono bastare?
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Premetto che questo è uno "studio di fattibilità" per l'acquisto di un buon PC, anche nel prossimo futuro, visto che comunque sarei orientato ad aspettare, anche il 2019. So che forse è un po' prematura aprire un thread adesso, ma vorrei iniziare a farmi un idea. Da un lato l'abbassamento dei prezzi delle GPU (sperando che gli ASIC portino qualche beneficio da questo punto di vista) e dall'altro la presentazione di nuove GPU a 7 nm che mi consentano di utilizzare un monitor 2k a prezzi competitivi.
Vorrei qualcosa che mi consentisse di avere un miglior margine prestazionale di una 1070, con consumi e prezzi un po' inferiori.
Ho pensato di aprire il thread in questa sezione in quanto il "lato gaming" sarà la cosa più incisiva a causa della GPU.

Da cosa provengo: Beh, non cambio il PC da diverso tempo, l'ho solo aggiornato per poterlo utilizzare negli ultimi tempi...attualmente ho un Core 2 Duo E8500, 8 GB di ram DDR2-800, mobo Asus P5Q-pro, SSD samsung 128 GB, 2xHHD da circa 1,5 TB complessivi (di cui uno SATA e uno EIDE), monitor 20" samsung 206BW.

A cosa mi serve il PC: Beh, l'uso è molto vario: programmi di CAD/modellazione e rendering 3D (Autocad, Solidworks, Cinema4D), grafica (Photoshop, 3D Zephyr), suite Office. In futuro potrei anche metterci in mezzo l'uso di programmi di video editing quali Adobe Premiere. Lato gaming vorrei poter giocare da cose relativamente leggere (giochi blizzard in genere, WoW, Hearthstone, Diablo) sino a nuove uscite, FPS quali ad esempio Farcry 5 o similari.


A cosa stavo pensando:

Monitor: 27", risoluzione 2k 60Hz, latenza relativamente bassa. Sono indeciso tra IPS e TN. Mi servirebbe sia per i giochi che per il CAD ed in parte, anche se in misura minore, anche per la grafica. Se ha la tecnologia freesync tanto di guadagnato. Per il gioco sarebbe stato meglio un fullHD, ma sarei dovuto scendere a 24/25" e per il CAD i 27" sono troppo comodi. 27" in fullHD invece ha un dot pitch troppo alto, mi serve un desktop ampio e definito.

Processore: Come processore pensavo ad un Ryzen 2600X o 2700x (o in alternativa un 2600 o 2700).

Scheda madre: Appena saranno uscite quelle più economiche con chipset B450, formato ATX, almeno 4 slot DIMM, porte USB 3.0, buona qualità costruttiva. Scheda audio integrata (meglio se 7.1 canali).

RAM: 16 GB divisa in due slot dual channel, alla massima frequenza sfruttabile (pensavo DDR4 3000/3200 ?)

SSD: Ne ho già uno nel PC vecchio, samsung da 128GB, pensavo di riutilizzarlo, se no, valuterò l'acquisto di uno nuovo

HHD: Ne ho diversi, ma penso che, essendo molto vecchi sia il caso di cambiarli, diciamo 7200 rpm ed almeno 2 TB.

Alimentatore: Modulare, potente quanto basta per reggere tutto, magari considerando anche eventuali upgrade futuri.

Case: Un buon case ATX, non troppo costo ne troppo grande (un mid?). Porte USB frontali, oltre che posteriori. Ventola di estrazione aria dal case. Se ha anche un lettore microSD e compagnia tanto di guadagnato.

GPU: beh considerate le premesse fatte all'inizio direi, che per ora è inutile fare speculazioni su quello che sarà, quindi possiamo infilarci dentro una 1070 8 GB. Perderei il free sync da un lato, ma potrei sfruttare i core CUDA per il calcolo il programmi con Cinema4D (motore di rendering Corona) o 3d Zephyr. Nel il monitor fosse free sync sarei anche disposto ad una scheda AMD con ugual rapporto prezzo/prestazioni.

L'ideale sarebbe che nel futuro uscisse una scheda AMD, del prezzo di una 1060 di adesso e con un 20% di prestazioni in più di una 1070 sul 2k...
All'assemblaggio ci penso io.

Budget: Beh, qua viene il bello... il meno possibile! :P 1200€ incluso monitor, esclusi mouse e tastiera, possono bastare?

Se intendi farlo nel 2019 non ha senso farlo ora perchè in questo mondo in 6 mesi cambiano un sacco di robe :D

Ti dirò: per ciò che andrai ad utilizzare sul piano professionale, per quanto io apprezzi moltissimo i ryzen, direi che sarebbe opportuno pensare a una piattaforma con un alto single thread ma anche ottime performance in multithread. Da questo lato quindi, io direi di puntare su una piattaforma Intel Extreme........

Il budget per il monitor è a parte no?

Riguardo i dischi e SSD, io son sempre per il riciclo :asd:. Magari oltre quelli si affianca anche qualche nuovo disco se possibile

Lato gpu, diciamo che la maggior parte dei programmi che dici sfruttano più OpenCL che io sappia. Se vogliamo sfruttare anche l' accelerazione nativa dei cuda cores non dovresti orientarti proprio su una GTX, in quanto nvidia dalla serie GTX 9xx su architettura Maxwell ha limitato e non di poco le performance sui calcoli in virgola mobile e non hanno più l' accelerazione nativa dei cuda cores. Quindi il beneficio sarebbe praticamente nullo, a meno che non metti una Quadro ma dato che ci vuoi anche giocare e non penso vuoi optare per una "vecchia" 780 Ti........ Io direi andiamo di AMD Vega qui. Non è affatto facile trovarle però

Il budget io direi che con 1200€ volendo si può fare
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
Se intendi farlo nel 2019 non ha senso farlo ora perchè in questo mondo in 6 mesi cambiano un sacco di robe :D

Ti dirò: per ciò che andrai ad utilizzare sul piano professionale, per quanto io apprezzi moltissimo i ryzen, direi che sarebbe opportuno pensare a una piattaforma con un alto single thread ma anche ottime performance in multithread. Da questo lato quindi, io direi di puntare su una piattaforma Intel Extreme........

Il budget per il monitor è a parte no?

Riguardo i dischi e SSD, io son sempre per il riciclo :asd:. Magari oltre quelli si affianca anche qualche nuovo disco se possibile

Lato gpu, diciamo che la maggior parte dei programmi che dici sfruttano più OpenCL che io sappia. Se vogliamo sfruttare anche l' accelerazione nativa dei cuda cores non dovresti orientarti proprio su una GTX, in quanto nvidia dalla serie GTX 9xx su architettura Maxwell ha limitato e non di poco le performance sui calcoli in virgola mobile e non hanno più l' accelerazione nativa dei cuda cores. Quindi il beneficio sarebbe praticamente nullo, a meno che non metti una Quadro ma dato che ci vuoi anche giocare e non penso vuoi optare per una "vecchia" 780 Ti........ Io direi andiamo di AMD Vega qui. Non è affatto facile trovarle però

Il budget io direi che con 1200€ volendo si può fare

si, so che farlo adesso non ha molto senso, ma comunque volevo farmi un idea e vedere se aveva senso aspettare o meno.

Nel budget ci deve rientrare anche il monitor.

Per il discorso di sfruttare CUDA per l'accelerazione era solo una cosa così, se c'è tanto di guadagnato, ma non ci tengo affatto, anche perché i programmi che la sfrutterebbero sono veramente pochi. Autocad e Cinema4D sfruttano le DirectX.

Per quanto riguarda Intel/AMD ho optato per quest'ultima in quanto a prezzi inferiori (sia di CPU che di mobo) mi da molti più core, che, ad esempio nel rendering sono fondamentali.
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
si, so che farlo adesso non ha molto senso, ma comunque volevo farmi un idea e vedere se aveva senso aspettare o meno.

Nel budget ci deve rientrare anche il monitor.

Per il discorso di sfruttare CUDA per l'accelerazione era solo una cosa così, se c'è tanto di guadagnato, ma non ci tengo affatto, anche perché i programmi che la sfrutterebbero sono veramente pochi. Autocad e Cinema4D sfruttano le DirectX.

Per quanto riguarda Intel/AMD ho optato per quest'ultima in quanto a prezzi inferiori (sia di CPU che di mobo) mi da molti più core, che, ad esempio nel rendering sono fondamentali.
Ah, 1200 compreso monitor cambia tutto. Vediamo un po cosa ne esce
 

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
ok grazie, aspetto qualche suggerimento :)
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
ok grazie, aspetto qualche suggerimento :)
Allora, alla fine sono arrivato alla conclusione di una cosa del genere:
1525465037337.png
Ti sembrerà strana la scelta del monitor. Ho optato per quello per un semplice motivo: allora per i programmi professionali che andrai ad usare, una risoluzione superiore al full hd faceva comodo, infatti volevi optare per il WQHD. Il budget però non ci consentiva di inserire una buona scheda grafica per giocare a quella risoluzione. Allora la mia idea è questa: visto che il 4K scala bene in full hd essendo un suo diretto multiplo, potresti usare la risoluzione 4k per tutti i programmi professionali scalando al Full HD in gioco (e magari restando in 4k in giochi molto leggeri come eSports) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: spider85

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
scusa per il ritardo nella risposta...
riguardo al monitor 4k sono un po' scettico più che altro perchè secondo me sarebbe una risoluzione troppo elevata per un 27". Mi troverei con un desktop enorme con una UI talmente piccola che farei fatica a leggerla. Diversamente nei giochi, che dovrei per forza di cose scalare a 1080p, visto che non penso che una 580 da 4 GB riesca mai a reggere qualcosa a tale risoluzione, avrei un UI enorme...
Non so...
(comunque quel monitor non so perchè su amazon lo vendono 150€ in meno che dalle altre parti, strano no?)

Per il fatto dell'intel, pensi quindi che convenga questo rispetto ad un ryzen? Parlo più che altro per il minor numero di core che si farebbe sentire sui rendering di cinema4d per dirne una.
 

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
stavo pensando... avrebbe senso cambiare tutto, compreso il monitor, tranne la GPU...
Tenermi la mia Radeon HD6770 ancora per un po' ed aspettare così che escano le nuove proposte Nvidia e AMD.
Di certo non potrei giocare a nulla in 2k (ad eccezione di hearthstone che non penso che abbia problemi di alcun tipo anche con questa scheda), ma dal punto di vista lavorativo avrei grossi miglioramenti.

Cosa ne dite?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili