Pc gaming build conferma pezzi e chiarimenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Valmet

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti!
avrei bisogno di un parere sui seguenti componenti:
Case: phanteks p600s
Gpu: RTX 3070 8gb
Scheda madre: MSI mag z690 tomahawk wifi ddr4 oppure ddr5?non capisco più nulla sulle ram Help!
Cpu : Intel core i5 12600kf
Ssd: samsung 850 evo(che ho già e successivamente sostituirò con 980 pro 1T)
Raffreddamento: Arctic liquid freezer II 360
Alimentatore: evga 750 GQ
Gpu: Geforce rtx 3070 ti
Ram: 16 gb ddr4 oppure ddr5.Delle ddr5 mi preoccupa il CL alto e le sue ripercussioni. Frequenza anche sopra i 3600?
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scheda madre: MSI mag z690 tomahawk wifi ddr4 oppure ddr5?
Raffreddamento: Arctic liquid freezer II 360
è perfino troppo, basta un ottimo Noctua NH-U12S redux oppure la versione a 240mm dell'Arctic
Alimentatore: evga 750 GQ
Se non lo hai ancora comprato direi Corsair RM750x (CP-9020199-EU, m.2021) (750W)
 

Valmet

Nuovo Utente
6
1
Per le RAM: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4R (red) 3600 MT/s
Grazie per la risposta ,la mobo oltre ad essere così costosa è eccessiva per la build? puoi fornirmi un opzione anche più economica?anche senza luci che non mi interessano
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la mobo oltre ad essere così costosa è eccessiva per la build?
la qualità è molto alta ma costa quasi 300€, mi terrei i soldi perché basta quella più di base a meno che non vuoi fare oveclock un poò più pesante e/o mettere diversi SSD.
Ho aggiornato il mio post suggerendoti anche alimentatore e scheda video. Per quanto riguarda il dissipatore basta meno (sempre salvo tu non voglia dedicarti all'overclock)
 

Valmet

Nuovo Utente
6
1
la qualità è molto alta ma costa quasi 300€, mi terrei i soldi perché basta quella più di base a meno che non vuoi fare oveclock un poò più pesante e/o mettere diversi SSD.
Ho aggiornato il mio post suggerendoti anche alimentatore e scheda video. Per quanto riguarda il dissipatore basta meno (sempre salvo tu non voglia dedicarti all'overclock)
Non sono interessato all'overclock quindi meglio risparmiare. Guardando sia sul forum che su amazon l'alternativa alla MSI pro da te indicata è l'asus prime z690-p d4, mi sapresti dire come reggono le temperature e il migliore BIOS tra le due case?Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'alternativa alla MSI pro da te indicata è l'asus prime z690-p d4
personalmente come BIOS preferisco Asus, per soli 3€ in più prendi quella che ha WiFi e bluetooth, possono sempre far comodo
  • Asus Prime Z690-P WiFi D4 (white)
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-Z690, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2.
forse MSI come temperature va un po' meglio ma per fortuna la maggior parte delle schede con chipset Z690 se la cava bene, vai tranquillo sia con Asus che con MSI
 

Valmet

Nuovo Utente
6
1
Asus ordinata!
Ho un'ultima domanda da porti, riguardo l'Intel core i5 12600 versione kf per il gaming non è necessaria la GPU integrata giusto? in quanto interessa la gpu "esterna"(intendo la rtx)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per il gaming non è necessaria la GPU integrata giusto?
praticamente con la grafica integrata non giochi, se non a giochini leggeri e a dettagli grafici ridottissimi, per cui serve a scheda video discreta (la RTX nel tuo caso)

l'unica differenza tra 12600K e 12600KF è appunto la presenza della GPU interna, quindi nella scelta devi solo considerare la differenza di prezzo tra le 2 CPU: quando è marcata e hai già una scheda video si prende la KF, ma se la differenza di prezzo è piccola è meglio spendere pochi euro in più per la versione K con la grafica, perché può tornare utile in caso di rottura della GPU discreta.
A me anni fa capitò che si ruppe la scheda video, per fortuna avevo una CPU con grafica integrata altrimenti rimanevo a piedi (perché non avevo né un altro PC né un'altra scheda video)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valmet

Valmet

Nuovo Utente
6
1
praticamente con la grafica integrata non giochi, se non a giochini leggeri e a dettagli grafici ridottissimi, per cui serve a scheda video discreta (la RTX nel tuo caso)

l'unica differenza tra 12600K e 12600KF è appunto la presenza della GPU interna, quindi nella scelta devi solo considerare la differenza di prezzo tra le 2 CPU: quando è marcata e hai già una scheda video si prende la KF, ma se la differenza di prezzo è piccola è meglio spendere pochi euro in più per la versione K con la grafica, perché può tornare utile in caso di rottura della GPU discreta.
A me anni fa capitò che si ruppe la scheda video, per fortuna avevo una CPU con grafica integrata altrimenti rimanevo a piedi, perché (non avevo né un altro PC né un'altra scheda video)
Grazie per la risposta esaustiva!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili