PC Gaming Build ~2500€ 1440p (futuro 2160p)

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Alessiottero

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Buongiorno ragazzi,
Dopo anni di onorato servizio ho finalmente deciso di cambiare la mia build per passare a qualcosa di più performante e attuale.

Complice il tragico scenario del mercato hardware degli scorsi anni, sono attualmente in compagnia della mia fidata 1070 (in combo con R5 2600X), che attualmente utilizzo con un BenQ EX2780Q, monitor 1440p 144hz: nonostante la scheda sia ormai in età pensionabile, riesco ancora a giocare in decentemente alla maggior parte dei titoli in 1440p intorno ai 60 fps, naturalmente puntando molto al ribasso con i vari settaggi (da quando ho cambiato monitor sono diventato allergico al 1080p🤣🤣).

Per questa nuova build ho deciso di investire un budget più alto di quello prefissato, e attualmente sono in attesa della consegna di una 4080 PNY Verto (che esteticamente adoro e della quale ho letto i vari elogi qui sul forum), che per il momento continuerei ad utilizzare con il mio monitor, in attesa di ammortizzare la spesa (si legge "sassata"😬🤣) per prendere nei prossimi mesi un 2160p con alto refresh.
Per il momento il budget che mi sono prefissato è di circa 2500€, e dato che la scheda mi è costata 1250€, vorrei verificare insieme a voi se sia possibile chiudere la build con la restante metà del budget.
Sono tornato negli ultimi tempi a seguire le novità riguardanti l'hardware, ma sono sicuro con il vostro aiuto di poter fare scelte più ponderante sui restanti componenti.
Ho pensato che la CPU da affiancare alla 4080 al momento sia senza dubbio alcuno il 13700KF, da installare su una mobo Z790 (sperando di trovarne a prezzi umani).
Relativamente al processore vorrei chiedervi se possa essere una buona idea affiancarlo a un AIO da 280mm, in modo da poter puntare al Fractal North, che esteticamente mi fa impazzire (installando il radiatore al top naturalmente), o in alternativa puntare direttamente a un 360mm e cambiare case.
Per l'archiviazione di massa vorrei evitare dischi SATA e puntare su due NVMe: uno da 500GB/1TB particolarmente performante per OS e applicativi, l'altro da 2TB per storare i giochi-mattone odierni.
Sulle RAM non sono ancora riuscito a farmi un'idea, naturalmente penso mi convenga puntare a dei banchi DDR5, ma attualmente sto provando a capire quale modello mi convenga di più mettendo in relazione frequenze e CL.

Come avrete notato ragazzi ho poche idee e ben confuse, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e spero possa nascere una bella discussione per conoscere i vostri punti di vista👍😝
 

BAT

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Ho pensato che la CPU da affiancare alla 4080 al momento sia senza dubbio alcuno il 13700KF
veramente andrebbe benissimo anche il 13600K/KF, risparmi un po', le prestazioni cambiano di una % irrisoria, in gaming il lavoro grosso te lo fa la scheda video, inoltre risprmi sulla dissipazione
ti faccio la build coi pezzi mancanti
  • CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame LGA1700 (13600KF costa poco meno, secondo me conviene la K con grafica integrata). Alternative 13700K / 13700KF con la stessa osservazione che a mio avviso convengono le versioni K che includono la grafica)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 (ad aria) oppure a liquido Arctic Liquid Freezer II 240 / Arctic Liquid Freezer II 280. Se prendi il 13700K/KF meglio il 360 mm Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI (se prendi il 13700k/KF invece la MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI)
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SSD 1: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB per sistema op. e applicazioni
  • SSD 2 per i giochi e i dati: Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S2T0 2 TB perché costa solo 119€ e per questo prezzo possiamo passare sopra al fatto che sia PCIe 3.0
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) / MSI MPG A850G PCIE5 (850W), sono entrambi con standard alimentazione ATX-3.0 e cavi a 16 pin PCIe 5.0 12VHPWR per le RTX 4000
  • CASE: Phanteks Eclipse G500A DRGB Black (PH-EC500GA_DBK01A)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x140mm M25 D-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, D-RGB controller, 2xD-RGB strips, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2.
 

Alessiottero

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veramente andrebbe benissimo anche il 13600K/KF, risparmi un po', le prestazioni cambiano di una % irrisoria, in gaming il lavoro grosso te lo fa la scheda video, inoltre risprmi sulla dissipazione
ti faccio la build coi pezzi mancanti
  • CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame LGA1700 (13600KF costa poco meno, secondo me conviene la K con grafica integrata). Alternative 13700K / 13700KF con la stessa osservazione che a mio avviso convengono le versioni K che includono la grafica)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 (ad aria) oppure a liquido Arctic Liquid Freezer II 240 / Arctic Liquid Freezer II 280. Se prendi il 13700K/KF meglio il 360 mm Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI (se prendi il 13700k/KF invece la MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI)
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SSD 1: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB per sistema op. e applicazioni
  • SSD 2 per i giochi e i dati: Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S2T0 2 TB perché costa solo 119€ e per questo prezzo possiamo passare sopra al fatto che sia PCIe 3.0
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) / MSI MPG A850G PCIE5 (850W), sono entrambi con standard alimentazione ATX-3.0 e cavi a 16 pin PCIe 5.0 12VHPWR per le RTX 4000
  • CASE: Phanteks Eclipse G500A DRGB Black (PH-EC500GA_DBK01A)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x140mm M25 D-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, D-RGB controller, 2xD-RGB strips, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2.
Ciao e grazie mille per la build!

Pensi che l'i5 non crei in nessun modo bootleneck neanche in ottica futura? Ancora sto approfondendo ma da benchmark visto qualche giorno fa ho notato anch'io che in questa gen lo scarto che li divide è veramente misero...

Per la motherboard ho visto oggi questa Gigabyte Z790 Aorus a un buon prezzo, esteticamente mi piace molto e inoltre è disponibile venduta e spedita da Amazon, cosa ne pensi?

Prima sbadatamente non ho proprio considerato l'alimentatore, 750W possono andare o mi consigli di spendere qualcosa in più e stare largo con un 850W?
Inoltre vorrei prendere anche dei cavi sleevati di quelli "piatti" che vanno di moda questo periodo, pensi se ne trovino di kit con il cavo per il nuovo connettore di alimentazione per la GPU?

Ti ringrazio ancora per l'aiuto!💪💪
 

BAT

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Pensi che l'i5 non crei in nessun modo bootleneck neanche in ottica futura?
non esiste ottica futura
se guardi i benchmark in gaming, tra le 2 CPU c'è pochissima differenza, il che significa che per quando va in difficoltà il 13600K ci andrà anche il 13700K. Se ti serve un multithreading a maggiori prestazioni per lavori che non siano gaming (elaborazione video per esempio9, prendi il 13700K che ha 2 P-core (e quindi 4 thread) in più
Per la motherboard
ok, ricordati di aggiornare il BIOS prima di montare la CPU altrimenti rischi che non te la riconosce perché le Z690 erano per la gen. 12, per la 13 devi fare l'aggiornamento BIOS flashback
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

Prima sbadatamente non ho proprio considerato l'alimentatore, 750W possono andare o mi consigli di spendere qualcosa in più e stare largo con un 850W?
i 750W bastano per il sistema (anche se ci metti un 13700K), ti rimetto il link del Be quiet in versione venduto e spedito da Amazon (130€ invece di 121 del venditore terzo)se ti fa stare più tranquillo, oppure prendi i 100W dell'MSI in più, alla fine è lo stesso per quel sistema
Inoltre vorrei prendere anche dei cavi sleevati di quelli "piatti" che vanno di moda questo periodo, pensi se ne trovino di kit con il cavo per il nuovo connettore di alimentazione per la GPU?
i cavi del PSU Be Quiet sono già piatti, quello a 16 pin forse non, ma si tratta di una differenza piccola e su un solo cavo, non credo che ti darà problemi, inoltre fai sempre in tempo a cambiarlo, inutile farlo in anticipo
anche i cavi dell'MSI sono tutti piatti, avevo controllato sul sito
 
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non esiste ottica futura
se guardi i benchmark in gaming, tra le 2 CPU c'è pochissima differenza, il che significa che per quando va in difficoltà il 13600K ci andrà anche il 13700K. Se ti serve un multithreading a maggiori prestazioni per lavori che non siano gaming (elaborazione video per esempio9, prendi il 13700K che ha 2 P-core (e quindi 4 thread) in più

ok, ricordati di aggiornare il BIOS prima di montare la CPU altriemnti rischi che non te la riconosce perché le Z690 erano per la gen. 12, per la 13 devi fare l'aggiornamento BIOS flashback
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE


i 750W bastano per il sistema (anche se ci metti un 13700K), ti rimetto il link del Be quiet in versione venduto e spedito da Amazon (130€ invece di 121 del venditore terzo)se ti fa stare più tranquillo, oppure prendi i 100W dell'MSI in più, alla fine è lo stesso per quel sistema

i cavi del PSU Be Quiet sono già piatti, quello a 16 pin forse non, ma si tratta di una differenza piccola e su un solo cavo, non credo che ti darà problemi, inoltre fai sempre in tempo a cambiarlo, inutile farlo in anticipo
anche i cavi dell'MSI sono tutti piatti, avevo controllato sul sito
Ottimo, se la differenza è talmente misera tra i5 ed i7 quelle 100 euro risparmiate verranno investite per bombardare (si fa per dire, ce ne escono giusto 3...) il case di Noctua!🤣🤣

Per la motherboard invece, quella che ho postato è una Z790, non dovrei avere problemi con il BIOS giusto? Naturalmente provvederò comunque ad aggiornarlo.
 

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Per la motherboard invece, quella che ho postato è una Z790, non dovrei avere problemi con il BIOS giusto?
sarà la vecchiaia, ho letto Z690 😅 con la Z790 nessun problema
però il BIOS aggiornalo DOPO aver montato tutto
 
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Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Wraith Prism RGB
Scheda Madre
MSI MPG B550 Gaming Plus
RAM
32 GB Performance RAM 2x16GB 3200Mhz DDR4
GPU
Zotac RTX4070 12GB Twin Edge OC
Audio
LOGITECH Z333
Monitor
MSI Optix G27CQ4P
PSU
750W ASUS TUF Gaming
Case
Cooler Master CMP 510
Buongiorno ragazzi,
Dopo anni di onorato servizio ho finalmente deciso di cambiare la mia build per passare a qualcosa di più performante e attuale.

Complice il tragico scenario del mercato hardware degli scorsi anni, sono attualmente in compagnia della mia fidata 1070 (in combo con R5 2600X), che attualmente utilizzo con un BenQ EX2780Q, monitor 1440p 144hz: nonostante la scheda sia ormai in età pensionabile, riesco ancora a giocare in decentemente alla maggior parte dei titoli in 1440p intorno ai 60 fps, naturalmente puntando molto al ribasso con i vari settaggi (da quando ho cambiato monitor sono diventato allergico al 1080p🤣🤣).

Per questa nuova build ho deciso di investire un budget più alto di quello prefissato, e attualmente sono in attesa della consegna di una 4080 PNY Verto (che esteticamente adoro e della quale ho letto i vari elogi qui sul forum), che per il momento continuerei ad utilizzare con il mio monitor, in attesa di ammortizzare la spesa (si legge "sassata"😬🤣) per prendere nei prossimi mesi un 2160p con alto refresh.
Per il momento il budget che mi sono prefissato è di circa 2500€, e dato che la scheda mi è costata 1250€, vorrei verificare insieme a voi se sia possibile chiudere la build con la restante metà del budget.
Sono tornato negli ultimi tempi a seguire le novità riguardanti l'hardware, ma sono sicuro con il vostro aiuto di poter fare scelte più ponderante sui restanti componenti.
Ho pensato che la CPU da affiancare alla 4080 al momento sia senza dubbio alcuno il 13700KF, da installare su una mobo Z790 (sperando di trovarne a prezzi umani).
Relativamente al processore vorrei chiedervi se possa essere una buona idea affiancarlo a un AIO da 280mm, in modo da poter puntare al Fractal North, che esteticamente mi fa impazzire (installando il radiatore al top naturalmente), o in alternativa puntare direttamente a un 360mm e cambiare case.
Per l'archiviazione di massa vorrei evitare dischi SATA e puntare su due NVMe: uno da 500GB/1TB particolarmente performante per OS e applicativi, l'altro da 2TB per storare i giochi-mattone odierni.
Sulle RAM non sono ancora riuscito a farmi un'idea, naturalmente penso mi convenga puntare a dei banchi DDR5, ma attualmente sto provando a capire quale modello mi convenga di più mettendo in relazione frequenze e CL.

Come avrete notato ragazzi ho poche idee e ben confuse, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e spero possa nascere una bella discussione per conoscere i vostri punti di vista👍😝

sarà la vecchiaia, ho letto Z690 😅 con la Z790 nessun problema
però il BIOS aggiornalo DOPO aver montato tutto
Ma con quel budget perché non prendere un 7800x3d? Da quel che ho capito lo usa principalmente per il gaming, sta su i 430
 
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Alessiottero

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Ma con quel budget perché non prendere un 7800x3d? Da quel che ho capito lo usa principalmente per il gaming, sta su i 430
Ciao e grazie per l'intervento, pensi che la controparte AMD potrebbe darmi un ulteriore vantaggio?
Diciamo che già con il 13700KF sono fuori budget di qualche centinaia di euro, se dovesse valerne la pena posso fare uno sforzo però!
 

xdemix

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Scheda Madre
MSI MPG B550 Gaming Plus
RAM
32 GB Performance RAM 2x16GB 3200Mhz DDR4
GPU
Zotac RTX4070 12GB Twin Edge OC
Audio
LOGITECH Z333
Monitor
MSI Optix G27CQ4P
PSU
750W ASUS TUF Gaming
Case
Cooler Master CMP 510
Ciao e grazie per l'intervento, pensi che la controparte AMD potrebbe darmi un ulteriore vantaggio?
Diciamo che già con il 13700KF sono fuori budget di qualche centinaia di euro, se dovesse valerne la pena posso fare uno sforzo però!
Se usi prettamente per i videogiochi in verti casi super anche l'i9 13900k, ci sono vari video comparativi online sui vari processore, per è penso il migliore per i videogiochi, io avrei voluto montarla ma la mia scheda madre non la regge, infatti passerò al 5800x3d
 

BAT

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la controparte AMD potrebbe darmi un ulteriore vantaggio?
non ne avrai, nei videogame al momento è la CPU più veloce, ma che sia "più veloce" NON significa che le altre CPU siano scarse, gli costa ancora di più del 13700K, dovresti comprare una scheda madre ancora più costosa, butti letteralmente soldi, la build sta bene così;
con tutti i problemi di surriscaldamento (perfino fusione di CPU e schede madri) che sta avendo AMD in questo periodo sconsiglio in modo assoluto AMD serie 7000 adesso, magari sarò per la prossima iterazione di CPU serie 8000 quando esce, sperando che abbiano risolto i problemi attuali e non ne introducano altri
i video che girano online sono mezza fuffa, ti fanno vedere solo quello che gli fa più comodo, come se fare 140 fps invece di 170 ti cambi la vita
 
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non ne avrai, nei videogame al momento è la CPU più veloce, ma che sia "più veloce" NON significa che le altre CPU siano scarse, gli costa ancora di più del 13700K, dovresti comprare una scheda madre ancora più costosa, butti letteralmente soldi, la build sta bene così;
con tutti i problemi di surriscaldamento (perfino dusione di CPU e schede madri) che sta avendo AMD in questo periodo sconsiglio in modo assoluto AMD serie 7000 adesso, magari sarò per la prossima iterazione di CPU serie 8000 quando esce, sperando che abbiano risolto i problemi attuali e non ne introducano altri
i video che girano online sono mezza fuffa, ti fanno vedere solo quello che gli fa più comodo, come se fare 140 fps invece di 170 ti cambi la vita
Capisco BAT, lo scarto di FPS non è di certo da sottovalutare, ma il costo generalmente più alto della piattaforma AM5 e l'instabilità attuale che anche tu citi mi hanno portato a scegliere un 13700KF e una Z790 Tomahawk DDR5.
Oggi ho preso anche le RAM, delle 32GB di Vengeance 6000MHz CL36.
Sono un po' più basse delle 6400MHz che mi hai consigliato ma le ho portate a casa a 118€, pensi ne sia valsa la pensa o su questi 13th conviene puntare a una frequenza più alta?
 

Alessiottero

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basta che abbiano certificazione Intel XMP 3.0, se sono queste vano bene
Esatto proprio queste, pensi ci siano grandi differenze tra i due modelli? Il cycle time più alto potrebbe causare latenze?
Post unito automaticamente:

Inoltre sto facendo grossa difficoltà a trovare un case venduto e spedito da Amazon che mi permetta di installare il radiatore da 360mm in top, avreste qualche modello da consigliarmi?
Vengo da un Meshify C che adoro, prenderei un Meshify 2 ma ho visto che a livello di dimensioni è molto grande e sulla mia scrivania ci starebbe a pelo...e inoltre costa una fucilata!🤣
 
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pensi ci siano grandi differenze tra i due modelli? Il cycle time più alto potrebbe causare latenze?
ma saranno un paio di fps di differenza, non farti problemi
difficoltà a trovare un case venduto e spedito da Amazon che mi permetta di installare il radiatore da 360mm in top
NZXT H7 Flow (CM-H71FB-01, black) ci sono anche bianco e bianco/nero
Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black) anche bianco
al momento mi vengono in mente questi, vado un po' di corsa che torno al alvoro, magari stasera ne cerco altri
 
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ma saranno un paio di fps di differenza, non farti problemi

NZXT H7 Flow (CM-H71FB-01, black) ci sono anche bianco e banco/nero
Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black) anche bianco
al momento mi vengono in mente questi, vado un po' di corsa che torno al alvoro, magari stasera ne cerco altri
Grazie davvero per la disponibilità🙏
L'H7 Flow penso di aver capito che sia il modello che fa per me, non è particolarmente mastodontico ed ha tutto lo spazio che mi serve, nonostante a mio gusto sia un po' un dito in un'occhio, ma se non dovessi trovare niente di altrettanto funzionale punterò comunque su di lui.
 

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