DOMANDA PC gaming budget 800 € / 1920x1080, no clock

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ketavet

Utente Attivo
259
28
Buona sera a tutti,

Dopo la morte della mia VGA ho pensato che oramai fosse tempo di cambiare configurazione. Rimane poco di utilizzabile di quella vecchia, ma sempre meglio di nulla:

Monitor 1920x1080.
Mouse, tastiera, cuffie.
Alimentatore dovrei avere un be quiet da 560w plus (quando ho tempo apro il case). Cambio ?
CPU Intel Core i5 3470 IB (non si può tenere vero ?)
HHD WD WD10EZEX 1TB (domanda: è possibile sbiancarlo prima di montarlo sulla nuova configurazione?).
RAM DDR3 2x4GB (non ricordo esattamente il modello. Secondo voi ha senso aggiungere altri due banchi per arrivare a 16, o conviene prenderne due nuovi da 8?).

VGA pensavo una GTX 1060, vedo che è sempre presente nelle configurazioni di questo budget.
GPU sono indeciso tra i5-7600 e i7. In quali occasioni è necessario montare un i7?
SSD 250 GB.
Alimentatore almeno da 600-650 e di ottima qualità, magari anche silent. Niente risparmio qui. Sempre se necessario cambiare.
Case TASSATIVAMENTE anti polvere e con una buona gestione del cablaggio. Odio vedere cavi in giro, diventa poi difficoltoso entrare con la mani per pulire
Stavo pensando ad un raffreddamento a liquido per GPU e VGA, ha senso in questa configurazione ?

Grazie in anticipo per i consigli :)
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buona sera a tutti,

Dopo la morte della mia VGA ho pensato che oramai fosse tempo di cambiare configurazione. Rimane poco di utilizzabile di quella vecchia, ma sempre meglio di nulla:

Monitor 1920x1080.
Mouse, tastiera, cuffie.
CPU Intel Core i5 3470 IB (non si può tenere vero ?)
HHD WD WD10EZEX 1TB (domanda: è possibile sbiancarlo prima di montarlo sulla nuova configurazione?).
RAM DDR3 2x4GB (non ricordo esattamente il modello. Secondo voi ha senso aggiungere altri due banchi per arrivare a 16, o conviene prenderne due nuovi da 8?).

VGA pensavo una GTX 1060, vedo che è sempre presente nelle configurazioni di questo budget.
GPU sono indeciso tra i5-7600 e i7. In quali occasioni è necessario montare un i7?
SSD 250 GB.
Alimentatore almeno da 600-650 e di ottima qualità, magari anche silent. Niente risparmio qui.
Case TASSATIVAMENTE anti polvere e con una buona gestione del cablaggio. Odio vedere cavi in giro, diventa poi difficoltoso entrare con la mani per pulire
Stavo pensando ad un raffreddamento a liquido per GPU e VGA, ha senso in questa configurazione ?

Grazie in anticipo per i consigli :)

Ciao :)

Se vuoi puoi aggiungere altri 2 banchi di ram ddr3 da 4gb. Devono avere la stessa frequenza e lo stesso CL.
Come cpu puoi cercare nell' usato un i7 4770 liscio oppure l' i7 4790 liscio.

Se invece vuoi cambiare anche scheda madre, cpu e ram (passare alle ddr4):

le cpu Intel serie 7000 sono da scartare a meno che non vai nell' usato visto che sono inferiori, hanno il vecchio socket 1151 che non è compatibile, e costano troppo. Stessa cosa vale per le schede madri della serie 200.

Questo mese usciranno le cpu Intel serie 9000 socket 1151v2 che saranno un refresh delle cpu Intel della serie 8000 socket 1151v2.
Mentre a settembre usciranno le prima 2 cpu Intel con 8 core fisici ed avranno sempre il socket 1151v2. Esse sono: i7 9700k (8 core fisici e 8 thread) ed i9 9900k (8). Se il pc ti serve subito puoi andare sulle cpu Intel serie 8000e

Non hai specificato il modello dell' i7.
I giochi ad es. non utilizzano i 6 thread in più degli i7 seria 8000. Non useranno i 2 core fisici in più degli i7 serie 9000.

Considera che l' i3 8100 1151v2 ha preso il posto dell' i5 7400 1151 e costa di meno.
L' i3 8350k ha preso il posto dell' i5 7600k 1151, ha una memoria cache maggiore e costa di meno.

Gli i5 serie 8000 stanno sopra agli i7 seria 7000 visto che hanno: 6 core fisici, 6 thread ed una memoria cache maggiore.
Gli i7 serie 8000 hanno: 6 core fisici, 12 thread ed una memoria cache maggiore rispetto agli i5 serie 8000.

Visto il budget puoi andare ad es. un i5 8600 liscio socket 1151v2. Ha 6 core fisici, 6 thread ed una memoria cache maggiore rispetto agli i3 serie 8000 1151v2

Come schede madre devi andare su una della serie 300 socket 1151 v2.

Gtx 1060 quale? La gtx 1060 3gb ha un numero ridotto di processori grafica ed un vram di soli 3gb rispetto alla gtx 1060 6gb.

Riguarda al wattaggio dell' alimentatore hai esagerato. Tieni presente che con un buon alimentatore da 650 watt effettivi ad es., ci monti una gtx 1080 8gb + i7 8086k in overclock estremo.

Farai overclock?
Puoi indicare il modello del tuo monitor?

Per quanto riguarda l' hard disk che intendi con "sbiancarlo"? Formattazione per caso?
 

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
la cpu è un po vecchiotta, ma dipende a quali compromessi sei disposto a scendere, visto il budget di 800 euro ti consiglio di aggiornare tutta la piattaforma e passare a qualcosa di recente. sarebbe meglio se tu indicassi il modello preciso del monitor, per vedere se puoi sfruttare v sync o gsync, comunque se ha un refresh di 60hz ti direi di orientarti verso una soluzione ryzen 5 2600 per aver più vantaggi a livello di multitasking e pari risultati in gioco. comunque tra i5 7400 e i7 vai di i5 8400/8500/8600 ;) , molto superiore grazie ai 6 core.
non so se puoi sbiancare l hd :D .
per la ram ti consiglio 2 moduli da 4gb ddr4 ad alta frequenza (per cpu ryzen, bassa latenza invece per cpu intel), consiglio 8gb di ram perchè con 16gb difficilmente riesci a rimanere nel budget.
per la GPU la gtx 1060 esclusivamente da 6gb va benone, ma se il monitor supporta il freesync e basta ti consiglio di valutare una rx580 da 8gb.
ssd250 gb va benone, ma guardando gli ultimi prezzi è bene valutarne anche uno da 500 gb.
l'alimentatore vai già sul sicuro con 550w stai tranquillo :)
per il case lascio la parola agli altri utenti più aggiornati di me ma a me piace molto l'nzxt s340 elite se a buon prezzo.
una dissipazione a liquido difficilmente ha senso, meglio un buon dissipatore ad aria che riduce il rumore e la cui manutenzione e montaggio è molto più semplice.
ottimi dissipatori ad aria hanno prestazioni uguali se non superiori dei dissipatori a liquido.
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Certo che cambio mobo, ho una Asrock B75 Pro con socket 1155. Vorrei qualcosa di più performante per il gaming e con socket 1151
Quindi tra i5 serie 8000 e i7 serie 8000 per i giochi non cambia nulla. In caso facessi streaming in FHD, i 6 thread in più mi servirebbero, giusto ?
Gtx 1060 intendo la 6GB. Se conosci qualcosa di meglio consiglia pure.
Le ram potrei anche tenerle e aggiungere due banchi, però sono DDR3.
Alimentatore ho un be quiet da 560w plus. Ha senso tenerlo per risparmiare 80€ ?
Non faccio oc e li monitor è un LG 22'' FHD 60hz. Ora non ricordo il modello.
Per il watercooling e gestione del cablaggio cosa bisogna tenere in considerazione =
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
la cpu è un po vecchiotta, ma dipende a quali compromessi sei disposto a scendere, visto il budget di 800 euro ti consiglio di aggiornare tutta la piattaforma e passare a qualcosa di recente. sarebbe meglio se tu indicassi il modello preciso del monitor, per vedere se puoi sfruttare v sync o gsync, comunque se ha un refresh di 60hz ti direi di orientarti verso una soluzione ryzen 5 2600 per aver più vantaggi a livello di multitasking e pari risultati in gioco. comunque tra i5 7400 e i7 vai di i5 8400/8500/8600 ;) , molto superiore grazie ai 6 core.
non so se puoi sbiancare l hd :D .
per la ram ti consiglio 2 moduli da 4gb ddr4 ad alta frequenza (per cpu ryzen, bassa latenza invece per cpu intel), consiglio 8gb di ram perchè con 16gb difficilmente riesci a rimanere nel budget.
per la GPU la gtx 1060 esclusivamente da 6gb va benone, ma se il monitor supporta il freesync e basta ti consiglio di valutare una rx580 da 8gb.
ssd250 gb va benone, ma guardando gli ultimi prezzi è bene valutarne anche uno da 500 gb.
l'alimentatore vai già sul sicuro con 550w stai tranquillo :)
per il case lascio la parola agli altri utenti più aggiornati di me ma a me piace molto l'nzxt s340 elite se a buon prezzo.
una dissipazione a liquido difficilmente ha senso, meglio un buon dissipatore ad aria che riduce il rumore e la cui manutenzione e montaggio è molto più semplice.
ottimi dissipatori ad aria hanno prestazioni uguali se non superiori dei dissipatori a liquido.
Di certo se mi vengono 50€ in più per colpa della ram, preferisco spenderli e avere 16GB. Devo solo capire se mi conviene aggiungere due banchi da 4GB in DDR3 o prenderne 2 nuovi da 8 in DDR4.
Il monitor ha un refresh di 60hz.
Vorrei rimanere su Intel niente AMD. Ne ho sempre sentito parlar male.
Ok quindi niente watercooling. Consigliatemi un dissipatore buono allora. È possibile averlo anche sulla GPU o bastano le fan stock ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Certo che cambio mobo, ho una Asrock B75 Pro con socket 1155. Vorrei qualcosa di più performante per il gaming e con socket 1151
Quindi tra i5 serie 8000 e i7 serie 8000 per i giochi non cambia nulla. In caso facessi streaming in FHD, i 6 thread in più mi servirebbero, giusto ?
Gtx 1060 intendo la 6GB. Se conosci qualcosa di meglio consiglia pure.
Le ram potrei anche tenerle e aggiungere due banchi, però sono DDR3.
Alimentatore ho un be quiet da 560w plus. Ha senso tenerlo per risparmiare 80€ ?
Non faccio oc e li monitor è un LG 22'' FHD 60hz. Ora non ricordo il modello.
Per il watercooling e gestione del cablaggio cosa bisogna tenere in considerazione =

Una scheda madre non offre FPS in più. Il socket 1151 non è compatibile. Ti serve una scheda madre socket 1151v2 e quindi della serie 300.

Puoi prendere una B360 oppure una H370. Quest' ultima deve avere un prezzo più basso rispetto ad una Z370.

Potresti prendere un i7 8700 oppure un Ryzen 5 2600 o il 2600X (6 core fisici e 12 thbread).
Le ram ddr3 non sono compatibili con le cpu e le schede madri in commercio. Nemmeno entrano fisicamente negli slot.

Che modello è l' alimentatore da 560 watt?

Se il monitor ha una seguenti porte: DVI o HDMI oppure Display port, allora va bene.

C'è il dissipatore stock che va bene. Mentre con Intel se vuoi il pc silenzioso c'è ad es. il Cooler Master 212 evo. Per un pc super silenzioso c'è il Be Quiet Pure Rock slim ma se non c'è puoi anche prendere il Be Quiet Pure rock.

La gtx 1060 6gb va bene se ha un prezzo inferiore ai 290 euro. Per il modello ed il brand aspetta qualcun' altro.

Con un alimentatore semi-modulare oppure meglio modulare il case è più pulito ed ordinato.
 

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
la scheda madre e la ram vanno cambiate per forza per adattarsi al nuovo processore, inoltre la scheda madre non influenza le prestazioni in gioco. riguardo allo streaming e all'i7 è come dici tu.
l'alimentatore dovrebbe essere di buona fattura ma non lo conosco, controlla del thread apposito, comunqe se hai detto che la scheda video ti si è bruciata sarebbe bene controllare il suo perfetto funzionamento prima di montarlo in un pc nuovo, se è tutto ok puoi tenerlo, il wattaggio basta.
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
1534101846786.png
Dobbiamo scendere un po'. Mancano ancora alimentatore e case. Dato che ho un monitor a 60hz, non conviene una VGA inferiore ?
Per controllare se l'alimentatore funziona bene come faccio ? Comunque ne vorrei uno modulare e silenzioso per gestire meglio i cavi.
 

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
no, per scendere di prezzo (penso circa 80 euro in meno) ti conviene affidarti a un eshop diverso da amazon
 

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
prova su diginet (sono in ferie fino al 22 però), magari cambia l'ssd con un kingston a400 , anche se un po meno performante può faarti risparmiare 30 euro
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Per la ram che frequenza e latenza devo prendere ? Alimentatore quindi che modello ? Modulare e silenzioso.
 

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
ram 2400mhz o meglio 2666mhz latenza il minore possibile, cl15 va bene, cl14 non so se le trovi e a che prezzi ma dato.
visto il budget risicato opterei per il classico cx550m che è semi modulare, altri modelli sono davvero tanti e non me la sento di consigliartene uno che non conosco.
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
1534104838718.png
Manca il case.
Sono dell'idea che quella VGA per me è troppo. Per giocare a Fortnite, Hearthstone e Overwatch mi sembra esagerata :oogle:
 

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
Se giochi solo a giochi leggeri solo come quelli puoi puntare anche una 1050ti 4gb ma per un ottica futura io andrei di 1060 6gb
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili