DOMANDA Pc gaming budget 2000/2500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fabrizio Rizzonelli

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti ragazzi,

allora come da titolo l'obiettivo è raggiungere una configurazione per un pc gaming. Il budget è 2000€ ma è variabile.
Le premesse sono le seguenti:

  • è un computer per un amico
  • non è troppo pratico nello smanettare, quindi vorrebbe montare oggi il pc e comprarlo e poi non doverci pensare per i prossimi anni
  • l'obiettivo è potersi godere i giochi (principalmente single player) al massimo dell'esperienza possibile
  • utilizzerà un solo monitor (che deve acquistare), ma per la risoluzione e gli hz vorrei un vostro consiglio, io avevo pensato un 1080p magari a 144hz, ma magari voi potete illuminarmi =)
  • pensavo di comprare tutto da e-key
  • visto quanto detto prima eviterei di puntare su delle configurazioni che richiedano overclock in futuro (magari quelle che sono prodotte già overcloackate possono andare bene)

Spero di non essermi dimenticato nulla, e vi ringrazio già in anticipo per il vostro tempo e la vostra attenzione =)
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Vista la richiesta io inizialmente consiglierei cosi:

Case- Corsair Obsidian 450D
MoBo- MSI Z97 GAMING 5
CPU- Intel i5-4690K
RAM- G.Skill TridentX 8GB(8gbx2) 2133MHz cl9
ALIM.- CM V650 Gold Modulare
VGA- Gigabyte GTX970 Gaming OC 4GB
SSD- Adata SP920 256GB Premier Pro
HDD- WD Blue 1TB 64Mb
Masteriz.- LG GH24NSC0
Dissip.- Scythe Mugen MAX
Monitor- Acer XB240Hab 144Hz
Tot. 1645,00 €

Volendo ottimizzare in ambito CPU,
si può sostituire l'i5-4690K con un i7-4790K che per default
è già impostato a frequenze maggiori, con un aumento del costo di circa 100€.


Altra variante al TOP per le tue richieste, cercando di sfruttare al meglio i 144Hz del monitor e
andando ad impegnare quasi tutto il budget si potrebbe fare cosi:

Case- Corsair Obsidian 450D
MoBo- MSI Z97 GAMING 5
CPU- Intel i7-4790K
RAM- G.Skill TridentX 8GB(8gbx2) 2133MHz cl9
ALIM.- CM V650 Gold Modulare
VGA- Gigabyte GTX980 Gaming OC 4GB
In questo caso inserito il modello GTX980 che prestazionalmente,
rispetto alla gtx970, restituisce circa un 12-15% in più
SSD- Adata SP920 256GB Premier Pro
HDD- WD Blue 1TB 64Mb
Masteriz.- LG GH24NSC0
Dissip.- Scythe Mugen MAX
Monitor- Acer XB270Hab 144Hz
Inserito stesso monitor ma da 27"
Tot. 1955,00 €

Ciauz
 
U

Utente cancellato 272942

Ospite
buongiorno a te

allora, secondo quello che hai scritto il tuo amico vuole ottenere il massimo della qualità (e con quel budget non ci sono problemi!!) senza preoccuparsi di eseguire overclock e assemblando un pc che duri nel tempo.
A mio parere questa è una buona configurazione

Case Big Tower Aerocool XPredator Black 151,90 €
GPU MSI nVidia GeForce GTX 980 Gaming 4G 576,20 €
Alimentatore PC MS-Tech N850 850W ATX 41,60 €
CPU Intel Core i7-4790k (boxed) 313,10 €
Scheda Madre ASUS Z97-DELUXE 357,90 €
RAM DDR3 GSkill TridentX F3-2400C10D-16GTX 137,40 €
Masterizzatore Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 64,20 €
Hard Disk Interno Western Digital RE WD2000FYYZ 2TB 144,40 €
Monitor 3D Led 24" Asus VG248QE FullHD 276,40 €

NB: ho inserito un lettore blu-ray combo in modo da non avere problemi con nessun tipo di supporto fisico ma, se lo ritieni necessario puoi evitare e andare di digital delivery. Al posto del lettore BD puoi optare per un SSD da 128 GB su cui installare il S.O.
Ho optato per un monitor da 24'' a 144Hz e addirittura 3D, in modo da poter utilizzare questa configurazione anche per contenuto multimediale (da qui la scelta del BD reader)

Se hai domande sono a disposizione

TOTALE 2063,1€
 

Fabrizio Rizzonelli

Nuovo Utente
9
0
@Xwell - grazie mille per la risposta. Vorrei puntare al top, quindi andrei per la seconda opzione che hai proposto, unico dubbio vale la pena pensare di inserire un doppio SSD (magari belli grandi come dimensione)
@ventu - grazie mille, mi piace l'idea del blue-ray con il 3D. Oggi vedo il mio amico e vedo se può interessargli, tuttavia però vorrei sicuramente almeno un SSD da 256 su cui mettere SO e i giochi preferiti (anche perchè oggi giorno avere giochi da 30/40gb è abbastanza normale)

Punterei abbastanza a mani basse sul modello Intel i7 e credo anche sui 16gb di RAM
 

Demios

Utente Attivo
677
126
buongiorno a te

allora, secondo quello che hai scritto il tuo amico vuole ottenere il massimo della qualità (e con quel budget non ci sono problemi!!) senza preoccuparsi di eseguire overclock e assemblando un pc che duri nel tempo.
A mio parere questa è una buona configurazione

Case Big Tower Aerocool XPredator Black 151,90 €
GPU MSI nVidia GeForce GTX 980 Gaming 4G 576,20 €
Alimentatore PC MS-Tech N850 850W ATX 41,60 €
CPU Intel Core i7-4790k (boxed) 313,10 €
Scheda Madre ASUS Z97-DELUXE 357,90 €
RAM DDR3 GSkill TridentX F3-2400C10D-16GTX 137,40 €
Masterizzatore Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 64,20 €
Hard Disk Interno Western Digital RE WD2000FYYZ 2TB 144,40 €
Monitor 3D Led 24" Asus VG248QE FullHD 276,40 €

NB: ho inserito un lettore blu-ray combo in modo da non avere problemi con nessun tipo di supporto fisico ma, se lo ritieni necessario puoi evitare e andare di digital delivery. Al posto del lettore BD puoi optare per un SSD da 128 GB su cui installare il S.O.
Ho optato per un monitor da 24'' a 144Hz e addirittura 3D, in modo da poter utilizzare questa configurazione anche per contenuto multimediale (da qui la scelta del BD reader)

Se hai domande sono a disposizione

TOTALE 2063,1€

Certo... 360€ di MoBo Asus (che sono un furto per una Z97 e spessissimo anche per una X99), masterizzatore blu-ray che è totalmente inutile e poi niente SSD e un alimentatore da 850W a 40€... Direi che è un ottimo consiglio su come buttare i soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matty999

MrFerra

Nuovo Utente
39
6
CPU
Intel core i5-4670k
Scheda Madre
ASRock z97 Anniversary
HDD
WD Caviar blue 1000Gb
RAM
4x4Gb Gskill Ripjaws 2133Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X OC
PSU
Lepa mx f1 n650-ma
OS
Microdoft Windows 10 Professional 64 bit
buongiorno a te

allora, secondo quello che hai scritto il tuo amico vuole ottenere il massimo della qualità (e con quel budget non ci sono problemi!!) senza preoccuparsi di eseguire overclock e assemblando un pc che duri nel tempo.
A mio parere questa è una buona configurazione

Case Big Tower Aerocool XPredator Black 151,90 €
GPU MSI nVidia GeForce GTX 980 Gaming 4G 576,20 €
Alimentatore PC MS-Tech N850 850W ATX 41,60 €
CPU Intel Core i7-4790k (boxed) 313,10 €
Scheda Madre ASUS Z97-DELUXE 357,90 €
RAM DDR3 GSkill TridentX F3-2400C10D-16GTX 137,40 €
Masterizzatore Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 64,20 €
Hard Disk Interno Western Digital RE WD2000FYYZ 2TB 144,40 €
Monitor 3D Led 24" Asus VG248QE FullHD 276,40 €

NB: ho inserito un lettore blu-ray combo in modo da non avere problemi con nessun tipo di supporto fisico ma, se lo ritieni necessario puoi evitare e andare di digital delivery. Al posto del lettore BD puoi optare per un SSD da 128 GB su cui installare il S.O.
Ho optato per un monitor da 24'' a 144Hz e addirittura 3D, in modo da poter utilizzare questa configurazione anche per contenuto multimediale (da qui la scelta del BD reader)

Se hai domande sono a disposizione

TOTALE 2063,1€
MS tech se vuoi far saltare per aria il PC è un ottima marca :o
 

Fabrizio Rizzonelli

Nuovo Utente
9
0
@Demios si hai ben ragione, la z97 si trova a molto meno, mi interessa più che altro capire qualche setup concettuale ottenere. Poi dopo vedo effettivamente quale brand per ogni pezzo conviene =) Alimentatore anche secondo me 850W forse sono un po' superflui
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Io prenderei questo:

Senza titolo-2.jpg

Visto che hai detto che vuoi prendere da e-key ho saltato a piè pari i pezzi da overclock ma se compri mobo e CPU da un'altra parte puoi prendere z97+4790K più o meno alla stessa cifra di 4790+H97 che ti ho consigliato (e ti consiglierei molto di più la prima opzione, i prezzi di e-key oggi sono alti ma comunque si trova a meno)

Manca il monitor, sui 144Hz non sono informato però ti consiglierei un monitor G-sync.
Volendo si potrebbe cercare di risparmiare su CPU e altro e far rientrare nel budget l'Acer IPS 1440p 144Hz G-sync (circa sui 700€) però un 1080p può essere più che sufficiente se ha il G-sync, tanto con una singola scheda i 144 FPS non dovresti superarli a meno che non riduci i dettagli.

Acer XB270HAbprz 27" G-sync 144Hz sta sui 500€ su Amazon e dovrebbe andare bene
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
@Xwell - grazie mille per la risposta. Vorrei puntare al top, quindi andrei per la seconda opzione che hai proposto, unico dubbio vale la pena pensare di inserire un doppio SSD (magari belli grandi come dimensione)

Punterei abbastanza a mani basse sul modello Intel i7 e credo anche sui 16gb di RAM
Un doppio SSD per Cosa??
Su SSD s'installa il S.Operativo e si mettono i programmi più pesanti e/o più utilizzati/importanti,
tutto il resto si può tranquillamente installare su HDD meccanico, compresi i vari giochi e
tutto questo in esecuzione non porterebbe alcun problema degno di nota.
Diciamo che un taglio da 256Gb è già una validissima dimensione,
alla fine quando si ha un PC con 50-70GB d'installato vuol dire avere già un SACCO di Roba/Programmi
se considerato l'utilizzo di livello NON Professionale.

Va notato che il rapporto Costo x Gigabite in un SSD è mostruosamente alto se confrontato ad un HDD,
per cui impiegare budget, col rischio di non sfruttarlo a pieno o comunque ottenendo le stesse prestazioni
installando i vari giochi su HDD meccanico.... risulta abbastanza opinabile come scelta.

Ciauz

- - - Updated - - -

Io prenderei questo:
Visualizza allegato 165189

Visto che hai detto che vuoi prendere da e-key ho saltato a piè pari i pezzi da overclock ma se compri mobo e CPU da un'altra parte puoi prendere z97+4790K più o meno alla stessa cifra di 4790+H97 che ti ho consigliato (e ti consiglierei molto di più la prima opzione, i prezzi di e-key oggi sono alti ma comunque si trova a meno)

Manca il monitor, sui 144Hz non sono informato però ti consiglierei un monitor G-sync.
Volendo si potrebbe cercare di risparmiare su CPU e altro e far rientrare nel budget l'Acer IPS 1440p 144Hz G-sync (circa sui 700€) però un 1080p può essere più che sufficiente se ha il G-sync, tanto con una singola scheda i 144 FPS non dovresti superarli a meno che non riduci i dettagli.

Acer XB270HAbprz 27" G-sync 144Hz sta sui 500€ su Amazon e dovrebbe andare bene
Ma scusa un attimino... se permetti,
farei notare che la configurazione che ho messo sopra con:
i7-4790K (che impostata già a frequenze maggiori)
mobo con chipset Z97 che oltre al fattore OC, permette anche eventuale futuro SLI e ram superiori ai 1600MHz
monitor 144Hz con G-Sync

Alla fine costa circa come quella da te riportata, poi bho... valutate un attimo ;)

Ciauz
 

Demios

Utente Attivo
677
126
@Demios si hai ben ragione, la z97 si trova a molto meno, mi interessa più che altro capire qualche setup concettuale ottenere. Poi dopo vedo effettivamente quale brand per ogni pezzo conviene =) Alimentatore anche secondo me 850W forse sono un po' superflui


Come set-up concettuale un i5 dovrebbe essere più che sufficiente nel gaming, salvo rare eccezioni.
Se non vuoi overcloccare non vale la pena di spendere di più per processori K e MoBo Z ma allo stesso modo non vale la pena spendere lo stesso per non avere K e Z visto che le alternative "non da overclock" sono leggermente meno performanti in ogni caso.
Come alimentatore un sistema con i7 e GTX 980 fa fatica ad arrivare a 300W di consumo e siccome a pieno carico vuoi stare tra il 50 e il 70% di utilizzo della PSU oltre i 650W non ha senso andare. Una PSU modulare e 80+Gold è tutto quello che serve, se vuoi risparmiare si possono trovare anche buoni prodotti con qualche feature in meno però è sconsigliabile risparmiare sulla PSU.
Come monitor ti consiglio vivamente un "variable refresh rate" (G-sync o Freesync per AMD) perchè faranno sentire molto meno il peso degli anni alla VGA perchè rendono le animazioni molto più fluide e senza tearing.
Come GPU la 980 ha tutto quello che puoi volere, la 970 costa parecchio meno ed è appena un 10-15% sotto però se hai il budget la 980 è un'ottima scelta. La AMD 290x e 390x (sono la stessa scheda praticamente) dovrebbe andare meno della 980, costa meno ma consuma di più e scalda di più però va più della 970.
Come dissipatore se non fai OC uno ad aria come il Scythe Kotetsu ha tutto quello che puoi desiderare: io ce l'ho ed è molto silenzioso (è la cosa più silenziosa nel mio PC) costa poco ed è piuttosto carino esteticamente. Si può spendere di più, e si può spendere di meno...Io trovo che sia il giusto mezzo visto che la qualità dell'area di contatto con la CPU lo rende estremamente efficacie come dissipatore, al livello di altri più grossi come il Macho HR02 della Thermalright.
Doppio SSD non credo che serva molto...Meglio prenderne uno grosso a quel punto!
Per il resto, scegli un case che ti piace, scegli i tagli di memoria per SSD e HDD che ritieni più opportuni (120GB+1TB per spendere meno, 250GB+2TB per averne in abbondanza, io sto andando per 500GB+3TB perchè mi piace esagerare sullo storage e tenermelo per 10 anni) e lascia perdere gli ODD, io sono 2 anni che non lo uso proprio e prima lo usavo una volta l'anno: il giorno dell'uscita del capitolo di Need For Speed (l'unico gioco che compro ancora in negozio per questioni rituali di una collezione che continuo dal 1998). Un masterizzatore bluray sarebbeno 60-70€ buttati e se proprio ti serve puoi prenderne uno esterno in un secondo momento.


@Xwell
eheheh...lo so perfettamente...Hai letto bene quello che ho scritto? Quelli sono i prezzi di e-key da cui vuole comprare però ho scritto che consiglierei di prendere mobo e cpu da un'altro shop perchè potrebbe prendere di più allo stesso prezzo.
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
@Xwell
eheheh...lo so perfettamente...Hai letto bene quello che ho scritto? Quelli sono i prezzi di e-key da cui vuole comprare però ho scritto che consiglierei di prendere mobo e cpu da un'altro shop perchè potrebbe prendere di più allo stesso prezzo.
Ok, ma alla fine su pc di questo livello, sicuramente cercherei di stare su Z97,
visto che, tra l'altro, la cosa rientra tranquillamente nel budget. :asd:

Ciauz
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Ok, ma alla fine su pc di questo livello, sicuramente cercherei di stare su Z97,
visto che, tra l'altro, la cosa rientra tranquillamente nel budget. :asd:

Ciauz

Sono perfettamente d'accordo! L'unico motivo per cui li scarterei (anche se la vedo difficile) sarebbe per arrivare sui 1300€ di tower e infilare così nei 2000€ l'Acer 1440p IPS G-sync che stramerita come monitor: IPS e G-sync sono due feature che insieme portano il livello del gaming su un'altro pianeta...
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Sono perfettamente d'accordo! L'unico motivo per cui li scarterei (anche se la vedo difficile) sarebbe per arrivare sui 1300€ di tower e infilare così nei 2000€ l'Acer 1440p IPS G-sync che stramerita come monitor: IPS e G-sync sono due feature che insieme portano il livello del gaming su un'altro pianeta...
Onestamente, alcune settimane fa, ho trovato in giro alcune riflessioni non molto convincenti su questo monitor,
per cui non mi sento di consigliarlo a ragion veduta.

Ciauz
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Azz...Io ho letto solo recensioni positivissime, però è raro che siano la storia completa...Se hanno toppato è un vero peccato.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Azz...Io ho letto solo recensioni positivissime, però è raro che siano la storia completa...Se hanno toppato è un vero peccato.
Guarda ora vado a memoria, visto che purtroppo dovrei andare a ricercare i link
(tra l'altro uno era su siti asiatici :muro:), comunque riassumendo il concetto
si esprimeva il fatto che non risultavano eccellere in modo notevole
le caratteristiche principali dei migliori IPS soprattutto in quanto a qualità grafica/cromatica
inoltre valutando l'utilizzo gaming (per cui concepito) alla fine modelli di pari fascia con pannello TN
risultavano generalmente ancora migliori per questo impiego.

Ciauz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili