DOMANDA Pc gaming budget 2000/2500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fabi3

Utente Attivo
390
94
CPU
Intel® Core™ i5-3570K + EK Supremacy Nickel
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 3 - socket LGA1155- Intel® Chipset Z77
HDD
Samsung SSD 840 PRO 256 GB + 850 PRO 256 GB "V-Nand/SataIII" & WD Caviar Blue 16 MB 500 GB
RAM
Corsair Vengeance blue "Low Profile" (4x4GB) DDR3 1600Mhz CL9
GPU
MSI TF N780 3GD5/OC - EK FC GTX780Ti Nickel
Audio
Integrata ( THX )
Monitor
Asus VG248QE - 3D - 144 Hz - 24" FULL HD (1920x1080)
PSU
Corsair TX750M "Modular" (750W) 80+ Bronze
Case
Cooler Master CM690II Lite with frontal Aerocool Shark Fan 140mm + 7 Alpenfohn Wing Boost2 120mm RB
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Si, in realtà il monitor G-sync ti serve proprio per fare meno di 144FPS. Se fai 80 FPS il monitor girerà a 80hz e così via. Questo ti aiuta a prolungare la vita della gpu (in termini di "ciò che senti") poiché quando sarà vecchia i cali repentini di frame saranno meno evidenti anche se 30 FPS sono sempre 30 FPS indipendentemente dal G-sync.

L'SLI puoi farlo in entrambi i casi, resta però il fatto che in SLI avere più potenza di calcolo aiuta e in quel caso poter decidere di cambiare idea sull'overclock ti porta a differenze notevoli. Io però ti dico che non é fondamentale... Tenersi la porta aperta va bene ma pensarci da subito no.
@Fabi3 se il navigatore te lo danno gratis tu non te lo prendi? Perché comprare il 4790 a 320€ se puoi prendere il 4790k alla stessa cifra? Specialmente con la mobo z97... Se proprio vuole prendere il 4790 tanto vale prendere una h97 PC mate della MSI, almeno risparmia qualcosa!
Infatti la mia premessa è stata: "magari ti ci risparmi qualcosina fosse anche per pagarci la manodopera dell'assemblaggio" se vai a leggere, ovvio che se lo paghi lo stesso prezzo.....ma mi era parso di capire che il 4790 stesse a 320€ e il 4790K a 380€ che non sono la stessa cifra :)
 
Ultima modifica:

Demios

Utente Attivo
677
126
Il punto è proprio quello... Che non si risparmia!
Il mio consiglio è valutare attentamente se si vuole evitare a tutti i costi di assemblare il PC personalmente.
In caso positivo 4790+H97 (150€ di MoBo non hanno senso col 4790 tanto l'SLI non lo farà mai)
In caso negativo 4790K+Z97 da un'altro shop (tipo taocomputer che costa pochissimo)
Qualsiasi delle due opzioni scegli la differenza in termini di costo è irrilevante, il tutto si riduce a "meno prestazioni/meno sbatti" o "più prestazioni/più sbatti"
 

Fabi3

Utente Attivo
390
94
CPU
Intel® Core™ i5-3570K + EK Supremacy Nickel
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 3 - socket LGA1155- Intel® Chipset Z77
HDD
Samsung SSD 840 PRO 256 GB + 850 PRO 256 GB "V-Nand/SataIII" & WD Caviar Blue 16 MB 500 GB
RAM
Corsair Vengeance blue "Low Profile" (4x4GB) DDR3 1600Mhz CL9
GPU
MSI TF N780 3GD5/OC - EK FC GTX780Ti Nickel
Audio
Integrata ( THX )
Monitor
Asus VG248QE - 3D - 144 Hz - 24" FULL HD (1920x1080)
PSU
Corsair TX750M "Modular" (750W) 80+ Bronze
Case
Cooler Master CM690II Lite with frontal Aerocool Shark Fan 140mm + 7 Alpenfohn Wing Boost2 120mm RB
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Il punto è proprio quello... Che non si risparmia!
Il mio consiglio è valutare attentamente se si vuole evitare a tutti i costi di assemblare il PC personalmente.
In caso positivo 4790+H97 (150€ di MoBo non hanno senso col 4790 tanto l'SLI non lo farà mai)
In caso negativo 4790K+Z97 da un'altro shop (tipo taocomputer che costa pochissimo)
Qualsiasi delle due opzioni scegli la differenza in termini di costo è irrilevante, il tutto si riduce a "meno prestazioni/meno sbatti" o "più prestazioni/più sbatti"
Ma il 4790 non ha meno prestazioni del 4790K se non in OC, come la H97 non ha meno prestazioni della Z97 se non in OC, perciò se NON SI DEVE FARE OC, di cosa stiamo parlando? 380-320=50€ di risparmio perché dici che non si risparmia? e poi dove viene affermato che 4790+H97 non hanno senso? sono proprio fatti l'una per l'altra...cioè non capisco perché consigliare componenti che non servono alla "tanto il budget è 2000€", io il 4790 l'ho trovato anche a 300€ il 4790K non lo trovi a 300€ per esempio...ne devi spendere 350/360 perché ha il moltiplicatore sbloccato che a cosa ti servirà? a niente, senza contare che nessuno vieta di fare 4790+Z97 se magari in futuro farai SLI visto che tanto non ti interessa l'OC ma con lo Z97 hai una migliore gestione delle linee su PCIe....boh :grat:
 
Ultima modifica:

Demios

Utente Attivo
677
126
Ma il 4790 non ha meno prestazioni del 4790K se non in OC, come la H97 non ha meno prestazioni della Z97 se non in OC, perciò se NON SI DEVE FARE OC, di cosa stiamo parlando? 380-320=50€ di risparmio perché dici che non si risparmia? e poi dove viene affermato che 4790+H97 non hanno senso? sono proprio fatti l'una per l'altra...cioè non capisco perché consigliare componenti che non servono alla "tanto il budget è 2000€", io il 4790 l'ho trovato anche a 300€ il 4790K non lo trovi a 300€ per esempio...ne devi spendere 350/360 perché ha il moltiplicatore sbloccato che a cosa ti servirà? a niente, senza contare che nessuno vieta di fare 4790+Z97 se magari in futuro farai SLI visto che tanto non ti interessa l'OC ma con lo Z97 hai una migliore gestione delle linee su PCIe....boh :grat:

No no, petta n'attimo che nun me stai a seguì :P

il 4790K stock gira a 4.0 GHz contro i 3.6 del 4790, quindi la differenza c'è, poca ma c'è.
Poi tutti quelli che dicono "non faccio OC" prima o poi ci provano se bazzicano abbastanza sui forum quindi il 4790K alla fine lo overclocki comunque se ce l'hai perchè te magnano le mani e a quel punto la differenza è parecchia.

380€ è un prezzo fuori di testa per il 4790K, si trova a molto meno...Solo perchè un concessionario vende una Panda a 30.000€ non significa che te la devi comprare. Il 4790K si trova a 320€ e 320-320 fa zero. (Se fai il pignolo e mi rispondi 320-313=7 accetto la sconfitta e mi chiamo fuori da questo mondo crudele xD)

Da nessuna parte viene affermato che 4790+H97 non hanno senso, nemmeno da me... Non sarò stato molto chiaro ma ho detto che prendere il 4790 e poi metterci insieme una Z97 da 150€ non ha senso, se proprio vuoi risparmiare basta una H97 PC MATE, così almeno non c'è la possibilità dell'SLI e ci togliamo tutte le variabili.
Qualunque sia il budget se lo spendi bene sembra che hai speso di più e, fattelo dire, spendere 2.000€ senza riuscire a farci entrare il meglio del meglio è 'npo' na stro****a. Il 4790K lo trovi a 320, 325, 310, ogni giorno cambia, però i 20-25€ in più rispetto al 4790 (che io sotto i 300€ non ho mai visto, ma non escludo la possibilità) li vale e poi, che c***o, su 2.000€ vai a fa' 'r tirchio su 20€?? Dopo che hai speso 80€ in più di scheda madre perchè FORSE in un ipotetico futuro remoto potrei comprare una seconda 980Ti usata...Mi sembra evidente che qualcosa non quadra...

Lui sta prendendo una 980ti...se in futuro (ok non succederà, ma mettiamo il caso) fa uno SLI di 980ti ci vuole tutta la CPU di questa terra per non imbottigliarle.
Quindi nessuno ti vieta di fare uno SLI di 980Ti con un 4790 tranne il buonsenso...
Se non hai speso 20€ in più per il processore vai a spendere altri xxx€ (numero a 3 cifre che indica il prezzo di una 980ti usata tra qualche tempo, non basso)??
Lo puoi fare ma non è un consiglio che darei...

Magari sbaglio, però boh...Se uno mi dice "voglio spendere 2.000€" io cerco di dirgli il top del top che può comprare con quella cifra, se poi mi dice no ne voglio spendere 1.800 allora si vede, ma in 2.000€ il 4790K ci sta e non vedo una singola ragione per non prenderlo visto che la differenza di prestazioni c'è...

Ne avevamo discusso poco prima con @Xwell che mi ha mosso le stesse critiche che stai muovendo tu... Lui sicuramente sarà più bravo di me a portare esempi e spiegarsi.
 

Fabi3

Utente Attivo
390
94
CPU
Intel® Core™ i5-3570K + EK Supremacy Nickel
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 3 - socket LGA1155- Intel® Chipset Z77
HDD
Samsung SSD 840 PRO 256 GB + 850 PRO 256 GB "V-Nand/SataIII" & WD Caviar Blue 16 MB 500 GB
RAM
Corsair Vengeance blue "Low Profile" (4x4GB) DDR3 1600Mhz CL9
GPU
MSI TF N780 3GD5/OC - EK FC GTX780Ti Nickel
Audio
Integrata ( THX )
Monitor
Asus VG248QE - 3D - 144 Hz - 24" FULL HD (1920x1080)
PSU
Corsair TX750M "Modular" (750W) 80+ Bronze
Case
Cooler Master CM690II Lite with frontal Aerocool Shark Fan 140mm + 7 Alpenfohn Wing Boost2 120mm RB
OS
Windows 8.1 (64 bit)
No no, petta n'attimo che nun me stai a seguì :P

il 4790K stock gira a 4.0 GHz contro i 3.6 del 4790, quindi la differenza c'è, poca ma c'è.
Poi tutti quelli che dicono "non faccio OC" prima o poi ci provano se bazzicano abbastanza sui forum quindi il 4790K alla fine lo overclocki comunque se ce l'hai perchè te magnano le mani e a quel punto la differenza è parecchia.

380€ è un prezzo fuori di testa per il 4790K, si trova a molto meno...Solo perchè un concessionario vende una Panda a 30.000€ non significa che te la devi comprare. Il 4790K si trova a 320€ e 320-320 fa zero. (Se fai il pignolo e mi rispondi 320-313=7 accetto la sconfitta e mi chiamo fuori da questo mondo crudele xD)

Da nessuna parte viene affermato che 4790+H97 non hanno senso, nemmeno da me... Non sarò stato molto chiaro ma ho detto che prendere il 4790 e poi metterci insieme una Z97 da 150€ non ha senso, se proprio vuoi risparmiare basta una H97 PC MATE, così almeno non c'è la possibilità dell'SLI e ci togliamo tutte le variabili.
Qualunque sia il budget se lo spendi bene sembra che hai speso di più e, fattelo dire, spendere 2.000€ senza riuscire a farci entrare il meglio del meglio è 'npo' na stro****a. Il 4790K lo trovi a 320, 325, 310, ogni giorno cambia, però i 20-25€ in più rispetto al 4790 (che io sotto i 300€ non ho mai visto, ma non escludo la possibilità) li vale e poi, che c***o, su 2.000€ vai a fa' 'r tirchio su 20€?? Dopo che hai speso 80€ in più di scheda madre perchè FORSE in un ipotetico futuro remoto potrei comprare una seconda 980Ti usata...Mi sembra evidente che qualcosa non quadra...

Lui sta prendendo una 980ti...se in futuro (ok non succederà, ma mettiamo il caso) fa uno SLI di 980ti ci vuole tutta la CPU di questa terra per non imbottigliarle.
Quindi nessuno ti vieta di fare uno SLI di 980Ti con un 4790 tranne il buonsenso...
Se non hai speso 20€ in più per il processore vai a spendere altri xxx€ (numero a 3 cifre che indica il prezzo di una 980ti usata tra qualche tempo, non basso)??
Lo puoi fare ma non è un consiglio che darei...

Magari sbaglio, però boh...Se uno mi dice "voglio spendere 2.000€" io cerco di dirgli il top del top che può comprare con quella cifra, se poi mi dice no ne voglio spendere 1.800 allora si vede, ma in 2.000€ il 4790K ci sta e non vedo una singola ragione per non prenderlo visto che la differenza di prestazioni c'è...

Ne avevamo discusso poco prima con @Xwell che mi ha mosso le stesse critiche che stai muovendo tu... Lui sicuramente sarà più bravo di me a portare esempi e spiegarsi.

Ho dovuto mettere buona volotà a leggere tutto ma su qualcosa almeno ti sei spiegato meglio :lol:

In ogni caso io configuro sempre la piattaforma in base all'utilizzo rapportandola al budget perché se una persona vuole spendere 2000€ e poi deve usare excel non è che gli fai spendere 2000€ perché te li ha chiesti (è un'esempio in assurdo per esprimere il concetto).
Ti dico cosa succederà:
Verrà assemblato un computer che potrebbe okkare da record, alla fine saranno spesi più di 2000€ perché che una persona cominci a fare OC è più difficile che invece cominci, una volta preso un bel pc come questo, a comprarcisi la ventolina, il funcontroller, l'accessorietto, la cazzatina da aggiungere ecc ecc ecc... lo accenderà, giocherà a Battlefield o quello che sia tutto sparato al supermegamax, e lo spegnerà..FINE :lol:
Detto questo, può comprare e spendere quanto e cosa vuole, il mio è un consiglio di esperienza, lascio il verdetto alla volontà del popolo :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

Demios

Utente Attivo
677
126
Pure tu c'hai ragione, c'ho la pigrizia nelle dita! xD (senza voler emulare rocchio 47)

Sono due punti di vista, secondo me se uno dice "voglio spendere 2.000€" non è quello che ci deve fare il punto (altrimenti buona parte dei frequentatori di questo forum avrebbe delle ciofeche di PC, me per primo che comunque c'ho l'intel Core iManovella e la GTX 7pijo-te-meno) è più la soddisfazione/consapevolezza di avere una macchina al top. Il tuo concetto lo applicherei a budget più bassi dove la "missione" è molto più semplice di quello che l'interessato crede, ma anche lì c'è da vedere.

Comunque, capisco quello che intendi e se le cifre fossero state quelle sarei stato d'accordo con te dal principio, il punto è che essendo l'alternativa legata allo shop da cui comprare e a chi assemblerà il PC credo che ci sia più "valore" nel risparmiare sulla manodopera e investire sull'hardware (cioè comprare da un'altro shop i pezzi a prezzo più conveniente).

Sull'OC non so...sono del parere che se c'hai la ferrari il piede pesante ti viene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabi3

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
..
Ne avevamo discusso poco prima con @Xwell che mi ha mosso le stesse critiche che stai muovendo tu... Lui sicuramente sarà più bravo di me a portare esempi e spiegarsi.
Non ho voglia di scrivere un'altro poema per la solita diatriba i5 o i7 :muro:
ormai ho espresso moltissime volte come la penso e... per tagliare corto,
su pc da 2000 e passa € (presupponendo quindi hardware di qualità Alta e prestazioni Top di gamma)
sicuramente consiglio i7-4790K :asd:!!!

In questo modo anche considerando giochi tipo Crysis - Flight S-X - Assetto Corsa ecc. ecc.
non ci saranno i soliti utenti con un i5 liscio, che si mettono a recriminare/chiedere
perché online o amici hanno prestazioni migliori con la stessa VGA e poi a distanza...
si accorgono che gli altri hanno cpu i7 :asd:.

Poi ovvio se si hanno budget inferiori il gioco non vale la candela
per cui poi non si devono stare a guardare le prestazioni che hanno altre macchine.

Ciauz
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili