• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming Budget 1000 - 1300 ( + Bonus max 1500 )

Pubblicità
Certamente. Ho rifatto una nuova configurazione, e comprensiva di monitor penso si arrivi a 1300-1400 euro. Ti spiego le scelte: come scheda ti dirigo sulla Asus 770 poiché il costo rispetto la 780 è nettamente inferiore e le prestazioni non calano di poco, alla fine. Se hai intenzione di fare OC la Asus è perfetta, avendo una dissipazione perfetta, e arriveresti alla potenza di una 780 liscia.
Come SSD ho lasciato 250GB come hai detto tu, anche se fondamentalmente anche 128GB andavano bene. Se vuoi risparmiare qualche soldo, vai tranquillamente su 128GB. Come Case ho scelto l'Obsidian 350D, è grande, ha delle linee semplici ed un enorme pannello trasparente come desideravi, però senza luci. Alla fine il case è puramente soggettivo. Il monitor direi che con una scheda ed un pc del genere sarebbe uno schiaffo non averlo in Full HD. E' un Asus non IPS ma TN, resa di colori eccellente. Dissipatore a liquido targato Corsair, con un i7 del genere dovevo metterlo per forza. Spero sia di tuo gradimento :asd:

Scusa ma ti devo contraddire sulla questione monitor: i pannelli TN, contrariamente a quanto scritto, hanno nel loro punto di forza i tempi di risposta (1-2ms) sacrificando però la fedeltà e la gamma dei colori. I pannelli IPS invece sono usati per lo più nei monitor professionali per fotoritocco ed editing (tipo Eizo serie CG) avendo un gamut molto ampio (sull'onda del 99%, addirittura la serie CG della Eizo dovrebbe avere quasi il 100% sia in sRGB che in adobeRGB), sacrificando però la velocità (il monitor dell'iMac ,per esempio, è un IPS, ed ha tempi di risposta sui 12ms dichiarati dalla casa madre, quindi anche più alti). Ultimamente sugli IPS si usa l'overdrive, che aiuta a diminuire il tempo di risposta.
Quindi se hai bisogno di un monitor solo gaming vai di pannello TN, se invece vuoi avere un ottimo "ibrido" (quindi fedeltà colori fantastica e ottimi tempi di risposta) ti consiglio l'Eizo FS2333, che è un 23 pollici fullhd IPS con overdrive. Il prezzo e di circa 270€, dipende dallo shop. @Saiko95: scusami per la precisazione, non è mia intenzione fare il saccente, è solo per una corretta informazione:sisi:

Ciauz!:ciaociao:

- - - Updated - - -

per saiko95 : ahah hai proprio un case tamarro ... un bunker di ventole!!
per mistikfirst: :birra: beh ti conviene iniziare a pagare perchè al momento ho già 2 HDD interni entrambe da 500 GB quasi pieni, più 3 esterni 1 TB nuovo mezzo pieno, un 250 gb e 500 gb pieni ( però ammetto che avrei bisogno di fare un po di pulizia ahah )

comunque possiamo ritenere chiusi altri tre punti:
HDD: sceglierò in base al prezzo visto che sono uguali
Monitor: hai ragione un full hd ci sta prendo l'asus nuovo
Case : opto per il termaltake visto l'apertura laterale e l'estetica molto carina...

allora:
Alimentatore: non penso che in futuro farò uno sli, penso di usare la 770 2-3 anni e poi faccio la cambio.... quindi chiarito questo punto quale sarebbe meglio di alimentatore di quelli consigliati?
Dissipatore: hyper 412s è più adatta a me visto che non faccio OC giusto? o quello a liquido è da prendere cmq in seria ipotesi? ma da liquido a ventilato la differenza in rumorosità è tanta?
GPU: ho preso in seria ipotesi la r9 280x ma ritengo più appagante una Nvidia con gli effetti di fisica di Physx ( è vero è presente in pochi giochi, ma in quei pochi fa la differenza )...ma fra l'asus e la evga quale è meglio delle due? e dato che deve durare almeno 2-3 anni meglio optare per i 3 GB ( cosi posso tenere sempre i filtri alti )...

UPDATE:
Dimenticavo la MOBO! :cav: l'asrock ne ho sentito parlare molto bene, ma è meglio quella o la msi?

- - - Updated - - -

a ok grazie per il prezioso consiglio!!! allora prendo il 128 GB...

La 770 c'è solo nelle versioni 2gb o 4gb. La 4gb è inutile col fhd, basta e avanza la 2gb (hai voglia a saturare 2gb a 1080p, chiaramente ci sono casi isolati come crysis 3 che arriva a 1.9 se non erro, ma visto che non ho ne la 770 ne crysis 3 non sono sicuro). La 4gb la puoi prendere in caso di sli e di conseguenza multimonitor, ma imho, su un monitor fhd basta quella da 2gb, i soldi che risparmi rispetto alla 4gb li dirotti su altro, o meglio ancora, te li tieni in tasca:lol:
Il mio consiglio comunque è quello di non accantonare l'idea 280x, soprattutto non per il physx...imho è stato un fiasco...si sarà anche bello da vedere (:grat:sarà???) ma credo che scegliere una scheda rispetto ad un'altra per la questione physx non sia la mossa migliore, visto che, come hai detto tu, i titoli che lo supportano sono pochi (e sempre meno credo) quindi sarebbero più gli svantaggi che i vantaggi (sempre basandosi sul physx). E' su altro che si fà la scelta della vga, e te lo possono dire anche gli utenti più esperti (mica come me!:lol:)
Con la 280x saresti al top, il physx non ti verrà più in mente e avresti più soldi in tasca.
Il tutto IMHO come sempre

Scusa ma ti devo contraddire sulla questione monitor: i pannelli TN, contrariamente a quanto scritto, hanno nel loro punto di forza i tempi di risposta (1-2ms) sacrificando però la fedeltà e la gamma dei colori. I pannelli IPS invece sono usati per lo più nei monitor professionali per fotoritocco ed editing (tipo Eizo serie CG) avendo un gamut molto ampio (sull'onda del 99%, addirittura la serie CG della Eizo dovrebbe avere quasi il 100% sia in sRGB che in adobeRGB), sacrificando però la velocità (il monitor dell'iMac ,per esempio, è un IPS, ed ha tempi di risposta sui 12ms dichiarati dalla casa madre, quindi anche più alti). Ultimamente sugli IPS si usa l'overdrive, che aiuta a diminuire il tempo di risposta.
Quindi se hai bisogno di un monitor solo gaming vai di pannello TN, se invece vuoi avere un ottimo "ibrido" (quindi fedeltà colori fantastica e ottimi tempi di risposta) ti consiglio l'Eizo FS2333, che è un 23 pollici fullhd IPS con overdrive. Il prezzo e di circa 270€, dipende dallo shop. @Saiko95: scusami per la precisazione, non è mia intenzione fare il saccente, è solo per una corretta informazione:sisi:

- - - Updated - - -

La 770 c'è solo nelle versioni 2gb o 4gb. La 4gb è inutile col fhd, basta e avanza la 2gb (hai voglia a saturare 2gb a 1080p, chiaramente ci sono casi isolati come crysis 3 che arriva a 1.9 se non erro, ma visto che non ho ne la 770 ne crysis 3 non sono sicuro). La 4gb la puoi prendere in caso di sli e di conseguenza multimonitor, ma imho, su un monitor fhd basta quella da 2gb, i soldi che risparmi rispetto alla 4gb li dirotti su altro, o meglio ancora, te li tieni in tasca:lol:
Il mio consiglio comunque è quello di non accantonare l'idea 280x, soprattutto non per il physx...imho è stato un fiasco...si sarà anche bello da vedere (:grat:sarà???) ma credo che scegliere una scheda rispetto ad un'altra per la questione physx non sia la mossa migliore, visto che, come hai detto tu, i titoli che lo supportano sono pochi (e sempre meno credo) quindi sarebbero più gli svantaggi che i vantaggi (sempre basandosi sul physx). E' su altro che si fà la scelta della vga, e te lo possono dire anche gli utenti più esperti (mica come me!:lol:)
Con la 280x saresti al top, il physx non ti verrà più in mente e avresti più soldi in tasca.
Il tutto IMHO come sempre
@DarthLamb Nono assolutamente se puntualizzi non è che mi arrabbio, anzi :asd:
Comunque intendevo dire che nonostante fosse un TN aveva una resa di colori eccellente, non che i TN siano meglio degli IPS. Mi sono espresso male :)

http://www.tomshw.it/forum/members/darthlamb-137421.html@DarthLamb grazie per i tuoi consigli! :)

GPU: per quanto riguarda la 280x essendo appena uscita come fate a sapere già quanto è più potente? io ho letto solo di presunti bench non confermati, mi puoi dire a quanto può andare in più la 280x rispetto ad un ipotetica 770 2gb? e mi consiglieresti un modello preciso di 280x? per quanto riguarda physx mi dispiace ma ho un parere diverso, nel senso che un gioco come batman può andare un 3% di più da una parte o 5% in meno dall'altra , ma come filtri da impostare le nvidia e le amd credo siano uguali ( confermate ? ) con la differenza che con physx puoi spaccare muri, riemipire di pallottole la casa del tuo nemico ( mafia 2 XD ), effetti di fumo, fogli che si muovono ecc.... per questo ti dico che anche a parità di scheda con physx hai qualcosa in più... per non parlare del fatto che facciamo riferimento a giochi come la serie di batman, metro, e mafia 2...

Monitor: grazie per la spiegazione, ma sinceramente ora ho le idee più confuse XD :look: ho guardato l'Eizo FS2333 ma tralasciando la parte tecnica mi sembra un monitor da ufficio... e mi mette tristezza ;) non c'è per caso un monitor, magari asus, che abbia delle buone caratteristiche sia per il gaming ( principalmente ) che da lavoro( ovviamente non ho bisogno di un pc da grafico ne da photoshop, io sono uno sviluppatore e lavoro sul codice )? al momento il mio asus VK222H è sempre andato bene sia per colori che altro.... riusciamo magari a trovare una soluzione moderna con buon colori, tempi di risposta ecc...? e magari con camera integrata? visto che io purtroppo nel campo monitor non ne so praticamente niente....:patpat:

grazie ragazzi la disponibilità e i consigli che mi state dando ( una volta finito il pc se mi rimangono soldi vi devo offrire una birra :bevuta: come minimo )

ci sono già molti bench, la 280x è del 10% piu potente della 770. ti consiglio la toxic. comunque i filtri sono uguali sia su amd che su nvidia

Inoltre ragazzi riprendendo i punti in sospeso di ieri sera mi potete aiutare a chiarire i seguenti punti ?

1) l'alimentatore Thermaltake Berlin630W 80+ ATX va bene con la configurazione attuale o rischio si saturarlo e quindi reboot continui o vado tranquillo?

2) l'hyper 412s è abbastanza silenzioso?

3) per le mobo tra la "AsRock z87 extreme 6" e la "MSI h87-g43 gaming" ci sono differenze di qualche tipo o solo identiche come caratteristiche? ieri sera le ho cercate e la msi ha appena 2 usb 3.0 e le altre da 2.0 mentre l'asrock ne ha ben 6 3.0 confermate oppure ho trovato una variante con una sottosigla sbagliata?

4) ieri sera cercando un HDD da 1 TB ho trovato mille tipologie... 2.5" 3.5" eccc.... quale tipologia devo scegliere?

5) mi mandate in pm o alla mia mail dei link di siti da cui poter acquistare tutta la nuova configurazione?

di monitor non me ne intendo

- - - Updated - - -

l'ali ti basta da 630w, l'hyper 412s si è silenzioso e efficiente. per la mobo prendi la msi perchè i chipset z87 sono inutili se non fai OC. per l'hdd prendi un WD caviar blue 1tb. ti mando il pm

- - - Updated - - -

pm inviato ;)

Grazie @Mistikfirst 6 stra efficiente ahah !

ancora due cose....

1) ma la msi l'ho vista ieri sera e dalla descrizione c'è scritto che ha solo 2 usb 3.0 è giusto o ho selezionato un modello magari con lo stesso nome ma diversa sigla? perchè se devo tenere il pc 5 anni 2 3.0 mi sembrano un po poche...

2) la 280x è solo un 10% in più della 770 ? pensavo molto di + tipo un 20% ..... ma con quel 10% noto differenze tangibili?

grazie mille e scusa per la flotta di domande ma non voglio fare stupidaggini....

la r9 280x è solo il 10% piu veloce e un po si nota, ma soprattutto costa quasi 100 euri in meno della 770. quindi costa meno e va di più. per la mobo si ha solo 2 porte usb 3.0. vedi tu se ti possono bastare. non ti preucuppare per le domande ;) se hai dubbi non esitare a chiedere

Grazie per il pm! :D

per la mobo credo che sia un problema... ormai le 2.0 sono "vecchie" e le 3.0 sono retrocompatibili... non c'è una variante di pari qualità ma con porte 3.0?

GPU: si 100 euro in meno e 10% in + fanno la differenza :hihi: cmq se magari aspetto quelli di nvidia abbassano i prezzi x competere... già stanno facendo nuove offerte e anche la nuova Ti per competere... nel giro di una sola settimana dal lancio delle R ahah

Ultima modifica:
se no c'è di buona anche la Asrock Fatal1ty H87 Performance che ha 4 porte usb 3.0 ma con questa ci potrai fare solo crossfire e non sli quindi se vorrai fare l'upgreade in un futuro con una seconda gpu devi prenderla della ati (non nvidia)

mmmm... non posso castrarmi la scelta delle schede... cavoli maledette mobo....

ma la AsRock z87 extreme 6 è così sprecata sulla mia configurazione anche se è per OC? oppure non so una asus?

mmmm... non posso castrarmi la scelta delle schede... cavoli maledette mobo....

ma la AsRock z87 extreme 6 è così sprecata sulla mia configurazione anche se è per OC? oppure non so una asus?

Io possiedo la asrock z87 ex 6 e un i5 4670k con oc a 4.2 e ho un antec kuler 620 come dissipatore te lo consiglio o al massimo un corsair o h80 oppure h 100 se vuoi fare oc ma vanno tutti bene!! Vai tranquillo la extreme6 se non fai oc è sprecata come la extreme 4 ma sinceramente per quei pochi euro che le separano se devi comprare una cosa comprala una volta e bene!! Quindi se puoi vai di ex6 e magari un dissi aio invece che ad aria anche per questioni oltre che di prestazioni ma anche di spazio libero nel case e visuali...più spazio libero più aria gira più il clima è freddo ecco qui.. Freddo se gira abbastanza aria con le ventole chiaramente parlando;)

- - - Updated - - -

Io possiedo la asrock z87 ex 6 e un i5 4670k con oc a 4.2 e ho un antec kuler 620 come dissipatore te lo consiglio o al massimo un corsair o h80 oppure h 100 se vuoi fare oc ma vanno tutti bene!! Vai tranquillo la extreme6 se non fai oc è sprecata come la extreme 4 ma sinceramente per quei pochi euro che le separano se devi comprare una cosa comprala una volta e bene!! Quindi se puoi vai di ex6 e magari un dissi aio invece che ad aria anche per questioni oltre che di prestazioni ma anche di spazio libero nel case e visuali...più spazio libero più aria gira più il clima è freddo ecco qui.. Freddo se gira abbastanza aria con le ventole chiaramente parlando;)

Un'altra cosa..sinceramente ti consiglio di andare su singola GPU che su sli...o dio se ti piace farlo e sei sicuro fallo va benissimo comunque:) ma a mio parere meglio una singola GPU potente che due in sli...se puoi vai di 780 che già ti basta e ti AVANZA!!!

1 la z87 se non fai OC si è sprecata. prenditi piuttosto la Asrock Fatal1ty H87 Performance
2 non è vero che due gpu siano peggio di una. se adesso prendessi un r9 280x toxic e poi in un fururo un'altra uguale le prestazioni sarebbero migliori di una 780 e verrebbe a costare più o meno uguale, ma col vantaggio di spendere la metà adesso e la metà fra un anno o più e avere comunque prestazioni leggermente migliori della 780

Nono non volevo fare intendere che le prestazioni sono minori in sli o cross...ma ovviamente dico solo se può farlo meglio singola GPU che doppia...uno per consumi due per altri componenti perché dovrebbe prendere un ali che tenga tutto senza andare in sotto sforzo e poi se deve giocare in full hd 1920x1080 alla fine uno sli o cros serve per guadagnare fps...secondo me con un 1080 una singola GPU basta e avanza e avrà anche fps alti...poi se va su di risoluzione tipo 2k o addirittura 4k allora li si che ci vuole sli e cross avoglia!!! Comunque per me una 280x va benissimo come la toxic che ho visto dai bench che va forte! E costa relativamente poco...in confronto alla 7970 ghz appena uscita...!!

- - - Updated - - -

Nono non volevo fare intendere che le prestazioni sono minori in sli o cross...ma ovviamente dico solo se può farlo meglio singola GPU che doppia...uno per consumi due per altri componenti perché dovrebbe prendere un ali che tenga tutto senza andare in sotto sforzo e poi se deve giocare in full hd 1920x1080 alla fine uno sli o cros serve per guadagnare fps...secondo me con un 1080 una singola GPU basta e avanza e avrà anche fps alti...poi se va su di risoluzione tipo 2k o addirittura 4k allora li si che ci vuole sli e cross avoglia!!! Comunque per me una 280x va benissimo come la toxic che ho visto dai bench che va forte! E costa relativamente poco...in confronto alla 7970 ghz appena uscita...!!

Per la mobo ho visto che il prezzo più basso con spedizione si aggira sui 90 euro o qualsiasi di più per la h87 fatality...a mio parere se un giorno gli verrà di fare oc ( molto probabile ) meglio prendere annesso una ex 4 che spendi sui 20-30 euro in più ma sei tranquillo se un giorno vorrà fare oc! ;) meglio fare così che poi trovarsi a voler fare oc e non potendo farlo causa scheda madre non adatta...a mio parere ovvio ;);)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro