DOMANDA PC Gaming [Budget 1000€ / periferiche a parte].

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Hekotech

Nuovo Utente
60
11
Ciao a Tutti sono nuovo del forum, un mio amico mi ha consigliato di chiedere un aiutino qui per la build spero possiate aiutarmi.

Il mio obbiettivo è di assemblare un PC da Gaming con un budget "orientativo" di 1000€ escluse le periferiche, vi scrivo in ordine per aiutarvi ad aiutarmi xD
  1. Vorrei come prima cosa scegliere il monitor in modo da orientarmi per il resto, avevo in mente un FHD (build più longeva) ad un frame-rate di 75 ( 60 è poco, 144hz troppo poco longevo secondo me in termini di upgrade futuri). Per il monitor non vorrei spendere piu di 200.
  2. Il PC andrà utilizzato come web surfing, office e principalmente Gaming, da premettere che giocherò solo multiplayer (lol, rb6 apex).
  3. Preferirei come soluzione di archiviazione un ssd bello capiente magari 1TB in modo da avere caricamenti più rapidi.
  4. Come configurazione ho sentito parlare bene dei nuovi Ryzen, onestamente come build non ho preferenze, anzi con il mio budget più potenza "racimolo" e meglio è xD.
  5. Come Case vorrei qualcosa con un buon air flow ( vorrei evitare i dissipatori per processori) e un tema RGB.
  6. Riguardo l'assemblaggio non ho esperienza a parte qualche upgrade eseguito in passato e la conoscenza della componentistica del pc, infatti un po temo la fase di assemblaggio.
Grazie di aver letto le mie intenzioni, aspetto i vostri preziosi consigli! ;)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a Tutti sono nuovo del forum, un mio amico mi ha consigliato di chiedere un aiutino qui per la build spero possiate aiutarmi.

Il mio obbiettivo è di assemblare un PC da Gaming con un budget "orientativo" di 1000€ escluse le periferiche, vi scrivo in ordine per aiutarvi ad aiutarmi xD
  1. Vorrei come prima cosa scegliere il monitor in modo da orientarmi per il resto, avevo in mente un FHD (build più longeva) ad un frame-rate di 75 ( 60 è poco, 144hz troppo poco longevo secondo me in termini di upgrade futuri). Per il monitor non vorrei spendere piu di 200.
  2. Il PC andrà utilizzato come web surfing, office e principalmente Gaming, da premettere che giocherò solo multiplayer (lol, rb6 apex).
  3. Preferirei come soluzione di archiviazione un ssd bello capiente magari 1TB in modo da avere caricamenti più rapidi.
  4. Come configurazione ho sentito parlare bene dei nuovi Ryzen, onestamente come build non ho preferenze, anzi con il mio budget più potenza "racimolo" e meglio è xD.
  5. Come Case vorrei qualcosa con un buon air flow ( vorrei evitare i dissipatori per processori) e un tema RGB.
  6. Riguardo l'assemblaggio non ho esperienza a parte qualche upgrade eseguito in passato e la conoscenza della componentistica del pc, infatti un po temo la fase di assemblaggio.
Grazie di aver letto le mie intenzioni, aspetto i vostri preziosi consigli! ;)

3. L' ssd non va a sostituire l' hard disk perchè ha le celle di memoria. Ci vuole anche l' hard disk a meno che tu non possiedi già uno da almeno 500gb.
5. Però il processore deve avere per forza il dissipatore.

Cpu: Ryzen 5 serie 3000 oppure Intel i5 serie 9000.
 

Meumego

Nuovo Utente
113
22
Ciao a Tutti sono nuovo del forum, un mio amico mi ha consigliato di chiedere un aiutino qui per la build spero possiate aiutarmi.

Il mio obbiettivo è di assemblare un PC da Gaming con un budget "orientativo" di 1000€ escluse le periferiche, vi scrivo in ordine per aiutarvi ad aiutarmi xD
  1. Vorrei come prima cosa scegliere il monitor in modo da orientarmi per il resto, avevo in mente un FHD (build più longeva) ad un frame-rate di 75 ( 60 è poco, 144hz troppo poco longevo secondo me in termini di upgrade futuri). Per il monitor non vorrei spendere piu di 200.
  2. Il PC andrà utilizzato come web surfing, office e principalmente Gaming, da premettere che giocherò solo multiplayer (lol, rb6 apex).
  3. Preferirei come soluzione di archiviazione un ssd bello capiente magari 1TB in modo da avere caricamenti più rapidi.
  4. Come configurazione ho sentito parlare bene dei nuovi Ryzen, onestamente come build non ho preferenze, anzi con il mio budget più potenza "racimolo" e meglio è xD.
  5. Come Case vorrei qualcosa con un buon air flow ( vorrei evitare i dissipatori per processori) e un tema RGB.
  6. Riguardo l'assemblaggio non ho esperienza a parte qualche upgrade eseguito in passato e la conoscenza della componentistica del pc, infatti un po temo la fase di assemblaggio.
Grazie di aver letto le mie intenzioni, aspetto i vostri preziosi consigli! ;)
1. Non capisco il discorso sulla longevità del monitor, comunque per la tipologia di gioco da te enunciata e con il prezzo di 200 euro, direi che invece sarebbe da prendere in considerazione un 144hz. Poi da 60hz a 75hz cambia quasi nulla.
6. è pieno di video tutorial su internet quindi non farti problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Hekotech

Nuovo Utente
60
11
3. L' ssd non va a sostituire l' hard disk perchè ha le celle di memoria. Ci vuole anche l' hard disk a meno che tu non possiedi già uno da almeno 500gb.
5. Però il processore deve avere per forza il dissipatore.

Cpu: Ryzen 5 serie 3000 oppure Intel i5 serie 9000.

Ok perfetto, penso scelgo ryzen domani guardo un po' i prezzi. Riguardo l'hard disk in che senso le celle di memoria? A che servono?
Post unito automaticamente:

1. Non capisco il discorso sulla longevità del monitor, comunque per la tipologia di gioco da te enunciata e con il prezzo di 200 euro, direi che invece sarebbe da prendere in considerazione un 144hz. Poi da 60hz a 75hz cambia quasi nulla.
6. è pieno di video tutorial su internet quindi non farti problemi
Lo so per i competitivi 144hz spaccano, però io intendo longevità di build, perché 144 hz sono tanti da mantenere in futuro e sono co
stretto a fare upgrade... Ma in caso se prendo un monitor a 144 hz se in futuro i giochi non riescono ad essere eseguiti a 144fps posso settare il monitor ad un frame rate più basso senza avere artefatti o brutti effetti visivi?
 

Meumego

Nuovo Utente
113
22
Ok perfetto, penso scelgo ryzen domani guardo un po' i prezzi. Riguardo l'hard disk in che senso le celle di memoria? A che servono?
Post unito automaticamente:


Lo so per i competitivi 144hz spaccano, però io intendo longevità di build, perché 144 hz sono tanti da mantenere in futuro e sono co
stretto a fare upgrade... Ma in caso se prendo un monitor a 144 hz se in futuro i giochi non riescono ad essere eseguiti a 144fps posso settare il monitor ad un frame rate più basso senza avere artefatti o brutti effetti visivi?
Ah in quel senso, si tanto con il freesync si regolano tra loro in ogni caso
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok perfetto, penso scelgo ryzen domani guardo un po' i prezzi. Riguardo l'hard disk in che senso le celle di memoria? A che servono?
Post unito automaticamente:


Lo so per i competitivi 144hz spaccano, però io intendo longevità di build, perché 144 hz sono tanti da mantenere in futuro e sono co
stretto a fare upgrade... Ma in caso se prendo un monitor a 144 hz se in futuro i giochi non riescono ad essere eseguiti a 144fps posso settare il monitor ad un frame rate più basso senza avere artefatti o brutti effetti visivi?
Ma comunque non avrebbe senso NON prendere un 144hz! Anche se ne fai 70, 80, 90, 100 ecc... che ti importa??? Comunque ne visualizzi molti di più rispetto al 75hz! Cioè, non è che devi necessariamente avere sempre 144fps fissi capisci???
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Meumego

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Perfetto, grazie mille! non ero a conoscenza di questo free Sync
Poi nvidoa ha reso disponibile la sua tecnologia gsync anche su monitor freesync amd. Quindi oggi si gioca bene anche con monitor che costano 200€ (pure meno a volte)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Hekotech

Nuovo Utente
60
11
Ragazzi purtroppo devo rimandare l'acquisto del pc. Grazie mille dei consigli che mi serviranno ugualmente tra qualche mesetto, tra cui quello importantissimo riguardante il monitor ;)

Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili