DOMANDA PC GAMING 800EURO

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Scanner

Nuovo Utente
39
2
Salve a tutti! Vi avevo già scritto tempo fa chiedendo una configurazione per un PC da gaming sui 600Euro ( https://www.tomshw.it/forum/gaming/436840-pc-da-gaming-500-600euro.html ), ma a causa di alcuni problemi ho dovuto lasciar stare e ho continuato ad usare il mio NB. Le necessità sono sempre le stesse, mi serve un PC che possa far girare tutti i giochi con qualità medio/alta, non farò OC e al massimo lo userò per usare programmi di editing (non a livello "professionale" quindi non penso che possa interferire con la configurazione). Come avrete notato dal titolo il budget è aumentato di 200euro, quindi cerco una configurazione diversa rispetto a quelle che mi erano state proposte sulla discussione precedente, che comunque vi posterò qui sotto:

Prima config:
Case:Advance Cabinet Per PC X11 - 8102B0=36,62€
CPU: AMD AM3+ FX-8320 8-Core 3.5GHz=123,26€
Scheda Madre: Asrock 970 Extreme3 - Socket Am3+ - Chipset 970=73,74€
Dissipatore: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 - Ventola 92mm - 150W Ventola=15,58€
RAM: Kingston 8Gb 1600Mhz DDR3 Non-Ecc Cl9 DIMM Kit di Memoria (2x4GB)=79,10€
Hard Disk: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache=49,49€
Alimentatore: Cooler Master Thunder Series RS-600-ACAB-M2 Alimentatore ATX 600W,1 Ventola 12CM (no cavo di alimentazione)=38,94€
VGA: Sapphire Radeon R9 270 (11220-00-20G) 2048MB PCIe AMD Eyefinity Scheda grafica (2GB, GDDR5, DVI, 1 GPU)=138,50
Unita Ottica: LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW=6,89€
SO: Microsoft Windows 8 Pro Pack, x32/64, 1u, UPG, ITA=66,73€
TOTALE: 628,85€
Seconda config: (qui manca il SO e il masterizzatore)
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 123,60
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 73,20
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 76,10
VGA Sapphire AMD Dual-X R9 280 Core 850MHz/940MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP € 178,40 Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 45,00
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 € 17,60
Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX € 35,80
TOTALE IVA COMPRESA : 597,50 €
Terza config: (Qui manca il dissipatore, ma mi era stato consigliato quello della configurazione precedente)
Considerando l'incremento del budget, cosa dovrei cambiare? Come schermo userei un "TV LG 19LD320 (1366 x 768p HD)", con quei 200euro di budget in più mi conviene comprarmi uno schermo nuovo o può andare bene anche questo? Ultima cosa, il PC non potrò assemblarmelo da solo, visto che la persona che doveva aiutarmi non c'è più, quindi se possibile proponetemi delle configurazioni prese da siti come e-key che permettono anche di richiedere l'assemblaggio dei pezzi. Ultima cosa proprio in merito all'assemblaggio, mi conviene farmelo assemblare da loro? C'è la possibilità che "facciano i furbi" e mi montino un pezzo invece che un altro? :look:
 

marcusfenixx

Utente Attivo
375
65
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Gygabyte z97x gaming 3
HDD
ssd kingston v300 e barracuda 7200 1 tb
RAM
hyperfury 2400 mhz cl11
GPU
r9 280
Audio
soundblaster zx
Monitor
asus vs 248h
PSU
Cooler Master B700
OS
windows 7
la terza mi sembra buona e da come ho letto ti serve anche per gaming quindi prendi intel assolutamente per il dissipatore nella terza configurazione va bene anche un Cooler master hyper 212 evo se non devi fare OC infatti vedo che non hai preso processore k la differenza tra uno normale è uno non k e che il K ha il moltiplicatore sbloccato per l 'OC se non ti interessa farlo apposto cosi , io ce l'ho la 280 onestamente vedo che sei a 500 prendi una scheda video un po più potente no ?
 

Scanner

Nuovo Utente
39
2
la terza mi sembra buona e da come ho letto ti serve anche per gaming quindi prendi intel assolutamente per il dissipatore nella terza configurazione va bene anche un Cooler master hyper 212 evo se non devi fare OC infatti vedo che non hai preso processore k la differenza tra uno normale è uno non k e che il K ha il moltiplicatore sbloccato per l 'OC se non ti interessa farlo apposto cosi , io ce l'ho la 280 onestamente vedo che sei a 500 prendi una scheda video un po piùpotente no ?
Ciao, grazie mille per la risposta! Come ho scritto nella discussione precedente non ne capisco molto, quindi onestamente non so cosa mi conviene prendere e cosa no. Per quanto riguarda la configurazione, stavo scegliendo anche io quella quando mi ero deciso ad assemblare il PC, però ormai è passato quasi un anno da quella discussione, quindi penso che i pezzi/prezzi siano leggermente vecchi (considerando poi che il mio budget è aumentato). Quindi non so, aspetto fiducioso altre risposte!
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La configurazione in linea di massima va bene, se non fosse che il monitor è un po' sacrificato.
Quindi risparmierei qualcosa sulla VGA prendendo la R9 280 HIS IceQ e sull'alimentatore, prendendo l'Antec HCG520: sono componenti sostanzialmente equivalenti a quelli valutati sopra. In compenso spenderei qualcosa in più sul monitor, prendendo il BenQ GL2250HM.

Per quanto riguarda l'assemblaggio a richiesta, sicuramente non ti mettono un componenti per un altro, ma magari non cureranno il cable management come potresti fare tu, visto che cercano di ottimizzare i tempi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scanner

ToniCasa

Utente Attivo
837
205
CPU
Intel I5 4440
Scheda Madre
MSI H87-G41
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair vengeance (4x2) 8GB cl9 1600mhz
GPU
MSI R9 270x
Audio
integrata
PSU
Corsair CX600 80+ Bronze
Case
Aerocool Templarius Ferrum <3
OS
Windows 7 64Bit
avevo sempre dei dubbi sul marchio HIS, quindi è abbastanza affidabile?

- - - Updated - - -

ah, e dal 14 al 24 maggio l'assemblaggio è gratis su ekey
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
avevo sempre dei dubbi sul marchio HIS, quindi è abbastanza affidabile?

- - - Updated - - -

ah, e dal 14 al 24 maggio l'assemblaggio è gratis su ekey

La IceQ 2x dovrebbe essere buona, così come è buona l'omonima R9 280x. Non è un brand diffuso qui da noi, ma produce generalemnte buoni prodotti, che io sappia.
 

Scanner

Nuovo Utente
39
2
La configurazione in linea di massima va bene, se non fosse che il monitor è un po' sacrificato.
Quindi risparmierei qualcosa sulla VGA prendendo la R9 280 HIS IceQ e sull'alimentatore, prendendo l'Antec HCG520: sono componenti sostanzialmente equivalenti a quelli valutati sopra. In compenso spenderei qualcosa in più sul monitor, prendendo il BenQ GL2250HM.
Grazie mille per la risposta, ho cercato la VGA che mi hai consigliato su e-k ma non l'ho trovata, ma se va bene anche quella consigliata da ToniCasa procedo con quella, non fa niente se sforo un po' col budget, alla fine comunque la configurazione dovrebbe esser questa, giusto? (Spero di aver azzeccato l'alimentatore)
no5wn4.jpg

Per quanto riguarda l'assemblaggio a richiesta, sicuramente non ti mettono un componenti per un altro, ma magari non cureranno il cable management come potresti fare tu, visto che cercano di ottimizzare i tempi.
Uh capito, ho visto che ci sono delle guide qui sul forum su come assemblare un PC, però conoscendomi forse è meglio se mi affido a loro :look:
ah, e dal 14 al 24 maggio l'assemblaggio è gratis su ekey
Grazie mille anche a te per l'aiuto! Si ho letto anche io dell'assemblaggio gratuito e devo dire che cade proprio a fagiolo :hihi:.

In conclusione ho delle domande, per il SO nella discussione precedente ho letto che potevo tranquillamente scaricare la prova gratuita e poi comprare una key online per circa 20/30euro, mi conviene fare così o potrei riscontrare qualche problema? E per lo schermo invece? Ne stavo parlando l'altro ieri con un ragazzo e diceva che potevo tranquillamente usare quello che ho, investendo i soldi "risparmiati" per assemblare un PC più performante, ma sinceramente non so...ho visto che qui tutti mi consigliano di comprarne uno nuovo :vv:
 

2Taric1Cup

Utente Attivo
748
170
La key online dovrebbe venire sui 40€...non dovrebbe esserci alcun problema (non te lo dico da diretto possessore, ma ho un amico che fa così, e per ora nessun problema riscontrato...e anch'io farò così :) appena arriva il deserticon che ho ordinato :D)
 
  • Mi piace
Reazioni: Scanner

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per la risposta, ho cercato la VGA che mi hai consigliato su e-k ma non l'ho trovata, ma se va bene anche quella consigliata da ToniCasa procedo con quella, non fa niente se sforo un po' col budget, alla fine comunque la configurazione dovrebbe esser questa, giusto? (Spero di aver azzeccato l'alimentatore)

Uh capito, ho visto che ci sono delle guide qui sul forum su come assemblare un PC, però conoscendomi forse è meglio se mi affido a loro :look:

Grazie mille anche a te per l'aiuto! Si ho letto anche io dell'assemblaggio gratuito e devo dire che cade proprio a fagiolo :hihi:.

In conclusione ho delle domande, per il SO nella discussione precedente ho letto che potevo tranquillamente scaricare la prova gratuita e poi comprare una key online per circa 20/30euro, mi conviene fare così o potrei riscontrare qualche problema? E per lo schermo invece? Ne stavo parlando l'altro ieri con un ragazzo e diceva che potevo tranquillamente usare quello che ho, investendo i soldi "risparmiati" per assemblare un PC più performante, ma sinceramente non so...ho visto che qui tutti mi consigliano di comprarne uno nuovo :vv:

La scheda che dicevo è questa: Offerta, Vendita VGA HIS H280QMC3G2M AMD Radeon R9 280 Core 847MHz / 953MHz Memory GDDR5 3GB 5000MHz HDMI - H280QMC3G2M
Comunque, se 10€ in più non sono un problema, stai pure sulla Gigabyte: dovrebbe essere un po' più silenziosa (confronti diretti non ce ne sono) e di sicuro è un 5-7% più veloce a frequenze standard, grazie all'OC di fabbrica più aggressivo. Visto che non mi sembri avvezzo all'OC, è un piccolo vantaggio nel tuo caso.

Il monitor meglio se lo cambi: la risoluzione del tuo è bassa e vanificherebbe in buona parte la qualità visiva che hanno i giochi odierni a dettagli ultra. Inoltre quel BenQ è un po' più grande (19" sono pochini) e ha tempi di risposta nettamente inferiori a una TV come la tua, il che è un bel vantaggio specialmente nei giochi frenetici.

Per il S.O, puoi anche prendere una key online, nessun problema. Per l'assemblaggio vedi tu: se ho imparato io possono imparare tutti, ma comunque puoi anche ordinarlo, visto che è gratuito. Al limite, se avrai voglia, modificherai tu il cable management in futuro...
 
  • Mi piace
Reazioni: Scanner

Scanner

Nuovo Utente
39
2
La scheda che dicevo è questa: Offerta, Vendita VGA HIS H280QMC3G2M AMD Radeon R9 280 Core 847MHz / 953MHz Memory GDDR5 3GB 5000MHz HDMI - H280QMC3G2M
Comunque, se 10€ in più non sono un problema, stai pure sulla Gigabyte: dovrebbe essere un po' più silenziosa (confronti diretti non ce ne sono) e di sicuro è un 5-7% più veloce a frequenze standard, grazie all'OC di fabbrica più aggressivo. Visto che non mi sembri avvezzo all'OC, è un piccolo vantaggio nel tuo caso.
Ok, allora procedo con la sua VGA :asd:

Il monitor meglio se lo cambi: la risoluzione del tuo è bassa e vanificherebbe in buona parte la qualità visiva che hanno i giochi odierni a dettagli ultra. Inoltre quel BenQ è un po' più grande (19" sono pochini) e ha tempi di risposta nettamente inferiori a una TV come la tua, il che è un bel vantaggio specialmente nei giochi frenetici.
Uhm capisco, allora vada per il monitor nuovo.
Per il S.O, puoi anche prendere una key online, nessun problema.
Una domanduzza, se volessi installare Windows 8.1 sul PC nuovo, come dovrei fare? Dovrei seguire questa guida Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows e poi comprare questa? https://www.g2a.com/microsoft-windows-8-1-standard-32-64-bit-cd-key-global.html
(Non so se è vietato inserire questo genere di link, in caso chiedo scusa in anticipo :look:)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Una domanduzza, se volessi installare Windows 8.1 sul PC nuovo, come dovrei fare? Dovrei seguire questa guida Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows e poi comprare questa? https://www.g2a.com/microsoft-windows-8-1-standard-32-64-bit-cd-key-global.html
(Non so se è vietato inserire questo genere di link, in caso chiedo scusa in anticipo :look:)

Esatto, scarichi la ISO, prepari il supporto, pendrive o CD che sia, e installi windows inserendo la key che hai acquistato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scanner

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili