DOMANDA Pc gaming 800-1000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
Salve
community di Tom's hardware. Come già accennato nel titolo avrei bisogno dei
vostri consigli da esperti per una configurazione gaming, basata su un budget di 800-1000 euro, per giocare a dettagli alti ad una risoluzione di 1920x1080. Vorrei possibilmente cloccare a 4,5 ghz se il processore lo permette.

Inizialmente avevo in mente di aggiornare il mio vecchio pc ma dopo un po di ricerche on line, mi son convinto a ricomprare quasi tutto eccetto alcuni componenti da riciclare ( ram, masterizzatore, alimentatore, hdd ).

Vi posto quella che secondo me sarebbe la mia configurazione ideale.

CPU: Intel 17 4770k

MOBO: Msi X97 gaming 5

DISSI: Corsair hydro 100i*

GPU: Nvidia GTX 770

SSD: samsung evo 250 gb

CASE: Ideciso tra vari modelli Thermaltake e il CM Storm trooper *

Cosa ne pensate ed eventualmente che cambiamenti mi suggerite ?

Elementi in mio possesso:

HDD: Seagate barracuda 2 tb

RAM:Corsair vengance 8gb ( 4x2 ) ddr3 1600 mhz

Alimentatore: Cooler master M2 silent pro 620 watt

* Avendo un fulltower thermaltake ( armor lcs ) con cui mi son trovato più che bene propendo per questo costruttore.
Accetto cmq consigli in quanto molto confuso in merito. Mi interessa un altro full tower ( per esigenze future ) che sia quindi ben ventilato,spazioso e comodo in fase di assemblaggio. Il mio attuale sarebbe più che buono ma trattandosi di un vecchio modello ( quelli con alimentatore montato in alto ) non credo abbia una giusta ventilazione ( fonte= google ).

* Considerato che casa mia è caldissima d'estate penso sia migliore un impianto a liquido come quello succitato o migliore. Tuttavia anche una soluzione ad aria è ben accetta. Il noctua mi par di capire sia al top di questa categoria.

Grazie in anticipo :)
 

lord zenzo

Nuovo Utente
75
3
Io fossi in te cambierei il dissipatore, opterei per un noctua nh-d14 dissipa praticamente lo stesso calore ma costa meno, è più silenzioso e ha la garanzia 5 anni, è praticamente indistruttibile :D risparmierei poi sulla cpu prendendo un i5 4670k (altrimenti aspetta il 4690k che uscirà quest'estate) se vuoi rimanere su intel, altrimenti prenderei un amd fx8320 risparmiando ulteriori soldi e puntandoli tutti sulla gpu optando per una 290 o una 290x ^__^ (per montare nh-d14 ricorda che devi avere ram low profile)
 

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
Io fossi in te cambierei il dissipatore, opterei per un noctua nh-d14 dissipa praticamente lo stesso calore ma costa meno, è più silenzioso e ha la garanzia 5 anni, è praticamente indistruttibile :D risparmierei poi sulla cpu prendendo un i5 4670k (altrimenti aspetta il 4690k che uscirà quest'estate) se vuoi rimanere su intel, altrimenti prenderei un amd fx8320 risparmiando ulteriori soldi e puntandoli tutti sulla gpu optando per una 290 o una 290x ^__^ (per montare nh-d14 ricorda che devi avere ram low profile)

Ciao, grazie per la risposta.
Io ho già un i5 che non è così tanto overcloccabile. Sto pensando di passare ad un i7 proprio per sfruttarlo il più a lungo possibile nel tempo. Non a caso ho anche scelto quella motherboard che abbinata con un i7 haswell ( e in futuro con i broadwell ) allungherà non poco la vita della mia bestiolina :D

Comunque io vorrei passare ad un i7 anche per necessità non legate al gaming ( faccio uso di blender e games engine ). Pensa che c'è chi mi ha consigliato di aspettare i7 4790k :D
Il noctua è un opzione che sto valutando da tempo e a dire il vero non mi dispiace. Ho bisogno di consigli per il resto dei componenti,
non vorrei spendere così tanto solo per gpu,cpu e dissipatore.
 

lord zenzo

Nuovo Utente
75
3
Sinceramente non saprei cosa consigliarti, se davvero hai necessità di prendere un i7 prenditelo, anche io ti consiglio di aspettare il 4790k, andrà meglio in overclock e starà più fresco rispetto al 4970k il prezzo invece rimarrà invariato, per il resto non lo so, non ho idea di quanto sia adatta all'overclock quella scheda madre ne di quale case consigliarti, l'ssd lo trovo un spesa inutile per ora, con un normalissimo hdd da 7200rpm il mio pc si accende in un attimo ed è sempre veloce ad aprire i programmi, ma forse mi sbaglio io D: sono davvero la persona sbagliata per darti dei consigli D: ti dico solo questo, visto che hai l'immagine di TW presumo tu lo giochi su pc, e presumo che tu lo voglia giocare anche al massimo dei dettagli, a detta degli sviluppatori ci vorrà una 780ti per farlo, quindi fossi in te risparmierei su cose meno fondamentali e investire sulla gpu!
 

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
Esatto, giocare a the witcher 3 è uno degli obiettivi da raggiungere ma non l'unico.
Ti ringrazio ancora per l'aiuto dato ma ho necessità di ulteriori consigli.
 

Eärendil

Utente Attivo
161
12
CPU
Intel i7-3770K + Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
WD Caviar Balck 1TB + Samsung 830 256GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile DDR3 16GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 670 (MSI)
Audio
ASUS Xonar DX
Monitor
ASUS PA248Q
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 7 64bit
A che risoluzione giocherai?
Di dissi vai di NH-D14 o ancora meglio NH-D15, l'ssd lascialo stare o prendi uno da 128 giusto per metterci il SO (ma solo se pensi di non poter aspettare quiei cinque/dieci secondi in più). La mobo mi sembra buona e come procio aspetta il 4790K se vuoi fare una spesa ora e non pensarci più per un bel po'. Tutti i soldi che ti rimangono investili sulla GPU, anche a costo di dover sacrificare qualcosa sul lato case (hai già visto la guida qui sul forum?).
 

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
Ciao,

giocherò ad una risoluzione di 1920x1080 a 60 fps nella maggior parte dei giochi... beh lo spero :D
Per quanto riguarda il noctua, mi serviranno delle ram low profile vero ? Io ho le corsair vengance, se non dovessero andar bene
cosa mi consigli in rapporto al prezzo-prestazioni?

Guarda l'ssd a dire il vero avrei voluto evitarlo. Altrove mi dicono che non ha senso spendere soldi senza averne uno. Tra l'altro l'avvio del pc è abbastanza lento. Sulla qualità della scheda grafica mi trovi d'accordo.
 

Eärendil

Utente Attivo
161
12
CPU
Intel i7-3770K + Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
WD Caviar Balck 1TB + Samsung 830 256GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile DDR3 16GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 670 (MSI)
Audio
ASUS Xonar DX
Monitor
ASUS PA248Q
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 7 64bit
Il Noctua NH-D15 richiede ram dall'altezza massima di 32mm. Personalmente mi trovo bene con delle vengeance low profile ma non so quanto siano grandi (per risparmiare ti consiglio di prendere per ora 2 da 4GB, espandibili in un futuro con altri 2 moduli se pensi che siano troppo pochi), quelle che hai adesso non dovresti avere problemi a venderle. L'SSD al momento è una spesa superflua, anche con un pc abbastanza lento (al limite prova a fare un po' di pulizia con CCleaner o a reinstallare windows). Vuoi necessariamente nvidia o sei aperto anche ad amd?
 
Ultima modifica:

Ext4

Utente Èlite
4,478
1,741
CPU
Intel Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz @ 1.2v
Dissipatore
NZXT Kraken X72 + 6x ML120
Scheda Madre
ASUS X99 Sabertooth
HDD
Crucial MX500 500 Gb + Crucial MX500 2 Tb + 2x WD Black 2 Tb + 2x WD Gold 2 Tb + 2x Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T @ 1.3v
GPU
ASUS STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + AKG K712 PRO + Edifier R1280T
Monitor
ASUS MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2
PSU
EVGA SuperNova G2 750 Watt
Case
Corsair Graphite 760T v2 White
Periferiche
Logitech G403 + Logitech G413 + Perixx DX-2000 + Logitech Driving Force GT
Net
FTTC 20 Mbps
OS
Microsoft Windows 10 PRO 64 Bit
l ssd non è necessario per il gaming, la sua comodità è che ti fà accendere il pc in un lampo e ti rende le operazioni di lettura/scrittura molto veloci, e il sistema risulta molto più reattivo.

- - - Updated - - -

lascia stare gli AIO comunque, meglio un buon dissipatore ad aria come noctua e thermalright. procio aspetta il 4790k che è più overclocckabile. la msi z97 gaming va bene. nvidia 770 pure. case il trooper è ottimo. ssd e hdd buoni. ram vengeance vanno benissimo, se sono low profile meglio che hai più possibilità di scelta per il dissipatore e più raffreddamento possibile per la cpu. l alimentatore va bene, dovrebbe dare 50 ampere sulla 12 volt.
 

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
Il Noctua NH-D15 richiede ram dall'altezza massima di 32mm. Personalmente mi trovo bene con delle vengeance low profile ma non so quanto siano grandi (per risparmiare ti consiglio di prendere per ora 2 da 4GB, espandibili in un futuro con altri 2 moduli se pensi che siano troppo pochi), quelle che hai adesso non dovresti avere problemi a venderle. L'SSD al momento è una spesa superflua, anche con un pc abbastanza lento (al limite prova a fare un po' di pulizia con CCleaner o a reinstallare windows). Vuoi necessariamente nvidia o sei aperto anche ad amd?

Che differenze ci sono tra il noctua D14 e il 15 ? Il primo costa meno XD
Attualmente ho 8gb di ram che se non è necessario aumentare la lascerei così per i prossimi 2 anni. Ovviamente devo vender queste per prendere delle low profile. Le ares con maggior frequenza differiscono tanto ? Il pc è andato sempre lento all'avvio fin dall'acquisto e nonostante due formattazioni :( Neanche con cc e la regolare manutenzione ho mai risolto.
Nella fascia di prezzo della gtx 770 le guida ufficiale di Tom's suggerisce come miglior acquisto la 280x. Guarda io mi son trovato bene con la mia gt 640 ( ci sto giocando persino watchdogs lol ), pensavo quindi di rimanere con nvidia. Ma non mi farei problemi a scegliere una ati. Mi interessano prezzo e prestazioni :)

Ps: Mi chiedevi se ho seguito la guida per l'assemblaggio o quella all'acquisto del pc completo ?

l ssd non è necessario per il gaming, la sua comodità è che ti fà accendere il pc in un lampo e ti rende le operazioni di lettura/scrittura molto veloci, e il sistema risulta molto più reattivo.

- - - Updated - - -

lascia stare gli AIO comunque, meglio un buon dissipatore ad aria come noctua e thermalright. procio aspetta il 4790k che è più overclocckabile. la msi z97 gaming va bene. nvidia 770 pure. case il trooper è ottimo. ssd e hdd buoni. ram vengeance vanno benissimo, se sono low profile meglio che hai più possibilità di scelta per il dissipatore e più raffreddamento possibile per la cpu. l alimentatore va bene, dovrebbe dare 50 ampere sulla 12 volt.

Che differenze ci sono tra i due dissipatori ?
Sulla mobo ero già abbastanza convinto mentre sul processore ho bisogno di chiarimenti. Credi che rispetto al 4770k possa salire oltre quanto riportato sulla scheda tecnica ? Per esempio sul 4770k ho letto che raggiunge i 3,9 ghz ma si può spingerlo anche fino ai 4,5 ( scritto nella guida di tom ).

Benissimo l'ssd potrei anche escluderlo dalla lista :D La gtx che ho scelto è attualmente nella fascia medio alta. Ho pensato fosse tremendamente superiore rispetto alla mia gt 640 ( a giudicare dai bench ). Mi consigli cmq di puntare su questa fascia ( e relativo corrispettivo ati ) o puntare a qualcosa di più ?

Il Trooper mi piace. E' enorme e ben arieggiato. Ho letto alcuni pareri su amazon, di gente che lamenta una pessima fattura delle viti e bulloni vari, dicono che si rovinano facilmente. Credo cmq che sia risolvibile comprando set di viti per case. Ma vedendo la questione case solo dal punto di vista della ventilazione e comodità dio montaggio, mi consiglieresti di cambiare o posso rimaner col mio thermaltake ?

Armor LCS- VE2000BWS
 

Ext4

Utente Èlite
4,478
1,741
CPU
Intel Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz @ 1.2v
Dissipatore
NZXT Kraken X72 + 6x ML120
Scheda Madre
ASUS X99 Sabertooth
HDD
Crucial MX500 500 Gb + Crucial MX500 2 Tb + 2x WD Black 2 Tb + 2x WD Gold 2 Tb + 2x Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T @ 1.3v
GPU
ASUS STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + AKG K712 PRO + Edifier R1280T
Monitor
ASUS MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2
PSU
EVGA SuperNova G2 750 Watt
Case
Corsair Graphite 760T v2 White
Periferiche
Logitech G403 + Logitech G413 + Perixx DX-2000 + Logitech Driving Force GT
Net
FTTC 20 Mbps
OS
Microsoft Windows 10 PRO 64 Bit
il 4790k ti fà anche i 5 ghz. tra la 770 e la 640 cè un abisso. è buona la 770. il thermaltake attuale va bene comunque.
 

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
il 4790k ti fà anche i 5 ghz. tra la 770 e la 640 cè un abisso. è buona la 770. il thermaltake attuale va bene comunque.

5 ghz :rock:
Chiaro che tra le due schede c'è un abisso. Secondo alcuni amici,
non sarebbe una cattiva idea prender ora una 770 per optare in futuro in un modello più performante e a basso costo ( se paragonato all'attuale prezzo della gtx 780 ti ). A me preoccupa che abbia solo 2gb di memoria. Per esempio watdogs è il primo gioco a cui ho giocato, che richiede 3gb per le texture. Come dovrei comportarmi secondo te, spenderei soldi inutilmente comprando schede più potenti ?
 

lord zenzo

Nuovo Utente
75
3
Tra il nh-d14 e il nh-d15 non c'è praticamente differenza, si parla giusto di 1/2 gradi in meno in favore del d15, se vuoi una scheda più potente della 770 prendi una r9 290, il modello asus direct cu II è veramente ottimo! Inoltre visto che hai intenzione di cambiare ram prendile con una frequenza più alta, 1866 o 2133 così eviti possibili colli di bottiglia ^__^
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Myashi

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
il 4790k ti fà anche i 5 ghz. tra la 770 e la 640 cè un abisso. è buona la 770. il thermaltake attuale va bene comunque.
L'intel ha detto questo, ma dai test non supera i 4,7 Ghz ...

- - - Updated - - -

Cmq i 1000 euro da spendere li suddividerei così
Case: Cm Storm Trooper = 140 euro
Processore: i7-4790K = 280 euro
Scheda madre: Gigabyte G1.Sniper Z97 = 130 euro
Scheda video: MSI Gtx 780 (metti tutto a ultra in full hd, per un full hd con un refresh rate standard non andrei oltre) = 420 euro

Sei sicuro di non mettere l'SSD?
In un computer di questo costo è fondamentale ... potresti mettere l'i5 e prendere l'ssd
 

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
L'intel ha detto questo, ma dai test non supera i 4,7 Ghz ...

- - - Updated - - -

Cmq i 1000 euro da spendere li suddividerei così
Case: Cm Storm Trooper = 140 euro
Processore: i7-4790K = 280 euro
Scheda madre: Gigabyte G1.Sniper Z97 = 130 euro
Scheda video: MSI Gtx 780 (metti tutto a ultra in full hd, per un full hd con un refresh rate standard non andrei oltre) = 420 euro


Sei sicuro di non mettere l'SSD?
In un computer di questo costo è fondamentale ... potresti mettere l'i5 e prendere l'ssd

Ciao Just, grazie per la risposta.

Non hai incluso il dissipatore ?
Il mio attuale case ne ha uno a liquido built in o magari per un eventuale nuovo case, si potrebbe montare quello già incluso col processore. Dubito che in entrambi i casi possano andar bene per far oc. Per il case non sono ancora pienamente convinto, magari ci sono altri full tower ugualmente buoni ed economici. Oppure tengo il mio. Con l'eventuale risparmio ottenuto forse vien fuori un ssd. Cosa mi suggerisci in merito ?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili