• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming - 750/800 €

Pubblicità

frazein

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve a tutti,
Volevo chiedere alla comunità consiglio su come meglio configurare il mio futuro PC da gioco (e anche leggero editing video) con un budget di circa 750/800 €
(gioco principalmente Battlefield 4 e Dark Souls)

La configurazione da me prefigurata era questa:

MoBo: ASRock 970 Extreme
CPU: AMD FX-8350
GPU: R9 270X 2GB (Dual-x / Vapor-x / Gigabyte)
RAM: 2x4GB Corsair Vengance Blue 1600
SSD: Crucial M5 120 GB
HDD: WD Red 1TB
Alimentatore: Cooler Master 650M (preferivo modulare in quanto più comodo)
Case: Aerocool X1
Costo 751

In alternativa alla configurazione di sopra questa:
CPU: AMD FX-8320
GPU: R9 280X 3GB (Dual-x / Vapor-x / Gigabyte)
Alimentatore: Corsair CS750M
Costo 833

Ultima modifica:
L'alternativa 2 è molto meglio, l'FX 8320 è preferibile perchè costa meno e con un lieve overclock raggiungi le frequenze dell'FX 8350, inoltre nel gaming la scheda video è fondamentale, una 280x è una buona scelta. Cambia assolutamente la scheda madre con una GA-970a-UD3P, la tua non è adatta a un 8 core. Come alimentatore, se ti serve modulare, vai di XFX XXX 650w. I WD Red sono HD da NAS, con un SSD primario (meglio Samsung 840 Evo) va bene come hd da storage. Infine considera l'acquisto di un dissipatore, quello stock è rumoroso: Raijintek Ereboss per overclock leggero, Thermalright HR-02 Macho per OC sostenuto.

- - - Updated - - -

Aggiungo per completezza: le ram prendile low profile (corsair vengeance lp o g-skill ares) e come case ti consiglio un piu spazioso predator x3 o ancora meglio un corsair carbide 300r. Il predator X1 permette il montaggio di dissipatori alti fino a 158mm escludendo di fatto i migliori, se vuoi spendere la stessa cifra prendi il Thermaltake Commander MS-I .

Effettivamente anche io preferivo la scheda video migliore ma mi frenava proprio il fatto del dissipatore perché costando la fx-8350 con dissi stock 169.5 e la fx-8320 135.9+costo del dissipatore sarebbe abbastanza simile (tutto sta in quanto sia efficiente quello stock).
Per quanto riguarda la scheda madre il sito di ASRock afferma che è compatibile con 8core e AMD FX o almeno così mi pare.
Il case X1 mi piaceva molto, se non volessi fare OC spinto ci si riesce a far stare tutto ??
Ultima questione l'alimentatore per la 280x AMD mi pare suggerisca un alimentatore da almeno 750 W, basta un XFX da 650 ??

Riguardo al case se mi orientassi verso un Aerocool Strike-X Xtreme
Altezza massima CPU Cooler: 172mm
o è ancora troppo poco ??

Ultima modifica:
Se guardi QUI vedi che non è elencato l'FX 8320 nella lista dei processori supportati, e neanche l'FX 8350: anche se lo fosse, la Gigabyte che ti ho consigliato ha il doppio delle fasi ed è molto migliore. Il dissipatore AMD a frequenze stock mantiene una temperatura accettabile ma in compenso fa un rumore fastidioso, è da cambiare. Per il discorso alimentatore la AMD consiglia un 750w perchè non sa se possiedi una cinesata o un alimentatore di qualità come l'XFX: il tuo sistema in pieno carico fa fatica a raggiungere 550w.
Il case non è uno di quelli che consiglierei però ti permette di installare tutto quello che serve, decisamente meglio dell'X1.

Per il case tutto dipendeva dal fattore estetico ma avendo visto il 300r approfonditamente mi ha convinto ;)
Per la mobo effettivamente hai ragione,meno male che mi hai corretto.
Per l'alimentatore effettivamente leggendo vedo che hai ragione.
Per la CPU preferivo restare su 8350 inizialmente con dissi stock, poi quando ho un po' di soldi in più prendo il dissi cosi ho molto più margine di OC.
Mi adatterò a prendere l'alimentatore non modulare (non assolutamente necessario) cosi da non sforare di molto con 8350+280x+ case 300r

Per il case tutto dipendeva dal fattore estetico ma avendo visto il 300r approfonditamente mi ha convinto ;)
Per la mobo effettivamente hai ragione,meno male che mi hai corretto.
Per l'alimentatore effettivamente leggendo vedo che hai ragione.
Per la CPU preferivo restare su 8350 inizialmente con dissi stock, poi quando ho un po' di soldi in più prendo il dissi cosi ho molto più margine di OC.
Mi adatterò a prendere l'alimentatore non modulare (non assolutamente necessario) cosi da non sforare di molto con 8350+280x+ case 300r
Fai bene, anch'io ho un alimentatore non modulare, il problema dell'eccesso di cavi non esiste perchè con un buon case come il Carbide 300r li nascondi. :)

Ho visto una MSI 970A-G46, supporta l'OC e L'FX 8350 che volevo. È però in offerta a circa 60 € e volevo sapere se andava bene secondo voi

La 280x se vuoi fare solo gaming è migliore mentre la GTX con PhysiX e il core CUDA è buona nel gaming e meglio della 280x nella grafica

Le schede AMD puntano molto sul gaming come si può notare da Mantle o simili. Quelle Nvidia invece permettono di usare il CUDA per elaborazione foto e video più veloce. Chiaramente ti dico ciò che leggo dai benchmark. Ma tieni presente che si dovrebbero confrontare schede come R9 280x con la GTX 770 (e la differenza di prezzo è abbastanza evidente) mentre tra una R9 280x e una GTX 760 non credo sia cosi grande

P.s. prova a usare GPUBoss anche se le schede sono quella di base non OC dalle varie compagnie

L'fx 8350 è completamente inutile
Vai di 8320, con quello che risparmi ti prendi un dissipatore e superi anche L'fx 8350 con una spesa simile
Sappi che comunque bastano 550w

Si ero già sceso al xfx pro 550 (mi era stato consigliato dicendomi che il 650 mi sarebbe servito solo con una 290x)
Per la CPU lo so, tutti me lo consigliano ma non riesco a convincermi. Preferivo prendere inizialmente la 8350 e poi sostituire dissipatore con calma (quando sentivo il bisogno di OC)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro