PC Gaming 750-800€ consigli build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Shiero's

Nuovo Utente
53
5
Giorno a tutti! Ho deciso dopo tanto tempo di farmi un buon pc per giocare non a livelli estremi e farne un uso misto (guardare film/serie tv/live su twitch, fare più cose in contemporanea, qualche lavoro grafico molto leggero, ecc.) , attualmente ho un C24F390 come monitor, non un granché ma per ora me lo faccio bastare, e la mia build ideale punta proprio a giocare in FULL HD a 60/75 Hz al massimo.
Mi son letto un po' di discussioni qua e là e su alcuni componenti sono già abbastanza convinto, su altri mi affido a voi per una più corretta scelta:

CPU: Ryzen 5 3600 - non credo ci siano alternative migliori su questa fascia.

RAM: 16 GB 3600 MHz CL16 da quel che ho capito, ci sono particolari marche migliori di altre (es. Crucial) o a parità di caratteristiche prendo quelle che costano meno?

MOBO: Qualsiasi mobo compatibile va bene, anche molto basilare, non mi serve ne bluetooth ne wifi integrati ne quantità industriali di porte varie, basta che sia già aggiornata come bios e non dia problemi.

Dissipatore: 0 idee anche qui, da spendere il meno possibile ma che sia comunque funzionale per quella CPU.

Case: Non ho particolari preferenze, l'unico limite è che deve essere alto al massimo 44,5 cm perché va dentro ad un mobiletto, per il resto mi basta un buon case rapporto qualità/prezzo, privilegerei lo spazio/aerazione/qualità generale del case che l'estetica, ma comunque qualche lucina RGB è ben accetta se fosse eventualmente presente.

HD: Probabilmente lo comprerò in un secondo momento perché sono indeciso sul taglio, ma ho chiaro che il Toshiba P300 che ho visto consigliato molto spesso sia la soluzione migliore.

SSD: Ovviamente questo lo comprerò subito ma anche qui piccola indecisione sul taglio, anche se sono abbastanza sicuro prenderò 256 GB per contenere il budget e che per quello che ci faccio penso mi basti, soprattutto in accoppiata poi con un eventuale hd meccanico, anche qui grazie ai consigli letti direi che vado per quelli della silicon power.

GPU: Altro nodo importante della build è la scheda video, io avevo in mente una 1660s (alternative valide non c'è ne sono vero?), e da quello che ho capito tra tutte le varie custom non c'è una grossa differenza a livello di prestazioni, quindi andrei anche qui sulla meno costosa che trovo, almeno che non ci siano delle marche di custom da cui stare proprio alla larga, o modelli mono ventola pessimi.

PSU: Stesso discorso del dissipatore, ovviamente so che sull'alimentatore va speso il giusto ma non ho particolari pretese, basta che abbia un wattaggio buono, magari con un leggero margine di upgrade futuro (anche se non penso ne farò mai dato il mio utilizzo del pc "leggero"), per esempio non m'interessa il discorso della modularità almeno che la differenza in € non sia minima, e che sia di buona fattura ovviamente.

Mi pare di aver messo tutto, se manca qualcosa o alcune scelte che ho fatto sono sbagliate ditemelo pure con tranquillità, sono qui per ascoltare quanti più consigli e opinioni possibili, ovviamente me lo assemblo da solo il pc (ed è la parte che più aspetto di fare), e non ho particolare fretta nel "raccogliere" i pezzi, per cui se ci sono magari pezzi migliori che hanno bisogno di un po' più di tempo per essere reperiti li accetto comunque. Altro domanda più importante di cui ho già una mia mezza risposta è se questo periodo è "buono" per farsi un pc da 0, siccome appunto non ho particolare fretta, e se magari aspettando i mesi invernali (quindi massimo 3-4 mesi) ci siano rivoluzioni in riferimento alle build per il FULL HD, e quindi ne valga effettivamente la pena aspettare (ovviamente un leggero calo dei prezzi non m'interessa se devo aspettare tutto sto tempo).

Scusate il papiro ma volevo essere il più chiaro possibile cosi da velocizzare i consigli da parte vostra, grazie per la disponibilità e la pazienza e buon proseguimento di giornata!
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Ciao
In questa fascia di prezzo non c'è una scheda video migliore alla 1660 Super (AMD ha driver instabili)
come anticipato da te la CPU migliore per il tuo utilizzo è questo
GPU
come RAM queste hanno un ottimo chip (anche se molte ram hanno la stessa frequenza, ci sono molto varianti che ne migliorano le prestazioni)
per il case questo è il minimo, se puoi sforare di altri 40 euro sarebbe molto meglio questo
SSD
scheda madre
alimentatore
dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao
In questa fascia di prezzo non c'è una scheda video migliore alla 1660 Super (AMD ha driver instabili)
come anticipato da te la CPU migliore per il tuo utilizzo è questo
GPU
come RAM queste hanno un ottimo chip (anche se molte ram hanno la stessa frequenza, ci sono molto varianti che ne migliorano le prestazioni)
per il case questo è il minimo, se puoi sforare di altri 40 euro sarebbe molto meglio questo
SSD
scheda madre
alimentatore
dissipatore
Attenzione che il secondo case è alto più di 44.5cm come richiedeva l op.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninja_01

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home

Shiero's

Nuovo Utente
53
5
Grazie innanzitutto per le risposte, qualche altra alternativa per il case? (sempre col limite dell'altezza), perchè quella della cooler master è decisamente bello ma ho visto che sta un po' sovraprezzato oltre a non essere spedito direttamente da amazon e superare l'altezza max.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ho trovato solo questo. Purtroppo 44.5 esclude molti pc anche quelli "mini" (che poi tanto mini non sono)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili