PC GAMING 700-800€ longevo da upgradare in futuro

Pubblicità

chopper

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao consigli su configurazione pc gaming longevo

premessa: ho un pc di 7 anni, con upgrade di ram e scheda grafica 3 anni fa sono riuscito a tirarlo fino ad ora... ci gioco ancora con Call of Duty 2, need for the speed underground, half life... vorrei ripetere l'esperienza nei prossimi 7 anni. Credo un budget di 700-800€ sia una cosa ragionevole per fare tutto quello che serve
  • monitor: ora samsung syncmaster 19" 4:3,fra 2 anni circa 22-24"
  • overclock: per farlo durare credo sia meglio evitare
  • uso: giochi, navigazione, fotografie, office, masterizzazione
  • upgrade futuri (2-4 anni): monitor, ram, scheda grafica
Grazie

l'overclock anche dopo anni non da problemi, basta mantenere il voltaggio massimo in quello di funzionamento scritto fra le specifiche, in pratica non esagerare...

q9550 268 leggero oc consigliato (3,3ghz e ti dura una vita)
hd4850 shappire 125
p5q 86,5
ddr2 800mhz 4gb team elite 64
enermax liberty 620w 111,5
hard disk samsung 160gbx2 raid 68
case ?bho? circa 70€
totale: 784,5€, se ce la fai una hd4870 powercolor a 200€, quindi un totale di 859,5€ sarebbe molto più duraturo

puoi dirmi cosa hai? forse possiamo recuperare qualcosa dal pc vecchio come dissipatori, masterizzatori, hard disk.....

Cooler Master 690 70€
Enermax PRO82+ 625W 100€
Asus P5Q-PRO 100€
Intel E8500 140€(per gaming e' ottimo, con un po' di oc e' strabiliante)
Corsair 2x2GB 800mhz cas4 80€(che ptoresti upgradare ad 8GB)
Ati HD4850 140€
2xWD/seagate 160GB 60€(raid 0)
WD/Seagate 500GB 60€

Totale: 750€

Ho editato alla scheda video, c'era un erroraccio(l'orario non era dei migliori).

Ultima modifica:
Se non vuoi fare OC e il pc deve durarti almeno 2 anni spendendo poco ecco la configurazione che fa per te...

Case: Cooler Master Elite 331 35€
Ali: Lc Power Titan 560W 45€
Scheda Madre: Asus P5Q Pro 100€
Processore: Intel dual E8400 125€
Ram: Corsair Dhx Xms2 2x2GB 800MHZ CL4 85€
Scheda Video: Ati Sapphire HD4850 130€
Hard Disk: Western Digital 250GBx2 Sata2 16MB in Raid 0 80€
Masterizz. Sata/Floppy 30€
Spese di spediz. 15€

Totale: 645€

Tieni conto che i prezzi li ho presi da Prokoo e sono i più bassi che trovi in circolazione tra i shop on line. In altri shop su internet ci spendi almeno 70€ in più e in un negozio reale anche 150-200€ in più. Perciò tieni conto che reali i 645€ diventano 700-800€;)

Se non vuoi fare OC e il pc deve durarti almeno 2 anni spendendo poco ecco la configurazione che fa per te...

Case: Cooler Master Elite 331 35€
Ali: Lc Power Titan 560W 45€
Scheda Madre: Asus P5Q Pro 100€
Processore: Intel dual E8400 125€
Ram: Corsair Dhx Xms2 2x2GB 800MHZ CL4 85€
Scheda Video: Ati Sapphire HD4850 130€
Hard Disk: Western Digital 250GBx2 Sata2 16MB in Raid 0 80€
Masterizz. Sata/Floppy 30€
Spese di spediz. 15€

Totale: 645€

Tieni conto che i prezzi li ho presi da Prokoo e sono i più bassi che trovi in circolazione tra i shop on line. In altri shop su internet ci spendi almeno 70€ in più e in un negozio reale anche 150-200€ in più. Perciò tieni conto che reali i 645€ diventano 700-800€;)
Ottima configurazione e ti ringrazio per la dritta....ehm scusate l'intromissione....Prokoo è affidabile?:look::ok:

Grazie ragazzi per le risposte, ho alcuni quesiti:
- per il processore mi ero fatto l'idea che (non essendo tra i componenti previsti da upgradare) fosse più longevo un quad; fra tre/cinque anni credo sarà più sfruttato/efficiente per gestire i processi futuri, mi sbaglio?
- mobo: volendo fare un pochino di overclock, meglio (ovviamente in relazione all'uso e con l'ottica di risparmiare) p5q o p5q pro?
- la scheda grafica mi sembra, anche dopo aver letto in giro, che per il tipo di computer l'ideale sia la sapphire 4850, ma vedo che avringer propone "Ati HD4870 140€", credo sia un errore di prezzo no?
- RAM: con XP mi servono 4GB? Non é meglio comprarne 2 oggi e 4/8 fra 2 anni?

Grazie :ok:

- mobo: volendo fare un pochino di overclock, meglio (ovviamente in relazione all'uso e con l'ottica di risparmiare) p5q o p5q pro?
più che per l'oc, la p5q-pro ti sarà utile in caso di futuri upgrade quali il crossfire o il raid non supportati dalla p5q

- per il processore mi ero fatto l'idea che (non essendo tra i componenti previsti da upgradare) fosse più longevo un quad; fra tre/cinque anni credo sarà più sfruttato/efficiente per gestire i processi futuri, mi sbaglio?
- la scheda grafica mi sembra, anche dopo aver letto in giro, che per il tipo di computer l'ideale sia la sapphire 4850, ma vedo che avringer propone "Ati HD4870 140€", credo sia un errore di prezzo no?
- RAM: con XP mi servono 4GB? Non é meglio comprarne 2 oggi e 4/8 fra 2 anni?

Grazie :ok:
Per oc e' meglio la PRO. Riguardo la scheda video, era un errore ed ho provveduto ad aggiustare. Per la ram, c'e' una remota possibilita' che fra 2 anni costi piu' di quanto costino ora(data la scarsa presenza sul mercato). Poi se prendi solo 2GB non potrai upgradarli ad 8 tendendo i 2 banchi che prenderesti ora. Poi la differenza fra 2 e 4Gb e' nell'ordine dei 30€, quindi un aumento di prezzo "trascurabile".

dai feedback di trovaprezzi prokoo sembra essere uno dei kigliori shop, facile anche per ritiro a mano, infatti dista un chilometro e mezzo dalla stazione di latina, da roma a li il treno ci mette 35 minuti e 3,60€ di biglietto, io ci vado da me.... inoltre ha il supporto online diretto tramite msn!

per la mia prima configurazione che ti ho detto cambia il q9550 con il q9300 risparmi ben 80€ per un totale di 700€ circa, per così poco hai un pc di fascia abbastanza alta e i prezzi che ho postato sono proprio di prokoo...

Attenzione con il quad...per ora non è sfruttato se non in multitasking estremi...e passarà almeno un anno e forse più prima di essere utilizzato al 100% su giochi e progr.

Q6600
Costa 130€ min. inoltre ovviamente se lo vuoi usare bene lo devi okkare perchè è un 2,4GHZ a default e se lo vuoi portare alla frequenza di un dual dello stesso prezzo (dual E8400 3GHZ) devi prendere dissipatore e quindi sono altri 45€ + altri 10€ di una buona pasta termica. Inoltre se ti capita un q6600 con vid alto a default diventa duro da overcloccare. Quindi per andare sicuro lo devi acquistare con vid basso da qualche sito che li testano e paghi 25% in più minimo.
Quindi sono 130€ di q6600 + 45E dissipatore + 10€ buona pasta termica + 25% se lo vuoi con vid basso sicuro! Totale 218€

Q9300
Costa 190€ min. e scalda e consuma meno del Q6600. E' 2,5GHZ.

Q9400
Costa 230€ min. ed è un 2,6GHZ.

Q9550
Costa 270€ min. ed è un 2,8GHZ.

Se li vuoi overcl. al minimo senza comprare dissipatori ecc prenditi il Q9550 che lo porti a 3,2GHZ tranquillamente e ha doppia cache rispetto agli altri.

Tieni presente che se compri un dual E8400 a 125€ fai tutto ugualmente per almeno un altro anno e anche di più. E' un 3GHZ ed è overcloccabile pure questo. Con dissipatore originale lo porti minimo a 3,5GHZ e sei apposto.

Tra 2 anni quando i quad saranno sfruttati al 100% allora comprare un quad costerà una sciocchezza. Nota che se ne spendi 120€ ora e altri 130€ tra un anno e mezzo per cambiare il dual con un quad, non hai ancora speso quanto un Q9550:D

Attenzione con il quad...per ora non è sfruttato se non in multitasking estremi...e passarà almeno un anno e forse più prima di essere utilizzato al 100% su giochi e progr.

Q6600
Costa 130€ min. inoltre ovviamente se lo vuoi usare bene lo devi okkare perchè è un 2,4GHZ a default e se lo vuoi portare alla frequenza di un dual dello stesso prezzo (dual E8400 3GHZ) devi prendere dissipatore e quindi sono altri 45€ + altri 10€ di una buona pasta termica. Inoltre se ti capita un q6600 con vid alto a default diventa duro da overcloccare. Quindi per andare sicuro lo devi acquistare con vid basso da qualche sito che li testano e paghi 25% in più minimo.
Imho sei un po' pessimista, a 3Ghz molti lo portano con il dissi stock, se volessimo andare sul sicuro basterebbe un artic cooling freezer 7 pro. In genere i Q6600 arrivano a 3Ghz facilmente, altri anche a 3,2/3,4Ghz. I processori pretestati di certo non sono fatti per stare a 3Ghz, ma spesso da 3,6Ghz in su.

Tra 2 anni quando i quad saranno sfruttati al 100% allora comprare un quad costerà una sciocchezza. Nota che se ne spendi 120€ ora e altri 130€ tra un anno e mezzo per cambiare il dual con un quad, non hai ancora speso quanto un Q9550:D
Tra due anni non credo faranno ancora processori per socket 775, quindi un quad costerebbe ancora meno.

Bell'intervento Arsenalicon.
Processore
E' un dilemma
1. Q6600 da non overcloccare 130circa
2. Q6600 da overcloccare a 3GH con dissipatore std 130 circa
3. Q6600 da overcloccare con dissi 130 + 45 + 10 (cosa é il vid?)
4. E8400 da non overcloccare 125

comunque su prokoo il q6600 sta a 145€ e E8400 a 130€.

Cosa fareste voi?
Per i giochi credo però che 1GH di differenza sul processore non contino nulla (conta la scheda grafica) e per il resto, visto ormai il numero di programmi/processi che si tengono accesi credo anche lì sia meglio avere un quad con 1 GH in meno.
Sto dicendo boiate?

Ma se non overclocco non conviene mettere il dissipatore?

Per la scheda madre ho letto in giro e ho capito che se non voglio il crossfire mi va bene la p5q (senza prendere la pro). Concordate?

La per la ram, quelle che mi consigliate sono abbastanza veloci?
80€ per 4GB mi sembrano pochi.

Ultima modifica:
Allora la p5q-pro costa poco più (20 euro) ma dissipa il calore meglio. Al tuo posto prenderei la pro, un dissi artic freezer 7 pro (20 euro) e overclokkerei il Quad a 3, 3.2 ghz

P.S. se pensi a un eventuale futuro crossfire, quando la 4850 non basterà più e sarà calata di prezzo, occhio che ti serve un alimentatore più potente (un 650 watt direi)

Si 4gb per 80 euro è poco, ma ti garantisco che è il prezzo attuale. E si, sono molto veloci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro