DOMANDA Pc Gaming 6700k Gtx 1080 - Silenzioso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

enzodj6

Nuovo Utente
17
2
Salve, sono in procinto di assemblare un pc gaming anche se andrei ad utilizzarlo per il 70% del tempo ad uso ufficio :sisi: Con questo pc vorrei star tranquillo per qualche annetto, al momento non ho voglia di farci OC anche perchè credo che non ce ne sia il bisogno visto che tutti i componenti sono recenti

la caratteristica più importante è la silenziosità, ovviamente non aspiro ad avere un pc che non si senta ma che almeno permetta di giocare in pace se non ho voglia di usare le cuffie, anche perchè provengo da un pc portatile gaming ed in un anno l'ho usato pochissime volte perchè ogni volta partivano le ventole al massimo e nel giro di 30 minuti mi era passata la voglia di giocarci per via del rumore! Idem per ps3 ed xbox360, almeno ora avete in mente a quale tipo di rumori io sia abituato :hihi:

MONITOR: 32 pollici ultrawide 2k 60hz - tv 40 pollici fhd
CASE: Corsair Carbide Spec-Alpha
CPU: i7 6700k
DISSIPATORE: non vorrei spenderci più di 100€, più che altro non so quale dissipatore dovrei associarci per via del case, l'altezza massima dovrebbe essere sui 16cm
GPU: GTX 1080 - ma quale? ho notato che esistono una marea di custom, avete qualcuna da consigliarmi?
ALIMENTATORE: il pc a pieno carico senza OC andrebbe a consumare 370w perciò credo che un alimentatore da 550w basti, se ha certificazioni meglio, cosi risparmio in bolletta - massimo 100€
HDD1: ssd 256gb - tralasciando il fattore estetico meglio un m.2 od un classico sata? credevo di andare su un samsung 850 pro
HDD2: seagate 2TB 7200rpm
RAM: 16gb - 3000mhz? basso profilo? non ho idea di cosa associarci
MOBO: presumo che lo z710 faccia al caso mio, consigli su un modello in particolare?


Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a scegliere i componenti :rock:
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Ciao, per il rumore in idle cosa cerchi? Vuoi aualcosa do inudibile in idle e silenzioso in load oppure basta solenzioso in entrambi?
Come MoBo posso dirti da subito Z170 Extreme4 e come alimentatore mo sto trovando molto bene con l'EVGA superNOVA G2 550W

Il case è fissato o eventualmente lo cambieresti?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

enzodj6

Nuovo Utente
17
2
Anche silenzioso in entrambi i casi va bene, avevo optato per quel case per le dimensioni, stile e perchè possiede una levetta che permette di regolare la velocità delle ventole. Vorrei tenerlo sulla scrivania perciò preferire un mid tower :)
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Dai, allora proviamo una config!
Premetto che io tendo a consigliare prodotti che ho usato in modo da essere sicuro da quello che sto dicendo. Detto ciò, ho trascorso 7-8 mesi a silenziare il PC che ho adesso (con un 6700K e una 970 in origine, 1070 adesso) provando molti prodotti tra schede madri, dissipatori, schede grafiche etc etc.

- CPU: 6700K
così come hai chiesto
- MoBo: AsRock Z170 Extreme 4
Non solo è una scheda madre solida, con tutte le cose al posto giusto, gradevole da vedere e ad un prezzo estremamente competitivo, ma a differenza delle schede Asus (giusto per citare un altro marchio che conosco molto bene) lascia totale libertà nel controllo delle ventole, cosa fondamentale per fare un PC silenzioso.
- CPU Cooler: Cryorig R1 Ultimate
Ci sono dissipatori più performanti e più economici (questo dovresti trovarlo sugli 80-90€) ma questo è anche molto gradevole esteticamente. Occhio a non prendere l'R1 Universal, quello ha una ventola slim che non è il caso di usare. Se non vuoi badare troppo al colore prendi un Noctua NH-D15 o D15S, sono di gran lunga i migliori dissipatori ad aria ma il marroncino può non piacere... Il dissipatore in se è molto bello e sostituendo la ventola Noctua (che sacrilegio, sono le migliori ventole in assoluto) con una Scythe Glide Stream PWM esce fuori un bel dissipatore sui 90-100€ ( http://www.qmaxtech.it/it/ventole-p...-computer-case-ventilatore-4571225050447.html questa è la ventola, ne ho una. A 500 RPM ha un rumore un po' "cliccoso" ma comunque impercettibile, sopra è un'ottima ventola con un basso livello sonoro e molto volume d'aria spostata). In alternativa ci sono le ventole Fractal Design Venturi da 140mm che vengono vendute con dei fori per essere montate su supporti 120mm e anche quelle vanno molto bene ma costano care (28-30€ l'una) e quindi se prendi un NH-D15S (80€) e una Venturi sei a circa 110€ di dissipatore. In parole povere se ti piace il colore delle ventole Noctua è meglio prendere il D15 o D15S e basta, dal vivo quel marroncino è meglio che in foto.
- RAM: Corsair LPX DDR4
Ci sono le 3000 MHz C15 che dovrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno, sono 31mm quindi compatibili con più o meno tutti i dissipatori (di solito 30-32mm è l'altezza massima consentita per i dissipatori dual tower più generosi).
- GPU: Gigabyte GTX 1080 Extreme
E' difficile da trovare... ma è la più fresca e silenziosa, dicono... non saprei personalmente. Io ho avuto una GTX 1070 FTW di EVGA e una GTX 1070 STRIX Asus. La mia STRIX è molto silenziosa, però la 1080 dovrebbe essere un po' più rumorosa della mia perchè usa lo stesso identico dissipatore in una scheda più potente... In alternativa visto che non ti disturba un filo di rumore in idle puoi anche cercare una delle schede con un dissipatore a liquido integrato come la EVGA HYBRID o la MSI SEA HAWK o la Gigabite Waterforce. Questo è decisamente il punto in cui so aiutarti meno.
- PSU: EVGA superNOVA G2 650W
550W bastano, ma su questi tagli inferiori spesso mancano un po' di cavi. Ad esempio il G2 550W che ho io non supporta 2 PCIe 8 pin e per collegare la 1070 FTW ho dovuto penare nonostante l'alimentatore fosse perfettamente in grado di reggerla, forse reggerebbe anche un SLI di 1070... Su 650W hai un set di cavi inclusi più completo che vale la leggera spesa in più, per questo te lo consiglio. Se lo trovi ad un bel prezzo prendi il P2 650W.
- SSD: 850 EVO 500GB 2,5"
Se non hai particolari necessità di velocità prendi un normale SSD sata, però non scenderei sotto i 500GB, attualmente è il taglio più conveniente. Se lo trovi il 960 EVO NVME è una grande alternativa.
- HDD: qualsiasi
Io ho un WD green da 3TB che inizialmente era montato come hard disk interno. Mi sono presto reso conto che il rumore del'hard disk è tutt'altro che trascurabile, motivo per cui ho ora un 850 EVO da 250 (comprato inizialmente con tutto il PC) come disco di Windows e programmi, un secondo 850 EVO da 500GB per giochi e programmi e l'hard disk montato esternamente come archivio, in modo da poterlo spegnere quando mi da fastidio il rumore. Se pensi che possa essere così anche per te valuta il da farsi.
- Case: Phanteks Enthoo PRO M (corretto)
Il layout è lo stesso del mio Evolv ATX e sinceramente è eccezionale e supporta tutti i dissipatori ad aria più alti. Di gran lunga il miglior case in cui mi sia trovato a lavorare: spazioso, molto flessibile, facilmente moddabile in caso di strane voglie, pulito... Insomma, non posso elogiarlo a sufficienza! Se vuoi strafare prendi la versione con vetro temperato, merita! In alternativa c'è anche l'Enthoo PRO M che ti consiglierei in versione acrilyc o Tempered Glass, con la finestra a tutta larghezza! Sempre lo stesso layout...
Non so con certezza se le ventole incluse nel case sono le stesse che avevo io nell'Evolv ATX ma credo proprio di si e sono buone ventole che scendono sui 500 RPM e non si sentono molto. In qualsiasi caso evita di collegare le ventole ad un Fan Controller (come quello incluso nel P400S) in cui usi delle posizioni che puoi impostare tu, non vuoi regolare le ventole in questa maniera. Le ventole vanno attaccate TUTTE alla scheda madre e regolate da BIOS in relazione alla temperatura della CPU o della scheda madre. La MoBo AsRock ti permette anche di usare SpeedFan che è un programma per windows con un controllo delle ventole estremamente profondo e che permette di ottenere grandi risultati, ma la regolazione da BIOS è comunque sufficiente per avere un PC silenzioso se compri l'hardware giusto.

Errata Corrige: il P400 è più stretto e supporta dissipatori da 160mm quindi consiglio il PRO M che invece ha spazio per 194mm di dissipatori!
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Non ti serve spendere 700 euro per una 1080. Con un monitor WQHD 60Hz è più che abbondante una 1070
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

Demios

Utente Attivo
677
126
Non ti serve spendere 700 euro per una 1080. Con un monitor WQHD 60Hz è più che abbondante una 1070

E' vero, però se il monitor regge l'overclock a 75Hz (estremamente probabile) e/o vuoi mettere a ultra TUTTO con MSAA 2x (nel mio caso di monitor QHD 32" un po' di MSAA ci vuole ad esempio) e non vuoi mai scendere sotto i 60/75 FPS (cioè in pratica, per una volta nella vita non vuoi rinunciare a niente perchè ti bruciano così le chiappe) la 1080 te lo permette, la 1070 nei giochi più tosti (tipo un The Wicther 3) no, devi rinunciare a qualcosa da qualceh parte. Poi non ho ben capito di che monitor stiamo parlando perchè se è un ultrawide 34" QHD cioè 21:9 a 3440x1440 allora si, 1080 se te la puoi permettere, se è 32" dovbrebbe essere un 16:9 (non ultrawide) a 2560x1440 e allora ci puoi pensare se risparmiare 250-300€ e prendere una 1070.
 

enzodj6

Nuovo Utente
17
2
Si, il monitor é 34 pollici, avevo sbagliato a scrivere. La gtx 1080 la prenderei più per capriccio che per altro :)

Per quanto riguarda la ram su quale frequenza e latenza mi consigli di puntare?

I case che mi hai elencato sono veramente belli, volevo puntare a qualcosa di stretto poiché avrei voluto mettere il PC lievemente dietro al monitor. Un case più sottile fa soffrire di più a livello di temperatura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Si, il monitor é 34 pollici, avevo sbagliato a scrivere. La gtx 1080 la prenderei più per capriccio che per altro :)

Per quanto riguarda la ram su quale frequenza e latenza mi consigli di puntare?

I case che mi hai elencato sono veramente belli, volevo puntare a qualcosa di stretto poiché avrei voluto mettere il PC lievemente dietro al monitor. Un case più sottile fa soffrire di più a livello di temperatura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quelle Corsair LPX che ti ho consigliato sono 3000 MHz C15, andranno più che bene.
No, non ci sono problemi però se non hai spazio per un dual tower di quelli grossi grossi ti consiglierei un Fractal Design Kelvin S24 come dissipatore: io ho il 360mm, tra tutti gli AIO è il migliore, l'unico che mi ha fatto abbandonare il Noctua NH-D15S, però il 240mm è un po' fuori budget, sta sui 115€. In alternativa c'è il meraviglioso be quiet! Dark Rock TF per case stretti che sta sugli 80€, ma con quello non puoi fare molto OC su un 6700K, non ha prestazioni eccezionali.
Per quanto riguarda la disposizione, valuta tu. Io faccio questo ragionamento: il case deve essere flessibile e una volta che ne compri uno che ti piace puoi tenerlo anche 10 anni a patto che ti permetta di fare qualsiasi cosa ti venga in mente.
Per un po' l'ho fatto anche io e poi sono tornato ad avere il case di fianco al monitor per questi motivi:
- Il cable management è più pulito: il pc dietro al monitor non ti permette di nascondere tutto
- Non si vede la finestra e dopo tutta la fatica per fare un bel pc perchè nasconderlo?
- C'è meno spazio per mouse e tastiera sulla scrivania
- Spostare il pc è molto più veloce e per me che cambio qualcosa tipo un dissipatore, una scheda grafica o un SSD ogni volta che mi viene voglia di pacioccare è importante.
 

enzodj6

Nuovo Utente
17
2
Allora ho dato un occhiata alle schede video e credo che prenderò una gtx 1080 xtreme
Per il resto dei componenti andrò su quelli consigliati da te, come case prenderò un 400s, rimane solo da decidere il dissipatore e sinceramente sono nel chaos, troppi troppi modelli
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
io terrei in considerazione anche la zotac extreme edition/msi gaming x /inno3d x4(questa è leggermente rumorosetta.. ma mica tanto ad alti regimi.. ma è una delle piu perforamnti e non costa quanto una extreme gaming)
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Allora ho dato un occhiata alle schede video e credo che prenderò una gtx 1080 xtreme
Per il resto dei componenti andrò su quelli consigliati da te, come case prenderò un 400s, rimane solo da decidere il dissipatore e sinceramente sono nel chaos, troppi troppi modelli

Risparmia pure la minima differenza e prendi il P400 senza fan controller, è solo marketing, non è un accessorio utile e non va usato, ci sono modi migliori, più efficaci e più comodi per controllare le ventole.
Scelto il case passiamo al dissipatore. Prima grande scrematura: liquido o aria? E come seconda cosa, quanto OC vuoi fare? Finchè ce n'è o un rispettabile, chessò, 4,4-4,5 GHz ti basta? (non che conti niente, magari prendi una CPU sfigata e per fare 4,4 servono 1,4v, però ci cominciamo a fare un'idea senza andare a considerare casi estremi)
 

enzodj6

Nuovo Utente
17
2
4.5ghz può anche andare! Per il dissipatore possiamo anche alzare il budget sui 150€

A livello estetico preferirei uno liquido ma anche ad aria va bene, l importante è che non sia brutto come i noctua :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Già con 110-120€ prendi un buon dissi a liquidi corsair, oppure con 70-80€ invece un top ad aria tipo Noctua, Be quiet e simili

Va a gusti, sono entrambi ottime soluzioni
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
No nitro...quelli sono AIO ...i veri impianto. A liquido sono altri.l.il consiglio sempre un top di gamma ad aria..per non aver problemi e rumorosità..
 

Demios

Utente Attivo
677
126
4.5ghz può anche andare! Per il dissipatore possiamo anche alzare il budget sui 150€

A livello estetico preferirei uno liquido ma anche ad aria va bene, l importante è che non sia brutto come i noctua :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con 160mm di altezza purtroppo ad aria non c'è molto che soddisferebbe la tua voglia di OC quindi ti consiglierei il Fractal Design Kelvin S24 (115€ circa).
In alternativa il Kelvin S36 io lo pagai 150€ ma bisogna avere pazienza per trovarne uno, è raro trovarlo su Amazon e simili. O ancora uno dei be quiet! silent loop da 240 o 280mm. Tutti questi sono costruiti da Alphacool che produce componenti per gli impianti custom quindi sono tutt'altra cosa rispetto agli AIO Corsair, NZXT e altri che usano roba di qualità parecchio inferiore pur costando lo stesso...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili