Pc gaming 650 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aizen 291

Nuovo Utente
109
11
Ciao ragazzi sto mettendo assieme una build per un mio amico con budget massimo di 650 euro.
Come sempre vi metto qui la lista a cui avevo pensato per sapere i vostri pareri e chiedervi se è tutto ok.

Della lista nella foto vorrei riuscire a sostituire il ryzen 3 con un ryzen 5. Ci potrebbe stare un ryzen 5 1400 a 110 euro? O meglio optare per almeno un 1600? Andrebbe bene comunque la mobo essendo CPU di vecchia generazione?

Il monitor verrà preso più avanti e sarà un normale full HD, magari con freesync. Nel frattempo userà la tv

Grazie a tutti in anticipo.
image.jpg

Inviato da Pixel 2 XL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao!

Quel processore non ti serve visto che hai la scheda video dedicata. Il Ryzen 3 1200 costa di meno e non ha la scheda video integrata.
Per il gaming non ti consiglio nessuno dei due.
Altri utilizzi del pc?
La TV è in Full HD?

Manca l' hard disk. L' ssd non lo sostituisce.
Se il monitor è Full HD a 75hz devi andare su una RX 580 8gb oppure al prezzo giusto: una RX 590 8gb.
Visto il budget che hai non spenderei così tanto per il case.

Il fatto che sia di vecchia generazione non c' entra.
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Aizen 291

Nuovo Utente
109
11
Ciao!

Quel processore non ti serve visto che hai la scheda video dedicata. Il Ryzen 3 1200 costa di meno e non ha la scheda video integrata.
Per il gaming non ti consiglio nessuno dei due.
Altri utilizzi del pc?
La TV è in Full HD?

Manca l' hard disk. L' ssd non lo sostituisce.
Se il monitor è Full HD a 75hz devi andare su una RX 580 8gb oppure al prezzo giusto: una RX 590 8gb.
Visto il budget che hai non spenderei così tanto per il case.

Il fatto che sia di vecchia generazione non c' entra.
Ciao, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il processore, sulla mia build ho un ryzen 5 1600 e non ho mai avuto nessun problema a giocare a qualsiasi titolo. Il ryzen 5 1400 è così meno potente?

La Radeon 570 non equivale a una 1060 più o meno? Ho guardato dei benchmark e mi sembra che il full HD lo gestisca bene anche a 60 fps

La tv è un full HD ma a prescindere sarebbe solo una soluzione temporanea.
Per rimanere nel budget abbiamo rimandato l'acquisto dell'Hard disk come feci anche io quanto comprai il mio. Per qualche mese non mi è servito ampliare la memoria calcolando anche che non ho niente da archiviare tipo musica, film o foto.

Un case decente che non abbia dentro una ventola in croce?

Inviato da Pixel 2 XL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ciao, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il processore, sulla mia build ho un ryzen 5 1600 e non ho mai avuto nessun problema a giocare a qualsiasi titolo. Il ryzen 5 1400 è così meno potente?

La Radeon 570 non equivale a una 1060 più o meno? Ho guardato dei benchmark e mi sembra che il full HD lo gestisca bene anche a 60 fps

La tv è un full HD ma a prescindere sarebbe solo una soluzione temporanea.
Per rimanere nel budget abbiamo rimandato l'acquisto dell'Hard disk come feci anche io quanto comprai il mio. Per qualche mese non mi è servito ampliare la memoria calcolando anche che non ho niente da archiviare tipo musica, film o foto.

Un case decente che non abbia dentro una ventola in croce?

Inviato da Pixel 2 XL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sono d'accordo con @Cibachrome ed aggiungo che io personalmente non prenderei la serie 1000 di ryzen visto che con la seconda ci sono stati parecchi miglioramenti, tuttavia c'è da dire che tra 2400g e 2600 non c'è una via di mezzo, per me le scelte da poter applicare alla mia conf (qui sotto) sono due. Puntare ad un i3, oppure andare per il 2600.
Sicuramente punterei ad un case non più costoso di 30 euro (a quello presente in build andrebbe solo aggiunta una ventola da 120 in REAR) e si può risparmiare qualche eurino anche su alimentatore, RAM e SSD.
Il resto poi è molto soggettivo, sicuramente non è una brutta scelta prendere un vecchio processore, semplicemente a me non piace, quando c'è una nuova versione più performante.
Volendo scegliendo una scheda madre "micro", si possono risparmiare altri 20-30 euro.
Per quanto riguarda la scheda video, la 570 non equivale la 1060, sta a metà tra 1050ti e 1060, però è il massimo che si può fare con il budget per equilibrare il tutto.
1545060509685.png
 
Ultima modifica:

Aizen 291

Nuovo Utente
109
11
Sono d'accordo con @Cibachrome ed aggiungo che io personalmente non prenderei la serie 1000 di ryzen visto che con la seconda ci sono stati parecchi miglioramenti, tuttavia c'è da dire che tra 2400g e 2600 non c'è una via di mezzo, per me le scelte da poter applicare alla mia conf (qui sotto) sono due. Puntare ad un i3, oppure andare per il 2600.
Sicuramente punterei ad un case non più costoso di 30 euro (a quello presente in build andrebbe solo aggiunta una ventola da 120 in REAR) e si può risparmiare qualche eurino anche su alimentatore, RAM e SSD.
Il resto poi è molto soggettivo, sicuramente non è una brutta scelta prendere un vecchio processore, semplicemente a me non piace, quando c'è una nuova versione più performante.
Volendo scegliendo una scheda madre "micro", si possono risparmiare altri 20-30 euro.
Per quanto riguarda la scheda video, la 570 non equivale la 1060, sta a metà tra 1050ti e 1060, però è il massimo che si può fare con il budget per equilibrare il tutto.
Anche io sono d'accordo, le scelte che ho fatto sono solo per rientrare nel budget massimo che il mio amico non può superare. Detto questo avevo preso in considerazione anche un i3 8100 ma la mobo veniva a costare di più e da quello che so il dissi stock di Intel non è quel granché, se lo abbiniamo ad un case con una sola ventola in uscita non vorrei scaldasse troppo. La configurazione che hai messo sfora di 15 euro, provo a proporgliela, magari fa uno sforzo.

Inviato da Pixel 2 XL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Anche io sono d'accordo, le scelte che ho fatto sono solo per rientrare nel budget massimo che il mio amico non può superare. Detto questo avevo preso in considerazione anche un i3 8100 ma la mobo veniva a costare di più e da quello che so il dissi stock di Intel non è quel granché, se lo abbiniamo ad un case con una sola ventola in uscita non vorrei scaldasse troppo. La configurazione che hai messo sfora di 15 euro, provo a proporgliela, magari fa uno sforzo.

Inviato da Pixel 2 XL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
I dissipatori di intel vanno benissimo sui processori entry/mid level non sbloccati, però un i3 non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un 2600, tutt'altro livello!
Una sola ventola in espulsione non darà problemi, non preoccuparti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aizen 291

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili