PROBLEMA PC Gaming 650€ NO GPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Sarà almeno la quarta volta che creo un thread per comprare il nuovo computer, ma per motivi vari ogni volta il budget è stato usato per altre priorità rimandando l 'acquisto di questo famigerato PC.Questa volta spero sia quella buona, avendo già 200 euro sulla carta e Natale alle porte.
SArà un computer per gaming, 3d modelling e rendering. Niente di professionale ma pur sempre qualcosa a livello amatoriale-dilettantistico.
Come da titolo nel budget non c'è la scheda video, perchè sarà un secondo acquisto che molto probabilmente sarà effettuato a Natale 2016, con Pascal.
Sono propenso verso una piattaforma skylake poichè nuova e con migliori possibilità di espansioni pcie, e dato che sicuramente la combo cpu ram e mobo durerà per almeno 5 anni, col tempo potrei mettere soldi da parte e acquistare ssd pciexpress quando i prezzi caleranno.
Avevo già deciso una config z170+i5 6600k, e avevo dubbi su alimentatore e case, per i quali avevo aperto un thread nella loro sezione, con risultati per l'ali la cui scelta è ricaduta su un v550s, mentre per il case sono in bilico tra define s, enthoo pro m, s340 o kl05. Molto probabilmente prenderò quest'ultimo perchè alto e stretto con l'aggiunta di un'eventuale ventola (silverstone fn121 come quella inclusa già ma senza led). per l'hdd ho gia un seagate da 1 tb st100dmb mi sa, mentre per il so monitor tastiera e mouse sto apposto.

Col passare del tempo mi son cresciuti dubbi se fare una config da OC o meno. Non so davvero cosa prendere. Ecco perchè chiedo aiuto a voi. Scrivo qua sotto le due configurazioni da me fatte con i relativi pro e contro

OC:
i5 6600k + MSI z170 gaming m5 + 212 evo + 8gb corsair lpx 2133mhz 2x4gb

pro:
-dato che comprerò la vga più in la e dovendo quindi usare quella integrata, posso overclockare un po' l iGPU per guadagnare qualche frame
-frequenza base di 3.9Ghz con possibilità di OC e quindi guadagnare altre prestazioni
-possibilità di SLI (per me inutile dato l'alimentatore scelto e che non cambio per fare sli)

contro:
-prezzo notevolmente maggiore (circa 100€ in piu) e tale budget potrebbe essere messo da parte o usato per comprare un ssd da 240gb

Non OC:
i5 6600 + Una mobo che permetta espansioni pcie allo storage + stock cooler + 8gb corsair lpx 2133mhz 2x4gb

pro:
prezzo notevolmente minore e con tale risparmio possibilità di migliorare altri componenti o comprare un ssd o metterlo da parte per la vga futura

contro:
- niente OC a CPU e iGPU e relativi guadagni
- prestazioni leggermente inferiori al i5 6600k senza OC

Inoltre il risparmio prendendo la configurazione non da OC potrei usarlo per acquistare un mouse, dato che quello attuale è una cagata con pure un glitch che sfancula il cursore ogni tanto

Compro principalmente da Amazon o Taocomputer e gradirei risposte tempestive dato che abbiamo black friday e cybermonday alle porte

Una chicca per voi. Su amazon fino a stasera stanno le sennheiser 230 a soli 100 euro rispetto al listino normale di 200.

- - - Updated - - -

Up

- - - Updated - - -

Up

- - - Updated - - -

Up

- - - Updated - - -

Up
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Sarà almeno la quarta volta che creo un thread per comprare il nuovo computer, ma per motivi vari ogni volta il budget è stato usato per altre priorità rimandando l 'acquisto di questo famigerato PC.Questa volta spero sia quella buona, avendo già 200 euro sulla carta e Natale alle porte.
SArà un computer per gaming, 3d modelling e rendering. Niente di professionale ma pur sempre qualcosa a livello amatoriale-dilettantistico.
Come da titolo nel budget non c'è la scheda video, perchè sarà un secondo acquisto che molto probabilmente sarà effettuato a Natale 2016, con Pascal.
Sono propenso verso una piattaforma skylake poichè nuova e con migliori possibilità di espansioni pcie, e dato che sicuramente la combo cpu ram e mobo durerà per almeno 5 anni, col tempo potrei mettere soldi da parte e acquistare ssd pciexpress quando i prezzi caleranno.
Avevo già deciso una config z170+i5 6600k, e avevo dubbi su alimentatore e case, per i quali avevo aperto un thread nella loro sezione, con risultati per l'ali la cui scelta è ricaduta su un v550s, mentre per il case sono in bilico tra define s, enthoo pro m, s340 o kl05. Molto probabilmente prenderò quest'ultimo perchè alto e stretto con l'aggiunta di un'eventuale ventola (silverstone fn121 come quella inclusa già ma senza led). per l'hdd ho gia un seagate da 1 tb st100dmb mi sa, mentre per il so monitor tastiera e mouse sto apposto.

Col passare del tempo mi son cresciuti dubbi se fare una config da OC o meno. Non so davvero cosa prendere. Ecco perchè chiedo aiuto a voi. Scrivo qua sotto le due configurazioni da me fatte con i relativi pro e contro

OC:
i5 6600k + MSI z170 gaming m5 + 212 evo + 8gb corsair lpx 2133mhz 2x4gb

pro:
-dato che comprerò la vga più in la e dovendo quindi usare quella integrata, posso overclockare un po' l iGPU per guadagnare qualche frame
-frequenza base di 3.9Ghz con possibilità di OC e quindi guadagnare altre prestazioni
-possibilità di SLI (per me inutile dato l'alimentatore scelto e che non cambio per fare sli)

contro:
-prezzo notevolmente maggiore (circa 100€ in piu) e tale budget potrebbe essere messo da parte o usato per comprare un ssd da 240gb

Non OC:
i5 6600 + Una mobo che permetta espansioni pcie allo storage + stock cooler + 8gb corsair lpx 2133mhz 2x4gb

pro:
prezzo notevolmente minore e con tale risparmio possibilità di migliorare altri componenti o comprare un ssd o metterlo da parte per la vga futura

contro:
- niente OC a CPU e iGPU e relativi guadagni
- prestazioni leggermente inferiori al i5 6600k senza OC

Inoltre il risparmio prendendo la configurazione non da OC potrei usarlo per acquistare un mouse, dato che quello attuale è una cagata con pure un glitch che sfancula il cursore ogni tanto

Compro principalmente da Amazon o Taocomputer e gradirei risposte tempestive dato che abbiamo black friday e cybermonday alle porte

Una chicca per voi. Su amazon fino a stasera stanno le sennheiser 230 a soli 100 euro rispetto al listino normale di 200.

- - - Updated - - -

Up

- - - Updated - - -

Up

- - - Updated - - -

Up

- - - Updated - - -

Up
se devi solo giocare non ti serve fare oc, io ti propongo:
CPU: i5 6600
PSU: xfx ts 550
MOBO: asrock h170 pro4
RAM: corsair ddr4 8gb
Case: cooler master 690 III
Dissipatore: hyper t4
HDD: seagate 1tb
SSD: 850 evo 250gb
 

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
se devi solo giocare non ti serve fare oc, io ti propongo:
CPU: i5 6600
PSU: xfx ts 550
MOBO: asrock h170 pro4
RAM: corsair ddr4 8gb
Case: cooler master 690 III
Dissipatore: hyper t4
HDD: seagate 1tb
SSD: 850 evo 250gb

Non devo solo giocarci, anzi, 50% del tempo almeno lo dedicherò a modellazione 3d, grafica e programmazione, e quindi mi tornerebbe utile fare un po' di overclock in particolare sulla GPU integrata. Ho bisogno di sapere solo se il guadagno di prestazioni che potrei avere con un overclock verso i 4.6ghz per la cpu e uno spinto sulla iGPU valgono la differenza di 100€ rispetto alla versione non da overclock. Per la configurazione da te proposta lasciando perdere il blocco cpu mobo e ram, non si può mettere un altro case, magari che costi un po' meno verso le 80€ e che soprattutto sia meno largo pur mantenendo la compatibilità per dissipatori verso i 165mm? Per l'ali invece ti riferisci al xfx ts 550 80+ gold o bronze? per quel prezzo non ci sono versioni magari semimodulari come il v550s? quest ultimo può andar bene? Grazie mille in anticipo per la risposta

- - - Updated - - -

up

- - - Updated - - -

Provando e riprovando su tao le combinazioni per risparmiare qualcosa, mi è venuta la malsana idea di provare a mettere un i7 6700 e assieme ad una h170 gaming m3 e al tutto il resto che rimane uguale spenderei la stessa cifra della configurazione con l5-6600k. Che ne dite, ne vale la pena?
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Non devo solo giocarci, anzi, 50% del tempo almeno lo dedicherò a modellazione 3d, grafica e programmazione, e quindi mi tornerebbe utile fare un po' di overclock in particolare sulla GPU integrata. Ho bisogno di sapere solo se il guadagno di prestazioni che potrei avere con un overclock verso i 4.6ghz per la cpu e uno spinto sulla iGPU valgono la differenza di 100€ rispetto alla versione non da overclock. Per la configurazione da te proposta lasciando perdere il blocco cpu mobo e ram, non si può mettere un altro case, magari che costi un po' meno verso le 80€ e che soprattutto sia meno largo pur mantenendo la compatibilità per dissipatori verso i 165mm? Per l'ali invece ti riferisci al xfx ts 550 80+ gold o bronze? per quel prezzo non ci sono versioni magari semimodulari come il v550s? quest ultimo può andar bene? Grazie mille in anticipo per la risposta

- - - Updated - - -

up

- - - Updated - - -

Provando e riprovando su tao le combinazioni per risparmiare qualcosa, mi è venuta la malsana idea di provare a mettere un i7 6700 e assieme ad una h170 gaming m3 e al tutto il resto che rimane uguale spenderei la stessa cifra della configurazione con l5-6600k. Che ne dite, ne vale la pena?
se devi fare editing direi che la configurazione non oc va comunque bene, unica cosa la scheda madre metti una asrock h170 pro4 non gaming m3. alimentatore va bene anche quello cooler master, sono entrambi di ottima qualità. Per il resto non avevo capito dovessi fare modellazione 3d in tal caso allora l'ultima configurazione (i7 non oc) è perfetta. alla fine col tuo budget non puoi ottenere più di tanto e nell'editing la scheda video fa tanto, anche se overclocki quella della cpu non otterresti sicuramente la differenza con una 970 (altirmenti nessuno di quelli che deve fare editing comprerebbe una scheda video ma overclockerebbe il processore :lol:)
 
  • Mi piace
Reazioni: deadman

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
se devi fare editing direi che la configurazione non oc va comunque bene, unica cosa la scheda madre metti una asrock h170 pro4 non gaming m3. alimentatore va bene anche quello cooler master, sono entrambi di ottima qualità. Per il resto non avevo capito dovessi fare modellazione 3d in tal caso allora l'ultima configurazione (i7 non oc) è perfetta. alla fine col tuo budget non puoi ottenere più di tanto e nell'editing la scheda video fa tanto, anche se overclocki quella della cpu non otterresti sicuramente la differenza con una 970 (altirmenti nessuno di quelli che deve fare editing comprerebbe una scheda video ma overclockerebbe il processore :lol:)

Grazias. Avevo messo la m3 giusto per il momento, scegliero meglio quando faro l acquisto. Ma per rendering ne vale la pena usare quelle 100 euro in piu per l i7 quando renderizzando con ls gpu tra i5 o i7 non fa differenza?

Per la scheda madre mi consigli qualcosa che abbia usb 3.1(GEN 2) magari anche type c e che abbia un buon chip audio?

- - - Updated - - -

Up
Che ventola max 10 euro mi consigliate? 120mm

- - - Updated - - -

Up

- - - Updated - - -

Up
Case e alimentatore ordinati
 
Ultima modifica:

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Grazias. Avevo messo la m3 giusto per il momento, scegliero meglio quando faro l acquisto. Ma per rendering ne vale la pena usare quelle 100 euro in piu per l i7 quando renderizzando con ls gpu tra i5 o i7 non fa differenza?

Per la scheda madre mi consigli qualcosa che abbia usb 3.1(GEN 2) magari anche type c e che abbia un buon chip audio?

- - - Updated - - -

Up
Che ventola max 10 euro mi consigliate? 120mm

- - - Updated - - -

Up

- - - Updated - - -

Up
Case e alimentatore ordinati
Ventola
Si ne vale la pena spendere quei 100 euro in più.
Per la scheda madre se vuoi quelle prese usb devi alzare il budget, ma non ha molto senso, la differenza non è così sostanziale e la tecnologia delle 3.1 è ancora acerba
 

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Per quanto riguarda la usb 3.1 preferitei averla dato che questo pc durera almeno 5 anni e quindi non vorreu dovre cambiare la scheda madre per poter sfruttare i futuri storage 3.1
Per l i7 sicuro che li vale i 100 euro in piu? Soprattutto in vista del fatto che la terna mobo cpu ram durerà di piu della gpu e quindi se tra 4 5 anni vorrei cambiare gpu ci sarebbe differenza tra i5 o i7? Scusate se sono insistente ma quei 100 euro potrei usarli in modo diverso come comprare l ssd o metterli da parte per la gpu
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Per quanto riguarda la usb 3.1 preferitei averla dato che questo pc durera almeno 5 anni e quindi non vorreu dovre cambiare la scheda madre per poter sfruttare i futuri storage 3.1
Per l i7 sicuro che li vale i 100 euro in piu? Soprattutto in vista del fatto che la terna mobo cpu ram durerà di piu della gpu e quindi se tra 4 5 anni vorrei cambiare gpu ci sarebbe differenza tra i5 o i7? Scusate se sono insistente ma quei 100 euro potrei usarli in modo diverso come comprare l ssd o metterli da parte per la gpu
Decidi tu a questo punto, più di dirti come la penso io se vuoi essere sicuro cerca un po' su google e informati un po'.
 

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Decidi tu a questo punto, più di dirti come la penso io se vuoi essere sicuro cerca un po' su google e informati un po'.

Il fatto é che sulle versioni non k ci sono pochi benchmarks.
Comunque riguardo alla frequenza di turbo boost sai per caso se l opzione turbo boost enhancement é presente su tutte le schede madri?

Vabbé comunque mi sa che vado con l i5 cosi prendo l ssd e risparmio un pochino.Tanto ora ho un Pentium 4, il boost prestazionale del nuovo pc sarà cosi grande che non vedrei differenza tra l i7 e l i5 :D
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Il fatto é che sulle versioni non k ci sono pochi benchmarks.
Comunque riguardo alla frequenza di turbo boost sai per caso se l opzione turbo boost enhancement é presente su tutte le schede madri?

Vabbé comunque mi sa che vado con l i5 cosi prendo l ssd e risparmio un pochino.Tanto ora ho un Pentium 4, il boost prestazionale del nuovo pc sarà cosi grande che non vedrei differenza tra l i7 e l i5 :D
il turbo boost degli intel funziona sempre
 

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
il turbo boost degli intel funziona sempre

Si ma senza l opzione multi core enhancement ad esempio sull i5 6600 col turbo boost scala a 3.9 ghz per 1 2 core, 3.7 ghz per 3 core e 3.6 ghz per 4 core mentre con quella opzione il turbo boost va a 3.9ghz anche con 4 core. Sai per caso se tale opzione é presente su tutte le mobo?
 

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
Allora per quanto ne so io, benefici di un i7 solo se fai rendering, sia 3d che 2d, allora potrai vedere delle differenze prestazionali che sono comunque non tantissime (ma per chi ci lavora, è un ottimizzazione del tempo)...per farti capire quanta differenza passa tra i due processori (i5 ed I7, anche se sono la serie k, il gap è simile anche nelle serie lockate) puoi leggere questo articolo di tomshw Risultati: Rendering, codifica, compressione, calcoli aritmetici - Tom's Hardware
Per quanto riguarda le serie overclockabili di skylake devi stare molto attento alla mobo che scegli. Infatti dal momento che su skylake il controllo del voltaggio (a differenza di haswell) viene effettuato dalla mobo e non più dal processore stesso, ci sono variazioni di overclock sia da processore a processore e sia da mobo a mobo. Questo vuol dire che se vuoi tirare fuori il massimo dal processore che avrai, dovrai anche investire sulla mobo, e le mobo high end hanno dei prezzi abbastanza alti. Per cui se dovessi dirigerti su di una serie unlocked, guarda anche le recensioni delle mobo. E soprattutto se vuoi overclockare, un ruolo fondamentale lo gioca il dissipatore...a raffreddare un processore a velocità stock son tutti bravi, ma quando si overclocka cambiano le carte in tavola, e quando pensi di acquistare un dissipatore più o meno importante, è fondamentale guardare la compatibilità con il case.

Personalmente non giocherei con la iGPU (ho provato con la mia per curiosità (i7-4790k) e sarà che sono abituato con la mia GTX 970 ma i giochi erano un aborto graficamente) semplicemente perchè non ha abbastanza potenza per far girare i giochi in modo decente. Comunque se hai intenzione di farlo, in questo caso la RAM gioca un ruolo fondamentale. Maggiore sarà la frequenza e minori i tempi di risposta, più performante sarà la iGPU. Minore sarà la frequenza e maggiori i tempi di risposta, meno performante sarà la iGPU. La RAM non impatta mai sulle prestazioni generali del sistema, a meno che non fai uso di programmi che contano molto sulla velocità della RAM, ma impatta sulle prestazioni delle iGPU: dal momento che non hanno una memoria dedicata, contano sulla memoria di sistema, e peggiore sarà la RAM peggiori saranno le performance della iGPU.

In conclusione, se vuoi avere più performance nei rendering 3d vai su i7. Se vuoi mantenere bassi i costi sacrificando delle performance vai su i5. Se vuoi aumentare ancora di più l'effetto "future proof" e rimandare ancor di più l'upgrade del processore e della scheda madre (e probabilmente anche della RAM), vai sulle serie unlocked (skylake sembra overclockare bene in ogni caso, c'è chi ha raggiunto facilamente i 5ghz, con una buona scheda madre, un buon dissipatore e ovviamente tanta tanta fortuna). La iGPU è stata molto migliorata, ma non aspettarti che riesca a far girare decentemente tutti i giochi, specialmente i cosiddetti titoli "AAA" (GTA V, CoD, FarCry 4 ecc.) anche alle basse impostazioni grafiche. E la situazione può solo peggiorare man mano che escono giochi sempre più graficamente dettagliati.

Il mio consiglio è: se hai BISOGNO di un computer nuovo ovviamente compralo. Ma se puoi tirare avanti con quello che hai, allora aspetta il prossimo anno, ci sono tante novità in arrivo, e con qualche occasione (e magari na botta de cu*o) potresti anche portare a casa un six core. Con Broadwell-E dietro l'angolo potresti comprare un 6 core (Haswell-E o Broadwell-E dipende come saranno prezzati) per lo stesso prezzo con cui ora compreresti una piattaforma Skylake 4 core. Gli Haswell-E stanno già scendendo di prezzo e con il lancio di Broadwell-E potrebbero scendere ancora di più. i7-5820k su Tao ad esempio lo trovi già sotto i7 6700k come prezzo, come performance sono molto simili, e in alcuni casi i 6 core del 5820K nei programmi che sfruttano bene il multi core si fanno sentire: ad esempio nel rendering, sia 3d che 2d, dove il 5820k, pur girando a quasi 1 ghz meno del 6700k, riesce meglio. Per non parlare del fatto che, a mio parere, gli Extreme Edition sono migliori da controllare a livello termico dato che hanno il DIE direttamente saldato sull'IHS, anzichè avere quell'orrendo composto termico che intel usa da un po' ormai sulle serie non extreme tra DIE e IHS, e questo porta al fatto che overclockano abbastanza bene, aumentando ancor di più le performance, ed appianando notevolmente le differenze in single core (che a velocità stock sono maggiori su i7 6700k perchè gira a 4 ghz anziche 3.3 come i7 5820k, i miglioramenti prestazionali portati dalla nuova architettura non sono tantissimi). In ogni caso nell'articolo che ti ho linkato sopra figurano anche gli extreme edition, e puoi meglio capire a cosa mi riferisco.

Per qualsiasi dubbio sono disponibile :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GabboKiller

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Grazie mille della risposta davvero esauriente. Io sinceramente andre di i5 non overclockabile con ssd anche perche i guadagni prestazionali con l i7 non sono cosi rilevanti e poinperche la versione overclockabile mi viene a costare troppo in piu. Io vorrei comprarlo ora il pc perche ho aspettato gia gli skylake e aspetta aspetta accadra che se aspettero la prossima generazione dovro aspettare l aprossima ancora perche ci saranno grandi aspettative anche per essa e cosi via.
Una cosa che non ho capito é il fatto delle ram. Come puo un computer h170 prendere vantaggio di ram oltre i 2133mhz quando quella é la velocità massima supportata dal chipset?
 

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
Grazie mille della risposta davvero esauriente. Io sinceramente andre di i5 non overclockabile con ssd anche perche i guadagni prestazionali con l i7 non sono cosi rilevanti e poinperche la versione overclockabile mi viene a costare troppo in piu. Io vorrei comprarlo ora il pc perche ho aspettato gia gli skylake e aspetta aspetta accadra che se aspettero la prossima generazione dovro aspettare l aprossima ancora perche ci saranno grandi aspettative anche per essa e cosi via.
Una cosa che non ho capito é il fatto delle ram. Come puo un computer h170 prendere vantaggio di ram oltre i 2133mhz quando quella é la velocità massima supportata dal chipset?

Qui non si parla tanto di prodotti che possono essere più o meno promettenti come generazione future, si parla di prezzo per performance. Ovvero, su x99 un i7 extreme edition ti da molte più performance per euro spesi, rispetto ad una piattaforma come la z170 o h170 (almeno per ora). Su piattaforma x99 puoi avere una maggiore flessibilità nella gestione e nell'upgrade della RAM dal momento che hai 8 slot ram disponibili contro i 4 della piattaforma h170 o z170, e ovviamente la possibilità di avere una maggiore capacità totale, e maggiori prestazioni (su x99 puoi andare in quad channel, a differenza di h-z170 dove puoi fermarti al dual channel). Un exacore che costa meno di un quad core e overclocka bene (ovviamente non c'è paragone tra un i5 ed un i7 exacore extreme edition). Un numero maggiore di PCI-E lanes, per una maggiore espandibilità (28 lanes contro le 16 dei processori skylake) per schede grafiche ed altro. Una maggiore espandibilità nello storage sia SATA, che M.2, che PCI-E SSD (grazie alla maggiore quantità di PCI-E). Possibilità di fare un ulteriore upgrade in futuro (se i rumor sono esatti, Broadwell-E, che userà stesso chipset e socket degli attuali Haswell-E, avrà un flagship con 10 core, anche se penso che 6 core ti basteranno per i prossimi 5 anni sicuramente, e molto probabilmente anche dopo).

Per la RAM nessun sistema beneficia di una memoria particolarmente performante, eccetto i casi di rendering e simili. Come ti dicevo ne benefici se utilizzi la iGPU che non avendo una memoria dedicata, conta sulla memoria di sistema (RAM). Una RAM più performante gli garantisce un accesso migliore e più veloce ai dati, e di conseguenza migliori prestazioni. Puoi mettere anche RAM a 3200mhz o più sulla piattaforma h170 (se la scheda madre lo supporta ovviamente, leggi nelle caratteristiche fino a quale frequenza sono supportate). Al primo avvio ti basterà entrare nel bios e andare ad abilitare un profilo XMP di modo tale che la frequenza e la potenzialità della RAM che hai comprato venga interamente utilizzata. XMP è una tecnologia intel, quindi funziona anche se il controller del processore supporta massimo 2133mhz sulla carta. Per capirne di più puoi leggere queste 2 righe qui su wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Intel_XMPOvviamente sono supportate anche le memorie DDR4.

Unica pecca della piattaforma x99 è che non ha grafica integrata nei processori, per questo ti consigliavo di aspettare e di comprare tutto assieme, o se hai già a casa una scheda PCI-E anche non recente, puoi usarla per utilizzare il computer, e aspettare pascal per iniziare a giocarci su pesante ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GabboKiller

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Grazie mille. Rivedró le carte in tavola e faró la scelta. Vi terró aggiornati

- - - Updated - - -

Il case (silverstone kl05 w ) é arrivato. Per quello che l ho pagato (72) mi aspettavo qualcosa in piu in termini di qualità ma tutto sommato é comprensibili e di poca importanza. Mercoledi arriva il cooler master v550s.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili