DOMANDA PC Gaming 600 euro consigli!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ho fatto una nuova configurazione :
Case CiT venom (46x46x22.8)
Amd fx 8320
R9 280
Hyperx fury 4x2 gb
1 tb hdd
Gigabyte ga 970a ud3p
Alimentatore lc-power LC6550 550w con efficenza 85%
Cosa ne pensate?
Per l'overclock della cpu devo prendere un'altro dissipatore?

Il fatto che all'8320 bisogna quasi sempre aggiungere un dissi di almeno 20€ e quindi il prezzo si avvicina molto alla conf con i5

LC power non so come sia come marca di ali

LC=Life Crash
Evita quegli alimentatori, sono delle schifezze. Comunque mi sembra che per overclockare la CPU debba prendere come mobo almeno una 990FX.

Che marche di ali devo prendere? Quali sono quelle consigliate? Comunque se prendo un buon ali a meno di 50-60 dubito ci siano e quindi mi tocca prendere una fx 6300 che non conviene alla fine o sbaglio?
Case cit e alimentatore Life Crash Power (yoshi, questa è epica :lol:) sono da evitare. Per la mobo per overcloccare l' FX 8320 va bene la scheda madre che hai scelto, con quella con un buon dissipatore il processore lo porti a 4.5Ghz, ma è proprio il processore che eviterei, si parla di roba del 2011 che già all' epoca non eccelleva rispetto agli i5 terza gen, figurati ora, ci sono prove in game in cui un FX 8320 occato va come un i3 :sisi:. Quindi io dico qual'è il mio pensiero, io prenderei l' i5 a prescindere.... Per l' alimentatore già detto, prendi il NeoEco 620C da qualche altro shop, acquistare un alimentatore da amazon equivale a un furto tanto che i prezzi sono alti :sisi:. Comunque con 600€ dagli shop "giusti" con 600€ prendi sia i5 che r9 280
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

XxDaNyXx

Nuovo Utente
40
1
Case cit e alimentatore Life Crash Power (yoshi, questa è epica :lol:) sono da evitare. Per la mobo per overcloccare l' FX 8320 va bene la scheda madre che hai scelto, con quella con un buon dissipatore il processore lo porti a 4.5Ghz, ma è proprio il processore che eviterei, si parla di roba del 2011 che già all' epoca non eccelleva rispetto agli i5 terza gen, figurati ora, ci sono prove in game in cui un FX 8320 occato va come un i3 :sisi:. Quindi io dico qual'è il mio pensiero, io prenderei l' i5 a prescindere.... Per l' alimentatore già detto, prendi il NeoEco 620C da qualche altro shop, acquistare un alimentatore da amazon equivale a un furto tanto che i prezzi sono alti :sisi:. Comunque con 600€ dagli shop "giusti" con 600€ prendi sia i5 che r9 280

Per shop giusti cosa intendi? Ho visto su un paio di altri shop e i5 e r9 costano di più rispetto ad amazon
 
D

DESCARTES

Ospite
se vuoi solo giocare non ha senso prendere un 8320 basta un 6300 con una 280 non hai colli di bottiglia. un 8320 è come un 6300 ma con 2 core in più che in fin dei conti servono per i programmi di grafica. Un videogioco adopera solo 4 core (ora può darsi che le cose siano cambiate). il dissipatore stock è alla pari (a mio parere anche superiore per le heat-pipe in rame) a quelli intel e va benissimo se non devi fare oc (io ti consiglio di non farlo) questo per farti capire che per avere un dissipatore buono in entrambi i casi dovresti spendere più soldi e ti assicuro che il gioco non vale la candela. guarda i video che ti ho messo nel mio precedente messaggio per vedere più o meno la grafica di gioco. Per quanto riguarda il discorso dell'obsolescenza de microprocessori per me non ha mai avuto molto senso parlarne perchè in fin dei conti intel (salvo che per skylake) non ha mai stravolto in questi ultimi anni le architetture dei sui processori, in diversi casi hanno ottenuto un vantaggio prestazionale solo del 5/10% troppo basso a mio parere per essere percepito in ambito gaming.
 
D

deleted_271768

Ospite
Beh l'8320 in confronto al 6300 non ha solo 2 core in più, e anche l'8320 farebbero un pelino di bottleneck a una 280. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Per shop giusti cosa intendi? Ho visto su un paio di altri shop e i5 e r9 costano di più rispetto ad amazon

Un qualsiasi altro shop , almeno solo per l' alimentatore perchè come detto da li per trovare un alimentatore decente devi spendere almeno 80€ , sugli alimentatori amazon è lo shop più caro in assoluto :sisi:. Il resto puoi prendere tutto da amazon perchè bene o male i prezzi sono simili. Comunque in caso volessi vedere per acquistare tutto da qualche altro shop quelli citati da Yoshi hanno buoni prezzi , a questi aggiungo ekey che ultimamente sta facendo offerte veramente interessanti (come quella sul NeoEco e sull' assemblaggio gratuito)
 
D

DESCARTES

Ospite
cos'è che ha in più? in termini di fps una differenza minima non si nota neanche, quando avevo l'8350 alla frequenza che l'8320 raggiunge in turbo 4ghz e la 280 anche se l'aumenta di frequenza non si notava alcun miglioramento.... solo se scarichi uno di quei programmi per rilevare gli fps noti qualche differenza nei "numerini"
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
se vuoi solo giocare non ha senso prendere un 8320 basta un 6300 con una 280 non hai colli di bottiglia.

cioè ma sul serio? aveva fatto una configurazione buona già dal primo post, gli bastava cambiare l'alimentatore (antec vpf550 o vpf650 se non trovi in neo eco). e lo volete convincere a prendere un fx?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
cioè ma sul serio? aveva fatto una configurazione buona già dal primo post, gli bastava cambiare l'alimentatore (antec vpf550 o vpf650 se non trovi in neo eco). e lo volete convincere a prendere un fx?

Appunto , gli FX è roba vecchia , per ora vanno ancora benino (anche se in alcuni giochi va praticamente come l' i3 se non peggio) ma per quanto tempo resisteranno ancora ? Senza considerare che poi non puoi fare praticamente nessun upgrade mentre con gli intel magari un giorno potrebbe passare a un i7 broadwell mantenendo la stessa mobo (anche se con un i5 4 anni secondo me ce li fa di sicuro , considerando anche che le DX12 impatteranno meno sulla cpu)
 
D

DESCARTES

Ospite
ma guarda io attualmente sconsiglio qualsiasi futuro upgrade, skylake è alle porte con un suo nuovo socket e con il supporto alle nuove ddr4 completo quindi prendere un i7 4790 o quello che ho io 4770 o qualsiasi altro attuale non ha molto senso quando in futuro sara uscito il 6700k......(con appunto un nuovo socket). la tecnologia degli fx non è mai stata sfruttata a fondo per via dei software che non consentivano di adoperare tutti i core degli fx così amd provo con mantle però solo per alcuni titoli (anche per gli utenti win7 che non avrebbero avuto il supporto delle dx12) salvo, in un secondo momento, abbandonare questo supporto in quanto (o almeno... da quanto leggo in giro) l'architettura delle dx12 tenderà a sfruttare sempre di più tutti i core messi a disposizione dalla cpu (staremo a vedere) io ad esempio aspetterò zen perché da quanto riportato nelle news ottimizzerà ulteriormente l'architettura a multi core di amd.
quando avevo la 280 non avevo neanche bisogno di aumentare la frequenza del mio fx mi bastavano i suoi 4ghz di base per giocare in modo più che soddisfacente a tutti i titoli attuali, un 8320 la raggiunge in turbo con il proprio dissipatore (settando il bios... ecc..) se poi stiamo a guardar i Benchmark e i programmi che rilevano gli fps io allora vi posso dire che quando vedevo calare gli fps (o aumentarli) non notavo particxolari cambiamenti nella grafica del gioco (crysis 3 ) e anche adesso che ho una 7850 (alias 260 2ddr5) non noto molta differenza nella fluidità... o nella grafica (tra i7 e 8320e.... però i test li facevo anche quando avevo la 280)

riporto questo articolo molto interessante:

"Non bastasse, nel classico scenario di gioco con DirectX 11, il Core i5 4690K è uno dei processori più veloci a prezzi ragionevoli sul mercato e surclassa l'FX 8350, dal costo simile. Con le DX12 il divario si riduce notevolmente e il chip AMD diventa molto più competitivo: non male, considerando che stiamo confrontando un processore Intel del 2014 con un rivale AMD più vecchio di due anni."

preso da


Perché le DirectX 12 cambiano tutto per il PC - articolo • Eurogamer.it


parliamo di due cpu con una notevole differenza di prezzo.


 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili