DOMANDA Pc gaming 500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UnnamedGio

Nuovo Utente
127
9
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
asrock z77 extreme 4
HDD
WD caviar blu
RAM
gskill 2x4 gb
GPU
Sapphire HD7970
Audio
Asus Xense
PSU
Enermax naxn 750w
Case
Haf 932 advanced
OS
W10
Salve a tutti,
Purtroppo il mio computer dopo 8 anni di onorato servizio é andato,
pensavo fosse l alimentatore ma ora penso che potrebbe essere la madre o la cpu.
Al momento ho gia:
Case cooler master haf932
Psu corsair 650rm
gpu asus gtx 1070
ssd e hdd
Monitor e periferiche
Su cosa mi consigliate d andare? Intel o amd? Mi conviene aspettare i nuovi ryzen?
il mio budget é circa 500€ euro piu o meno.
Grazie in anticipo per il consigli

 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,
Purtroppo il mio computer dopo 8 anni di onorato servizio é andato,
pensavo fosse l alimentatore ma ora penso che potrebbe essere la madre o la cpu.
Al momento ho gia:
Case cooler master haf932
Psu corsair 650rm
gpu asus gtx 1070
ssd e hdd
Monitor e periferiche
Su cosa mi consigliate d andare? Intel o amd? Mi conviene aspettare i nuovi ryzen?
il mio budget é circa 500€ euro piu o meno.
Grazie in anticipo per il consigli

Salve a te.

Che intendi di preciso con il pc "è andato"?
Quell' alimentatore ha l' etichetta arancione? Perchè se si è il caso di cambiarlo.
La cpu e la scheda madre sono quelle in firma? Lo chiedo perchè la scheda video è la Amd HD7970. Però forse ce l' avevi prima della gtx 1070.

E' uno dei periodi peggiori per fare un upgrade specie ad es. per le nuove cpu/gpu uscite dal mese di ottobre . Che intendi di pre
I Ryzen serie 5000 sono usciti a novembre. Per le future uscite puoi leggere la mia risposta qui:


Se puoi aspettare almeno dopo la fine del capodanno cinese, ti consiglio i Ryzen serie 5000 oppure le nuove cpu Intel serie 11000 Rocket Lake-S .
 

UnnamedGio

Nuovo Utente
127
9
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
asrock z77 extreme 4
HDD
WD caviar blu
RAM
gskill 2x4 gb
GPU
Sapphire HD7970
Audio
Asus Xense
PSU
Enermax naxn 750w
Case
Haf 932 advanced
OS
W10
Salve a te.

Che intendi di preciso con il pc "è andato"?
Quell' alimentatore ha l' etichetta arancione? Perchè se si è il caso di cambiarlo.
La cpu e la scheda madre sono quelle in firma? Lo chiedo perchè la scheda video è la Amd HD7970. Però forse ce l' avevi prima della gtx 1070.

E' uno dei periodi peggiori per fare un upgrade specie ad es. per le nuove cpu/gpu uscite dal mese di ottobre . Che intendi di pre
I Ryzen serie 5000 sono usciti a novembre. Per le future uscite puoi leggere la mia risposta qui:


Se puoi aspettare almeno dopo la fine del capodanno cinese, ti consiglio i Ryzen serie 5000 oppure le nuove cpu Intel serie 11000 Rocket Lake-S .
Con andato intendo che nn si accende piu: ho spostato il pc da sinistra del tavolino alla destra e quando ho ricollegato i cavi ho sentito un flick e nn si è piu ri acceso.
All inizio pensavo fosse l alimentatore tant è che ne ho preso subito un altro, ma oggi quando l ho collegato niente, morto li, quindi potrebbe essere la madre o chissa cosa.
La video è la gtx1070, la 7970 l ho data via un anno fa.
I nuovi ryzen sono usciti si a novembre ma sono introvabili a prezzi decenti, quindi chiedevo se convenisse andare su intel o aspettare il restock dei ryzen
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
chiedevo se convenisse andare su intel o aspettare il restock dei ryzen
al momento conviene Intel, devi cambaire il blocco mobo+CPU+RAM
Se preferisci AMD:
 
  • Mi piace
Reazioni: UnnamedGio

UnnamedGio

Nuovo Utente
127
9
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
asrock z77 extreme 4
HDD
WD caviar blu
RAM
gskill 2x4 gb
GPU
Sapphire HD7970
Audio
Asus Xense
PSU
Enermax naxn 750w
Case
Haf 932 advanced
OS
W10
al momento conviene Intel, devi cambaire il blocco mobo+CPU+RAM
Se preferisci AMD:
Riguardo al dissipatore ho un thermalright macho rev a, può andare ancora bene?
Un altra cosa : con "al momento conviene intel" intendi anche rispetto al 5600x oppure al 3600xt?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con "al momento conviene intel" intendi anche rispetto al 5600x oppure al 3600xt?
stiamo parlando di gaming giusto? l'Intel Core i5-10600K e l'AMD Ryzen 5 3600XT sono i 2 rivali su questa fascia di prezzo, ma in gaming l'Intel ha più prestazioni (l'AMD ha qualcosa in più nel multithreading), e costano approssimativamente la stessa cifra (con l'Intel che in più ha la grafica integrata che potrebbe sempre tornare utile). Entrambe che queste sono CPU piuttosto potenti.
Se si passa all'AMD Ryzen 5 5600X allora questo è più potente del 10600K, ma costa 407,50€ + 8,99€ di spese di spedizione, totale: 416,49€. Con un budget di 500€, rimangono i soldi per la RAM ma resta fuori la scheda madre. Quindi se vuoi il Ryzen 5600X devi alzare il budget.
Se mi domandi è "tu cosa faresti con 500€ ?" ti rispondo acquisterei la configurazione Intel.
Ma io non sono te, ti ho dato le migliori opzioni che hai al momento.
 

UnnamedGio

Nuovo Utente
127
9
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
asrock z77 extreme 4
HDD
WD caviar blu
RAM
gskill 2x4 gb
GPU
Sapphire HD7970
Audio
Asus Xense
PSU
Enermax naxn 750w
Case
Haf 932 advanced
OS
W10
stiamo parlando di gaming giusto? l'Intel Core i5-10600K e l'AMD Ryzen 5 3600XT sono i 2 rivali su questa fascia di prezzo, ma in gaming l'Intel ha più prestazioni (l'AMD ha qualcosa in più nel multithreading), e costano approssimativamente la stessa cifra (con l'Intel che in più ha la grafica integrata che potrebbe sempre tornare utile). Entrambe che queste sono CPU piuttosto potenti.
Se si passa all'AMD Ryzen 5 5600X allora questo è più potente del 10600K, ma costa 407,50€ + 8,99€ di spese di spedizione, totale: 416,49€. Con un budget di 500€, rimangono i soldi per la RAM ma resta fuori la scheda madre. Quindi se vuoi il Ryzen 5600X devi alzare il budget.
Se mi domandi è "tu cosa faresti con 500€ ?" ti rispondo acquisterei la configurazione Intel.
Ma io non sono te, ti ho dato le migliori opzioni che hai al momento.
Si stiamo parlando di gaming.
Il mio discorso sul 5600 era basato su un rumor che faceva intuire che verso gennaio sarebbe arrivato un grande stock di unita ryzen 5000 e che i prezzi sarebbero tornati a quelli indicati da amd.
Te giustamente mi hai dato la risposta su quel che ORA è possibile fare.
Per quanto riguarda il thermalright macho rev a è ancora utilizzabile con le schede madri che mi hai elencato?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda il thermalright macho rev a è ancora utilizzabile con le schede madri che mi hai elencato?
Se il dissipatore è questo http://thermalright.com/product/macho-rev-abw/ dovrebbe essere possibile, il socket AM4 è citato nelle specifiche per cui è utilizzabile su sistemi AMD. La compatibilità coi socket 115x c'è per cui si deve poter usate anche su Intel (meccanicamnete i punti di fissaggio non cambiano tra 115x e gli attuali socket LGA1200, in parole povere i "buchi" sulla scheda madre sono gli stessi)
Il mio discorso sul 5600 era basato su un rumor che faceva intuire che verso gennaio sarebbe arrivato un grande stock di unita ryzen 5000 e che i prezzi sarebbero tornati a quelli indicati da amd.
i rumor dicevano che a Novembre calavano i prezzi di tutto quanto invece sono esplosi, non mi pronuncio. Io ci credo poco che calano ai fantomatici 320€ nel breve periodo, ci sono ancora 100€ di distanza. E ci credo poco anche che calano quando uscirà la gen11 di Intel, con prezzi che prevedo salati
 

UnnamedGio

Nuovo Utente
127
9
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
asrock z77 extreme 4
HDD
WD caviar blu
RAM
gskill 2x4 gb
GPU
Sapphire HD7970
Audio
Asus Xense
PSU
Enermax naxn 750w
Case
Haf 932 advanced
OS
W10
Ok ti faccio un ultima domanda perché credo d essere vicino alla mia scelta finale.
Ho trovato un ryzen 7 3700x a 305 spedito su shoppyssimo ( mi scuso in anticipo nel caso non si possa mettere il nome del negozio), che come prestazioni non mi sembra lontanissimo dal 5600x e che costa 100 € d meno.
Potrebbe essere una valida alternativa ? La madre che mi hai consigliato per i processori amd é sempre valida? Gioco principalmente a warzone che da quanto ho capito é un gioco che necessita un buon numero di core.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che come prestazioni non mi sembra lontanissimo dal 5600x e che costa 100 € d meno.
Potrebbe essere una valida alternativa ?
si, 100 euro sono tanti è una buona alternativa
La madre che mi hai consigliato per i processori amd é sempre valida?
si è ottima, con il pulsante BIOS flashback supporta anche i Ryzen 5000 (serve ad aggiornare il BIOS anche in assenza di una CPU, scheda video e RAM)
 
  • Mi piace
Reazioni: UnnamedGio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili