DOMANDA PC Gaming [450€] - Con monitor, case e periferiche esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pigu556

Nuovo Utente
22
1
Buongiorno a tutti,
spero possiate aiutarmi e consigliarmi al meglio, non saprei dove altro rivolgermi.

Vorrei assemblare un PC per giocare (ovviamente, col budget di 450 euro, non pretendo alti livelli, ma gli esperti siete voi su cosa si può raggiungere con quella cifra :asd:).

Richieste particolari: se possibile mi piacerebbe avere 16 Gb di RAM. Inoltre, non posso collegarmi via ethernet alla rete (non riesco a far passare il cavo), non so se questo può cambiare qualcosa, non me ne intendo.

Componenti che possiedo: possiedo un case Zalman Z11 Plus acquistato due anni fa per un computer, alla fine mai utilizzato (è nuovo, ancora nello scatolone). Siccome mi piace molto, vorrei utilizzarlo anziché tentare di rivenderlo. Se serve includo le specifiche. Inoltre ho un monitor ASUS da 23 pollici, solo con uscita VGA e DVI (penso di investire più avanti per un monitor, ma nel frattempo, se possibile, terrei questo).

Cosa mi consigliereste? Grazie mille in anticipo!
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
76€ Gigabyte B450M DS3H @ePrice
132€ Ryzen 2400G @Amazon
85€ Crucial Ballistix Sport LT 2x8GB 3200C16 (BLS2K8G4D32AESBK) @Amazon
62€ WD Blue SSD 500GB

355€

Di qui se vuoi la connessione wireless ci puoi mettere una scheda madre con la scheda wifi integrata, tipo la Gigabyte B450I Aorus Pro WiFi, 140€ @ Amazon e arrivi a 420€ a cui aggiungere con il rimanente un'adattatore da HDMI a VGA.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pigu556

Pigu556

Nuovo Utente
22
1
76€ Gigabyte B450M DS3H @ePrice
132€ Ryzen 2400G @Amazon
85€ Crucial Ballistix Sport LT 2x8GB 3200C16 (BLS2K8G4D32AESBK) @Amazon
62€ WD Blue SSD 500GB

355€

Di qui se vuoi la connessione wireless ci puoi mettere una scheda madre con la scheda wifi integrata, tipo la Gigabyte B450I Aorus Pro WiFi, 140€ @ Amazon e arrivi a 420€ a cui aggiungere con il rimanente un'adattatore da HDMI a VGA.
Grazie mille per la tua risposta!
  1. Come alimentatore quale dovrei acquistare? Non ne ho in dotazione uno con il case.
  2. Come scheda madre per il Wi-Fi quindi consigli la seconda?
  3. Se volessi anche aggiungere una scheda video appropriata per il resto della configurazione, di quanto salirebbe il budget?
L'adattatore da HDMI a VGA invece ce l'ho già, lo uso con il Mac talvolta. Quindi su questo dovrei essere a posto.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Grazie mille per la tua risposta!
  1. Come alimentatore quale dovrei acquistare? Non ne ho in dotazione uno con il case.
  2. Come scheda madre per il Wi-Fi quindi consigli la seconda?
  3. Se volessi anche aggiungere una scheda video appropriata per il resto della configurazione, di quanto salirebbe il budget?
L'adattatore da HDMI a VGA invece ce l'ho già, lo uso con il Mac talvolta. Quindi su questo dovrei essere a posto.

L'alternativa a prendere quella scheda madre con WiFi è prendere una schedina WiFi a parte che per roba di qualità su cui posso mettere la mano sul fuoco spendi praticamente quanto a prendere la seconda scheda madre che ho segnato.

Alimentatore per quel PC basta un 350W.

Se vuoi aggiungere una scheda video dedicata meno della RX570 secondo me non ha senso, ma sono altri 150€ e un alimentatore più grosso, a quel punto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pigu556

Pigu556

Nuovo Utente
22
1
L'alternativa a prendere quella scheda madre con WiFi è prendere una schedina WiFi a parte che per roba di qualità su cui posso mettere la mano sul fuoco spendi praticamente quanto a prendere la seconda scheda madre che ho segnato.
Allora decisamente vada per la seconda scheda madre.

Alimentatore per quel PC basta un 350W.

Se vuoi aggiungere una scheda video dedicata meno della RX570 secondo me non ha senso, ma sono altri 150€ e un alimentatore più grosso, a quel punto.
Avrebbe senso dotarsi già di un buon alimentatore così eventualmente in futuro basterà solo l'upgrade acquistando la scheda video? Magari per ora potrei iniziare così, e più avanti dotarmi di monitor e scheda video.

Sapresti consigliarmi qualche modello di alimentatore?

Ricapitolando, per ora abbiamo: 415€
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Si, avrebbe sicuramente senso, anche perché un alimentatore davvero buono ti dura oltre i 10 anni senza fare una piega
 
  • Mi piace
Reazioni: Pigu556

Pigu556

Nuovo Utente
22
1
Io ti direi di andare su un 550W per non rischiare di essere limitato nelle scelte future
Va bene dello stesso modello? Su Amazon quello da 550 W al momento non è disponibile.

Grazie mille per tutte le tue risposte e scusa se ti ho fatto così tante domande, sei gentilissimo.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Va bene dello stesso modello? Su Amazon quello da 550 W al momento non è disponibile.

Grazie mille per tutte le tue risposte e scusa se ti ho fatto così tante domande, sei gentilissimo.

Non sono un esperto di alimentatori e prendo solo Seasonic per questo, ma diciamo che prendere roba di marca e su Amazon ti toglie qualche preoccupazione in più nei due anni dall'acquisto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pigu556

ARC87

Bannato a Vita
802
831
@Pigu556
Ciao
Non prenderei una mobo wifi tra l'altro anche itx.
Che distanza devi coprire? Valuta un dongle usb (esempio tp link), dual band. Risparmi pure e non hai limitazioni (mini itx).
 
  • Mi piace
Reazioni: Pigu556

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
@Pigu556
Ciao
Non prenderei una mobo wifi tra l'altro anche itx.
Che distanza devi coprire? Valuta un dongle usb (esempio tp link), dual band. Risparmi pure e non hai limitazioni (mini itx).
Giusto non ci avevo pensato perché non è una feature che uso (la mia mobo è proprio quella Aorus ma uso il cavo), i dongle costano un'inezia e gli toglierebbero la bega di una mobo così costosa senza grossi problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pigu556

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
La b450m ds3h credo che sia una delle peggiori e mobo mai prodotte! Scarsa compatibilità con le ram e vrm/mosFET mal dissipati. Consiglio una b450m pro4

Con 450w di alimentatore ci si alimenta tranquillamente un i7 stock + 2070 stock...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pigu556

Pigu556

Nuovo Utente
22
1
@Pigu556
Ciao
Non prenderei una mobo wifi tra l'altro anche itx.
Che distanza devi coprire? Valuta un dongle usb (esempio tp link), dual band. Risparmi pure e non hai limitazioni (mini itx).
Quale mobo mi consiglieresti quindi, la b450m pro 4 che consiglia BWD87?

Come distanza fai conto che il modem è in ingresso, mentre il PC sarebbe in una delle camere. Ci sono almeno tre muri in mezzo (anche se il segnale è comunque molto potente), distanza in linea d'aria una quindicina di metri. Non ho mai sentito parlare di dongle, secondo te è la soluzione migliore?

Consiglio una b450m pro4
Grazie per il consiglio, secondo te quindi si adatta alla configurazione?

Con 450w di alimentatore ci si alimenta tranquillamente un i7 stock + 2070 stock...
Saresti in grado di consigliarmene uno? Ho letto pareri molto discordanti sui Corsair che ho citato.

Grazie a tutti in anticipo!
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Per la mobo va bene la ASRock come anche una asus. Rimane valida anche la gigabyte se consideriamo il livello della build.
Alimentatore Corsair, basta che sia la serie cx (o tx). Da evitare la serie vs.
Wifi, se il dongle (tipo chiave usb) non andasse bene avresti
problemi anche con il wifi integrato nella mobo. Il dongle ti costa circa 15€ altrimenti devi rivolgere lo sguardo ad una Powerline (l'impianto elettrico meglio non sia troppo datato però).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pigu556

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili