DOMANDA PC Gaming 2K Nvidia vs AMD Radeon consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

curtman75

Utente Attivo
251
23
Ciao a tutti, vorrei a breve assemblare un PC gaming, vengo da due esperienze precedenti con NVIDIA gtx1080ti ed rtx2080. Vorrei mantenermi sul gaming 2k e non sacrificare la qualità video dei giochi che andrò ad acquistare. A tal proposito gioco e molto su The Division 2, Fifa e quando esce qualche sparatutto decente tipo l'ultimo Wolfstain.... Avendo un budget di 2000 euro e dovendoci fare rientrare anche il monito (mi piacerebbe esaltare la qualità dei colori dei giochi), avevo preso in considerazione l'idea di virare sulla 5700xt per risparmiare qualcosa non essendo certo un fanatico del ray tracing di nvidia. Ho già buttato giù una configurazione, non mi interessano lucine colorate, ma solo la sostanza e la potenza. accetto critiche e consigli.

 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
PReferire una 5700xt a una 2080 è un pochino da pazzi.
Il ray tracing ho cpaito che non ti interessa, ma le tecnolgoie accessorie che ci sono dietro saranno findamentali per la next gen dei giochi non solo epr quelloc eh riguarda ppunto gli effetti in rtx ma proprio la resa della scheda fgrafica sul framerate.

Io ti consiglio di fare così

CPU (3700x sprecato per il gmaing anche in futuro)
MOBO
RAM
SSD
HDD
CASE
PSU
VGA
WIFI
DISSI

Il 3700x nons erve quasi a nulla in gamign solo a buttare via 300 euro, investi sulla VGA

Come monitor QUESTO
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ciao a tutti, vorrei a breve assemblare un PC gaming, vengo da due esperienze precedenti con NVIDIA gtx1080ti ed rtx2080. Vorrei mantenermi sul gaming 2k e non sacrificare la qualità video dei giochi che andrò ad acquistare. A tal proposito gioco e molto su The Division 2, Fifa e quando esce qualche sparatutto decente tipo l'ultimo Wolfstain.... Avendo un budget di 2000 euro e dovendoci fare rientrare anche il monito (mi piacerebbe esaltare la qualità dei colori dei giochi), avevo preso in considerazione l'idea di virare sulla 5700xt per risparmiare qualcosa non essendo certo un fanatico del ray tracing di nvidia. Ho già buttato giù una configurazione, non mi interessano lucine colorate, ma solo la sostanza e la potenza. accetto critiche e consigli.


Il ray tracing di nvidia investe la bellezza di 4 titoli, e l'architettura Turing è nata obsoleta su questo aspetto e verrà revisionata pesantemente per offrire prestazioni adeguate nel raytracing vero che arriverà con i futuri titoli per le nuove console.

Ecco, se ti interessa il concetto anche se non ti piace giustamente l'implementazione RTX allora se non hai urgenza aspetterei invece le prossime generazioni AMD e nVidia, che avranno una reale full compliance con l'ultima versione di DXR. Se invece non ti interessa allora puoi scegliere l'hardware subito e una Radeon costa meno a pari performance, quindi a meno che tu non voglia le performance di una 2080Ti, per cui non c'è un'equivalente scheda Radeon direi che la 5700XT va benissimo, quel modello è uno dei migliori, anche se è biventola è veramente enorme e questo ovviamente fa la maggior parte del lavoro su un dissipatore :D

Valuta due cose (collegate dal budget):
- un SSD da 2TB, si trova intorno ai 200 e può sostituire gli 1.5TB che hai messo, ma su un singolo volume (quindi senza le noie di gestirne due) e senza i lag nell'uso comune del meccanico (perché va in idle e nel momento in cui lo accedi deve fare lo spinup). Con anche maggiore affidabilità, ovviamente, per quanto i meccanici siano una tecnologia ormai collaudatissima
- una scheda madre più economica; a meno che non ti interessi avere il PCIe4 per upgradabilità maggiore futura una qualunque B450/x470 tiene a bada un 3700x senza problema alcuno
 

curtman75

Utente Attivo
251
23
ok intento grazie per i vostri pareri, un paio di considerazioni:
mobo piattaforma x570 per futuro utilizzo PCIe4 e non precludermi upgrade futuri
hard disk meccanici solo per storage (archiviare foto, video, documenti)...
Scheda video capitolo importante.... vengo da due generazioni di NVIDIA e monitor GSync e non ho mai avuto un problema, ma avendo avuto pannelli TN ho sacrificato laa qualità dei colori ed ho goduto a metà :D
Non gioco in competitivo a livello di tornei e quant'altro voglio godermi colori e qualità....
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Occhio che i VA sono quelli più sensibili a Gsync e Freesync e più proni al flickering. Non conosco quel modello in particolare ma ti consiglio di cercare valutazioni online prima di prendere un VA invece di un IPS/TN.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
obo piattaforma x570 per futuro utilizzo PCIe4 e non precludermi upgrade futuri
non te li precludi nemmeno con una b450 se i tuoi scopi non sono produttivi ttte ne fai davevro poco

PEr quello che riguarda l'RTX ha in senop trencologie che raddooppiano il framrate senza che la qualità grafica ne risenta quindi io non prenderei mai adesso una 5700xt

Scheda video capitolo importante.... vengo da due generazioni di NVIDIA e monitor GSync e non ho mai avuto un problema, ma avendo avuto pannelli TN ho sacrificato laa qualità dei colori ed ho goduto a metà :D
Quello che ti ho linkato è il pannello IPS con tempi di risposta più veloci al mondo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili