Allora, RAM faccio 16gb perché sono inscimmiato, guardando un po' in rete alla fine mi hanno convinto le corsair vengeance e ho optato per due banchi da 8gb a 1600mhz cl9, purtroppo le 1866mhz sono tutte cl10, onestamente non so se la differenza è tanta quindi mi rimetto a voi.
Diciamo che sulle frequenze 1866 la differenza non e`evidente,
salvo utilizzi di software che facciano continuamente riferimento alla ram
tipo editing video/audio in realtime o grafica di livello molto alto.
Ho due dubbi (spero gli ultimi per voi xD), la chiave è buona a installare come si deve l'SSD o poi mi tocca smanettare per cambiare l'installazione? (insomma la storia AHCI/IDE e tutte le cose da disattivare in windows)
AHCI se presente un SSD, viene impostato in automatico dal bios della MoBo,
per il resto te lo scordi che lo store di cui parli ti faccia questi setting...!!!
Secondo dubbio, siccome io uso il pc prettamente per gaming (e molto raramente per editing, aka sonyvegas, aftereffects, photoshop) è necessario un SSD o anche due velociraptor in raid0 possono dire la loro?
Se i velociraptor già li possiedi..., piuttosto di buttarli si utilizzano,
ma comunque se paragonati anche ad un ssd di basse prestazioni, rimangono sempre indietro!!!
Oltretutto, come dice giustamente Pribolo, un raid di Raptor consuma dai 15 ai 24Watt (dipende anche dalla capienza che hanno),
un ssd che va molto più veloce 1Watt al max.
Chiedo questo perchè lurkando a destra e sinistra ho letto che alla fine i giochi si installano sull'HDD e anche installandoli sull'SSD i benefici sono proprio minimi.
Fatemi sapere e grazie ancora :D
Volendo si i giochi come anche tutto quello che vuoi, lo puoi mettere sull'HDD,
ma la fluidità e velocità che acquisterebbe tutto il sistema...
da per scontato l'inserimento di un SSD in questa macchina!!!