PC Gaming 2.5k budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

JaxMax

Nuovo Utente
79
13
Ciao a tutti, volevo sapere da voi le migliori configurazioni per un computer da gaming con un budget da 2.500€.
Vorrei in grandi linee far girare di tutto tra cui Battlefield, Cod, Cyberpunk, GTA, Valorant, e giochi come Resident Evil e Far Cry 6 in una qualità accettabile.
Potrei riciclare dal mio 32GB Di ram DDR4, Ssd da 500gb e hdd da 1tb (non so se mi conviene anche riciclare la CPU ryzen 5 2600x con asus b450 aorus m come MOBO)
Volevo anche sapere se conviene acquistare dei pre assemblati su qualche sito che conoscete oppure non ne vale la pena, perchè in questi momenti di carenze di schede video mi sembra difficile acquistarne.
Vi ringrazio della disponibilità in anticipo e se avete qualche dubbio rispondo alle domande.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: JaxMax

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: JaxMax

JaxMax

Nuovo Utente
79
13
Ciao diciamo che qualche preassemblato buono lo si trova ma sovrapprezzato tipo:
questo

pero' si puo' sempre trovare qualcosa di migliore facendoselo, tipo nel tuo caso ricicli la ram e i dischi e vai di:
b550 tomahawk che è una delle migliori schede madri lato vrm e dissipazione
ryzen 5800x
rtx zotac 3080
case td 500 coolermaster
psu seasonic 850w
aio deepcool castle

Con questo viene fuori un pc decisamente meglio di un preassemblato e il budget rimane pressoche quello
Ciao, anche io la penso come te, ovvero che con uno da assemblare è molto meglio rispetto ad un preassemblato per i prezzi. Volevo farti una domanda... c'è modo di reperire schede video a prezzi umani da qualche sito affidabile? Perchè ho notato che Amazon ha difficoltà a vendertene a prezzi bassi visto le reperibilità
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ogni tanto eprice, oppure devi metterti con trova prezzi e vedere cosa si trova
 
  • Mi piace
Reazioni: JaxMax

JaxMax

Nuovo Utente
79
13
nooooooo ?

il 2600X non è affatto una CPU scarsa, probabilmente in questo momento non ti conviene cambiare la piattaforma, aspetterei almeno l'uscita delle nuove CPU intel alder ake ed i nuovi Ryzen con 3D V-Cache.
Quindi dici che cambiare CPU e Mobo in questo momento è una cosa da evitare? Riesco a montare una 3080 sopra questa Mobo? La CPU non fa da collo da bottiglia? Riesco a far girare ultimi giochi a qualità medio/alta?
Scusami se ti faccio troppe domande ma vorrei essere sicuro di ciò che faccio ?


Grazie intanto a tutti per le risposte!
Post unito automaticamente:

ogni tanto eprice, oppure devi metterti con trova prezzi e vedere cosa si trova
A quanto stanno normalmente i prezzi delle 3080? Grazie comunque della risposta!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no farebbe da collo il 2600x avendo un IPC basso.
Le 3080 di sto periodo se le trovi tra i 1200 e 1500€ è oro colato
 
  • Mi piace
Reazioni: JaxMax

JaxMax

Nuovo Utente
79
13
no farebbe da collo il 2600x avendo un IPC basso.
Le 3080 di sto periodo se le trovi tra i 1200 e 1500€ è oro colato
Grazie mille! Mi hai proprio convinto. Comprando ciò che mi hai consigliato e acquistando la 3080 a 1500 euro rientrano i 2.5k di budget.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi dici che cambiare CPU e Mobo in questo momento è una cosa da evitare?
Ti spiego il mio punto di vista: la prima cosa da fare sarebbe avere in mano una RTX 3080 e solo dopo pensare ad una cambio di piattaforma;
normalmente non consiglio mai di aspettare se un PC serve subito, tutavia il tuo caso è diverso perché non hai una piattaforma obsoleta e questo ti permetterebbe di attendere i test delle prestazioni si delle nuove CPU Intel alder-Lake (tutti i benchmark fin'ora usciti mostrano prestazioni eccellenti) sia i nuovi Ryzen 5000 con V-Cache e nuovo stepping di produzione (AMD dichiara incrementi secchi in gaming del 15%). Ecco perché dicevo di aspettare: tra un paio di mesi con più o meno la stessa cifra ci fai un Pc superiore, non per altro.

Poi se non puoi aspettare fai pure tutto subito, il 5800X è una bestia di CPU, su questo non c'è dubbio.
 
  • Mi piace
Reazioni: JaxMax

JaxMax

Nuovo Utente
79
13
Ti spiego il mio punto di vista: la prima cosa da fare sarebbe avere in mano una RTX 3080 e solo dopo pensare ad una cambio di piattaforma;
normalmente non consiglio mai di aspettare se un PC serve subito, tutavia il tuo caso è diverso perché non hai una piattaforma obsoleta e questo ti permetterebbe di attenderei test delle prestazioni si delle nuove CPU Intel alder-Lake (tutti i benchbark fin'ora usciti mostrano prestazioni eccellenti) sia i nuovi Ryzen 5000 con V-Cache e nuovo stepping di produzione (AMD dichiara incrementi secchi in gaming del 15%). Ecco perché dicevo di aspettare: tra un paio di mesi con più o meno la stessa cifra ci fai un Pc superiore, non per altro.

Poi se non puoi aspettare fai pure tutto subito, il 5800X è una bestia di CPU, su questo non c'è dubbio.
Capito, grazie. E' che ora come ora ho una 1650 super però non soddisfa i requisiti del 40% dei giochi nuovi appena usciti. In teoria potrei aspettare però verso novembre/dicembre vorrei farmi un regalino di natale in anticipo o:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ora ho una 1650 super
infatti la scheda video se la trovi a buon prezzo dovresti prenderla non appena possibile, probabilmente montandola sul tuo attuale sistema avresti qualche collo di bottiglia lato CPU, nulla a cui non si possa rimediare cambiando (CPU) in seguito.
Per piattaforma intendo il blocco CPU+RAM+scheda madre;
sto includendo la RAM perchè notoriamente i Ryzen 5000 danno il meglio con RAM a bassa latenza e alta frequenza (3600MHz); magari potresti tentare di vendere il tuo attuale blocco CPU+mobo+RAM+1650super (ma dopo che hai già in mano una scheda video nuova) in modo da ammortizzare la spesa, così se i tuoi attuali 32 GiB non sono a 3600MHz li sostituisci con moduli più veloci (altrimenti compri una CPU nuova ma ci metti RAM non ideale, che funzionerebbe di sicuro ma ti limiterebbe la potenza della nuova CPU)
 
  • Mi piace
Reazioni: JaxMax

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
diciamo che io monto un 5800x con una 2070s e devo dirti che questa cpu è mostruosa in game.
Se trovassi anche io una rtx 3000 farei volare tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: JaxMax

JaxMax

Nuovo Utente
79
13
Grazie intanto delle risposte e dell'aiuto che mi state dando. Intanto oltre Amazon/EPrice/Trovaprezzi, conoscete siti dove reperire schede video ad un prezzo basso rispetto al "disumano"? ??
Buona serata a tutti!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
conoscete siti dove reperire schede video ad un prezzo basso rispetto al "disumano"?
non esistono, puoi solo sperare in drop di schede video da parte di NVidia o AMD che rilasciano le loro a prezzo di listino
 
  • Mi piace
Reazioni: JaxMax

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili