• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming 1920x1080 - 1.700 €

Pubblicità

katman90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti sono nuovo sul forum, dopo più di 5 anni di onorato servizio, è giunto il momento di mandare in pensione (verrà trasferito in ufficio) il mio attuale pc; premettendo che le mie necessità si concentrano soprattutto in ambito gaming e navigazione web, mentre secondariamente e sporadicamente pacchetto office e autocad 2d, avrei bisogno di qualche consiglio da voi esperti del forum sulla configurazione a cui sto pensando ormai da un pò di tempo.
La risoluzione a cui intenderò giocare sarà full-hd e il monitor lo devo comprare nuovo.
Il budget che ho indicato è quello massimo a cui posso arrivare compreso lo schermo.
Intendo fare da subito sli e overclock.
Quello che cerco è un computer che mi duri, come ha fatto quello che posseggo attualmente, per almeno 5 anni (non dico di giocare con tutti i dettagli al max in full-hd, ma almeno di riuscire a giocare degnamente a tutto, cosa che ora, con alcuni giochi, la mia 8800 gts non mi permette di fare)
Il negozio a cui faccio riferimento è F2"negozio", in quanto ci abito vicino e posso ritirare di persona il computer; per i componenti non presenti in catalogo posso comunque ordinarli.

Config:

Case: Coolermaster Haf X Black € 168,00

Alimentatore: Corsair AX750 € 139,00

Scheda madre: Gigabyte GA-P67A-UD4 B3 € 161,00

Memoria ram: 4gb G-skill ECO ddr3 1600 mhz cl7 € 64,50

Processore: Intel I5-2500K € 183,00

Dissipatore Cpu: Noctua Nh-d14 € 75,00

Scheda video: 2x Gigabyte Gtx 560ti OC 900mhz € 193,00 x2 = € 386,00

Ssd: Ocz Vertex 3 120gb € 240,00

Hard disk gioco: Samsung spinpoint F3 1Tb € 44,00

Secondo Hard disk per storage: Seagate 7200.12 1Tb (Già in mio possesso)

Scheda Audio: Creative x-fi titanium (Già in mio possesso)

Unità ottica: Lettore Blu-ray Liteon IHOS104 € 44,00

Masterizzatore: LG 22x ( già in mio possesso )

Monitor: Samsung lcd P2470H 2ms € 206,00

Totale: € 1710,50

I dubbi principali che ho riguardano soprattutto il monitor ( led o lcd ),
l 'alimentatore ( corsair ax o hx e se 750w bastano per lo sli e overclock 4,5 ghz daily use ) e per le ventole da aggiungere all' Haf X con magari un controller come l' Aerocool f6xt, per il resto si accettano tutti i consigli riguardo qualsiasi componente, anche aumentando o diminuendo leggermente il budget.

Un grazie a chiunque mi voglia rispondere.

Sicuro ti serva un SSD da 240€?!? Cmq per il reparto video, meglio due Sapphire 6950 2GB a 202€ l'una, scalano meglio in Crossfire.

Intanto grazie per la risposta.
L' ssd l' ho preso in considerazione in quanto un ocz vertex 2 comunque mi viene a costare 199 €. Tu cosa mi consigli a prezzo minore?
E per le hd6950 dici che sono meglio? Va bene, allora metto quelle.
Per il resto la configurazione come ti sembra?

Il ragionamento sul Vertex 2 e gli "spiccioli" in più per il 3 è giusto, ma sono sempre 240€ mica noccioline. Considera che in gaming non ti dà alcun vantaggio, visto che i giochi li tieni sullo Spinpoint (viceversa ti renderebbe più veloci i caricamenti). Secondo me i vantaggi che ti puo' dare (pc che si accende prima e apertura leggermente più veloce) non vale la spesa. Io per ora prenderei un WD Black a 44€. Quando i SSD avranno prezzi più umani ci farei un pensierino. Ma questa è una mio opinione, se navighi nell'oro, fai bene.

Le 6950 2GB scalano meglio (costano una ventina di euro in più entrambe) anche delle GT560 OC. L'ali va bene, sarebbe meglio un Enermax 87+ 700W che ha un efficienza maggiore visti i consumi non indifferenti.

Il blocco mobo, cpu, ram è perfetto...

Navigare nell'oro direi proprio di no.
Però cambio il computer ogni 5-6 anni, quindi spalmo la spesa su molto tempo.
Per quanto riguarda l' ssd avevo pensato anche io di aspettare nella seppure flebile speranza che i prezzi calino.
L' enermax anche se è solo di 700w, regge tranquillamente sia overclock che il crossfire?

Navigare nell'oro direi proprio di no.
Però cambio il computer ogni 5-6 anni, quindi spalmo la spesa su molto tempo.
Per quanto riguarda l' ssd avevo pensato anche io di aspettare nella seppure flebile speranza che i prezzi calino.
L' enermax anche se è solo di 700w, regge tranquillamente sia overclock che il crossfire?

Basta e avanza pure :ok:

Ti do la mia umile opinione sull'SSD, secondo me faresti bene a comprarlo adesso se sei uno che cambia pc ogni 5 anni... ti spiego il perchè: tra un annetto o 2 non avere un ssd vorrà dire avere un sistema obsoleto, quindi x me vale la pena acquistarlo ora che stai assemblando il sistema...
Puoi optare anche x un ottimo Crucial c300 da 128giga sata3 che ti costa una 30ina di euro in meno del vertex... io l'ho acquistato da poco e va molto bene....
E cmq le prestazioni che ti da un ssd non sono per niente trascurabili e la spesa te la ripaghi appieno...
In ongi caso un ssd ti serve se usi anche il pc per anche programmi e in ambiente Win.... se lo usi solo x giocare allora lascia perdere....
Quindi io te lo consiglio, magari spendi un pò di + ma non te ne penti...

Ti do la mia umile opinione sull'SSD, secondo me faresti bene a comprarlo adesso se sei uno che cambia pc ogni 5 anni... ti spiego il perchè: tra un annetto o 2 non avere un ssd vorrà dire avere un sistema obsoleto, quindi x me vale la pena acquistarlo ora che stai assemblando il sistema...
Puoi optare anche x un ottimo Crucial c300 da 128giga sata3 che ti costa una 30ina di euro in meno del vertex... io l'ho acquistato da poco e va molto bene....
E cmq le prestazioni che ti da un ssd non sono per niente trascurabili e la spesa te la ripaghi appieno...
In ongi caso un ssd ti serve se usi anche il pc per anche programmi e in ambiente Win.... se lo usi solo x giocare allora lascia perdere....
Quindi io te lo consiglio, magari spendi un pò di + ma non te ne penti...
;)

Grazie per la tua opinione.
Il dubbio dell' ssd mi sta accompagnando ormai da molto tempo, nel senso che so che le prestazioni sono di gran lunga superiori a quelli di un hd meccanico.
Se scende di prezzo almeno il vertex 2 con l' uscita del vertex 3, ci faccio un pensierino.

Comunque non lo utilizzerei praticamente mai per giocare; a meno di qualche gioco pesante a cui gioco spesso.
Lo prenderei esclusivamente per programmi e S.o.

Come scheda madre puoi prendere la msi gd65 costa sui 150,00 € e ad aria raggiunge i 5GHZ.

Per il cross prendi 2 6950 da 1GB, le trovi anche sui 190,00 €, il secondo giga è inutilizzato infatti viene sfruttato solo per alcuni giochi come Metro2033 a risoluzioni superiori al full hd (2500x1600).

Per l'HDD primario, ti consiglio l'F4 320GB che è uno dei migliori hard disk meccanici con velocità di lettura e scrittura abbastanza elevati, tanto hai l'altro da 1TB per storage dunque quel 320GB non dovrebbe darti fastidio.

C'è molta differenza tra l' f4 da 320 gb e l'f3 da 1tb come velocità nei giochi?
Perchè costa 10 euro in meno, ma sono anche 680 gb di meno.
Grazie comunque per la risposta.

C'è molta differenza tra l' f4 da 320 gb e l'f3 da 1tb come velocità nei giochi?
Perchè costa 10 euro in meno, ma sono anche 680 gb di meno.
Grazie comunque per la risposta.

La differenza è lievissima ma ovviamente otterraì vantaggi sulle altre applicazioni ed anche sull'avvio e spegnimento del sistema, un buona alternativa all'SSD.

Siccome hai già un HDD da 1TB, un altro da 1TB sarà del quasi inutilizzato e quindi è il caso che vai di qualità e non quantità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro