PC Gaming 1700 Euro + 300 Euro Monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Salve a tutti,

Vorrei assemblare un PC gaming con un Budget di circa 1700 Euro ma in caso puó variare. Non Faró OC.

Lo useró con un monitor FHD 144Hz ancora da comprare.

Avevo pensato a questa configurazione:

Corsair Crystal 280X RGB Midi-Tower - schwarz
AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz
Gigabyte X570 I Aorus Pro WiFi
G.Skill Trident Z Neo Series, DDR4-3600, CL16 - 32 GB Dual-Kit
Gigabyte Radeon RX 5700 XT Gaming OC 8G, 8192 MB GDDR6
Seasonic Focus Plus Platinum Netzteil, modular - 650 Watt
Samsung 970 Evo Plus NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 500 GB
HDD Ne ho vari semi nuovi per i dati.

So che per l´uso gaming sono andato oltre e che si puó risparmiare su varie parti ma dato che il Budget c´e vorrei investire qualcosa in piú se per esempio il prossimo anno faró qualche altro piccolo lavoro con il pc, cosi saró tranquillo per un bel pó.

Volevo un consiglio se tutto é compatibile e se potrei migliorare qualcosa.

Il Case mi piace molto esteticamente e anche per le dimensioni quindi non vorrei cambiarlo.
La scheda madre e mini itx perche nel case posso mettere solo mini itx o micro-atx ma mi serve che abbia il modulo wifi integrato e sono andato per quest´ultima scheda se non é un problema vorrei anche non cambiarla.
La Ram so che 32 sono tanti ma avendo la scheda madre solo 2 slot e gia per il gaming ci vogliono 16GB chissá tra qualche anno, dato che il budget lo permette ho messo 32 e sono tranquillo cosi in coso di futuro update posso cambiare solo la VGA e CPU senza dover cambiare il resto e se uil prossimo anno ci dovró fare un qualche altro lavoretto, stesso discorso per l´alimentatore so che 550W vanno bene ma dato che vorrei stare al sicuro per un pó di anni e potrei fare qualche cambiamento di sistema 100W in iú non lo vedo un problema.
Mentre riguardo SSD vado di M.2 per avere piú spazio, meno cavi e un areazione meglio all´interno del case.

Ho altri 100 Euro circa per il dissipatore, qualche consiglio?

Dovrei anche acquistare il monitor e li avrei altri 300 euro di Budget circa FHD 144Hz, mi piacciono i monitor grandi magari circa 27" consigli?

Grazie
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

Vorrei assemblare un PC gaming con un Budget di circa 1700 Euro ma in caso puó variare. Non Faró OC.

Lo useró con un monitor FHD 144Hz ancora da comprare.

Avevo pensato a questa configurazione:

Corsair Crystal 280X RGB Midi-Tower - schwarz
AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz
Gigabyte X570 I Aorus Pro WiFi
G.Skill Trident Z Neo Series, DDR4-3600, CL16 - 32 GB Dual-Kit
Gigabyte Radeon RX 5700 XT Gaming OC 8G, 8192 MB GDDR6
Seasonic Focus Plus Platinum Netzteil, modular - 650 Watt
Samsung 970 Evo Plus NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 500 GB
HDD Ne ho vari semi nuovi per i dati.

So che per l´uso gaming sono andato oltre e che si puó risparmiare su varie parti ma dato che il Budget c´e vorrei investire qualcosa in piú se per esempio il prossimo anno faró qualche altro piccolo lavoro con il pc, cosi saró tranquillo per un bel pó.

Volevo un consiglio se tutto é compatibile e se potrei migliorare qualcosa.

Il Case mi piace molto esteticamente e anche per le dimensioni quindi non vorrei cambiarlo.
La scheda madre e mini itx perche nel case posso mettere solo mini itx o micro-atx ma mi serve che abbia il modulo wifi integrato e sono andato per quest´ultima scheda se non é un problema vorrei anche non cambiarla.
La Ram so che 32 sono tanti ma avendo la scheda madre solo 2 slot e gia per il gaming ci vogliono 16GB chissá tra qualche anno, dato che il budget lo permette ho messo 32 e sono tranquillo cosi in coso di futuro update posso cambiare solo la VGA e CPU senza dover cambiare il resto e se uil prossimo anno ci dovró fare un qualche altro lavoretto, stesso discorso per l´alimentatore so che 550W vanno bene ma dato che vorrei stare al sicuro per un pó di anni e potrei fare qualche cambiamento di sistema 100W in iú non lo vedo un problema.
Mentre riguardo SSD vado di M.2 per avere piú spazio, meno cavi e un areazione meglio all´interno del case.

Ho altri 100 Euro circa per il dissipatore, qualche consiglio?

Dovrei anche acquistare il monitor e li avrei altri 300 euro di Budget circa FHD 144Hz, mi piacciono i monitor grandi magari circa 27" consigli?

Grazie
Bhè, case piccolo e areazione non vanno di certo d'accordo ;)
Devi per forza avere un case piccolo?
Tra l'altro quello shop ha dei prezzi davvero esagerati.
Per il wifi, puoi sempre aggiungere una scheda di rete pcie a parte che è molto meglio del modulo integrato.
Quindi, personalmente ti consiglio un case più grande
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Bhè, case piccolo e areazione non vanno di certo d'accordo ;)
Devi per forza avere un case piccolo?
Tra l'altro quello shop ha dei prezzi davvero esagerati.
Per il wifi, puoi sempre aggiungere una scheda di rete pcie a parte che è molto meglio del modulo integrato.
Quindi, personalmente ti consiglio un case più grande

Per lo Shop non è un problema era solo per elencare i componenti, posso ordinare altrove come amazon o vivendo in Germania c'è qualche altro sito affidabile dove hanno prezzi più bassi.

Qua si discute se vanno bene tutti i pezzi.

Il case alla fine non è così piccolo se paragonato ad altri, guarda i dati tecnici che non è così male, dovrei avere lo stesso una buona aerazione.
Comunque si purtroppo sulla scrivania non ho abbastanza spazio e non posso altrimenti, già questo ci sta a malapena.

Per la scheda madre la preferisco con il Wi-Fi, non vabene quella che ho scelto?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Per lo Shop non è un problema era solo per elencare i componenti, posso ordinare altrove come amazon o vivendo in Germania c'è qualche altro sito affidabile dove hanno prezzi più bassi.

Qua si discute se vanno bene tutti i pezzi.

Il case alla fine non è così piccolo se paragonato ad altri, guarda i dati tecnici che non è così male, dovrei avere lo stesso una buona aerazione.
Comunque si purtroppo sulla scrivania non ho abbastanza spazio e non posso altrimenti, già questo ci sta a malapena.

Per la scheda madre la preferisco con il Wi-Fi, non vabene quella che ho scelto?
Sul case non mi esprimo, ma @mr_loco può darti un parere.
Per il modulo wifi, come ho detto, se acquisti te uno PCIE con delle antenne, è molto meglio rispetto a quello integrato
Per il solo gaming basta anche una ssd sata classica, ma vabbè so particolari.
Per la GPU, AMD non ha il ray tracing (anche se pochi giochi lo supportano) e quindi io preferirei una rtx 2060super.
Possibile monitor: https://www.amazon.it/dp/B078S36M7Y/?tag=tomsforum-21

 
Ultima modifica:

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Per il solo gaming basta anche una ssd sata classica, ma vabbè so particolari.

Piú spazio, meno cavi, migliore circolo dell´aria nel case, poi dato che non ci sono problemi di budget non vedo il perché cambiarlo.
Per la GPU, AMD non ha il ray tracing (anche se pochi giochi lo supportano) e quindi io preferirei una rtx 2060super.

Non mi interessa che non abbia il ray tracing, prezzo prestazioni trovo migliore la 5700xt che la 2060Super, preferisco quest´ultima, poi come hai detto tu ci sono solo pochissimi giochi che lo supportano.
Tra qualche anno ne riparliamo.

Possibile monitor: https://www.amazon.it/dp/B078S36M7Y/?tag=tomsforum-21


Come scritto all inizio preferisco i monitor grandi, quindi almeno 27".

E grazie delle risposte
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
personalmente cambierei case, quello è un misto fra micro ATX ma più largo, quindi su una scrivania di 150 cm solo lui ne prende 40 cm contro i 25 cm di un tower classico, oltretutto a livello estetico una ITX dentro un case micro ATX stona parecchio se si cerca la parte estetica
se monti una scheda itx cerca un case itx, tipo il Raijintek Ophion o nzxt H200 o micro ATX con mobo micro ATX, tipo l'nzxt h400
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
personalmente cambierei case, quello è un misto fra micro ATX ma più largo, quindi su una scrivania di 150 cm solo lui ne prende 40 cm contro i 25 cm di un tower classico, oltretutto a livello estetico una ITX dentro un case micro ATX stona parecchio se si cerca la parte estetica
se monti una scheda itx cerca un case itx, tipo il Raijintek Ophion o nzxt H200 o micro ATX con mobo micro ATX, tipo l'nzxt h400

Come dimenzioni vanno bene su dove devo posizionarlo, se esteticamente mi dici che non e bello da vedere prendo una mobo micro-atx come questa:
ASRock X570M Pro4

E prendo un modulo Wifi come mi ha consigliato @Ibernato

In questa discussione mi é stato detto che il case andrebbe bene:
Consigli nuovo Case
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Come dimenzioni vanno bene su dove devo posizionarlo, se esteticamente mi dici che non e bello da vedere prendo una mobo micro-atx come questa:
ASRock X570M Pro4

E prendo un modulo Wifi come mi ha consigliato @Ibernato

In questa discussione mi é stato detto che il case andrebbe bene:
Consigli nuovo Case
Ho letto su un commento su Amazon che la mobo microatx può essere attaccato solo con 2 viti e l'altra parte rimane appesa.
Non conosco quel case, quindi vedi bene.
Io cambierei case come ha detto mr_loco :)
Scheda wifi pcie (ottima) https://www.amazon.it/dp/B00JNA337K/?tag=tomsforum-21

Meno costosa: https://www.amazon.it/dp/B006BSPTAQ/?tag=tomsforum-21
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Vi siete concentrati per adesso su case e mobo ma il resto andrebbe bene?
Mi serve consiglio anche su quale dissipatore scegliere.

Il monitor lo vorrei piú grande di 24" e meno di 30" se possibile.

Comunque io cambierei anche il case ma non trovo niente che mi piace mini itx o con dimensioni compatte. :(

Tutti quelli che mi piacciono sono grandi e come ho detto ho spazio limitato sulla scrivania.

Quindi io manterrei la mini Itx che avevo postato ne primo messaggio di questa discussione e cambierei case ma non so quale.

Edit: Se no ci sarebbe questo con alimentatore integrato:
InWin A1 Plus Mini-ITX Gehäuse, inkl. 650 Watt
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Vi siete concentrati per adesso su case e mobo ma il resto andrebbe bene?
Mi serve consiglio anche su quale dissipatore scegliere.

Il monitor lo vorrei piú grande di 24" e meno di 30" se possibile.

Comunque io cambierei anche il case ma non trovo niente che mi piace mini itx o con dimensioni compatte. :(

Tutti quelli che mi piacciono sono grandi e come ho detto ho spazio limitato sulla scrivania.

Quindi io manterrei la mini Itx che avevo postato ne primo messaggio di questa discussione e cambierei case ma non so quale.

Edit: Se no ci sarebbe questo con alimentatore integrato:
InWin A1 Plus Mini-ITX Gehäuse, inkl. 650 Watt
Guarda che scegliere un buon case è essenzile altrimenti ti ritrovi con temperature elevate.
Per il FHD andare oltre un 27'' è sconsigliato
Il resto delle componenti va bene
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Vi siete concentrati per adesso su case e mobo ma il resto andrebbe bene?
Mi serve consiglio anche su quale dissipatore scegliere.

Il monitor lo vorrei piú grande di 24" e meno di 30" se possibile.

Il dissipatore lo si sceglie dopo essere certi del case o rischi che non c'entri :D

Il monitor:
Freesync, 144hz, TN, 340€ su Amazon

Freesync, 144hz, IPS, 350€ su Amazon

Freesync, 144hz, VA, 320€ su Amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
se hai intenzione di rimanere sul 3600, vai di mortar b450m, ha il tasto flashback e la paghi molto meno
il case è soggettivo, a me non piace, è un cubo di 40 cm, io sono passato al mini itx per poterlo mettere sulla scrivania (186 cm) e i 20 cm di larghezza si vedono
non focalizzarti sulle ventole rgb, si acquistano a parte, quindi cerca un case micro ATX tower che più ti piace come stile (lo avrai ogni giorno davanti)
Edit: Se no ci sarebbe questo con alimentatore integrato:
InWin A1 Plus Mini-ITX Gehäuse, inkl. 650 Watt
se ti piace va bene, su un sito italiano l'ho trovato a 159€

occhio alla lunghezza della gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
EDIT: se la scheda video e troppo grande potrei valutare questa:
INNO3D GeForce RTX 2060 Super Compact X1

In quel case ci stanno VGA fino a 32cm, quella Gigabyte è 28, ma c'è anche la Pulse da 25.5 che dalle recensioni è ottima
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
se ti piace va bene, su un sito italiano l'ho trovato a 159€

Si mi piace...

Quindi che ne dite questa potrebbe essere la configurazione definitiva? mi confermate che é tutto compaibile?

Posso perfezionare qualcosa?

mnaca il dissipatore o lascio quello del 3600?


InWin A1 Plus Mini-ITX Gehäuse, inkl. 650 Watt
AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz
Samsung 970 Evo Plus NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 500 GB
Gigabyte Radeon RX 5700 XT Gaming OC 8G, 8192 MB GDDR6
G.Skill Trident Z Neo Series, DDR4-3600, CL16 - 32 GB Dual-Kit
Gigabyte X570 I Aorus Pro WiFi

In quel case ci stanno VGA fino a 32cm, quella Gigabyte è 28, ma c'è anche la Pulse da 25.5 che dalle recensioni è ottima


Quale delle 2 secondo te e migliore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili