• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc Gaming 1500 euro processori intel haswell: Ne vale la pena?

Pubblicità

Finders

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti.
Prima di tutto mi presento: ho 17 anni e sono un appassionato di informatica fin da piccolo. Mi sono sempre tenuto aggiornato sul mondo dei software, tralasciando completamente il mondo hardware, di cui ho solo delle nozioni base. Il mio pc ora non è più in grado di soddisfare le mie esigenze, ragion per cui ho deciso di cambiarlo.
Voglio un pc che possa essere completo in tutto, sopratutto per gaming.
Avevo pensato ai nuovi processori di 4a generazione intel, gli haswell, ma in giro non ne parlano molto bene, voi che ne pensate?
eccovi la mia configurazione:

Intel Core i7-4770k socket 1150 3.5ghz
Noctua NH-U145
Asrock Z87 Extreme 6 Socket 1150
Corsair 8gb kit Vengeance pro ddr3 1866 mhz cl9
Crucial - 64gb m4 7mm ssd sata 6gb/s
Western digital - 1tb caviar gb-64mb
Asus 24b5st dvd 24x sata bulk nero
Gigabyte nvidia gtx 770 4gb Jet stream
Cooler Master 850 w silent pro m2 modulare 80 plus silver
Corsair Obsidian 650d windows

Molti consigliano in rete di mettere un i7-3770k, che è di pochissimo inferiore al 4770k. Mi consigliate di andare di 4770k? Mi sembrava migliore visto che è uscito da poco, è che è costruito sulla base di una nuova tecnologia.
Preciso inoltre che sono un maniaco della fluidità, e la gtx 770 mi sembrava adeguata. (Diciamo che vorrei stare sempre sopra i 60 fps in qualsiasi gioco dettagli alti e risoluzione 1920x1080 e qualche filtro attivo).
I filtri come antialiasing, ecc fanno davvero la differenza?
In futuro ho anche intenzione di fare uno sli, per quello ho puntato su Nvidia e su un alimentatore da 850w, e non sulla hd 7970 di amd, che costa meno pur avendo le stesse performance.
Il dual boot lo faccio ora e lo farò anche in futuro, con windows 8 e 1 o 2 versioni di linux.
Sono consapevole che spendo di più passando ad haswell, ma ne vale veramente la pena? I dissipatori per la 4a gen scarseggiano e inoltre sono poco performanti e costano tanto. Voi che ne dite?
Il mio budget massimo è di 1600, ma preferirei rimanere sui 1500.

ciao finders
secondo me la tua configurazione sarebbe meglio cambiarla e andare su ivy bridge perchè sono quasi uguali agli haswell che però costano di più e hanno performance uguali circa,
prima di fare una configurazione ti devo fare delle domande :
-farai overclock?
-ci sono marche che preferisci /detesti?
-s.o. incluso
-preferenze nei case?
-mouse,tastiera,monitor,mousepad inclusi nel budget dei 1500€?
-quanti monitor e a che risoluzione?
-altri usi oltre gaming?se si che programmi userai?
quando risponderai potrò imbastire una configurazione adatta a te

ciao finders
secondo me la tua configurazione sarebbe meglio cambiarla e andare su ivy bridge perchè sono quasi uguali agli haswell che però costano di più e hanno performance uguali circa,
prima di fare una configurazione ti devo fare delle domande :
-farai overclock?
-ci sono marche che preferisci /detesti?
-s.o. incluso
-preferenze nei case?
-quanti monitor e a che risoluzione?
quando risponderai potrò imbastire una configurazione adatta a te

Ma c'è una cosa che va calcolata: ivy brdige è un socket passato, LGA 1150 appena uscito.
Con quel budget è quasi impossibile fare configurazioni multimonitor. :sisi:

Che diavolo di domanda è la seconda? allora consigliamo itek perchè gli piace di più? :doh:

- - - Updated - - -

Ciao a tutti.
Prima di tutto mi presento: ho 17 anni e sono un appassionato di informatica fin da piccolo. Mi sono sempre tenuto aggiornato sul mondo dei software, tralasciando completamente il mondo hardware, di cui ho solo delle nozioni base. Il mio pc ora non è più in grado di soddisfare le mie esigenze, ragion per cui ho deciso di cambiarlo.
Voglio un pc che possa essere completo in tutto, sopratutto per gaming.
Avevo pensato ai nuovi processori di 4a generazione intel, gli haswell, ma in giro non ne parlano molto bene, voi che ne pensate?
eccovi la mia configurazione:

Intel Core i7-4770k socket 1150 3.5ghz
Noctua NH-U145
Asrock Z87 Extreme 6 Socket 1150
Corsair 8gb kit Vengeance pro ddr3 1866 mhz cl9
Crucial - 64gb m4 7mm ssd sata 6gb/s
Western digital - 1tb caviar gb-64mb
Asus 24b5st dvd 24x sata bulk nero
Gigabyte nvidia gtx 770 4gb Jet stream
Cooler Master 850 w silent pro m2 modulare 80 plus silver
Corsair Obsidian 650d windows

Molti consigliano in rete di mettere un i7-3770k, che è di pochissimo inferiore al 4770k. Mi consigliate di andare di 4770k? Mi sembrava migliore visto che è uscito da poco, è che è costruito sulla base di una nuova tecnologia.
Preciso inoltre che sono un maniaco della fluidità, e la gtx 770 mi sembrava adeguata. (Diciamo che vorrei stare sempre sopra i 60 fps in qualsiasi gioco dettagli alti e risoluzione 1920x1080 e qualche filtro attivo).
I filtri come antialiasing, ecc fanno davvero la differenza?
In futuro ho anche intenzione di fare uno sli, per quello ho puntato su Nvidia e su un alimentatore da 850w, e non sulla hd 7970 di amd, che costa meno pur avendo le stesse performance.
Il dual boot lo faccio ora e lo farò anche in futuro, con windows 8 e 1 o 2 versioni di linux.
Sono consapevole che spendo di più passando ad haswell, ma ne vale veramente la pena? I dissipatori per la 4a gen scarseggiano e inoltre sono poco performanti e costano tanto. Voi che ne dite?
Il mio budget massimo è di 1600, ma preferirei rimanere sui 1500.

Con 1500 euro ci sta anche una gtx 780, sappi che l'i7 in gaming è inutile, quindi si va di i5.
I dissipatori non sono per niente pochi, anzi..

Ma c'è una cosa che va calcolata: ivy brdige è un socket passato, LGA 1150 appena uscito.
Con quel budget è quasi impossibile fare configurazioni multimonitor. :sisi:

Che diavolo di domanda è la seconda? allora consigliamo itek perchè gli piace di più? :doh:

- - - Updated - - -

Con 1500 euro ci sta anche una gtx 780, sappi che l'i7 in gaming è inutile, quindi si va di i5.

Quoto Master per Haswell + i5 e soprattutto a questo punto ci metti una 780 e via!

Da quello che ho capito leggendo parecchi dei thread già aperti, quindi non prendere le mie parole per assoluta verità, se il tuo intento è principalmente quello di giocare e vuoi fare un po' di OverClock l'i7 è un tantino sprecato..Visto che il tuo budget è comunque considerevole non sei tenuto a spendere il più possibilie per ogni singolo componente, magari potrebbe bastarti un i5, e nel caso tu voglia prendere haswell da OC un i5-4670k mantenendo anche la medesima MB (parliamo comunque di 160 euro non di certo la più economica z87 ), idem per l'alimentatore 850w sono eccessivi per una singola VGA, a meno che tu non ti stia preparando per metterne due in un prossimo futuro..comuqnue potresti iniziare rispondendo alle domande
-farai overclock?
-s.o. incluso
-preferenze nei case?
-a che risoluzione?

Visto i soldi risparmiati dove potrebbero finire?!

Per master rispondo che potrebbe capitare che alcune persone odiano per principio ad esempio un mio amico non vuole asrock ma solo asus , cmq sò che ho scritto non al meglio ma ero di fretta cmq anch io condivido l idea di mettere una 780
Per la domanda riguardo il numero di monitor era per fargli capire che se aveva intenzione di fare un multimonitor doveva rinunciare in partenza ... ma cmq una 780 è piu o meno pari a una titan (frase presa dalla recensione della 780 di tom's hw ) e credo che potrebbe tenere un multimonitor ... ma non vorrei dire cavolate quindi correggetemi se sbaglio, imparare da gente più esperta è sempre un piacere per capire sempre meglio il mondo della tecnologia

Ciao ragazzi,
grazie mille per aver risposto :thanks:.
Allora io quasi di sicuro farò overclock, per quello avevo scelto la versione "k" dell'i7, che se non sbaglio (spero proprio di no) permette maggiore flessibilità in questo. Il sistema operativo non è un probema, ho già comprato il disco di Windows 8 per il mio attuale pc, e penso di poterlo usare anche per quello nuovo. Per il case mi piacerebbe tanto averne uno abbastanza completo (ventole, sufficienti porte usb 3.0, ecc) e il 650d mi pare adeguato, anche per i materiali usati. Il mouse, tastiera e monitor gli prenderò più avanti, sperando di poter prendere qualcosa di decente xd!
Io giocherò alla risoluzione fissa di 1920x1080, dettagli alti o al massimo.
Il nuovo pc non lo userò solo per gaming, farò largo uso di autocad, Office 2010, e vari programmi di video editing, ma anche test di vulnerabilità nei siti e nei sistemi in generale (non montatevi la testa, non sono un hacker xd ).
per quanto riguarda il socket: Ivy Bridge o Haswell? Haswell è una generazione appena uscita, però con Ivy Bridge si spende meno. Voi che sicuramente siete più esperti, cosa consigliate? Sono proprio indeciso!:boh:

- - - Updated - - -

Per master rispondo che potrebbe capitare che alcune persone odiano per principio ad esempio un mio amico non vuole asrock ma solo asus , cmq sò che ho scritto non al meglio ma ero di fretta cmq anch io condivido l idea di mettere una 780
Per la domanda riguardo il numero di monitor era per fargli capire che se aveva intenzione di fare un multimonitor doveva rinunciare in partenza ... ma cmq una 780 è piu o meno pari a una titan (frase presa dalla recensione della 780 di tom's hw ) e credo che potrebbe tenere un multimonitor ... ma non vorrei dire cavolate quindi correggetemi se sbaglio, imparare da gente più esperta è sempre un piacere per capire sempre meglio il mondo della tecnologia

Ciao andrea,
farò uso del multimonitor, ma non nel gaming. Ho anche intenzione di fare SLI in futuro, per quello la Nvidia mi sembra la più adatta. E poi, con una gtx 780, quanto tempo ho per fare lo SLI, prima che sia troppo tardi e non ne valga la pena?

Secondo me potresti puntare su un i7 3770k e così riesci a stare con una 780 ma è meglio sentire altri pareri visto che sono un novellino
L i5 non lo considero visto che farai video editing e altro... spero di esserti stato utile , se vuoi chiedermi altre cose chiedi pure e cercherò di fare il meglio che posso ma spero anche l aiuto di altri utenti più esperti di me
Per il discorso dello sli tutti consigliano di farlo entro max 1 anno da quando si prende la prima scheda video ma sarebbe meglio entro i primi 8 mesi

Ultima modifica:
No, visto che è saltata fuori la cosa di video editing si passa ad una scheda video AMD.

L'editing è a livello amatoriale/professionale?
Tratti file molto pesanti?

È vero che le gpu amd sono le migliori per il video editing ma se vuole fare in un futuro prossimo un sistema multi gpu non è meglio andare di nvidia ? Io ho appena finito di assemblare il pc che ho in firma e come puoi ben vedere ho un 7970 ma se volessi fare un crossfire so che le prestazioni non aumenterebbero in modo adeguato , confermato anche nella recensione di tom's hardware della gtx770 dove in multi gpu la 7970 fa pochi pratical fps in più rispetto a una singola 7970...
Spero di non aver detto cavolate, correggetemi se sbaglio

amd sembra aver risolto, o meglio, sembra che amd abbia trovato il bandolo della matassa riguardo i problemi avuti con le configurazioni multi-gpu. personalmente dovendo costruire ORA un pc e non tra 6 mesi, resterei con nvidia.

il multi monitor non è cosa da prendere sotto gamba. almeno 600 euro per 3 monitor sono da spendere ma prendere 3 monitor del menga con una cornice ultraspessa non è ciò che vuoi, quindi ti tocca andare su prodotti un po' più bellini tipo mx239h della asus e lì la cifra sale già a 800 euro buoni.

sicuramente non puoi partire col multi monitor dal momento 0.
inizia a mettere insieme l'hardware migliore che ti puoi permettere e risparmia per comprare i due monitor aggiuntivi puntando alla qualità del pannello e alla sottigliezza della cornice.
spendere poco e trovarsi 10 cm tra un pannello e l'altro non vale i soldi spesi.

la gtx 780 è la scelta forse migliore per ciò che vuoi fare, ma sappi che 60 fps su 3 monitor sono un bel sogno su quasi tutti i giochi recenti, scanso tirare giù filtri e dettagli a stecca o far crescere esponenzialmente la spesa per il reparto grafico.

Ciao
Alla fine mi sa che andrò di i7-3770k, e di SLI di gtx 770, sperando di non sforare troppo. Ho scelto lo sli perchè mi sembra migliore di una gtx 780 singola, no?
Rispondo a master: si farò video editing, livello amatoriale, e sopratutto avrò bisogno di potenza del processore per i miei progetti, e l'i7 mi sembrava adeguato. Lavoro con file abbastanza grandi (estrarre file da archivi di 5 gb e passa, e non ho viglia di aspettare mezzora, ora che ha finito:nunu: ).

E non ho intenzione di giocare in multi-monitor. Quello lo userò solo per seguire nello stesso tempo più pagine web, quindi solo per comodità e non per gaming.

Grazie comunque a tutti,ragazzi, il vostro aiuto è stato prezioso! :thanks:

Allora mettendo tutto insieme
Mb asrock z77 extreme 4
Case corsair obsidian 650d
Ali cooler master silent pro m2 850w modulare
I7 3770k
2x gigabyte gtx 770 oc 2 gb
2x4 gb corsair 1600mhz cl9 lp
Ssd Samsung 840 pro 128 gb+ wd caviar blue o black vedi te ,1/2 tb ( vedi lo spazio che ti serve )
Masterizzatore DVD
Corsair h 100i se vuoi liquido aio o noctua nh d14 se vuoi ad aria secondo me meglio noctua xche risparmi e hai prestazioni quasi uguali
Basta nn mi pare di aver dimenticato nulla , dovresti sforare un po il budget ma non troppo massimo puoi risparmiare sul case per il resto nn andrei a sacrificare nulla

io non ti consiglio un 850W e troppo per il gaming io ho un 650w e non mi ha mai creato problemi e ho un pc da 1700 euro...come dissipatore ti consiglio un tpc-800 non i noctua... percarità sono fantastici i noctua ma il tpc-800 è dissipante come uno al liquido e sto parlando dei livelli del H80 H100 cosi invece di spendere 150 euro o 200 spendi 70 euro con le stesse prestazioni....poi sono tue scelte io ho un tpc 800 con un i5-3570K e battlefield al max va da dio non supero i 55 gradi. poi io per la scheda video aspetterei a fine anno le nuove radeon serie 8000 che per me saranno delle bombe.

Prendere uno SLI di Gtx 770 non è meglio di una singola Gtx 780. Neanche con una Gtx Titan ti assicuri un fps 60 fisso. E se la tua preoccupazione è la fluidità puoi star tranquillo che anche con una Gtx 760 ottieni una buona fluidità spendendo meno della metà delle schede di fascia alta. Il problema più o meno si pone su multimonitor e in 1440p, ma non è il tuo caso. Spendi 1500 e passa euro per un pc che al momento è di fascia alta e tra 3 mesi dovrai aggiornare per mantenere quei fatidici 60 fps fissi...nessuna configurazione ti assicura una longevità assoluta. Il mio consiglio è di riflettere bene su quel che ti serve ora, su quanto puoi permetterti, e di pensare bene che una Gtx 780 è la migliore, seconda solo alla Titan. Magari ora ti fai una singola Gtx 780 e in futuro per stare al passo con la nuova generazione di giochi metti uno SLI di Gtx 780 (i prezzi saranno anche scesi). è solo una mia personale considerazione, è tanto che scrivo e mi confronto con gli altri utenti e cerco solo di consigliare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro