DOMANDA Pc Gaming 1500 € (esclusa Gpu/monitor)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nautilus88

Nuovo Utente
19
1
Ciao a tutti! :) È giunto il momento di cambiare il Pc alla mia ragazza dopo ben 7 anni. Non mi sono mai lanciato ad assemblare un Pc da 0, ma spero che tra tutorial e i vostri consigli riesca nell’impresa :suicidio: . I miei dubbi riguardano principalmente la compatibilità dei componenti.

Pensavamo ad un budget sui 1500€ , rimanendo su Intel approfittando dell’ offerta Asus mobo + processore Intel di questo periodo (non vorremmo precluderci eventuali overlock futuri).
Il budget esclude scheda video e monitor. Non da molto abbiamo preso una Asus 1660 ti per prolungare la vita del vecchio Pc. Quella della scheda video è una spesa che affronteremo prossimamente e pensavamo anche ad una rtx 2070/2080 per giocare sui 2k + a 144 Hz (i 4k ho capito che sono ancora lontani).
Buona parte della build è stata trainata dalla scelta del case (bianco/rgb), vi riposto cosa ho in mente:

CASE: Corsair Crystal Series 680X RGB
Dissipatore : Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE
Alimentatore: Corsair RM850x - (850 va bene?)
Ram: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (4x8 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0 - (3600MHz se andassero in sconto...)

- Per CPU e MOBO , volendo approfittare dell'offerta Asus , rimanendo in budget, dovrei scegliere una combinazione (ROG MAXIMUS XI/ROG STRIX Z390-E/F/H/I - i5-9600K/i9 9900k di questa LISTA

(Con un i9 9900k ho paura di sforare :cry:)

- Seguente anche il dilemma SSD: pensando di prendere una Mobo che monti gli M.2 , avrei optato per un Crucial CT500P1SSD8 P1 500GB, SSD Interno da 500 GB, 3D NAND, PCIe, NVMe, M.2. Non conosco ancora bene questa tecnologia,ma sentendone parlare bene il mio dubbio è se prendere direttamente :
. x2 M.2
. oppure x1 M.2 + un meccanico per dati.

Scusate la lunghezza del post, spero di non aver pasticciato con i link :look:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ma un bella build ryzen piuttosto che andare su una morta come intel ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nautilus88

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
perchè morta? lo chiedo perchè ormai vi vedo consigliare prevalentemente ryzen e volevo giusto capire i pro e i contro, dato che non sono ormai informato da tempo ^^

Che AMD aggiornare i processori mantenendo la compratibilità, intel no
 
  • Mi piace
Reazioni: Nautilus88

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Ciao a tutti! :) È giunto il momento di cambiare il Pc alla mia ragazza dopo ben 7 anni. Non mi sono mai lanciato ad assemblare un Pc da 0, ma spero che tra tutorial e i vostri consigli riesca nell’impresa :suicidio: . I miei dubbi riguardano principalmente la compatibilità dei componenti.

Pensavamo ad un budget sui 1500€ , rimanendo su Intel approfittando dell’ offerta Asus mobo + processore Intel di questo periodo (non vorremmo precluderci eventuali overlock futuri).
Il budget esclude scheda video e monitor. Non da molto abbiamo preso una Asus 1660 ti per prolungare la vita del vecchio Pc. Quella della scheda video è una spesa che affronteremo prossimamente e pensavamo anche ad una rtx 2070/2080 per giocare sui 2k + a 144 Hz (i 4k ho capito che sono ancora lontani).
Buona parte della build è stata trainata dalla scelta del case (bianco/rgb), vi riposto cosa ho in mente:

CASE: Corsair Crystal Series 680X RGB
Dissipatore : Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE
Alimentatore: Corsair RM850x - (850 va bene?)
Ram: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (4x8 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0 - (3600MHz se andassero in sconto...)

- Per CPU e MOBO , volendo approfittare dell'offerta Asus , rimanendo in budget, dovrei scegliere una combinazione (ROG MAXIMUS XI/ROG STRIX Z390-E/F/H/I - i5-9600K/i9 9900k di questa LISTA

(Con un i9 9900k ho paura di sforare :cry:)

- Seguente anche il dilemma SSD: pensando di prendere una Mobo che monti gli M.2 , avrei optato per un Crucial CT500P1SSD8 P1 500GB, SSD Interno da 500 GB, 3D NAND, PCIe, NVMe, M.2. Non conosco ancora bene questa tecnologia,ma sentendone parlare bene il mio dubbio è se prendere direttamente :
. x2 M.2
. oppure x1 M.2 + un meccanico per dati.

Scusate la lunghezza del post, spero di non aver pasticciato con i link :look:
cosa deve farci la tua ragazza oltre a giocare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nautilus88

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
principalmente quello, non ci deve lavorare con programmi di grafica o altro
allora è inutile un 9900k, basterebbe un i5, ma in quel caso si preferisce il ryzen 3600 per un maggior numero di thread e prestazioni vicine
il case non mi piace molto, in base al budget puoi prendere questo o questo e risparmi sull'alimentatore non prendendo quell'esagerato 850w perchè viene comperto
 
  • Mi piace
Reazioni: Nautilus88

Nautilus88

Nuovo Utente
19
1
allora è inutile un 9900k, basterebbe un i5, ma in quel caso si preferisce il ryzen 3600 per un maggior numero di thread e prestazioni vicine
il case non mi piace molto, in base al budget puoi prendere questo o questo e risparmi sull'alimentatore non prendendo quell'esagerato 850w perchè viene comperto
Si è innamorata di quel case >< , su quello non posso mettere proprio becco. Ho visto infatti Corsair RM750x nero che costa di meno, ma anche se coperto lo vuole tutto bianco. Il mio dubbio era solo sul wattaggio, per sapere se fosse sufficiente/ esagerato considerando eventuali futuri cambiamenti.
Mi state convincendo sul ryzen 3600. Dovrei quindi prendere la versione 3600x per possibili overclock?

Dissipatore e ram rgb vanno col case :doh:, con una eventuale configurazione ryzen sarebbero compatibili quelli che vi ho linkato su?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Si è innamorata di quel case >< , su quello non posso mettere proprio becco.
digli che è un armadio a due ante, fagli vedere quei due nzxt che sono più piccoli (in realtà sono quanto un case normale) o un corsair 275R
Ho visto infatti Corsair RM750x nero che costa di meno, ma anche se coperto lo vuole tutto bianco. Il mio dubbio era solo sul wattaggio, per sapere se fosse sufficiente/ esagerato considerando eventuali futuri cambiamenti.
esagerato, bastano 450w, prendi questo che è con eco mode semi fanless, aggiungi questi per avere i cavi bianchi
Mi state convincendo sul ryzen 3600. Dovrei quindi prendere la versione 3600x per possibili overclock?
basta il 3600, tutti i ryzen sono overclockabili e hanno un sistema di overclock automatico in base alle temperature
Dissipatore e ram rgb vanno col case :doh:, con una eventuale configurazione ryzen sarebbero compatibili quelli che vi ho linkato su?
ram solitamente sconsigliamo 4 banch, 3200mhz è il minimo per ryzen e questa mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: Nautilus88

Nautilus88

Nuovo Utente
19
1
digli che è un armadio a due ante, fagli vedere quei due nzxt che sono più piccoli (in realtà sono quanto un case normale) o un corsair 275R

Ti ringrazio mr_loco, mi hai dato delle valide alternative , specialmente il 275R che prenderei per me in un futuro, ma evidentemente le piacciono gli armadi, fidati che è una causa persa hahaha

esagerato, bastano 450w, prendi questo che è con eco mode semi fanless, aggiungi questi per avere i cavi bianchi

Solo per curiosità,ma che ci fanno le persone con gli alimentatori da 1000w ?

basta il 3600, tutti i ryzen sono overclockabili e hanno un sistema di overclock automatico in base alle temperature

Se in futuro volessi montare una Rtx 2080, ci sarebbero differenze tra un Ryzen 5 3600/3600x e un Ryzen 7 3700x?

am solitamente sconsigliamo 4 banch, 3200mhz è il minimo per ryzen e questa mobo

Come mai non 4? Sarebbe meglio 2 da 16 ? Ovviamente sempre le corsair rgb 3200 che ti ho linkato sopra.

Per la Mobo, col case armadio, non avrei problemi di adattamento con nessuna immagino.

Differenze sostanziali con la Gygabyte Aorus Elite e l'Ultra? Le avevo giusto adocchiate nelle build ryzen sul forum. Per la mobo avevo dedicato un 200 euro da spendere.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Solo per curiosità,ma che ci fanno le persone con gli alimentatori da 1000w ?
multi gpu per rendering o machine learning, qualche anno fa mining e altra roba, calcola che la serie extreme di intel consuma parecchio
Se in futuro volessi montare una Rtx 2080, ci sarebbero differenze tra un Ryzen 5 3600/3600x e un Ryzen 7 3700x?
con il 3700x si, ma in quel caso se si sale di risoluzione (l'unico motivo per andare su una gpu del genere) il carico di lavoro si sposterebbe sulla gpu, se scegli il 3700x va cambiata la scheda madre
Come mai non 4? Sarebbe meglio 2 da 16 ? Ovviamente sempre le corsair rgb 3200 che ti ho linkato sopra.
sulla fascia mainstream le mobo supportano solo il dual channel, montandone quattro si va a carica maggiore stress sul memory control che potrebbe non mantenere le frequenze
Per la Mobo, col case armadio, non avrei problemi di adattamento con nessuna immagino.

Differenze sostanziali con la Gygabyte Aorus Elite e l'Ultra?
la mobo ha la parte normale per qualsiasi mobo e la "seconda anta" per montare psu e periferiche
come mobo se parliamo di b450, le MAX di MSI sono le uniche a supportare la serie 3000, altrimenti si passa alle x570 con prezzi superiori
 
  • Mi piace
Reazioni: Nautilus88

Nautilus88

Nuovo Utente
19
1
con il 3700x si, ma in quel caso se si sale di risoluzione (l'unico motivo per andare su una gpu del genere) il carico di lavoro si sposterebbe sulla gpu, se scegli il 3700x va cambiata la scheda madre

Sicuramente prenderemo una 2070/2080. A questo punto mi pare di capire che la scelta più opportuna sia una 3700x. Che mobo mi consiglieresti a questo punto? Se mi dici qualcosa mentre ci siamo pure sugli SSD te ne sarei grato. M.2?

sulla fascia mainstream le mobo supportano solo il dual channel, montandone quattro si va a carica maggiore stress sul memory control che potrebbe non mantenere le frequenze

Voglio morire. Purtroppo sul tubo ho trovato sto video di presentazione del case cabina armadio e ho appena scoperto che non fanno le
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3600MHz C18 XMP 2.0 da 16 gb (3600MHz) per slot. Dovrei cambiare mobo per lo stesso motivo suppongo, dato che ne vorrebbe caricate 4 come nel video.
Nella build del video vedo una MSI X470 Gaming M7 AC Motherboard, ne supporta 4?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Sicuramente prenderemo una 2070/2080. A questo punto mi pare di capire che la scelta più opportuna sia una 3700x. Che mobo mi consiglieresti a questo punto? Se mi dici qualcosa mentre ci siamo pure sugli SSD te ne sarei grato. M.2?
prendi una x570 della gigabyte abbinata a questa 2070 super, come cpu resta sul 3600x, buon compromesso fra frequenze, il 3700x è esagerato per il solo gaming
ssd prendi questo che ha prestazioni superiori
Voglio morire. Purtroppo sul tubo ho trovato sto video di presentazione del case cabina armadio e ho appena scoperto che non fanno le
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3600MHz C18 XMP 2.0 da 16 gb (3600MHz) per slot. Dovrei cambiare mobo per lo stesso motivo suppongo, dato che ne vorrebbe caricate 4 come nel video.
Nella build del video vedo una MSI X470 Gaming M7 AC Motherboard, ne supporta 4?
tutte o quasi hanno 4 slot per la ram, ma il dual channel funziona solo su 2 slot alternati, 32gb sono anche troppi per giocare, se vuoi mettere 4 slot resta sulle 3200mhz, in teoria dovrebbe reggere la frequenza stock
 

Nautilus88

Nuovo Utente
19
1
prendi una x570 della gigabyte abbinata a questa 2070 super, come cpu resta sul 3600x, buon compromesso fra frequenze, il 3700x è esagerato per il solo gaming
ssd prendi questo che ha prestazioni superiori

Ci siamo quasi! :)

Andrò per il 3600x.

Gigabyte X570 AORUS ULTRA - sarei più orientato su questa, sia per il Wi-fi che per il numero di porte Usb.

Ho letto che ha 3 porte m.2 + 6 porte SATA 6 gb - (una persona si lamentava che inserendo la terza m.2 si disattivavano le ultime due sata).
Come hard disk dati secondario cosa mi converrebbe mettere? un ssd? un meccanico? un altro m.2?

- Ho letto cose belle anche sulle asrock 570 taichi e Asus prime x570, meglio la aorus che ho scelto?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io eviterei le gigabyte per ryzen se non vuoi morire di problemi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili