PROBLEMA PC GAMING 1500€ ( che delusione )

XRaffaele87X

Nuovo Utente
38
1
Salve a tutti ,
sono Raffaele e ho 30 anni, e da sempre sono stato se possiamo dire un Consolaro, e ho sempre usato pc medi o cmq pc notebook alta fascia( asus n56jk nvidia 850m) per giocare in modo accettabile anche dal pc appunto .

Ho deciso su consiglio di amico di fare un pc superpotente con pezzi di buona qualità, ma ahimè vedo che ad ogni gioco o quasi , c'è se ècorretto il termine "Micro stuttering", piccoli scatti che non è un abbassamento di frame perchè i giochi vanno fissi a 60fps 1080p ad ultra ( potrebbero e ho provato anche 2k 60 fissi su mia tv 4k in soggiorno)

Ecco la mia configurazione:

CPU: I7 7700K INTEL
core-i7-7700k-sample-7fc6ec2488da6ed152ea7087fdb8cfce9.jpg

Dissipatore: COOLMASTER GEMINI 2 M4 LOW PROFILE
GeminII_M4-01_.jpg

Mainboard: ASROCK Z270 Fatal1ty ac/itx
Fatal1ty%20Z170%20Gaming-ITXac.jpg

Hard Disk: Samsung Evo 9600 Da 500 GB
428a38cf-5a80-4023-a63e-d0af21cb6184.jpg


RAM: G.Skill F4-3866C18D-16GTZR Dual channel ( però ho solo un banco sulla porta secondaria)
http://www.b**-****r.com/var/catalog/b/1687654.jpg
Scheda Video: Inno 3d Ge force GTX 1060 6gb x2 Part No.: N1060-2SDN-N5GN
products_id_265_1.png

Scheda Audio: Integrata


Alimentatore: SHARKOON ALIMENTATORE PC SILENTSTORM SFX 500W, MODULAR, 80PLUS GOLD

SILENTSTORMSFX500W_2.jpg

Case: Case Raven RVZ02B-W
CAST-RV02B-W-large.jpg


Monitor: Samsung tv KS9000 55" 4k top di gamma & monitor samsung 1080p S24D300
content_small_samsung8.png

s-l300.jpg


Sistema Operativo: Windows 10 64 Bit
microsoft-windows-10-professional-system-builder-oem-dvd-64-bit.jpg


PROSSIMO UPGRADE (verso Novembre)
NB: sostituirò a breve la scheda video mettendo una GTX 1080 TI founder edition
e aggungerò quel blocco di ram cosi sfrutterò il dual channel
e cambierò il dissipatore , perchè questo non mi permette di mettere la ram nello slot numero 1 perchè urta sopra e non mi fa avvitare del tutto .



C'è quel santone esperto di PC che potrebbe farmi contento ?
Anche perchè ho speso 1500 euro ed ero molto emozionato nell 'entrare nel mondo PC, ma che per ora è solo stata una grande delusione, dal momento che ogni volta si presentano problemi sempre diversi ed ogni tipo, in questo caso se devo fare qualche cosa per ottimizzare il tutto .

Per ora resto dell'idea che le console sono un sistema più stabile dei pc.
Vorrei però tanto ricredermi sperando che io non abbia buttato via i miei soldi .

 
Ultima modifica da un moderatore:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,981
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ciao. Potevi evitare tutte quelle immagini :asd: ...
Veniamo a noi. Devi effettuare dei test, dobbiamo capire se l'impressione è reale. Monitora andamento di temperature e frequenze nel tempo, mentre giochi, oltre che gli fps appunto. Utilizza i log di fraps e hwmonitor, per esempio.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Ciao. Potevi evitare tutte quelle immagini :asd: ...
Veniamo a noi. Devi effettuare dei test, dobbiamo capire se l'impressione è reale. Monitora andamento di temperature e frequenze nel tempo, mentre giochi, oltre che gli fps appunto. Utilizza i log di fraps e hwmonitor, per esempio.
vedendo la tua configurazione l'unica cosa che mi fa un pò proccupare è i7 7700k in un case del genere, ho paura che qualche volta raggiungi il thermaltrottling, e quindi il processore per una frazione di secondo scende di frequenza in modo sostanziale ( soprattutto consideranzo la "pasta del capitano" che intel mette tra il die e IHS)
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299

NB: sostituirò a breve la scheda video mettendo una GTX 1080 TI founder edition

Le founders edition proprio no, prendi un modello custom seriamente....
Sulla scheda video potevi osare di più per 1.500€, tipo una AMP! Mini GTX 1070.
Poi vabbe... La scelta dell'ITX per PC al top mi sembra una cattiva scelta, ma parere personale (secondo me, con un bell'ATX e altro sotto al cofano per 1.500€ restavi più che soddisfatto...).

Per il problema comunque, quoto Gra
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Le founders edition proprio no, prendi un modello custom seriamente....
Sulla scheda video potevi osare di più per 1.500€, tipo una AMP! Mini GTX 1070.
Poi vabbe... La scelta dell'ITX per PC al top mi sembra una cattiva scelta, ma parere personale (secondo me, con un bell'ATX e altro sotto al cofano per 1.500€ restavi più che soddisfatto...).

Per il problema comunque, quoto Gra
ma questo non è proprio vero, io sono un amante dei pc mini itx ( pur avendo il core p3 come rig principale) e pensando bene ai componenti si può mettere anche una 1080ti in quel pc, ovviamente però se le dimensioni non sono un problema è consigliabile un full atx
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,981
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
vedendo la tua configurazione l'unica cosa che mi fa un pò proccupare è i7 7700k in un case del genere, ho paura che qualche volta raggiungi il thermaltrottling, e quindi il processore per una frazione di secondo scende di frequenza in modo sostanziale ( soprattutto considerando la "pasta del capitano" che intel mette tra il die e IHS)

Mhmhmh, ho visto svariate config itx con la Asus Gaming Aura o le 2 Asrock z170/270... Con 6700k e 7700k dissipati da top-down come il nitrogen, lo scythe big shuriken o il gemini che monta l'utente.
Sul raven 01, sul 02 o sul node 202.
E nessuna presentava problemi di questo tipo nemmeno tirando la CPU a 4.5. Dunque bisogna vedere un po cosa succede. Magari il dissipatore è stato installato male, se la causa è la CPU che va in thermal throttling.
Senza adeguate misurazioni a seguito di test non possiamo sapere esattamente cosa stia accadendo.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,981
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
eDit: la tjunction del 7700k è sopra gli 83 gradi quindi la CPU mi sa è da escludere. Però, avevo chiesto dei log, non una screen, non so nemmeno dopo quanto tempo sia fatta e in che condizioni :asd: ... Mentre 85% di utilizzo massimo della GPU è molto sospetto. E anche il 48% della CPU.
O quella PSU è un pacco, o qualcosa non va, se son dati riferiti a stress test.
Se non li hai presi sotto stress non han valore invece.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

XRaffaele87X

Nuovo Utente
38
1
Si infatti il dissipatore è stato montato e smontato almeno 3 volte senza toccare la pasta termica, non è che andava cambiata?
Ovviamente è stato smontato e montato nella medesima giornata e non ha preso polvere. e non credo ne abbia messo troppa.
Mi puoi dire come fare un test adeguato e fatto per bene?

Cmq un altra cosa,il processore ha raggiunto 81 gradi entro poco tempo, credo un minuto . e in più io sto usando solo un banco di ram da 8 giga byte che però era venduto in kit dual channel, l'altro banco ce l'ha il mio amico che ha il mio stesso pc con lo stesso identico problema.
l'unica cosa che differisce è la scheda video , la sua è una nvidia 1060 gtx 6gb asus

Grazie ancora
 

XRaffaele87X

Nuovo Utente
38
1
eDit: la tjunction del 7700k è sopra gli 83 gradi quindi la CPU mi sa è da escludere. Però, avevo chiesto dei log, non una screen, non so nemmeno dopo quanto tempo sia fatta e in che condizioni :asd: ... Mentre 85% di utilizzo massimo della GPU è molto sospetto. E anche il 48% della CPU.
O quella PSU è un pacco, o qualcosa non va, se son dati riferiti a stress test.
Se non li hai presi sotto stress non han valore invece.


come faccio a darti log? non sono molto pratico

APPENA VISTO COME SI FA, provvedo subito
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,981
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Si infatti il dissipatore è stato montato e smontato almeno 3 volte senza toccare la pasta termica, non è che andava cambiata?
Ovviamente è stato smontato e montato nella medesima giornata e non ha preso polvere. e non credo ne abbia messo troppa.
Mi puoi dire come fare un test adeguato e fatto per bene?

Cmq un altra cosa,il processore ha raggiunto 81 gradi entro poco tempo, credo un minuto . e in più io sto usando solo un banco di ram da 8 giga byte che però era venduto in kit dual channel, l'altro banco ce l'ha il mio amico che ha il mio stesso pc con lo stesso identico problema.
l'unica cosa che differisce è la scheda video , la sua è una nvidia 1060 gtx 6gb asus

Grazie ancora

Guarda, puoi settare hwmonitor per tenerti i log delle temperature e delle frequenze e avviare un gioco.
Oppure puoi installare software specifici tipo occt e mettere sotto stress la CPU così vediamo il grafico dell'andamento delle frequenze nel tempo e vediamo subito se entra in thermal throttling causa temp sua, causa temp vrm mb ecc ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
come faccio a darti log? non sono molto pratico

APPENA VISTO COME SI FA, provvedo subito
lo screen ce lo dovresti fare quando la cpu è sotto benchmark/stress, se no è inutile
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV e _Gra_

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,981
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Comunque quella ram che avete preso non so se sia pienamente compatibile con la mb in questione. Siccome è abbastanza particolare... Ma qui son solo supposizioni, difficilmente può causar problemi simili. GTZ sono in lista, è la R che non mi torna :asd: ... Saranno GTZ normali e R sta per RGB... Quindi ok, son supportate :look: ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!