PC Gaming 1440p 144hz [€1400-€1600] [No periferiche]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SkyHize

Nuovo Utente
24
1
Ciao a tutti. Torno di nuovo a chiedere a voi più esperti riguardo una build che vorrei fare per un amico. Solo gaming e preferibilmente air cooling, no liquido.
E' da parecchio che ormai non seguo più nulla sul mercato dei componenti ne mi sono più interessato alle loro nuove prestazioni, sono totalmente al buio.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
serve sapere le prestazioni attese e se nel budget ci deve essere un monitor (in caso affermativo ti anticipo che più di full hd non è possibile visti i prezzi dell'hw)

Per ora partiamo così, poi eventualmente la aggiustiamo se va oltre il budget
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) oppure Intel Core i5-13600K (con grafica integrata, conviene per la piccola differenza di prezzo); in ogni caso aggiungere un contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey)
  • SCHEDA MADRE: se non interessa l'overclock della CPU basta la GIGABYTE B760 GAMING X (senza connessioni wireless), altrimenti MSI PRO Z790-P WIFI (permette OC e ha connessioni wifi e bluetooth)
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF560C36BBEK2-32) 32 GiB DDR5 6000 MT/s
  • SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 3060 Ti WINDFORCE OC
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB oppure Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W)
  • CASE: Phanteks Eclipse G360A (PH-EC360ATG_DBK02, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120mm D-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 162.0 mm, Compatibilità radiatori /120/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, D-RGB controller.
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

SkyHize

Nuovo Utente
24
1
serve sapere la risoluzione di gioco, le prestazioni attese e se nel budget ci deve essere un monitor 8in caso affermativo ti anticipo che più di full hd non è possibile visti i prezzi dell'hw)
Ciao.
Risoluzione QHD, per le prestazioni il massimo che quel budget può ottenere, se non può spendere di più si deve arrangiare. Il monitor c'è l'ha già e ha tutte altre periferiche, ha solo bisogno di rifarsi un pc da zero perché è veramente vecchio. Purtroppo è uno che fa di testa sua e aveva preso un wide screen QHD 144hz senza dirmi niente e se lo vuole tenere, fortunatamente ha capito che su queste cose è meglio che chiede ad altre persone.

serve sapere la risoluzione di gioco, le prestazioni attese e se nel budget ci deve essere un monitor 8in caso affermativo ti anticipo che più di full hd non è possibile visti i prezzi dell'hw)

Per ora partiamo così, poi eventualmente la aggiustiamo se va oltre il budget
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) oppure Intel Core i5-13600K (con rafica integrata, conviene per la piccola differenza di prezzo); in ogni cas aggiungere un contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey)
  • SCHEDA MADRE: se non interessa l'overclock della CPU basta la GIGABYTE B760 GAMING X (senza connessioni wireless), altrimenti MSI PRO Z790-P WIFI (permette OC e ha connessioni wifi e bluetooth)
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF560C36BBEK2-32) 32 GiB DDR5 6000 MT/s
  • SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 3060 Ti WINDFORCE OC
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB oppure Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W)
  • CASE: Phanteks Eclipse G360A (PH-EC360ATG_DBK02, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120mm D-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 162.0 mm, Compatibilità radiatori /120/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, D-RGB controller.
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Giusto, mi ero dimenticato l'OC, non credo che glielo farò fare. Non sarebbe possibile prendere una scheda video più potente e magari togliere un po' dal processore dato che gioca in QHD e non lo utilizzerà mai con programmi di produzione? Avevo anche sentito che le memorie DDR5 costavano un po' troppo e non facevano molta differenza nel gaming per ora comparate alle DDR4, tu cosa ne pensi? Grazie ancora per l'aiuto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Risoluzione QHD
oh, era nel titolo, mi era sfuggito
Non sarebbe possibile prendere una scheda video più potente e magari togliere un po' dal processore dato che gioca in QHD e non lo utilizzerà mai con programmi di produzione?
rifaccio la build, cambio CPU con il 13500, dissipatore (basta più piccolo), scheda video con una più potente RTX 3070 Ti, aumento l'alimentatore di 100W
sia a 1530-1560 circa a seconda della scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: SkyHize

SkyHize

Nuovo Utente
24
1
oh, era nel titolo, mi era sfuggito

rifaccio la build, cambio CPU con il 13500, dissipatore (basta più piccolo), scheda video con una più potente RTX 3070 Ti, aumento l'alimentatore di 100W
sia a 1530-1560 circa a seconda della scheda video
Perfetto. Vorrei aggiungere un ultima cosa. Se hai scelto quella scheda a differenza delle altre che offre AMD allora ti dico che al mio amico non interessa il raytracing e vorrei dare priorità sulla performance in raster. Cosa ne pensi di una RX 6800 XT? Ne ho vista una a 599 su amazon e in teoria dovrebbe andare meglio della 3070 ti e con il doppio della VRAM. Cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa ne pensi di una RX 6800 XT? Ne ho vista una a 599 su amazon e in teoria dovrebbe andare meglio della 3070 ti e con il doppio della VRAM.
immagino che intendi XFX adeon RX 6800 XT giusto?
personalmente non amo le GPU AMD, ma se RT non interessa ci sta
dato che con AMD ci rientri col budget perché la GPU costa meno, puoi seriamente riconsiderare anche il 13600K/KF e relativo dissipatore che ti avevo messo nella prima build
 
  • Mi piace
Reazioni: SkyHize

SkyHize

Nuovo Utente
24
1
immagino che intendi XFX adeon RX 6800 XT giusto?
personalmente non amo le GPU AMD, ma se RT non interessa ci sta
dato che con AMD ci rientri col budget perché la GPU costa meno, puoi seriamente riconsiderare anche il 13600K/KF e relativo dissipatore che ti avevo messo nella prima build
Allora lo prendo e ci metto il processore+dissipatore che mi hai consigliato prima! Come wattaggio ci siamo o devo aumentare ancora se unisco 13600+6080XT?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come wattaggio ci siamo o devo aumentare ancora se unisco 13600+6080XT?
750W bastano però aspetta che ho trovato un alimentatore con 100W in più ma un paio di euro in meno: LC-POWER LC6850M 850W (modulare e certificato gold); c'è anche la versione da 750W costa 99,99€, per soli 10 euro prenderei l'850, tantopiù che costa come l'Enermax 750 (ottimo PSU, ce l'ho io l'Enermax 750)
 
  • Mi piace
Reazioni: SkyHize

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili