• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming 1400-1500€: new generation!

Pubblicità
Eh lo so ma comunque come prestazioni (anche se di poco) vanno meglio rispetto ad ivy. E poi non si sa mai, magari becchi la cpu fortunata :asd:. Comunque speculazioni a parte, le prestazioni generali sono un po' aumentate, poi c'è anche il nuovo socket. Haswell non penso di volerlo togliere e poi per aggiungere quei soldi alla scheda video dovrei sacrificare procio e mobo, il che non mi sembra il caso...

- - - Updated - - -

Come schede madri mi stavo orientando verso questi modelli: AsRock Z87 extreme 6/ac (185,60€); Gigabyte GA-Z87X-OC (176,70€); MSI Z87 Mpower (210,50€).
La Gigabye è senza wifi però :sisi:.

Si infatti la mia era solo una proposta :D

- - - Updated - - -

Come schede madri mi stavo orientando verso questi modelli: AsRock Z87 extreme 6/ac (185,60€); Gigabyte GA-Z87X-OC (176,70€); MSI Z87 Mpower (210,50€).
La Gigabye è senza wifi però :sisi:.

Ti posso dire che in generale leggendo recensioni qua e là come software è meglio l'AsRock :sisi:

(l'extreme 6 poi è una bestia! :D)

Leggo in giro che la gigabyte GA-Z87X-OC è molto buona per l'oc, magari è meglio dell'extreme 6?
Poi quando diavolo arrivano queste gtx 770 da 4GB...

Ragazzi non e che la gtx 770 straccia hd 7970 intanto e una differenza di 3/4% e con i nuovi driver non migliorera di tanto visto che la gtx 770 e una gtx 680 overclokata.In piu con l'offerta amd ti porti a casa 3 giochi del valore di 120 euro quindi se consideriamo tutti sti fattori la hd 7970 e un best buy.

Ragazzi non e che la gtx 770 straccia hd 7970 intanto e una differenza di 3/4% e con i nuovi driver non migliorera di tanto visto che la gtx 770 e una gtx 680 overclokata.In piu con l'offerta amd ti porti a casa 3 giochi del valore di 120 euro quindi se consideriamo tutti sti fattori la hd 7970 e un best buy.
Vero, infatti sono molto indeciso su questo frangente. Il vantaggio principale di nvidia sta nel multigpu, perché al momento il crossfire soffre ancora di microstuttering.

Comunque, dopo aver letto varie recensioni, la scelta della scheda madre si restringe alle seguenti:
1) AsRock Extreme 6/ac ---> 186,80€
2) Asus Z87-Pro ---> 160,70€ (non ha il wifi 802.11ac, si ferma alla n)
3) Gigabyte GA-Z87X-OC + Scheda wireless (non ho idea di quale prendere :boh:) ---> 176,70€ + ???
4) MSI Z87-GD65 Gaming +Scheda wireless (") ---> 169,90€ + ???

Da quanto ho letto, la AsRock e la Asus se la battono. Non sono riuscito a trovare un vero e proprio confronto con la gigabyte però, mentre la MSI l'ho messa perché mi piace esteticamente :asd:, ma dovrebbe essere sotto le altre, oltre al fatto che non ha nemmeno il wifi, quindi la escluderei, a meno di vostre smentite.
@pribolo, @LordNight, @Albus19severus, scusate se vi menziono, però ho visto che siete quelli che rispondono più spesso ed in maniera più circostanziata in questa sezione :blush:, perciò vorrei anche il vostro aiuto:inchino:. E' tutto quanto riassunto nel primo messaggio, compresi dubbi e configurazione aggiornata.

Se non hai ragioni per pensare che farai uno SLI/CrossFire, io prendere la Asrock Extreme 4. Va altrettanto bene delle altre ma costa meno e l'unica pecca è, appunto, che per lo SLI non sarebbe indicata.
Di conseguenza cambierei anche l'alimentatore... un Antec hcg 520M andrebbe benissimo, alimenterebbe qualsiasi VGA compresa la Titan e ti costerebbe anche meno.

Quanto alla VGA, la GTX770 2GB costa come la HD7970 e va leggermente meglio... ma, appunto, la 2GB che per molti giochi sarebbe già a corto di vRAM. A questo punto, la HD7970 diventa ancora più conveniente e, se teniamo conto che XboxOne e PS4 hanno GPU AMD, la scelta potrebbe essere ancora migliore visto che non è impensabile che i porting favoriscano GPU che hanno architettura simile.

Se non hai ragioni per pensare che farai uno SLI/CrossFire, io prendere la Asrock Extreme 4. Va altrettanto bene delle altre ma costa meno e l'unica pecca è, appunto, che per lo SLI non sarebbe indicata.
Di conseguenza cambierei anche l'alimentatore... un Antec hcg 520M andrebbe benissimo, alimenterebbe qualsiasi VGA compresa la Titan e ti costerebbe anche meno.

Quanto alla VGA, la GTX770 2GB costa come la HD7970 e va leggermente meglio... ma, appunto, la 2GB che per molti giochi sarebbe già a corto di vRAM. A questo punto, la HD7970 diventa ancora più conveniente e, se teniamo conto che XboxOne e PS4 hanno GPU AMD, la scelta potrebbe essere ancora migliore visto che non è impensabile che i porting favoriscano GPU che hanno architettura simile.

Non volevo precludermi la possibilità di fare sli/cross perché nel giro di qualche mese, magari un anno, usciranno le nuove schede amd così come le maxwell nvidia, e magari spendendo meno riesco a superarle con uno sli. A questo era anche legata l'indecisione tra gtx 770 e radeon hd 7970, in quanto so che lo sli attualmente va decisamente meglio del crossfire.
Per quanto riguarda la scheda madre poi, dato che l'extreme 4 non ha il wifi integrato, bisognerebbe comprare a parte una scheda wireless e valutare se complessivamente conviene; il problema è che di schede wireless non me ne intendo proprio e non saprei cosa cercare...

Non volevo precludermi la possibilità di fare sli/cross perché nel giro di qualche mese, magari un anno, usciranno le nuove schede amd così come le maxwell nvidia, e magari spendendo meno riesco a superarle con uno sli. A questo era anche legata l'indecisione tra gtx 770 e radeon hd 7970, in quanto so che lo sli attualmente va decisamente meglio del crossfire.
Per quanto riguarda la scheda madre poi, dato che l'extreme 4 non ha il wifi integrato, bisognerebbe comprare a parte una scheda wireless e valutare se complessivamente conviene; il problema è che di schede wireless non me ne intendo proprio e non saprei cosa cercare...
Per giocare in FHD o in WQHD non serve uno SLI né un CrossFire. Basta (e spesso avanza) una singola VGA high-end. Se fra un anno la tua non dovesse più bastare la vendi, aggiungi 100 euro o poco più e ne compri una nuova più parca nei consumi, silenziosa e performante, senza andare ad infognarti nelle possibili rogne di uno SLI o di un CrossFire... oltre al fatto che ciò che non c'è non si può rompere.

Ma scusatemi se mi intrometto ma dove si può trovare la evga superclocked? (Gtx 780) sareste così gentili da mandarmi un mp?

Per giocare in FHD o in WQHD non serve uno SLI né un CrossFire. Basta (e spesso avanza) una singola VGA high-end. Se fra un anno la tua non dovesse più bastare la vendi, aggiungi 100 euro o poco più e ne compri una nuova più parca nei consumi, silenziosa e performante, senza andare ad infognarti nelle possibili rogne di uno SLI o di un CrossFire... oltre al fatto che ciò che non c'è non si può rompere.

Mah forse hai ragione riguardo allo SLI...quindi che alimentatore dovrei prendere? Un Antec HCG-620M va bene ad 86,90€? E come mobo perchè non una Asus Z87-Pro invece dell'AsRock Extreme 4?

Edit: Oddio, anche se non è il mio caso, penso che però in WQHD ci siano giochi per cui è necessario uno sli/cross: vedi crysis 3, in cui già in FHD è praticamente impossibile attivare tutti i filtri e mantenere gli fps sopra i 60 anche con 7970 e 770.

- - - Updated - - -

Ma scusatemi se mi intrometto ma dove si può trovare la evga superclocked? (Gtx 780) sareste così gentili da mandarmi un mp?
A parte che non capisco cosa c'entri col topic, comunque non ti so dire.

Ultima modifica:
Mah forse hai ragione riguardo allo SLI...quindi che alimentatore dovrei prendere? Un Antec HCG-620M va bene ad 86,90€? E come mobo perchè non una Asus Z87-Pro invece dell'AsRock Extreme 4?
Togli il forse... come direbbe @The Starchild, i miei 3340 post mi danno ragione a prescindere :lol:

L'Antec che hai indicato va benissimo... ma tieni conto che ti basterebbe (e avanzerebbe) anche la versione 520M :ok:

Di fatto sono molto simili tranne che la Extreme 4 ha un doppio BIOS, costa un poco di meno e difetta di WiFi e BlueTooth. Siccome, se fai OC, il doppio BIOS è più utile di WiFi e BlueTooth, propendo per quella... tutto qui :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro