• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming (1250 euro circa)

Pubblicità

sgrubbio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao! Sto ragionando sulle componenti necessarie per il mio nuovo pc e vorrei, per favore, un parere un pò piu esperto! Grazie in anticipo!
La configurazione che avevo in mente è:

-CASE: Pensavo all' Aerocool Strike-X open frame case ma è un prodotto un pò rivoluzionario quindi vorrei dei consigli.
-ALIMENTATORE: Ho letto la guida ma sono ancora molto confuso, pensavo all' Fortron FSP ARUM S 80+ Gold 650W.
-MOTHERBOARD: Asus Maximus VI Hero C2. (socket 1150)
-CPU: Intel Core i7 4770K 8Mb 3.5Ghz. (socket 1150, Boxed*) *dite che basta il dissipatore di serie o ci vuole qualcosa di meglio?
-RAM: Corsair Vengeance Pro Red 2133Ghz 8Gb DDR3 CL11. (kit 2x4Gb)
-DISSIPATORE RAM: Corsair Vengeance Airflow.
-HARD DISK HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB. (3.5'' SATA)
-HARD DISK SSD: Samsung 840 EVO 120Gb. (2.5'' SSD)
-SCHEDA VIDEO: Sapphire R9 270X Vapor 2Gb GDDR5.
-UNITA' OTTICA: Masterizzatore Asus DRW-24B5ST SATA.
-SCHEDA DI RETE WIRELESS: TP-LINK WLAN PCI 150Mb.
-SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64Bit Sp1 OEM

Dovrebbe esserci tutto! Il sito da cui pensavo di comprare tutte le componenti tranne il case è: http://www.project-pc.it/index.php?page=shop.index&option=com_virtuemart&Itemid=1
La compatibilità tra le componenti dovrebbe essere corretta, in caso contrario fatemi sapere! Grazie mille!

Ti dico subito che non sono un esperto, anche io ho chiesto consigli per un pc da gaming e a quanto ho capito gli i7 sono un po' sprecati per il gaming. La tendenza è a risparmiare un po' sulla CPU e investire magari sulla VGA. Per le RAM ti consiglio le stesse ma con un CL 9. Se non ho capito male è un tempo di latenza che più basso è meglio è, il prezzo non varia.

quel case non è assolutamente indicato per l'uso daily, ma sono soprattutto per fare bench etc.. perchè espongono il pc alle intereferenze, che potrebbero danneggiarlo..
io direi:

non ho capito se vuoi fare overclock.. con questa lo fai!
CASE: thermaltake commander ms-i 35€
-ALIMENTATORE:
Seasonic S12II-520 Bronze 520 W 52€
-MOTHERBOARD:
Gigabyte G1.SNIPER Z87 123€
-CPU: i5 4670k 195€ *no non basta
-dissipatore:sythe mugen 4 (35€)
-RAM: crucial 4x2 gb 1600mhz 60€
-DISSIPATORE RAM: inutile
-HARD DISK HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB. (3.5'' SATA) 50€
-HARD DISK SSD: Kingston Technology SSDNow V300 x2 (raid 0) 130€
-SCHEDA VIDEO: gigabyte gtx 770 284€
-UNITA' OTTICA: Masterizzatore Asus DRW-24B5ST SATA. 15€
-ventole case: 3x actic f12 10€
spedizione 10€

tutto tranne la scheda di rete e il s.o. viene 980€ (prezzi di qmaxt*ch)

La configurazione di Nicky98 è pressoche perfetta per un utilizzo gaming in fullHD, certo se già ti frulla in mente il 4k bisogna rivedere la scheda video.
Se però usi il pc anche per programmi di montaggio o fotoritocco ti convine rimanere con il i7 4770K.

quel case non è assolutamente indicato per l'uso daily, ma sono soprattutto per fare bench etc.. perchè espongono il pc alle intereferenze, che potrebbero danneggiarlo..
io direi:

-ALIMENTATORE:
-MOTHERBOARD:
spedizione 10€

Secondo me conviene prendere un r9 280x apposto di una gtx 770.
Per quanto riguarda i prezzi sono pressochè identici ma le prestazioni sono piu elevate.

mah.. personalmente a parità di fascia preferisco nvidia, perchè a parte cuda i driver sono migliori..
però bisogna ancora capire se fa overclock.. se non lo fa stavo pensando che risparmiando su scheda madre dissipatore e procio senza k si può arrivare a mettere anche una gtx 780/ r9 290

per il 4k ancora sono troppo indietro, ce la fanno a malapena 2 gtx 780ti a reggerlo in gaming..

- - - Updated - - -

sennò se vuoi spendere un pò più
-ALIMENTATORE:
Seasonic S12II-620Bronze 620 W 62€
-MOTHERBOARD:
-SCHEDA VIDEO: evga gtx 780 dual w/acx cooler 444€
spedizione 10€

tutto tranne la scheda di rete e il s.o. viene 1169€ (prezzi di qmaxt*ch)

Utilizzo del pc (solo gaming?)? Fai overclock? Risoluzione del monitor?

Ciao, allora l'utilizzo del pc sarebbe principalmente gaming, poi lo uso anche per film, streaming e cose così ma nulla di impegnativo quindi gaming way! Per quanto riguarda l'overclock preferirei evitarlo, non mi convince il fatto che, inevitabilmente, le componenti si usurano piu in fretta e ho intenzione di farmi durare questo pc il piu possibile! La risoluzione del monitor non la ricordo! è un samsung 20''!

- - - Updated - - -

io direi:

-ALIMENTATORE:
-MOTHERBOARD:
spedizione 10€

ok, praticamente non avevo azzeccato nulla! ho un po di domande!
il case quindi meglio uno chiuso, l'nzx phantom com'è?
alimentatore ok
che diferenza c'è tra la g1 sniper e la maximus hero VI C2?
di cpu come mai un i5 e non un i7? non è meglio l'i7?
dissipatore ok
per la ram la differenza tra la corsair che pensavo e la crucial? non è meglio 2133ghz invece di 1600?
hard disk ssd mi avevano parlato bene del samsung, sbagliato?
scheda video vorrei restare su una ati, mi hanno detto che scaldano meno e sono piu performanti, dicono che le nvidia vincono solo sulle top di gamma.
i prezzi e le spedizioni a che sito si riferiscono?
grazie mille della disponibilità!

Il sito che usa è chiuso al momento, per cui, o proti molta pazienza oppure è meglio rivolgersi ad altri.

Il case che hai scelto è buono, certo è anche abbastanza costoso.

Come ali il Seasonic S12II-520 va bene (così come il 620 per aver più margine). In alternativa anche l'XFX Proseries 550\650 watt va bene se lo trovi a meno. Come modulare c'è l'Enermax Traithlor FC550 o anche il Lepa G650-MAS (è un CWT, ma la qualità è comunque abbastanza buona: un 80 Plus Gold che si trova a 80€ va valutato IMHO).

Come mobo io risparmierei ancora: se non vuoi fare overclock troppo pesanti rimarrei sull'ottima Asrock Extreme 4 Z87.

Come CPU basta l'i5: l'i7 in gaming porta benefici occasionali e solo con un comparto video estremamente performante (SLI\Cross di VGA di fascia alta).

Il dissipatore è buono, in alternativa valuta il Thermalright Macho Rev.A

Come RAM, le Crucila sono molto buone: salgono abbastanza bene anche in overclock (soprattutto mantengono latenze basse): le Corsair Vengeance non sono altrettanto buone (ovvaimente c'è differenza solo in oc delle RAM). Più di 1600\1866MHz sono inutile in gaming: le prestazioni non scalano. Valuta anche le G.Skill Ares.

Sull'SSD dici bene: il Samsung 840 Evo è uno degli SSD più soldi in commerci (nel senso che ha pochissimi problemi) e mantiene buone prestazioni, soprattutto in daily, dove la tecnologia Turbo Write da il massimo. Inoltre le sue prestazioni non calano con dati incomprimibili come con il Kingstone e soffre meno lo riempimento. Il prezzo è buono. Fare un raid di SSD lo vedo abbastanza inutile per uso daily.

Come VGA va bene sia la GTX770 sia la R9 280x a mio parere: nessuna a problemi di temperatura se prendi una buona custom. La Nvidia consuma mediamente qualche watt meno (poca roba) e va leggermente meglio mediamente, la Ati ha il vantaggio che supporterà Mantle e ha più VRAM.

quel case costicchia. puoi trovare tante altre soluzioni più convenienti e comunque ad alti livelli qualitativi. come i carbide 300R o i CM 690 III. anche gli HAF non sono male.

tra la sniper e la hero ci sono poche differenze. entrambe sono fatte con occhio ai gamer con le stesse features come l'audio migliorato e il modulo LAN potenziato. se hai bisogno del WiFi prendi una ASUS Z87 PRO che costa circa 150€ ma comprende un modulo wireless dual band molto potente

l'i7 è certamente meglio ma in contesto di solo gaming sarebbe potenza superflua. un i5 riesce ad esprimere tutto quello che serve per il gaming ed un editing leggero. gli i7 sono più indicati per lavori più impegnativi.

per la RAM c'è poca differenza tra crucial e corsair. per la frequenza vale lo stesso discorso del procio. 2133mhz per il gaming sono supeflui. 1600 sono il compromesso ideale...massimo 1866 per i lavori di editing ma l'incremento non è così vistoso.

per gli SSD i samsung sono forse il meglio nel bilanciare qualità e prestazioni senza far impennare il costo.

per le schede video ci sono soluzioni migliori tra le due case in base alla fascia di prezzo. per il top di gamma vince Nvidia poichè ha la GPU più potente e perchè le Ati hanno il problema del calore.
sotto i 300€ vincono le Ati con il modello R9 280X che ha le prestazioni di una GTX 770 ma con il vantaggio di avere più memoria.

allora.. scusatemi ma ancora nonj sapevo non volesse fare overclock.. ora può fare cosi! (quel sito dovrebbe aprire a fine mese, prendi da li che si risparmia molto, ne vale la pena di aspettare

CASE:
thermaltake commander ms-i 35€(il corsair con la finestra viene 70€, l'altro senza non era disponibile.. io se siete d'accordo terrei il commander come cosiglio)
-ALIMENTATORE:
Seasonic S12II-620Bronze 620 W 62€
-MOTHERBOARD:
visto che non fa overclock qua risparmierei Gigabyte GA-H87M-D3H o Asrock Fatal1ty H87 Performance (entrambe 77€)
-CPU: i5 4670 180€
-dissipatore: sythe katana 3 (17€)
-HARD DISK SSD: Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD: Amazon.it: Informatica x2 (raid 0) 170€ (sicuri che li vale 50€ in più rispetto al kingston?)
-SCHEDA VIDEO: evga gtx 780 dual w/acx cooler 444€
spedizione 10€
-SCHEDA DI RETE WIRELESS: TP-LINK TL-WN851ND Adattatore PCI Wireless N 300Mbps, 2 antenne staccabili: Amazon.it: Informatica 15€

viene 1145€ tutto compreso senza s.o... se siete d'accordo penso che questa sia la migliore.. che ne dite sir frogorifero e pribolo?

Ma perche sta fissa del raid di SSD???
Per il resto va benone direi...
pero scusate...mettere l'i7 per tenersi un po avanti con i tempi e rendere il PC più longevo vi sembra un idea cosi malvagia?in fondo non basteranno mica per sempre gli i5..

wow ragazzi, grazie mille, ho molte info da elaborare. Allora per il case è vero che si puo risparmiare ma anche l'estetica vuole la sua parte. Per il procio (strafigo sto nome) l'idea di prendere un i7 era appunto per tenersi un po al passo e acere un pc che duri di piu. Cos'è un "raid di SSD"? Una scheda video da 440 euro non è un po esagerata? E, domanda piu fondamentale di tutte, qualcuno mi spiega cosa c'era di realmente sbagliato nella mia configurazione iniziale a parte il case e l'alimentatore?

- - - Updated - - -

una domandina così, per la cpu meglio amd o intel?

il case si.. dicci vari modelli che ti piacciono e ti diremo il migliore.. l'i7 ora come ora se non fai editing è inutile, e credo che la longevità che avrai in futuro non giustifica la spesa.. ma questa è una mia imho, ci sarebbe da parlare per ore.. il raid 0 sono 2 dischi ssd che lavorano contemporaneamente, quidi la velocità si alza notevolmente
Un SSD contro due SSD in RAID: qual è la configurazione migliore? - Risultati: prestazioni in lettura e scrittura sequenziale - Pagina 3 - Tom's Hardware

la gtx 780 ora è esagerata, ma ti basterà per molto tempo e non ti troverai a doverla cambiare fra un anno, e visto che il budget lo permette.. per il tuo budget meglio intel naturalmente..

Nicky98 ha pienamente ragione, se fai solo gaming i7 non ha tutta questa utilità, tini presente che i giochi sfruttano più la gpu e anche i programmi editing si stanno evolvendo per usare sempre piu la gpu quidni se vuoi risparmiare prendi l'i5, se invece preferisci l' i7 per sfizio personale o per qualsiasi altra raglione del modo prendilo poi, sono circa 100 euro in più fai 4 conti poi decidi :ok:
Per la scelta amd-intel io dico intel, consumi e prestazioni sono migliori.

Due ssd in raid 0 non mi convincono molto, io prenderi un solo ssd che tanto è gia appastanza veloce e impiegerei i soldi che risparierei in piu ram, prenderei 16 GB e farei un ramdisk. Non noterai molta differenza durante il boot o in gaming ma durante la navigazione internet volerai, sopratutto se tieni molte schede aperte. Per non contare che allungherai la vita del ssd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro