• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming (1250 euro circa)

Pubblicità
Nicky98 ha pienamente ragione, se fai solo gaming i7 non ha tutta questa utilità, tini presente che i giochi sfruttano più la gpu e anche i programmi editing si stanno evolvendo per usare sempre piu la gpu quidni se vuoi risparmiare prendi l'i5, se invece preferisci l' i7 per sfizio personale o per qualsiasi altra raglione del modo prendilo poi, sono circa 100 euro in più fai 4 conti poi decidi :ok:
Per la scelta amd-intel io dico intel, consumi e prestazioni sono migliori.

Due ssd in raid 0 non mi convincono molto, io prenderi un solo ssd che tanto è gia appastanza veloce e impiegerei i soldi che risparierei in piu ram, prenderei 16 GB e farei un ramdisk. Non noterai molta differenza durante il boot o in gaming ma durante la navigazione internet volerai, sopratutto se tieni molte schede aperte. Per non contare che allungherai la vita del ssd.

ottima idea il ramdisk..

Il RAM Disk sinceramente non mi convince soprattutto se nel sistema è già presente un SSD. Durante la navigazione o il boot già con il solo SSD si vola, quindi non so se alla fine avrebbe tutti questi vantaggi in daily con un RAM Disk. Boh, comunque di RAM consiglio quasi sempre 8GB per il semplice fatto che se poi non dovessero bastare ci si impiega 30 secondi a ordinare altri due banchi e a montarli.
Il fatto della vita dell'SSD, sinceramente credo abbia un po' rotto... :D Durerà comunque anni e al 99% lo butterete via prima che si esaurisca il ciclo vitale delle NAND (vuoi perchè si rompe il controller o semplicemente perchè tra 5-6 anni un SSD di adesso sarà un dinosauro rispetto ai modelli nuovi).

Di seguito la mia proposta:

Alimentatore Fortron FSP AURUM S 600 watt 80+ Gold (PPA6002800) 75.90€
Case Corsair Carbide 300R Black (CC-9011014-WW) 70.48€
Intel Core i5 4670 PC1150 6MB Cache 3,4GHz retail(BX80646I54670) 194.90€
SSD SAMSUNG 120GB 840 EVO(MZ-7TE120BW ) 88.90€
SEAGATE BARRACUDA 1TB SATA3 ST1000DM003 53.90€
ASRock H87 Pro4 (ATX) 72.39€
Masterizzatore LG GH24NS95 bulk Black(GH24NS95) 19€
Crucial OC Balistix Sport 1600 8GBCL9 kit(BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU) 66.44€
Asus GTX780-DC2OC-3GD5 3GB (90YV04H0-M0NA00) 445€
Microsoft Windows 7 Home Premium Sp1 64Bit OEM(GFC-02058) 86.61€
TOT: 1173.52€

Nello shop che usi tu...
E' sufficiente per giocare tutto al massimo in FHD anche ai giochi più pesanti. Se vuoi risparmiare sulla VGA potresti andare sulla R9 280x Gigabyte a 273.90€ o sulla Gigabyte GTX770 2GB a 286.90€: giocherai comunque a dettagli molto elevati, ma a volte dovrai fare qualche rinuncia. La Nvidia è un filo più prestante mediamente, ma la R9 280x ti fa risparmiare 13€, ha 3GB di VRAM e supporterà Mantle. Puoi scegliere quella che preferisci.
Come alternativa AMD alla GTX780 ci sarebbero le R9 290 Custom, che però non sono disponibili (le prime stanno uscendo ora): le prestazioni anche in questo caso sono simili, le AMD supporteranno Mantle e forse costeranno qualcosa meno. Le Reference in vendita attualmente sono troppo calde e rumorose, non le consiglio.

Non è predisposto per OC: se vuoi farlo serve l'i5 4670k, una buona mobo Z87 (Asrock Extreme 4\Gigabyte Z87X D3H) e un ottimo dissipatore (in quello shop c'è il Be Quiet Dark Rock Pro 2 che è ottimo ma un po' costoso).
Anche se non fai overclock un dissipatore un po' economico potresti includerlo, giusto per non usare lo stock che fa abbastanza schifo. Non è obbligatorio, ma se hai 30€ che avanzano potresti prendere un Arctic Cooling i30.

Ok Ora ho un sacco di cose a cui pensare! Alla fine tengo per buona l'ultima configurazione scritta? Ultime 2 cose plz: se volessi risparmiare un po sulla scheda video quale prendo? E qualcuno mi linka il sito in questione da cui comprare le componenti? Grazie mille a Tutti, Davvero gentili.

La mia configurazione l'ho fatta sul sito che hai linkato tu.
Se vuoi risparmiare, come ho scritto prima, R9 280x o GTX770.

Io sono più per una R9 280x\GTx770 e l'SSD rispetto a una GTX780 senza SSD IMHO. Questo perchè con le schede di prima giochi quasi ad ultra ugualmente (poco in porta IMHO se deve abbassare i filtri e qualche ombra), mentre un SSD da vantaggi molto maggiori nell'utilizzo quotidiano.
Lo penso per esperienza, visto che ho l'occasione di usare una GTX670 (con cui attualmente si gioca quasi al massimo) e ho pc senza SSD per fare il confronto.

si certo, ma devi considerare che l'ssd appena si hanno 80€ si può prendere e mettere... anche se sta senza ssd per un mese (esempio) non credo muoia di lentezza..

E se sta con una GTX770 invece che una GTX780 non muore certo per qualche dettaglio\FPS in meno, per cui il ragionamento si può fare in tutti e due i casi. :D
Dipende un po' da persona e persona, ma io preferirei l'SSD.

beh pribolo non hai tutti i torti.

però considerando che chi gioca ricerca sempre la grafica migliore per le sue tasche tralasciando spesso un SSD. parlo soprattutto per presa visione di tutte le opinioni di chi chiede consiglio su questa sezione del forum.

io personalmente noto poco la differenza che per abitudine accendo il PC e poi faccio altro perchè abituato a boot lunghi :asd:

La mia configurazione l'ho fatta sul sito che hai linkato tu.
Se vuoi risparmiare, come ho scritto prima, R9 280x o GTX770.
Thank's a lot!

- - - Updated - - -

Il RAM Disk sinceramente non mi convince soprattutto se nel sistema è già presente un SSD. Durante la navigazione o il boot già con il solo SSD si vola, quindi non so se alla fine avrebbe tutti questi vantaggi in daily con un RAM Disk. Boh, comunque di RAM consiglio quasi sempre 8GB per il semplice fatto che se poi non dovessero bastare ci si impiega 30 secondi a ordinare altri due banchi e a montarli.
Il fatto della vita dell'SSD, sinceramente credo abbia un po' rotto... :D Durerà comunque anni e al 99% lo butterete via prima che si esaurisca il ciclo vitale delle NAND (vuoi perchè si rompe il controller o semplicemente perchè tra 5-6 anni un SSD di adesso sarà un dinosauro rispetto ai modelli nuovi).

Di seguito la mia proposta:

Alimentatore Fortron FSP AURUM S 600 watt 80+ Gold (PPA6002800) 75.90€
Case Corsair Carbide 300R Black (CC-9011014-WW) 70.48€
Intel Core i5 4670 PC1150 6MB Cache 3,4GHz retail(BX80646I54670) 194.90€
SSD SAMSUNG 120GB 840 EVO(MZ-7TE120BW ) 88.90€
SEAGATE BARRACUDA 1TB SATA3 ST1000DM003 53.90€
ASRock H87 Pro4 (ATX) 72.39€
Masterizzatore LG GH24NS95 bulk Black(GH24NS95) 19€
Crucial OC Balistix Sport 1600 8GBCL9 kit(BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU) 66.44€
Asus GTX780-DC2OC-3GD5 3GB (90YV04H0-M0NA00) 445€
Microsoft Windows 7 Home Premium Sp1 64Bit OEM(GFC-02058) 86.61€
TOT: 1173.52€

Nello shop che usi tu...
E' sufficiente per giocare tutto al massimo in FHD anche ai giochi più pesanti. Se vuoi risparmiare sulla VGA potresti andare sulla R9 280x Gigabyte a 273.90€ o sulla Gigabyte GTX770 2GB a 286.90€: giocherai comunque a dettagli molto elevati, ma a volte dovrai fare qualche rinuncia. La Nvidia è un filo più prestante mediamente, ma la R9 280x ti fa risparmiare 13€, ha 3GB di VRAM e supporterà Mantle. Puoi scegliere quella che preferisci.
Come alternativa AMD alla GTX780 ci sarebbero le R9 290 Custom, che però non sono disponibili (le prime stanno uscendo ora): le prestazioni anche in questo caso sono simili, le AMD supporteranno Mantle e forse costeranno qualcosa meno. Le Reference in vendita attualmente sono troppo calde e rumorose, non le consiglio.

Non è predisposto per OC: se vuoi farlo serve l'i5 4670k, una buona mobo Z87 (Asrock Extreme 4\Gigabyte Z87X D3H) e un ottimo dissipatore (in quello shop c'è il Be Quiet Dark Rock Pro 2 che è ottimo ma un po' costoso).
Anche se non fai overclock un dissipatore un po' economico potresti includerlo, giusto per non usare lo stock che fa abbastanza schifo. Non è obbligatorio, ma se hai 30€ che avanzano potresti prendere un Arctic Cooling i30.

l'unica cosa, il case proprio non mi piace, te ne scrivo qualcuno di quelli che mi piacciono e mi dici che ne pensi please? Allora Zalman Case Z11 plus 61,50€, Thermaltake Armor A30 99,72€, NZXT Phantom 410 Black 103,75€. Diciamo tra questi 3

Tra i 3, credo che andrei anche io di Phantom, però devi vedere quanto vuoi spendere perchè sota molto più del 300R.
Se vuoi stare sui 60-70€ lo Zalman è un ottima alternativa, anche se ovviamente non è a livello del 410 (è meno spazioso è più rumoroso).

Tra i 3, credo che andrei anche io di Phantom, però devi vedere quanto vuoi spendere perchè sota molto più del 300R.
Se vuoi stare sui 60-70€ lo Zalman è un ottima alternativa, anche se ovviamente non è a livello del 410 (è meno spazioso è più rumoroso).

Ottimo, ora so tutto quello che mi serve sapere, grazie ancora, alla prossima!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro