• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming 1200/1400€

Pubblicità

rickypiola97

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti un mesetto fa avevo aperto una discussione chiedendo consigli su quasi tutti i componenti ho svolto molte indagini e volevo chiedermi che ne pensate di quello che avrei deciso di prendere e anche qualche altro consiglio
Utilizzo gaming e editing video

Processore: Intel Core i7 3820 Socket LGA2011 3.6GHz Sandy Bridge E 285€
Ho scelto questo perchè vorrei restare sul socket 2011 per permettere aggiornamenti futuri ed era l'unico con un prezzo accettabile per piacere non toccatemelo
Scheda Madre: Asus P9X79 PRO 239€
All'inizio pensavo di prendere la Intel DX79TO ma guardando...beh tutto è meglio la asus
RAM: Corsair Vengance Quad Channel Memory 16GB DDR3 1866MHz CMZ16GXM4X1866C9R 96€
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 670 FTW Core 1006/1084MHz Memory GDDR5 6208MHz 2GB DVI HDMI 371€
Ero leggermente indeciso se scegliere la PNY o la Gigabyte ma questa è già overcloccata e mi piace il design
Case: Cooler Master CM690 II Nvidia Edition (USB 3.0): 110€
Semplicemente bellissimo
Alimentatore: Cooler Master GX 750W (sli ready) 79€
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero 16€
Ventola CPU: Cooler Master Hyper 212 Evo 28€
Hard Disk Interno: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 69€
SSD: Sandisk Extreme 120Gb 91€

Costo totale: 1384€

Ok tutto qua vi chiedo solo di non toccarmi il socket 2011 e di non consigliarmi una scheda video ati e cercate di non far lievitare ancora di più il prezzo che sono già fuori budget

Per quanto riguarda sli e oc penso che in futuro faro sli di 670 oc al massimo lo porto a 4GHz ma non penso o comunque molto avanti con gli anni anche perchè vorrei facesse i suoi 6-7anni
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Ultima modifica:
Cambia ali e prendi un xfx pro 750 o coolermaster silent pro gold 700 o un seasonic x-760 o un enermax platimax 700

Concordo con quello che ti è stato detto riguardo all'alimentatore. Inoltre ti suggerisco di prendere un Samsung 830 128GB o un Crucial M4 128GB come SSD. Quel dissipatore che hai scelto non mi risulta essere compatibile con il socket LGA 2011. Ti faccio però una domanda: se davvero sicuro di rimanere sul socket LGA 2011? Perché spendi di più per avere un qualcosa che probabilmente non sfrutterai mai e una capacità di upgrade che non sarebbe di certo superiore ad una buona piattaforma LGA 1155 (non mi risulta che usciranno altri processori basati su socket LGA 2011 in futuro, come del resto la cosa riguarda anche il socket LGA 1155). Capisco se vuoi un processore a 6 core, ma un i7 3820 non ha senso, visto che è come un i7 3770, ed ha pure il moltiplicatore bloccato. Poi quella scheda madre costa davvero tanto ed è utile solo se vuoi salire parecchio in overclock. Tuttavia in questo caso dovresti prendere un buon impianto a liquido e sarebbe meglio un processore con il moltiplicatore sbloccato.
Riguardo allo SLI, o lo farai a breve, oppure probabilmente non lo farai mai. Se in futuro la GTX670 non ti basterà più, semplicemente la cosa che dovrai fare è cambiarla. Otterresti prestazioni migliori, consumi di gran lunga inferiori e magari la compatibilità cpon nuove tecnologie. Considera che uno SLI (come il Crossfire) difficilmente scala al 100%. Spendere tanto non ti garantirà un pc con una durata di 6-7 anni, perché sarà semplicemente obsoleto. Piuttosto conviene spendere meno ed aggiornare il pc più spesso.

grazie per le risposte e mi dispiace nn aver risposto prima ma ero impegnato comunque l'anno prossimo usciranno i processori Ivy Bridge E con socket 2011 questo è quasi sicuro (io ho letto così) il 1155 è in giro da molto tempo e non penso duri ancora molto invece secondo me il 2011 ha davanti ancora un po di anni di vita per quanto riguarda SLI forse hai ragione te però dicono che aggiungendo un'altra scheda video le prestazioni raddoppiano praticamente per il dissipatore sono sicuro che sia compatibile perchè proprio in questo forum se non mi ricordo male c'era stata una giuda sul migliore dissipatore per il socket 2011 e questo è stato il migliore in rapporto qualità prezzo ottenendo ottimi risultati.
comunque so che la tecnologia è in continua evoluzione e magari tra due anni inventeranno una nuova tecnologia che cambierà radicalmente il mondo dei PC ma io voglio comunque sperare nel socket 2011 e vedremo
Inoltre cosa cambia dalla mia SSD e quelle che mi hai proposto

Per ultimo l'alimentatore prenderò xfx pro 750, in effetti non mi aveva mai convinto il GX 750

- - - Updated - - -

SSD Confronto
[h=1]SSD SanDisk Extreme 120GB Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s Sata3 2.5 88€[/h][h=1]SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 92€[/h][h=1]SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 120€[/h]
La Mia è più economica e ha prestazioni maggiori ci sono altri paramentri oltre alla velocità che devo considerare?

- - - Updated - - -

mi correggo avevi ragione l'Hyper 212 Evo nn è compatibile con il socket 2011 quindi io punterei sul Hyper 412S questo è sicuro che è compatibile e costa 36€

Giusto, mi ero dimenticato che dovevano ancora uscire degli ivy-bridge E, ma questo di sicuro non cambia la mia opinione, poiché puoi stare praticamente sicuro che siano gli ultimi compatibili con il socket LGA 2011. Inoltre dubito che valuteresti di fare subito un upgrade del processore, visto che probabilmente guadagneresti davvero poche prestazioni. Quella piattaforma si rivolge agli appassionati ed ha due scopi: overclock estremo (con i processori con il moltilicatore sbloccato), benchmarks, oppure montare un processore 6 core (scelta costosa ed utile solo se si fa uso massiccio di programmi che sfruttano il multithreading, dunque non di certo i giochi). Secondo me, almeno nel tuo caso, non conviene davvero, poiché non ti darebbe nessun vantaggio prestazionale e comunque, quando avresti bisogno di un upgrade del processore, probabilmente dovresti cambiare scheda madre. Non vale davvero la differenza di prezzo rispetto alla piattaforma LGA 1155. E' inutile puntare alla longevità in informatica: la tecnologia evolve e, se vuoi sempre essere aggiornato, devi cambiare piattaforma più spesso. Dopo di che, questa è solo la mia opinione. La piattaforma che hai scelto non c'è dubbio che prestazionalmente sia molto buona, dunque sta tutto a te decidere.

Riguardo all'alimentatore, invece hai fatto un'ottima scelta:sisi:. Certo, se in futuro vorrai fare lo SLI, potrai sempre farlo, ma te lo consiglio solo se davvero avrai bisogno di elevatissime prestazioni (se qualche gioco inizia visibilmente a rallentare), e in un breve periodo. Altrimenti, quando usciranno nuove schede video, ti conviene prendere quelle: ottieni ottime prestazioni a consumi molto più ridotti.

Veniamo ora al SSD. Le prestazioni dichiarate spesso sono fasulle, devi sempre riferirti a dei test o recensioni. Di solito poi le velocità sono testate con dati comprimibili e le prestazioni degli SSD Sand Force (è il controller utilizzato) calano in modo evidente nei dati non comprimibili. Il Samsung 830 credo sia la scelta migliore, anche se in alcuni frangenti non riesce a competere con i Sand Force. Purtroppo non ha ottime prestazioni nelle scritture casuali, ma è straordinariamente veloce nei trasferimenti sequenziali, che alla fine sono quelli più utilizzati. E' davvero una scelta di ottima qualità ed affidabilità che consiglio (se cerchi in qualche motore di ricerca dei prezzi, trovi le versioni da 128GB senza adattatore 2,5" attorno ai 90€). Il Crucial M4 128GB rappresenta un ottima alternativa ed è forse un po' più equilibrato a livello prestazionale (anche se non riesce a raggiungere il Samsung nei trasferimenti sequenziali).

mi hai quasi convinto con il socket 1155 però mi piace tanto quella scheda madre (sebbene sia costosa) e sono sicuro che l'anno prossimo usciranno ottimi processori ivy bridge E e investire in un socket che l'anno prossimo morirà proprio non mi piace come idea perchè io non posso cambiare spesso il pc deve tenere almeno 5 anni e quella scheda madre sono quasi sicuro che i 5 anni li fa. però c'è sempre la possibilità che finisca come il socket 1366 (non ne so tanto ma mi sembra sia utilizzato solo dagli i7 di prima generazione) boh insomma nessuno può prevedere come andranno le cose comunque forse non sarà una scelta da falco ma mi terrò il mio LGA2011

avrei un'altra domanda già che devo cambiare anche tastiera mouse e forse monitor
mouse pensavo il logitech G500 che si trova a 45€
tastiera mi piace la G110 però costa un po tanto per una tastiera, io ne vorrei una con i tasti retroilluminati e magari qualche tasto programmabile (il cavo non è un problema)
Monitor ne avevo visto uno bello su un giornalino Philips full HD 1ms contrasto 5000000:1 luminosità 300 27"
sarebbe bello anche provare uno in risoluzione 2560x1440(1600) però ci sono due punti a sfavore: il primo è il prezzo che va sopra i 600€ e il secondo è il tempo di risposta molto elevato (12ms) mi sa che non va molto bene per giocare a degli FPS

- - - Updated - - -

cercando un po in giro ho scoperto che ci sono anche schede madri thunderbolt per il chipset Z77

dunque devo decidere se optare per:

-Intel i7 3820 3.6GHz 10MB cache
-Asus P9X79 Pro

oppure

-Intel i7 3770K
-Asus P8Z77-V PRO/

LE schede madri sono simili apparte ovviamente il socket e il fatto che la
P8Z77-V PRO/

quello su cui devo realmente decidermi è il processore ovviamente il 3770K è meglio lo so però il socket 1155 sta morendo

e avrei una domanda da fare:
con la prima soluzione nn avrei questo problema poichè ne il processore ne la scheda madre integrano un motore grafico quindi userei solo la mia GTX 670
ma se conpro il secondo sia la scheda madre che il processore integrano un motore grafico e quindi se ci aggiungo una GTX 670 la grafica del processore viene annullata

e ancora: nel gaming si vedono le differenze tra i due processori?

inoltre a favore del 3770K c'è il fatto che renderebbe possibile l'utilizzo di PCI 3.0 il 3820 non lo fa senza dimenticare che il 3770K si comporterebbe meglio in overclocking

fatemi sapere che ne pensate

Ultima modifica:
Dipende pure dall'ulitilizzo che ne fai, se dai più importanza al gaming prendi l'I5 3570k, va meglio dell'I7 in questo ambito, se invece dai più importanza all'editing prendi l'I7 3770k, la scheda video che hai messo tu è una normalissima scheda con dissipatore reference, certo ottima marca la evga, ma io punterei su una msi/gigabyte/asus con dissipatore custom, per altre informazioni chiedi a chi più esperto di me :)

Grazie innanzitutto della risposta
Poi però l'i5 non lo voglio perchè do importanza uguale al gaming e editing ecc... Dunque nel gaming con un i7 non ci perdo praticamente nulla rispetto all'i5 mentre nell'editing la differenza si sente ma la mia domanda era 3770k vs. 3820
comunque come che da video già che quella è al momento indisponibile pensavo di prendere una Zotac sempre con il core overclockatto sopra il GHz

Grazie innanzitutto della risposta
Poi però l'i5 non lo voglio perchè do importanza uguale al gaming e editing ecc... Dunque nel gaming con un i7 non ci perdo praticamente nulla rispetto all'i5 mentre nell'editing la differenza si sente ma la mia domanda era 3770k vs. 3820
comunque come che da video già che quella è al momento indisponibile pensavo di prendere una Zotac sempre con il core overclockatto sopra il GHz

Allora vediamo:
-1 La scheda video che ti consiglio, rimanendo su una 670, è questa: VGA MSI N670GTX nVidia GeForce GTX 670 Power Edition OC Core 1019/1079MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB (340,50 euro). In alternativa se vuoi dilettarti ad overcloccarla, io prenderei questa (che è scontata, in genere le EVGA costano di più): VGA EVGA GeForce GTX 670 FTW SIG2 Core 1006MHz Memory GDDR5 6208MHz 2GB DVI HDMI DP. Come sistema di raffreddamento dovrebbe essere migliore quello della MSI, ma come possibilità di OC sale meglio la EVGA.
-2 Come processore io andrei sul 3770K. Seppure tra pochi mesi il socket 1155 vedrà la fine dei tempi, c'è da dire che presenta feature che il 3820 non ha in ambito gaming. E parlo, correggetemi se sbaglio, del supporto per il PCi-e 3.0 (che sarebbe l'attacco della scheda video a parole povere) che permette di sfruttare appieno le VGA di ultima generazione. Certo, questo comporta il sacrificio delle memoria quad-channel, sostituite necessariamente dalle dual-channel (che sono quelle supportate dal 3770k).
Io non so però, se il tuo dubbio è sul destino dei socket, io aspetterei qualche mese per vedere la prossima generazione dei processori :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro