DOMANDA Pc gaming 1000 euro: va bene questa configurazione?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

legolas119

Nuovo Utente
127
6
In realtà ho ormai deciso per questo pacchetto, mi sembra OK:

cpu: i5 4690K (sto guardando come si fa oc a 4/4.2 Ghz se sono in grado di saltarci fuori...altrimenti i7 4790K e amen...ma mi scoccia buttare i soldi)

scheda madre: Gigabyte Z97MX-Gaming 5 /ATX/Z97

vga: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming, costa poche decine di euro più della R9 290 vapor X, ma ha diversi vantaggi, oltre ad andare di più (senza considerare in oc) e scaldare meno, che per il mio case è essenziale (la 290 è citata come esempio negativo di caldo prodotto proprio in una recensione del mio case)

ram: ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9

hd: HD SEAGATE 3.5" 3000GB Seagate ST3000DM001 Barracuda

ssd: SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE250BW - 250 GB

Alimentatore: Corsair CS 650M (facendo due conti dei consumi, con il CS 550M facendo oc dei componenti, anche se non estremo, arriverei credo al limite: infatti essendo il 550M un gold, ha 478watt garantiti. Ma la G1 gaming sotto overclock arriva a consumare anche 250W e se ci aggiungi i 150W della CPU overcloccata arrivi a 400 ai quali devi aggiungere sdd, hdd, ventole, lucine, dvd etc...ho paura di non starci dentro con il CS 550M. Mi costerebbe 8 euro in meno del 650M...)

dissipatore: Thermalright HR-02 MACHO REV.B

DVD: un LG tipo il DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA di tao, ma bianco (visto colore del case)

case: Aerocool DS Cube bianco, versione con finestra laterale per vedere luci interne azzurre. A cui però farei le seguenti modifiche, per arearlo al meglio, come suggerito in alcune recensioni:

- fronte: tolgo la ventola default (ha solo 36 CFM) e metto la Silent Master azzurra in immissione (teniamo bianco e azzurro/blu come temi dominanti del pc, visto che anche la vga ha luci blu) a 800rpm e 75 CFM (a cui si aggiungono i max 75 CFM prodotti dal dissipatore... Avremmo 150 CMF in immissione).

Se la regola è avere CFM immissione = CMF emissione, posso fare alcune combinazioni delle ventole Aerocool, ad esempio:

- retro: la ventola da 120mm di default (no luci) ha anche lei rpm basso di soli 36 CFM a 900rpm e quindi la tolgo e la sposto sul top, sopra al dvd.

E poi potremmo fare queste ipotesi:


1) sul retro metto la Air Force blue (62 CFM e 1000 rpm) e sul top, sopra alla cpu, metto la Lighting blu (che appunto si illumina) con 48CFM e 1200rpm

In tal modo, in espulsione, avremmo in totale circa 36+62+48 = 146 CMF, quasi identico a quella in immissione.

oppure:

2) sul retro la Shark Fan blue (fino a 96 CFM e 1500 rpm) e in alto sopra alla cpu, mettiamo ancora la Lighting blu con 48CFM e 1200rpm


In tal modo, in espulsione, avremmo in totale circa 36+96+48 = 180 CMF, che è superiore a quella in immissione.

Direi che ci sono al 90%, devo decidere pochissime cose.

Poi cercherò i componenti più facili:

1) tastiera e mouse bianchi (il top sarebbe tastiera retroilluminata di blu ma non so se esiste)
2) monitor: direi 24" sono sufficienti per giocare, 26" credo siano troppi.
 

SuperCittaHaze

Utente Attivo
96
12
ok ma come ali non prendere un corsair....tieni presente che 550 watt bastano e avanzano se non fai uno sli.....se proprio vuoi qualche watt in più prendi l'antec neo 620 oppure con 550 watt l'xfx
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
sli non lo faccio di certose dici che anche con cpu/motherboard/vga in overclock (più 2 ventole aggiuntive nel case e forse pannellino per controllo ventole) riesco a starci con un 550W di classe gold, allora ok! meglio un modello particolare dell'XfX?
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

ahahahahaha ancora con sta storia "ma ciò non significa che in futuro gli 8 tread non vengano sfruttati"? :lol:

Prendi ad esempio crysis 3? Uno dei giochi peggio ottimizzati, e soprattutto vecchio? :lol:
Non lo sai che ad oggi si punta maggiormente sulla GPU, ovvero VGA, ovvero scheda video per il calcolo grafico rispetto alla cpu proprio per evitare problemi di bottleneck?
Le ram costano meno? Non proprio, costano uguale. E le g skill sono una spanna sopra alle corsair...
Come SSD vedi il samsung 850? Non hai visto il suo budget? 170 euro di ssd, quando fai a fatica a prendere un dissi decente, una mobo decente e altro non ha certo senso. Aggiungici l'i7 (per la trovata dei thread che saranno usati in futuro) allora siamo apposto...

Piuttosto risparmia sul dissipatore? :lol:
Quello intel già a stock tiene temperature di 80° sotto sforzo. Tu mi dirai, eh ma la cpu sopporta fino a 100°. Certo, ma più alta è la temp, maggiore sarà la degradazione del chip, senza contare che quello stock è non rumoroso di PIU'.

Tornando agli "8 thread usati in futuro" è un contro senso per 4 ragioni:
1) Non si sa se verranno sfruttati
2) Se verranno sfruttati, non si sa quando
3) Quando verranno sfruttati, la cpu sarà vecchia e decrepita
4) Oggi si punta maggiormente sulla GPU (software house) che sulle CPU, proprio per evitare problemi stile crysis o problemi di bottleneck in generale.
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
ehm...morale: la mia configurazione, a parte l'alimentatore che cercherò qualcos'altro che non sia il corsair CS550M, va bene no?

Sì so che l'SSD Evo è ancora meglio...ma il mio budget (che ho già sforato di almeno 150 euro) non me lo permette (a dir la verità di ogni componente che ho scelto di prendere esiste l'ancora meglio...ma non posso permettermelo né probabilmente mi servirà per i miei scopi...)
 

Di Napoli Andrea

Nuovo Utente
64
1
ehm...morale: la mia configurazione, a parte l'alimentatore che cercherò qualcos'altro che non sia il corsair CS550M, va bene no?

Sì so che l'SSD Evo è ancora meglio...ma il mio budget (che ho già sforato di almeno 150 euro) non me lo permette (a dir la verità di ogni componente che ho scelto di prendere esiste l'ancora meglio...ma non posso permettermelo né probabilmente mi servirà per i miei scopi...)

Che ne pensi?

CPU: i5 4690
CPU Cooler: Noctua LH-L9i
Motherboard: Gigabyte H97N
Memory: G.Skill Ares 8GB DD3 1600MHz CL9
Storage: Crucial M550 256GB
Storage: Seagate Barracuda 1TB
Video Card: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Case: Silverstone RVZ01
PSU: Silverstone 450W 80+ Gold
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
bella anche la tua certamente,ma di alcuni componenti preferisco quelli che ho scelto sopra per alcuni motivi

Come PSU sento pareri discordanti (contrari...) a quanto sia necessario per la mia configurazione: c'è chi dice che un 550Watt gold sia assolutamente sufficienti mentre chi dice (incluso il gentilissimo venditore del negozio online da cui comprerò) che è meglio avere un 650Watt

Mi hanno anche sconsigliato il corsair, meglio cose come enermax revolution, i seasonic serie G, gli XFX TS/XTR super flower leadex
voi che dite?
 

fabri90web

Utente Attivo
166
6
CPU
Intel i5 4690k cooled by Corsair Hydro H80i
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Corsair Force 60 Gb + Samsung EVO 120 Gb + HDD 1TB + HDD 2TB (esterno)
RAM
Fury HyperX 16 Gb (4x4gb)
GPU
Nvidia GTX 970 Gigabyte G1
Audio
integrata
Monitor
Asus vg23AH
PSU
OCZ 500watt
Case
NZXT H440 white + cavi sleeved + 6 Corsair SP120
Fabri90web: si anche a me ha detto che non lo sa...ma essendo in periodo inventari i fornitori spesso non mettono più la roba a catalogo per semplificarsi la vita e poi appena finito torna tutto dispoibile..mi ha detto di pazientare qualche giorno...peccato non si possa fare un ordine con alcuni componenti e farglielo tenere in stand-by fino all'arrivo dei mancanti

È tornata! Prezzo un poco alto pero l ho presa al volo. Occhio che gia nel giro di poco sono andate via
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
visto! ma cavolo, sale di 10 euro ogni volta! prima era 332, poi 342 e ora 352...va beh ora devo ordinare altrimenti al prossimo giro è 362!grazie

- - - Updated - - -

per caso conoscete un fan controller di colore bianco, da 3.5"? Mi serve di questa misura per non perdere lo slot che mi serve per il lettore dvd, e lo voglio bianco perchè ho case bianco.
Ho trovato solo l'easywatch della aerocool, ma è di colore silver, non bianco, e credo non sia bello l'effetto della mascherina grigia su un case completamente bianco

Se non ne esistono allora amen, regolerò le ventole tramite le opzioni della scheda madre, dovrebbe consentirmi al bisogno di spegnere le 2 ventole aggiuntive che metterò sul top...

Ultimo consiglio: come monitor, prendereste un 24" o un 27"? mentre gioco potrei anche allontanarmi di 1m se voglio, e quindi un 27" andrebbe bene, ma poi nell'uso normale, stando vicino (25/30cm) credo che un 27" possa stancare la vista...o sbaglio?
La Liyama fa buoni prodotti a prezzo competitivo, vero?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili