DOMANDA Pc gaming 1000 euro: va bene questa configurazione?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

legolas119

Nuovo Utente
127
6
Ciao, vorrei prendere un pc per gaming, in particolare emulatori e poi anche un pò giochi per pc, anche se fino ad oggi ho usato console (ma visto che per far andare al top certi emulatori servon caratteristiche da giochi per pc...tanto vale).

Vorrei un pc già in partenza molto buono ma che mi permetta anche oc in caso di necessità (anche se non lo ho mai fatto..). Vorrei prendere tutto da uno stesso sito x farmelo inviare assemblato (non so se posso citarlo...taoXXXXXX). Questi i consigli/info che ho raccolto, ormai ho deciso quasi tutto:

cpu: i7 4790K

scheda madre: GBT Z97X-Gaming 3 (ATX/Z97) 4xDDR3 2933 OC (oppure la + piccola GBT Z97MX-Gaming 5 /ATX/Z97 se prendo case più piccolo, vedi dopo...)

vga: gigabyte GTX970 G1 Gaming

ram: DDR3 PC1866 8GB CL9 Kingston Hyp k 2x4GB Hyper X Savage [HX318C9SRK2/8]. Sono low profile,quindi ok.

ssd: SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE250BW - 250 GB

hd: HD SEAGATE 3.5" 3000GB Seagate ST3000DM001 Barracuda (lo preferisco al WESTERN DIGITAL 3TB CAVIAR GREEN 64MB WD30EZRX (5400rpm), un pò più lento)

Alimentatore: Enermax triathlor Eco 650W (disponibile già sul negozio, oppure, se me li fanno arrivare, un Corsair CS 550W o Cs 650W. Cosa dite? son tutti e 3 validi? Bastano 550W o meglio prendere 650W?)

Dissipatore: Zalman CNPS10X Performa (disponibile già nel negozio, oppure, se posson farmelo arrivare, uno raijintek themis evo, che costa pure lui sui 33/35 euro). In alternativa, anche questo già disponibile, un Noctua NH-U12P-SE2 (che però costa 61 euro...se non fosse proprio necessario, preferirei uno degli altri 2...)

Case: scelta tra questi aerocool:

1) xPredator X1 --> nessun problema di supporto dimensioni componenti elencati sopra
2) xPredator Cube --> devo solo prendere la scheda microATX GBT Z97MX-Gaming 5 /ATX/Z97 e stare attento a dissipatore alto al max 162mm
3) Dead Silence Cube: esteticamente il mio preferito, abbastanza compatto e bello come oggetto, se in vista. Anche qui devo mettere scheda G5, inoltre la vga ci sta se togliamo i 2 cestelli per gli hd (come si vede da foto a metà pagina qui Aerocool Dead Silence Black Edition), altezza non dovrebbe essere un problema essendo alta solo 129mm. Ma non ne ho la certezza... Qualcuno sa se questo case può contenere la G1 gaming? Basta togliere lo slot da 2,5" e quello da 3,5" (o forse basta togliere solo il primo dei due?).

Cosa ne pensate? Inoltre, per il tipo di pc che voglio, il case Dead Silence è troppo piccolo e meglio stare su uno degli altri 2 (per limiti fisici magari di qualche componente che ho scelto o semplicemente perchè c'è il rischio che si fonda il pc, soprattutto se facessi un pò di overclok?). In questa recensione ne parla molto bene...
Aerocool DS Cube Case Review. Voi cosa dite?

grazie!
 
Ultima modifica:

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

direi di lasciare perdere gli aerocool e in secondo luogo eviterei i "cubi" (case matx/mitx) :asd:

Come cpu mi sembra esagerato un i7 visto che l'uso principale è il gaming e andrei a mettere la differenza su un dissipatore adeguato.

Io farei in questo modo:

case: corsair 300r oppure CM 690 III
cpu: 4690k
mobo: msi z97 gaming 5
ram: g skill ares 2133 CL9 8gb
ssd: samsng 840 evo 250gb
ali: Enermax triathlor Eco 650W
vga: gigabyte 970 windforce (non èla g1 gaming quella loro)
dissi: thermalright macho hr-02 (da amazon 40/45 euro)

Non hanno dissi buoni (a prezzi bassi), prendilo da amazon così non paghi le spese di spedizione
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
credo non riuscirò a prender tutto da tao, quindi ipotizzando di prender un pò da loro e un pò in giro, posso decidere in libertà. Qualche commento sulla configurazione:

CPU: Intel i7 4790K oppure i5 4690K --> Io ho bisogno di arrivare anche a 4.2Ghz (e non sono pratico di oc, ce la faccio facilmente con l' i5?)
Mother Board:
GA-Z97MX-GAMING 5 (o l'analoga msi)
RAM:
DDR3 PC1866 8GB CL9 Kingston Hyp k 2x4GB Hyper X Savage (penso siano sufficienti, quelle che mi consigli sono per chi fa oc già estremi)
HDD:
SEAGATE 3.5"" 3000GB ST3000DM001 Barracuda
SSD:
SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE250BW - 250 GB
VGA:
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming (la riesco a trovare, riarriva da tao mi han detto)
Alimentatore:
Enermax triathlor Eco 650W
Dissipatore:
Thermalright HR-02 MACHO REV.B , ottime rece, ma non si trova! Forse posso prenderlo qui? E' questo vero? Non so il tedesco ma sembra disponibile e poi è amazon...
http://www.amazon.de/dp/B00PKJ21LW/?smid=AFHBTBH6HUGHN&tag=idealode-mp-pk02-21&linkCode=asn&creative=6742&camp=1638&creativeASIN=B00PKJ21LW&ascsubtag=SSj5ImBq7Jx4OD3cVjAj8Q

Come case vorrei qualcosa di piccolo, tipo Dead Silence Cube della Aerocool. Come dimensioni componenti, quelli detti sopra dovrebbero starci tutti.

Pensate che possa reggere con overclock? Dissipatore va bene?
Le review di questo case sono tutte buone...secondo voi posso prenderlo o rischio che si "fonda" tutto se faccio oc anche con un dissipatore come quello che ho messo? Oggi ho visto il case dal vivo e mi piace moltissimo...
che dite?
 
Ultima modifica:

fabri90web

Utente Attivo
166
6
CPU
Intel i5 4690k cooled by Corsair Hydro H80i
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Corsair Force 60 Gb + Samsung EVO 120 Gb + HDD 1TB + HDD 2TB (esterno)
RAM
Fury HyperX 16 Gb (4x4gb)
GPU
Nvidia GTX 970 Gigabyte G1
Audio
integrata
Monitor
Asus vg23AH
PSU
OCZ 500watt
Case
NZXT H440 white + cavi sleeved + 6 Corsair SP120

VGA:
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming (la riesco a trovare, riarriva da tao mi han detto)

A me hanno detto che non lo sanno, saremo in due almeno ad aspettare, mi sa che dovrò pagare un altra spedizione pero che non ce la faccio piu a stare senza pc :asd:
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

il 4690k arriva pure a 4.8 se è per questo :lol:
La mobo gigabyta è una m-atx mentre la msi data da me è una ATX, quindi più propensa ad eventuali upgrade rispetto ai modelli mini.
Le ram non sono di certo per overclock estremi, per quello si vanno dai 2400 (con latenze basse) in su. Rispetto alle 1866 offrono prestazioni maggiori durante il rendering.
HDD va bene, ma sicuro di riempire 3tb di roba? :grat:
dissi: Thermalright HR-02 Macho Rev.A, CPU Cooler Silent Fan: Amazon.it: Informatica

del case ti ho già detto su come la penso sui case m-atx/m-itx. Sono piccoli, non hanno un buon riciclo di aria in quanto tutto è in spazi ristretti. Personalmente vado di full-tower. Cmq se proprio vuoi un m-atx andrei su un bitfenix prodigy M oppure su un corsair 350D oppure un corsair air 240.

Il dissi consigliato è un dissipatore di fascia media, quindi arriva sui 4.2/4.3 con temperature buone. Se vuoi spingere ai 4.7/4.9 ovviamente serve qualcosa di migliore per tempere ottime temperature.
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
Fabri90web: si anche a me ha detto che non lo sa...ma essendo in periodo inventari i fornitori spesso non mettono più la roba a catalogo per semplificarsi la vita e poi appena finito torna tutto dispoibile..mi ha detto di pazientare qualche giorno...peccato non si possa fare un ordine con alcuni componenti e farglielo tenere in stand-by fino all'arrivo dei mancanti

met21:
cpu: mi bastano 4.2/4.3 assolutamente!
ram: considerando che su pc comunque, in linea generale, gioco poco, risparmierei un pò con ram da 1866
scheda madre: si io invece ero sulla gigabyte G5 perchè appunto cercherei un case piccolo e le Atx non ci entrano. Considera pure che non ho intenzione di fare chissà quali oc, se porto cpu a 4.2 e, in caso di necessità, miglioro vga (che già è ottima di default), sono a posto. (le g Skill sono buone quanto le kingston? su tao hanno anche le kingston a quella velocità,80 euro, ma sono CL11 anzichè CL9...poi magari la differenza è impercettibile)
dissipatore: non funzionava il tuo vecchio link. Io invece intendevo questo, la sua evoluzione TR HR-02 Macho Rev.B Multiple Heatpipe KÃ?hler, Intel: Amazon.de: Elektronik
Dalle recensioni visti ne parlano stra-bene e credo che per quello che devo fare, vada bene
case: belli anche i 2 che mi hai liknato, si si. Dopo mi leggo le recensioni, ma ad occhio mi sembrano circa delle stesse dimensioni dell'aerocool
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

ram: le 2133 g skill stanno a 80 euro da tao, quindi non è una spesa così superiore. Il problema è che non hanno le g skill ares da 1866. Quindi o prendi le g skil oppure puoi prendere cmq le savage, anche se non sono un amante di quella fascia kingston.
mobo: la gaming 5 msi non è m-atx è una atx in quanto ti avevo fatto una configurazione con case mid-tower. Cmq puoi guardare pure queste mobo come: msi z97m gaming oppure asus maximus VII gene (qua stai 30/40 euro in più, imho non ha senso prenderla)

Le g skill sono migliori, nettamente migliori, rispetto alle kingston (migliori pure delle corsair vengeance). Queste sono CL9 e non CL11
.:: www.taocomputer.it ::.

dissi: dal rev b al rev. a cambia poco niente. Sono 1/3° che non fanno di certo la differenza. In italia non si trova e non sono il perchè. Se vuoi il rev B ordinalo dall'amazon tedesco ;) (il link era per il rev. a con ventola nero-bianca)
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
grazie, sai se le Ares che mi hai linkato sono low profile? le kingston che volevo prendere lo sono e mi hanno raccomandato di prenderle così per vari motivi. Devo vedere se sono supportate dalle schede gigabyte G5 o l'altra che mi hai linkato

ah ok, beh se il rev A è quasi identico...tanto vale

tao mi ha risposto e mi può far arrivare anche i componenti non a listino a parte il dissipatore raijintek themis evo (gli avevo chiesto quello). Provo a sentire se mi fanno arrivare il Macho Rev. A e sarei a posto
devo solo decidere se il case prender DS Cube o il
bitfenix prodigy M
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
grazie, sai se le Ares che mi hai linkato sono low profile? le kingston che volevo prendere lo sono e mi hanno raccomandato di prenderle così per vari motivi. Devo vedere se sono supportate dalle schede gigabyte G5 o l'altra che mi hai linkato

ah ok, beh se il rev A è quasi identico...tanto vale

tao mi ha risposto e mi può far arrivare anche i componenti non a listino a parte il dissipatore raijintek themis evo (gli avevo chiesto quello). Provo a sentire se mi fanno arrivare il Macho Rev. A e sarei a posto
devo solo decidere se il case prender DS Cube o il
bitfenix prodigy M

tutte le ram della serie ares della g skill sono ram LP.
I "vari" motivi sono, anzi è il seguente: non ci sono problemi con dissipatori ad aria. Ma se tu prendi un AIO (raffreddamento a liquido, es h110, nepton 280l o altri) non ci sn problemi di clearence.
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
Perfetto per la ram allora, grazie della dritta!

Un'ultima cosa: per le ram, quale può avere la resa migliore tra le ares CL9 a 2133 che mi consigli tu oppure le DDR3 PC2400 8GB CL11 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Savage [HX324C11SRK2/8] che hanno velocità a 2400 però sono CL11 (forse la differenza è infinitesimale...)?

Dissipatore: tao mi può far arrivare il Termalright Rev.B, e dovrei essere a posto con un dissipatore di fascia buona che mi fa sopportare anche i 4.2Ghz in oc del 4690K. Devo capire se però ci sta nel case..

Ho visto che il Corsair Air 240 è ancora più piccolo del DS Cube, non ci stanno troppi miei componenti. E non trovo del bitfenix prodigy M le max dimensioni supportate per vga e dissipatore...ma se ha dimensioni ancora più piccole del DS Cube, dubito possa tenere senza problemi componenti più grandi o uguali..devo scartarli entrambi

Il DS Cube è più grande e contiene tutti i miei componenti, con un buon dissipatore e al limite con aggiunta di una terza ventola, dovrebbe bastare. Anche perchè, non è che io gioco spesso a giochi pc e comunque, anche se faccio settaggi per oc, poche volte capiterà di doverli usare spinti. Infine, viene venduto con doppia cover, quella Silence e quella con i fori, che dalla recensioni abbassa i gradi del case. Secondo me ce la faccio...

Ma una domanda da ignorante: con un case compatto come il DS Cube, la sua temperatura salirà soprattutto se faccio oc della cpu, vero? In quanto la vga G1 gaming e la scheda madre (supponiamo mini atx G5) già raffreddano bene di suo, giusto? Quindi il dissipatore servirebbe solo per abbassare la cpu. Detto questo, per non far salire troppo le temperature, supponendo di prendere quel case, potrei avere 2 strade:

1) prendere l' i7 4790K, che già parte con 4Ghz e quindi dovrei fare un oc basso per quanto ho bisogno io (al max 4.4Ghz) e abbinargli un dissipatore come termal light (o lo Zapalm, visto che tao non riesce a farmi arrivare il ramjet)

2) prendere l'i5 4690K, farne oc fino a 4.2Ghz e abbinargli dissipatore (termal o altro in caso non me lo reperiscano) ed eventualmente aggiungere una ventola al case e mettere come top cover anzichè quella liscia, quella con i forellini (entrambe incluse), che dalle recensioni sembra abbassi la T di alcuni gradi

Forse meglio la prima ipotesi...
cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

g skill, materiali migliori, salgono meglio in overclock, latenze più basse.

case prendi l'aerocool cube.

con un case compatto avendo, appunto, poco spazio per riciclo di aria, e avendo tutti i componenti vicini tra loro la temperatura sarà, ovviamente, più alta rispetto ad un mid/full-tower (ovviamente temperatura più alta di tutti i componenti). Un dissipatore aftermarket per cpu serve:
1) abbassare drasticamente temperatura e rumorosità rispetto al dissi intel stock
2) serve a rendere stabile la cpu in overclock, visto che con quello stock va in thermal protection (sta già a 70/75° con quella stock la cpu)

Le temperature del 4690k a 4.2 e del 4790k a 4 sono più o meno le stesse...
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
ok su tutto grazie. Come dissipatore metterò l'ottimo Termalright Macho Rev. B perché me lo fanno arrivare da tao:asd:

Inoltre il case lo raffredderò con ventole aggiuntive e riposizionando quelle di default, come suggerito da una recensione letta proprio su un sito italiano, per garantire l'areazione migliore.

Per la cpu, se prendo l'i4690K (risparmiando un bell 80 euro) dicono tutti che i 4/4.2 GHz sono raggiungibili senza essere per forza bravi a fare oc, è vero? Ho letto alcune quide all'oc ma son molto lunghe e complesse...non sono capace nè ho il tempo per diventarlo...mi confermate quello che alcuni dicono, ovvero che per fare un oc non spinto (quindi "solo" da 3.5 a 4/4.2 GHz) sia necessario modificare solo pochi parametri? C'è una qualche procedura "standard" per fare oc di un processore come l'i4690K?
 
Ultima modifica:

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
ok su tutto grazie. Come dissipatore metterò l'ottimo Termalright Macho Rev. B perché me lo fanno arrivare da tao:asd:

Inoltre il case lo raffredderò con ventole aggiuntive e riposizionando quelle di default, come suggerito da una recensione letta proprio su un sito italiano, per garantire l'areazione migliore.

Per la cpu, se prendo l'i4690K (risparmiando un bell 80 euro) dicono tutti che i 4/4.2 GHz sono raggiungibili senza essere per forza bravi a fare oc, è vero? Ho letto alcune quide all'oc ma son molto lunghe e complesse...non sono capace nè ho il tempo per diventarlo...mi confermate quello che alcuni dicono, ovvero che per fare un oc non spinto (quindi "solo" da 3.5 a 4/4.2 GHz) sia necessario modificare solo pochi parametri? C'è una qualche procedura "standard" per fare oc di un processore come l'i4690K?

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/320601-guida-haswell-oc-naruto80.html

Se ti serve aiuto, dopo aver letto la guida, puoi chiedere in quel thread...
Cmq non è difficile portare la cpu a 4.2
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
grazie si lo ho letto, ma senza avere sottomano le schermate della scheda madre con i vari parametri è difficile capire cosa fare...dovrei vedere cosa mostrano le schermate della mia scheda e poi capire di conseguenza su quali parametri agire..spero di saltarci fuori ..
 

SuperCittaHaze

Utente Attivo
96
12
ciao, se hai da spendere prendi l'i7 e non pensarci più....ad oggi in gaming non è sfruttato, ma ciò non significa che in futuro non lo sarà....la tecnologia hyper verrà sfruttata nei giochi e l'aumento di prestazioni è considerevole (prendi in esempio crysis 3) e a mio avviso per un computer high-end conviene spendere qualcosina in più oggi piuttosto che dover cambiare domani.
Per quanto riguarda le ram prendi le corsair vengeance 1600 costano meno e vanno benissimo....tieni presente che le differenze prestazionali tra due tipi di ram e tra due tipi di frequenze sono minime, impercettibili.
Come alimentatore cerca un antec o un xfx di gran lunga migliori dell'enermax e 550 watt bastano.
Il case ti consiglio il corsair obsidian 450d oppure il carbide 300r.
Come ssd vedi il samsung 850
Piuttosto risparmia sul dissipatore e lascia quello stock che va piu che bene se non fai oc....quando avrai intenzione di fare oc punta sul noctua dh 15 oppure su un aio con un prezzo intorno ai 100 euri
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili