Pc gaming 1000/1500 2k/4k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_Tambu_

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, avrei bisogno di una build per il gaming, 2k a dettagli alti almeno se possibile con questo budget, upragdabile in futuro per i 4k.
Posseggo già l' alimentatore, è un evga 750 gq, volendo anche una rx 580 qualora fosse ancora utile fare crossfire ( è un po' che mi sono allontanato dal mondo pc quindi sono poco aggiornato :) )
Non farò overclock e il monitor per ora è un hp qhd con freesync se non sbaglio 120hz
Budget nel titolo, grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno, Vi auguro una buona giornata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posseggo già l' alimentatore, è un evga 750 gq
puoi fare così:
Se serve il monitor:
  • Monitor suggeritor: LG 27GP850 UltraGear (349€)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
 

_Tambu_

Nuovo Utente
5
0
Innanzitutto grazie mille dell'aiuto e della disponibilità, volevo chiederti un paio di cose, se posso: per quanto riguarda il processore sapevo che la serie K fosse quella la sbloccata per l'overclock, esiste qualche alternativa meno costosa oppure non ne vale la pena prendere un processore non K?; mica potresti consigliarmi qualche alternativa AMD per la gpu oppure consideri il ray tracing "fondamentale"?; potresti listarmi qualche CASE alternativo, magari anche più costoso, perchè vorrei qualcosa di più accattivante esteticamente e particolare, se esiste qualcosa tipo alienware, e un po' più grande anche. Scusami per tutte le richieste ma mi piace informarmi quanto possibile per cercare di non sbagliare, grazie ancora ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quanto riguarda il processore sapevo che la serie K fosse quella la sbloccata per l'overclock, esiste qualche alternativa meno costosa oppure non ne vale la pena prendere un processore non K?
sì c'è, dovresti andare sull'Intel Core i5-12400 e di conseguenza andrebbe benissimo una scheda madre meno costosa, per esempio la Asus PRIME B660M-A WIFI D4 (micro-ATX) o la Asus Prime H670-Plus D4 (ATX) che non ha wifi+bluettoh però ha il chipset superiore. Con questa scelta è anche possibile optare per RAM a 3200MT/s, ti costano meno e a quella velocità funzionano con la stessa frequenza del controller di memoria della CPU (3200MHz): Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3200 MT/s. Questa affermazione necessita di una precisazione: le CPU non-K non riescon a far salire la frequenza del controller della RAM a 3600 MT/s, per cui RAM a quella velocità sono obbligate a funzionare in modalità gear-2 (il controller si imposta alla metà della velocità della RAM), aggiungendo latenza, e questo nei giochi è poco desiderabile.
In ottica 4K, acnhe se adesso non lo vedi, ed anche se il carico si sposta sulla GPU, a mio avviso la serie K (12600K) è una scelta migliore, tuttavia dipende sempre dal budget che hai.
Nota pure che ti ho suggerito direttamente un kit da 32 GiB di RAM, anche questa in ottica futura (finisce che sarebbe il primo upgrade da fare e allora tanto vale averne tutti i benefici da subito); per la maggior parte dei giochi odierni 16 GiB basterebbero, ma s ehai il budget per farlo 32 te li consiglio decisamente.
alternativa AMD per la gpu oppure consideri il ray tracing "fondamentale"?
quello che è importante è cosa TU ritieni fondamentale; personalmente preferisco NVidia per il suo miglior supporto dirver in generale, non perché abbia prestazioni superiori in raytracing. Ad ogni modo una AMD Radeon RX 6700XT offre prestazioni ottimali in QHD e, anche se non è progettata allo scopo, permette di vedere qualche titolo in 4K
NOTA BENE:
poter giocare o no in 4K dipenderà essenzialmente dalla scheda video, quindi se vuoi aspettare che escano le nuove NVidia RTX-4000, intanto usa la tua attuale scheda RX-580 (singola, no crossfire)
qualche CASE alternativo
  • Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
  • Cooler Master HAF 500 Black
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 2x200mm A-RGB, posteriore 1x120mm SickleFlow A-RGB, interna 1x120mm SickleFlow), Massima altezza dissipatore CPU 167.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/200/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-type-C, hub A-RGB.
  • Phanteks Eclipse P500A DRGB (PH-EC500ATG_DBK01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140mm D-RGB PWM, posteriore 1x140mm D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
 

_Tambu_

Nuovo Utente
5
0
buongiorno, scusami se ti rispondo tardi ma sono stato poco attivo, volevo dirti che alla fine la build iniziale mi ha convinto e volevo chiederti un ultima cosa: conviene prendere un processore i7 spendendo anche un pochino in più ma stando apposto per un pò di anni? Se si quale mi consigli?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
buongiorno, scusami se ti rispondo tardi ma sono stato poco attivo, volevo dirti che alla fine la build iniziale mi ha convinto e volevo chiederti un ultima cosa: conviene prendere un processore i7 spendendo anche un pochino in più ma stando apposto per un pò di anni? Se si quale mi consigli?
no, l'i5-12600K puo' tranquillamente essere considerato un I7, è molto diverso dal i5-12400/12600
al massimo investi su una buona scheda madre con un comparto elettrico più robusto e tra un paio di anni gli metti un intel di gen 13
ti consiglio non meno questa asus TUF B660m a 170€ venduta e spedita amazon, o la msi mortar se torna sulle 180€, per altre schede madri dai un occhio alla lista sul topic di alder lake -->https://forum.tomshw.it/threads/intel-alder-lake-gen-12.870882/post-8148158
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
conviene prendere un processore i7 spendendo anche un pochino in più ma stando apposto per un pò di anni? Se si quale mi consigli?
ma no, non direi, rimani sul 12600K/KF
 

_Tambu_

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno, oggi credo di fare l' ordine quindi ultime domande e tolgo il disturbo ?; per quanto riguarda il processore, il ragazzo a cui andrebbe il pc dovrebbe iniziare ad usare cad et similia poichè studia ingegneria, quindi a questo punto credo un i7potrebbe essere utile, potete consigliarmene uno con un buon rapporto qualità prezzo? Ultima domanda, ho visto mi avete consigliato un paio di schede madri, se uno volesse prendere la "migliore" quale dovrei prendere? con wifi e bluetooth se possibile.
Vi ringrazio per la pazienza e mi scuso per la miriade di dubbi ma non vorrei "buttare" soldi ecco ??
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il programmi di cad non usano molti core, e preferiscono le prestazioni in single core, i5 12600k è ottima e come ti ho già detto puo' essere considerato un i7
è sempre una cpu da 10 core, che ti danno vantaggio in caso di render non di certo in cad
scheda madre in offerta al prime day ASUS PRIME Z690-P WIFI D4 - 199€ ?
 

_Tambu_

Nuovo Utente
5
0
ok ho appena fatto l'ordine ringrazio tutti dell'aiuto, se volete lasciare la discussione aperta cosi che potrebbe essere d'aiuto a qualcun altro oppure chiuderla non so ditemi voi. Buon proseguimento di giornata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
chiudo
se hai problemi ne apri un'altra, non c'è problema
 
  • Mi piace
Reazioni: _Tambu_
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili