PC Gaming 1000 € carta del docente

Computer da Gioco e VR

simone.buffon

Ciao a tutti,

vorrei dei consigli per configurare un pc desktop gaming da 1000 € (o poco più) e devo acquistarlo con la carta del docente.
Leggevo sul forum che solo alcuni siti permettono l'acquisto di componenti singoli con questo tipo di pagamento, tra questi esseshop.

Ho anche già sviluppato una configurazione veloce ma preferisco avere dei suggerimenti dai più esperti :)



Grazie mille!
 
#1

rctimelines

Utente Èlite
DVD e hdd 2tb ...non capisco.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
#2

ARC87

simone.buffon ha detto:
Ciao a tutti,

vorrei dei consigli per configurare un pc desktop gaming da 1000 € (o poco più) e devo acquistarlo con la carta del docente.
Leggevo sul forum che solo alcuni siti permettono l'acquisto di componenti singoli con questo tipo di pagamento, tra questi esseshop.

Ho anche già sviluppato una configurazione veloce ma preferisco avere dei suggerimenti dai più esperti :)

Visualizza allegato 347212

Grazie mille!
Buongiorno
Il monitor che userai quale è?
La Ram è 2x8gb?
Manca un dissipatore per quella cpu.

Farai OC?

Consigli
Cambia psu, oltre la marca anche i Watts (550w max).
Cambia case (non so se quello che hai scelto ha il top aperto - cambialo comunque).
Cambierei anche mobo (budget permettendo).
 
#3

simone.buffon

Il monitor è un HP 24o FullHD ma non escludo che a breve potrei sostituirlo con un 4K quindi vorrei essere predisposto per questo aggiornamento.
La ram è 1x16gb, effettivamente dovrei optare per un dual channel 2x8GB
PSU con 550w non sono un po stretto? Puoi consigliarmi un modello in particolare?
Il case l'ho scelto molto velocemente ma se hai qualche modello in particolare da consigliarmi te ne sarei grato.
Che mobo mi consigli?? Chipset diverso o marchio?
 
#4

ARC87

4k per giocare?
Tieni conto che non basta una rtx 2080 ....
Psu 650w

Allora inutile intel k (intendi fare oc?).
Amd e risparmi per la gpu.
Quindi avendo un fhd (credo 60hz) inutile pure spendere ora per una gpu come quella in build.

Case, basta già che abbia il top aperto poi secondo quello che vuoi effettivamente acquistare si va nello specifico (store permettendo).
 
#5

simone.buffon ha detto:
l monitor è un HP 24o FullHD ma non escludo che a breve potrei sostituirlo con un 4K quindi vorrei essere predisposto per questo aggiornamento.

Vuoi giocare in 4k a 60hz? Se si ad es. con 1500 euro (monitor escluso) non si va da nessuna parte.
Ci sono anche i monitor in 2k/1440p però devi aumentare il budget per la configurazione.
Con il tuo budget puoi giocare in

simone.buffon ha detto:
La ram è 1x16gb, effettivamente dovrei optare per un dual channel 2x8GB

Vai su 2x8gb.

simone.buffon ha detto:
PSU con 550w non sono un po stretto? Puoi consigliarmi un modello in particolare?

Con quella configurazione, che va sistemata, va bene un alimentatore, almeno decente, da 450w effettivi.
Con un buon alimentatore da 750w effettivi ci si monta ad es. 2 RTX 2070 abbinate ad un i9 9900k.

simone.buffon ha detto:
Che mobo mi consigli?? Chipset diverso o marchio?

Prima, bisogna pensare alla cpu.
Poi le cpu Intel K non hanno il dissipatore Intel stock, incluso.
 
#6

SirioSnow

penso ti convenga eprice cmq per la carta del docente
 
#7

simone.buffon

Mi pare di capire che con questo budget dovrò ambire al 2k, però vorrei giocarlo in alta qualità.

Non andrò a fare oc, ho messo il 9600k perché non ho trovato il modello standard. Non sapevo che il modello k non avesse il dissipatore incluso...

Potreste farmi una build con CPU e mono sia Intel che AMD in modo da poter capire quanta differenza c'è a livello economico?

Ok per PSU, cercherò un buon 500-550w stasera. Marche consigliate?

Idem per la RAM, cercherò 2 banchi da 8gb dello stesso modello visto che mi sembravano ottime come specifiche.

Il case penso che lo sceglierò per ultimo in base al budget residuo...male che vada aggiungo qualche soldo extra.
Post unito automaticamente:

SirioSnow ha detto:
penso ti convenga eprice cmq per la carta del docente
Dici? A quanto ho letto non tutti i componenti venduti sul sito sono acquistabili con carta del docente...
Comunque una volta scelta la configurazione migliore proverò a fare un preventivo da entrambi i siti per vedere la differenza...
 
#8

simone.buffon

Ciao a tutti, ho rivisto la build. Mi restano circa 160 € da spendere per case (che non ho ancora scelto), scheda di rete pci e masterizzatore dvd di cui purtroppo ho necessita. Che dite?

Attendo gli insulti :asd::hihi:
 
#9

simone.buffon ha detto:
Ciao a tutti, ho rivisto la build. Mi restano circa 160 € da spendere per case (che non ho ancora scelto), scheda di rete pci e masterizzatore dvd di cui purtroppo ho necessita. Che dite? Visualizza allegato 347414

Attendo gli insulti :asd::hihi:

Devi rinunciare al 2k/1440p a 60hz perchè è fuori budget. Se e quando prenderai un monitor in 2k/1440p a 60hz allora dovrai fare un upgrade della scheda video.

Quell' alimentatore va sostituito perchè è pessimo. In un alimentatore bisogna guardare ad es. la marca ed il modello.
C'è ad es. questo:


Come ram vedi se trovi quelle a 2800/3000 (no CL17).
Quel processore a quel prezzo no. Poi in quella fascia c'è il Ryzen 5 2600X e fai uno sforzo per il Ryzen 5 3600.
Come scheda madre a quel prezzo andrei su una Z390.
Le schede di rete pci non sono compatibili con molte schede madri in commercio. Poi sono ultra-vecchie. O vai su una pci-express oppure se il tuo impianto elettrico non è pessimo ci sono i powerline (trasmettitore powerline + ricevirore powerline con o senza Wifi) che sono senza ombra di dubbio migliori.
Per il masterizzatore non spendere troppo.

Hai un hard disk (anche esterno) da minimo 500gb da recuperare?
 
#10

rctimelines

Utente Èlite
Qualche decina di euro li puoi recuperare sostituendo l' nVME con un SSD sata tipo Crucial cx, tanto le maggiori prestazioni non saranno così rilevanti.

Una build basata su piattaforma AMD sarebbe più economica a parità di prestazioni e qualità.


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
#11

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
Io farei così!
 
Mi Piace: ARC87
#12

ARC87

BWD87 ha detto:
Ottima, solo (#4) ora ha un fhd e vorrebbe un upgrade (quando?) al 2k.
Allora gli consiglio una rx 580 8gb (Powercolor - magari warehouse) e in un prossimo futuro monitor 2k/gpu più in linea (la pagherà anche meno).
 
#13

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
ARC87 ha detto:
Ottima, solo (#4) ora ha un fhd e vorrebbe un upgrade (quando?) al 2k.
Allora gli consiglio una rx 580 8gb (Powercolor - magari warehouse) e in un prossimo futuro monitor 2k/gpu più in linea (la pagherà anche meno).
....una rx580 per il 2k????
 
#14

ARC87

BWD87 ha detto:
....una rx580 per il 2k????
Ah ah
No, non hai compreso quanto ho scritto!
Se il monitor non lo cambia a breve gli consigliavo di tenersi in linea con il fhd.
Quando (se) farà l'upgrade del monitor prenderà la gpu adeguata e verosimilmente la pagherà di meno (o migliore allo stesso prezzo).
Una rx 580 la vende sempre!
:)
 
#15