DOMANDA PC GAMING 1000€ | SCELTA COMPONENTI

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
N

NikoPera

Ospite
Ciao, premetto che sono nuovo (nel forum), quindi spero di aver postato nella sezione giusta.:grat:

DOMANDE A CUI RISPONDERE SONO SOTTOLINEATE!

Presto ho intenzione di acquistare un PC che utilizzerò per GAMING (giochi di tutti i tipi, anche "pesanti" con grafica media) e EDITING video per Youtube. Budget MAX: 1000€
In questi giorni ho fatto una selezione accurata dei componenti in particolare cercando il rapporto qualità/prezzo più elevato: vorrei comunque una vostra opinione sui componenti che ho scelto e su cosa voi cambiereste.
inoltre, volevo sapere se tutti i componenti sono compatibili. {in particolare ho notato che la CPU non supporta RAM DDR3 a 1866MHz, ma solo a 1600MHz. Vuol dire che non son compatibili, o semplicemente sfrutta la RAM a minor frequenza??}

CPU: Intel Core i5-4690K 3.5 GHz 6 MB Cache (AMD FX-8350 4 GHz 8 MB Cache è tanto inferiore questo come prestazioni?)
GPU: Nvidia GeForce GTX 960 2 GB (AMD Radeon R9 280 3 GB è tanto inferiore questo come prestazioni?)
MBO: MSI Z97-G43 GAMING 5 (altre simili da consigliare?)
RAM: Kingston HyperX Fury 8 GB DDR3 1866MHz
SSD: Kingston HyperX Fury SATA3 120 GB
HDD: Western Digital 10EZEX 7200 rpm 1 TB 64 MB Cache
ODD: LG GH24NS 24x
PSU: V650 (non ho la minima idea del wattaggio necessario! Dite che basta?)
FAN: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 (non ho la minima idea dell' aerazione necessaria! Dite che basta? Devo comprarne più di uno?)
CASE: K380
OS:Microsoft Windows 8.1 Pro 64-bit

COMPONENTI ESCLUSI DAL BUDGET

SCHERMO: Asus VE248H 76 Hz 2ms (GtG) 24"
TASTIERA: Corsair Raptor K30
MOUSE: consigliatemene uno buono ma supereconomico come la tastiera!
CUFFIE: ce le ho già :asd:

DOMANDA IMPORTANTE: considerando che il PC verrà assemblato da tecnici, se io dico loro di non mettere alcun OS,
e poi me lo installo io da disco (cambiando nel BIOS l'ordine di avvio ecc...) avrei problemi con i vari DRIVER?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
è necessario l'overclock? Puoi prendere un i5 liscio, una scheda madre con chipset H97, utilizzare il dissipatore stock, cambiare l'alimentatore con uno da 550w ed eventualmente levare l'SSD. Con i soldi risparmiati puoi puntare ad una GTX 970 che nettamente superiore alla GTX 960
 
N

NikoPera

Ospite
è necessario l'overclock? Puoi prendere un i5 liscio, una scheda madre con chipset H97, utilizzare il dissipatore stock, cambiare l'alimentatore con uno da 550w ed eventualmente levare l'SSD. Con i soldi risparmiati puoi puntare ad una GTX 970 che nettamente superiore alla GTX 960

Scusami sempre per l'ignoranza, ma l'overclock cosa c'entra con i componenti che ho scelto? No, non è necessario nel senso che preferirei non effettuarlo. i5 liscio significa? L' H97 non è un po scarso per il gaming medio?
Per quanto riguarda la GPU ho intenzione di giocare, per fare un esempio, 1080p settaggi medi. In futuro ho intenzione di acquistare un altro schermo ma lo utilizzerò solo durante l'editing, quindi credo che la 960 basti. Più che altro la 970 costa molto di più e non vorrei rinunciare alla scheda madre perchè credo che l' H97 sia inferiore..
Cmq grazie 1000 per la risposta, se riesci a rispondere anche alle altre domande del 1° post (sottolineate) in particolare l'ultima, mi faresti un favorone! :)
 

ToniCasa

Utente Attivo
837
205
CPU
Intel I5 4440
Scheda Madre
MSI H87-G41
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair vengeance (4x2) 8GB cl9 1600mhz
GPU
MSI R9 270x
Audio
integrata
PSU
Corsair CX600 80+ Bronze
Case
Aerocool Templarius Ferrum <3
OS
Windows 7 64Bit
Scusami sempre per l'ignoranza, ma l'overclock cosa c'entra con i componenti che ho scelto? No, non è necessario nel senso che preferirei non effettuarlo. i5 liscio significa? L' H97 non è un po scarso per il gaming medio?
Per quanto riguarda la GPU ho intenzione di giocare, per fare un esempio, 1080p settaggi medi. In futuro ho intenzione di acquistare un altro schermo ma lo utilizzerò solo durante l'editing, quindi credo che la 960 basti. Più che altro la 970 costa molto di più e non vorrei rinunciare alla scheda madre perchè credo che l' H97 sia inferiore..
Cmq grazie 1000 per la risposta, se riesci a rispondere anche alle altre domande del 1° post (sottolineate) in particolare l'ultima, mi faresti un favorone! :)

2.png se non vuoi fare overclock, fai così
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Scusami sempre per l'ignoranza, ma l'overclock cosa c'entra con i componenti che ho scelto? No, non è necessario nel senso che preferirei non effettuarlo. i5 liscio significa? L' H97 non è un po scarso per il gaming medio?
Per quanto riguarda la GPU ho intenzione di giocare, per fare un esempio, 1080p settaggi medi. In futuro ho intenzione di acquistare un altro schermo ma lo utilizzerò solo durante l'editing, quindi credo che la 960 basti. Più che altro la 970 costa molto di più e non vorrei rinunciare alla scheda madre perchè credo che l' H97 sia inferiore..
Cmq grazie 1000 per la risposta, se riesci a rispondere anche alle altre domande del 1° post (sottolineate) in particolare l'ultima, mi faresti un favorone! :)
hai scelto una cpu K ovvero overclockabile, l'h97 non è scarso, è identico allo z97 ma non si può overclockare quando dice liscio intende senza k, riguardo ai driver non penso tu possa avere problemi!
Per quel budget si può fare meglio tipo questa configurazione (riuscirai a giocare tutto maxato e filtri on in fhd)
gaming 950 nvidia.PNG
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Andiamo in ordine:

l'overclock cosa c'entra con i componenti che ho scelto?

I processori Intel che hanno la "K" nel nome sono processori da overclock e devono essere supportate con schede madri da overclock (quelle che hanno Z97 o Z97X nel nome).

i5 liscio significa? L' H97 non è un po scarso per il gaming medio?

Per liscio intendo un i5 non da overclock, cioè senza la "K" nel nome.
H97 è l'ideale per le configurazioni da non overclock e va benissimo anche per una GTX 970.
H97 non è inferiore a Z97. Sono 2 cose completamente diverse.

AMD FX-8350 4 GHz 8 MB Cache è tanto inferiore questo come prestazioni?

In gaming i processori AMD sono da evitare. Hanno prestazioni molto più basse rispetto ad Intel

AMD Radeon R9 280 3 GB è tanto inferiore questo come prestazioni?

La R0 280 forse è leggermente inferiore alla GTX 960, ma ha 3 GB ed un migliore rapporto qualità-prezzo rispetto alla GTX 960

non ho la minima idea del wattaggio necessario! Dite che basta?

Se l'overclock non è necessario, allora può bastare un XFX Pro 550

non ho la minima idea dell' aerazione necessaria! Dite che basta? Devo comprarne più di uno?

Se non fai overclock, valuta un Cooler Master 212 EVO

considerando che il PC verrà assemblato da tecnici, se io dico loro di non mettere alcun OS,
e poi me lo installo io da disco (cambiando nel BIOS l'ordine di avvio ecc...) avrei problemi con i vari DRIVER?

Non dovresti avere problemi, sia da disco oppure da pennetta USB. Io ho installato windows 8.1 tramite una pennetta USB su un computer nuovo di un amico mio e poi ho acquistato gratis (essendo universitario la posso prendere gratis XD) la key. Mai avuto un problema
 
Ultima modifica:
N

NikoPera

Ospite
Miro4991 grazie ora ho un po' più di chiarezza riguardo a tutto. Volevo farti qualche altra domanda:
1. Ho fatto una breve ricerca sulle GPU e ho visto che in effetti la 970, come mi avevi detto, è molto più potente della 960. ma ho notato una cosa stranissima guardando benchmark di vari giochi qui su tom's. In quasi tutti la 970 viene battuta o egualiata dalla GTX 780Ti! Non dovrebbe essere inferiore?? :grat:
2. questa è la configurazione aggiornata. Tutto OK ora?

CPU: Intel Core i5-4690 3.5 GHz 6 MB Cache
GPU: Qui scelgo in base alla risposta alla prima domanda!
MBO: MSI H97 PC Mate
RAM: Kingston HyperX Fury 8 GB DDR3 1866MHz (la CPU non supporta RAM a 1866MHz, ma solo a 1600MHz. Vuol dire che non son compatibili, o semplicemente sfrutta la RAM a minor frequenza??)
SSD: Kingston HyperX Fury SATA3 120 GB
HDD: Western Digital 10EZEX 7200 rpm 1 TB 64 MB Cache
ODD: LG GH24NS 24x
PSU: V550 (poi vedo quale prendere, l'importante è che 550 volt bastano :D)
FAN: Cooler Master 212 EVO (è un set da una sola ventola? basta se non faccio overclock? nel H97 ci sono ventole incluse?)
CASE: K380
OS: Nessuno. Aggiungo io "manualmente" Windows 8.1
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
In quasi tutti la 970 viene battuta o egualiata dalla GTX 780Ti! Non dovrebbe essere inferiore??

Le "ti" sono di una fascia superiore, quindi non c'è da stupirsi se la 780ti e la GTX 970 sono più o meno allo stesso livello. Il problema sta nel prezzo. Se non ricordo male la 780ti costa molto di più di una GTX 970.

la CPU non supporta RAM a 1866MHz, ma solo a 1600MHz. Vuol dire che non son compatibili, o semplicemente sfrutta la RAM a minor frequenza??

Sfrutta la RAM a minor frequenza

è un set da una sola ventola? basta se non faccio overclock? nel H97 ci sono ventole incluse?

Il Cooler Master 212 EVO è ottimo per configurazioni non overclock. Nella scheda madre non ci sono ventole. Devi vedere se il case contiene ventole già pre-installate

PS. Come case guarda anche: Thermaltake Commander MS-I, Enermax Ostrog, Corsair Carbide 200R oppure Bitfenix Shinobi. Come SSD guarda Adata SP920 128GB oppure Samsung 850 EVO 120GB. Il PSU non si misura in volt ma in watt
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili