• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc gaming, 1000€ di budget

Pubblicità

kidip

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi! Dato che il mio caro e buon vecchio pc sta diventando vecchiotto vorrei assemblarmi un buon desktop. Principalmente lo userei per giocare, ma ogni tanto utilizzo qualche programma di calcolo per studiare.
Partendo dal presupposto che le mie conoscenze nel campo del pc sono mediocri ho provato ad abbozzare un preventivo:

-CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz
-Scheda Video Radeon HD 7970 Core 1GHz Memory GDDR5 3GB
-Scheda Madre ASRock Z77 Pro3
-Ram Corsair Vengeance Blue 1600MHz 2x4GB CL9
-SSD SSD OCZ Vertex 3 120GB
-Case Aerocool Sixth Element Blue
-Alimentatore ENERMAX EPR625AWT II PRO 625W 82plus

Aggiungo che ho già hard disk e lettore dvd e che il budget di 1000€ è indicativo, vorrei spendere il meno possibile mantenendo la qualità alta. Vorrei essere predisposto ad overclock e SLI/Crossfire.

Avrei un dubbio: ho visto che con il chipset H77 si possono overclockare tutti i processori intel, anche quelli senza la k. E' vero? perchè in quel caso prenderei un i5-3570 normale.

Vi ringrazio in anticipo! :)

mobo msi z77a g45 (ti da sli/cross e buon oc)
Ram ricordati di prenderle low profile
case a gusto tuo ;)
ssd ti consiglio Samsung (desktop upgrade kit) o crucial (a meno che nel mio mese di assenza le cose non siano cambiate) :asd:
secondo me 625 watt sono scomodi... stai stretto in uno sli/cross e largo in scheda singola... io vedrei xfx pro da 550w per scheda singola o andrei di tx 750 v2 per lo sli/ cross...
infine... quanto vuoi occare il procio? bisognerà prendere un buon dissipatore...

scusa se ti rispondo dopo così tanto tempo ma sono stato fuori.

-ho visto la scheda madre e non è male, ma perchè è migliore? non sto contestando, voglio solo capire :D
-per quanto riguarda le ram perchè le low profile e non quelle normali?
-in effetti non hai tutti i torti con l'alimentatore, casomai gli darò un occhiata più avanti
-cos'hanno gli ssd in più rispetto agli ocz, se non erro sono buoni e a buon prezzo
-infine per quanto riguarda il procio vedrò più avanti, per ora ho intenzione di tenerlo come mamma lo ha fatto

-la pro 3 mi dice che supporta solo il crossfire :boh:
-la ram è sempre meglio prenderla low profile (dato che costa uguale euro più euro meno) perchè nel caso tu vada a montare un dissipatore aftermarket le ram low profile (più basse) restano sotto il dissipatore... mentre quelle normali non ci entrerebbero o darebbero fastidio... dipende dal dissipatore poi :sisi:
-ok
-hanno un controller (proprietario mi sa) che crea meno problemi e li fa andare meglio
-ok (occalo occalo occalo :figo:)

ok ho dato un'occhiata in giro!
opterò per l'alimentatore senza sli/cross, ma l'xfx pro è buono? non me ne intendo ma ad essere sincero mi sembra piuttosto economico.
per quanto riguarda la scheda madre non mi convince la scheda audio, cosa ne pensi della asrock z77 extreme4-m?

ah tra l'altro la Radeon HD 7970 è una scheda video che merita o si può fare di meglio?

Ultima modifica:
ok ho dato un'occhiata in giro!
opterò per l'alimentatore senza sli/cross, ma l'xfx pro è buono? non me ne intendo ma ad essere sincero mi sembra piuttosto economico.
per quanto riguarda la scheda madre non mi convince la scheda audio, cosa ne pensi della asrock z77 extreme4-m?

ah tra l'altro la Radeon HD 7970 è una scheda video che merita o si può fare di meglio?
l'xfx è un eccellente alimentatore :sisi: certo se sei sicuro di fare sli/cross bisognerà prenderne uno più potente...
la scheda audio è una classica a 8 canali più che sufficiente in ambito gaming e nell'utilizzo normale... se hai esigenza di avere performance migliori puoi indicare l'utilizzo che ne faresti e si trova una scheda audio ;)
la 7970 è la vga al top insieme alla gtx 680... (escludendo le dual gpu)... la 680 dovrebbe andare un pelino meglio... vedi che riesci a metterci col tuo budget ;) anche se già con una 670 maxxi tutto ;)

- - - Updated - - -

z77 extreme4-m è una micro atx... ci perdi un bel po' di ingressi pci-e ecc... meglio rimanere su una atx... posta una configurazione con i suggerimenti raccolti finora e vediamo di tirare un po' le somme ;)

Ricapitolando:

-CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz
-Scheda Video Radeon HD 7970
-Scheda Madre msi z77a g45
-Ram Corsair Vengeance Blue 1600MHz 2x4GB CL9 low profile
-SSD SSD Samsung serie 830 128GB
-Case da vedere
-Alimentatore xfx pro da 550w

niente oc ne sli/cross imminenti

suggerimenti per un buon monitor da 21-23?

- - - Updated - - -

ho visto sul sito della amd la risoluzione massima... ma siccome non ci capisco molto riporto cosa c'è scritto. qual'è la voce che mi interessa per il monitor? vga o hdmi?

Supporto display integrato innovativo
  • DisplayPort 1.2
    • Risoluzione max: 4096 x 2160 per schermo
    • Multi-Stream Transport
    • Larghezza di banda di 21,6 Gbps
    • Audio ad alta frequenza
    • 3D stereoscopico 2560x1600p60
    • Supporto video Quad HD/4k
  • HDMI® (con 4K, 3D, colori profondi e x.v.Color™)
    • Risoluzione max: 4096 x 3112
    • 3D stereoscopico 1080p60
    • Supporto video Quad HD/4k
  • DVI dual-link con HDCP
    • Risoluzione max: 2560 x 1600
  • VGA
    • Risoluzione max: 2048 x 1536

tra l'altro l'alimentatore consigliato deve essere almeno da 550W, va bene stare pari pari o conviene salire sui 600?

Ultima modifica:
la 7970 non serve se hai un solo monitor, prendi una 7870.
come monitor prendi un dell u2312hm che è un ips con ovedrive quindi buoni colori con un buon tempo di risposta, per connettere il monitor al pc usa il dvi.
come dissippatore puoi prendere un noctua nh-d14 ma se sei intenzionato a fare oc pesante prendi un i5 2500k perchè dalle frequenze medie gli ivy scaldano abbastanza....

Ultima modifica:
perchè una 7870? ok che uso solo un monitor, ma la 79 non ha prestazioni migliori?
per quanto riguarda oc lo farò quando avrò necessità di pompare il processore, quindi per ora eviterei di spendere altri soldi

Ultima modifica:
ha detto la 7870 perchè già con la 7870 in full hd riesci a maxxare tutto ( o quasi :look:) e risparmi un po'... la 7970 è più potente certo :sisi: dipende da te pure... da quanto vuoi spendere ecc...
riprendendo il discorso dell'alimentatore e della scheda madre... la scheda madre è predisposta per crossfire e sli... ma con l'alimentatore non ce la faresti a fare cross/sli... ne mettiamo già da ora uno più potente o non sai se lo farai e quindi mettiamo il 550? per esperienza ti dico che se lo sli non si fa immediatamente difficilmente lo si farà in futuro :asd:

ha detto la 7870 perchè già con la 7870 in full hd riesci a maxxare tutto ( o quasi :look:) e risparmi un po'... la 7970 è più potente certo :sisi: dipende da te pure... da quanto vuoi spendere ecc...
essendo un pc nuovo vorrei giocare con tutto al massimo (al momento gioco a guild wars 2), ma cosa più importante vorrei comprare un pc che duri il più possibile. quindi credo che optare per la 79 sia la cosa migliore giusto?

riprendendo il discorso dell'alimentatore e della scheda madre... la scheda madre è predisposta per crossfire e sli... ma con l'alimentatore non ce la faresti a fare cross/sli... ne mettiamo già da ora uno più potente o non sai se lo farai e quindi mettiamo il 550? per esperienza ti dico che se lo sli non si fa immediatamente difficilmente lo si farà in futuro :asd:
se lo dovessi fare lo farei sicuramente minimo tra 1-2 anni, quando le specifiche richieste aumenteranno... se con una scheda gioco con tutto al massimo perchè dovrei metterne 2? :look:
quindi essendo una cosa non sicura al 100% opterei per quello da 550.

c'è chi ne mette 2 perchè gioca in 3d o a risoluzioni superiori al full hd... o c'è chi semplicemente ne vuole 2 per togliersi lo sfizio :asd: prendi allora l'xfx da 550w che ci stai pure largo... intendi fare oc della scheda video?

no, niente oc della scheda video.
per quanto riguarda il case, data la grandezza della scheda madre devo orientarmi su un tower/mid tower giusto?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro