PC Gaming - €1600 circa!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NapoNapo

Nuovo Utente
7
2
Ciao a tutti ragazzi :)
Come da titolo ho intenzione di assemblare un PC e spendere sui 1600 €urazzi! In precedenza (parecchio tempo fa) ho modificato configurazioni e implementato componenti ma mai creato nulla ex-novo e quindi ho proprio bisogno della vostra competenza! :inchino:

In questi giorni ho saltellato fra le mille guide qui presenti e cambiato millemila configurazioni ma adesso c'ho una confusione in testa tale da non riuscire a capire se effettivamente ho fatto bene o male :P

vi elenco i componenti che penso di acquistare cercando di motivare le scelte, ovviamente su ogni componente e motivazione accetto i vostri consigli in quanto più esperti me sperando pure di imparare qualcosa! :asd:
La premessa è creare un PC che ora cacci fuoco dalle marmitte e che non debba necessariamente cambiare del tutto per reggere i top games nel medio-lungo periodo! Gli usi che intendo farne sono appunto il gaming e voglio anche approcciare la modellazione, come hobby e non a livelli professionali, altrimenti con 1600 di budget credo non andrei molto lontano :P
dimenticavo..di overclock non ne so una cippa ma conto di imparare qualcosa proprio grazie alle vostre guide fino a quando mi servirà!


CPU: Intel i5 3770k
- Serie K per overclock futuri, il 3770 invece che il 3570 in quanto anche se inizialmente l'uso di livello professionale non lo prevedo rientro ugualmente nel budget prefissato.

MOTHERBOARD: Asrock Z77 - Extreme4
- Scelta su suggerimento degli utenti la Asrock invece che la gigabyte inizialmente prevista, risparmiati un pò di soldini!

CASE e DISSIPATORE: Corsair Grafite 600T e NOCTUA NH-D14
- Scelto il Corsair invece del Cooler Master HAF X; a parita di capacità di raffreddamento le dimensioni sono ridotte risultando più idoneo.
Scelto il NOCTUA consigliato nei commenti per al posto del sistema a liquido, in ogni caso implementabile a posteriori.

RAM: Crucial Ballistix LowP. 1600MHz cl8 16Gb (2x8)
- Scelte in alternativa alle Ares della G.Skill, trovate ad un prezzo inferiore e latenza minore.

HDD - SSD: Seagate da 1 Tera e Samsung 840 PRO da 128 GB.

SCHEDA VIDEO: Scelta la ASUS HD7970 DirectCU-II TOP 3GB al posto della precedente ASUS GTX 660ti DirectCU-II da 2 GB
- Modificata su consiglio nei commenti viste le esigenze di gioco non estreme e la durevolezza del prodotto grazie ad overclock particolarmente efficaci su questo modello!

Sul Lettore Ottico non c'è niente da dire..un lettore/masterizzatore DVD asus da 'na ventina di €..

ALIMENTATORE: Seasonic G650, 80 Plus Gold in previsione dell'overclock.

MONITOR E PERIFERICHE INPUT: previsto un 24", ASUS MX239H per gli ottimi risultati nel Gaming, possibilità di passare al 27 pollici visto la rilevante profondità della mia postazione

Di sicuro sono stato prolisso ma non so se sono riuscito ad esprimermi al meglio e chiarirvi bene la situazione! :asd: spero anche di aver rispettato le regole e non essere castigato dai mod! :look: qualunque altra info vi servisse scrivete scrivete scrivete! :ok: Vi ringrazio in anticipo tutti per le risposte! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jobber

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Con 1600€ potresti prendere una scheda video decisamente migliore :D.

Il dissipatore senza ventola è (praticamente) impensabile; se vuoi quel tipo di liquido molti case corsair hanno la predisposizione per il radiatore.

Per il processore se non vuoi diventare un architetto, grafico, ecc di professione potresti valutare anche l'i5.

L'alimentatore dipende molto se vuoi fare SLI (se giochi ad un singolo monitor conviene puntare su un ottima scheda singola).

Sulle RAM potresti risparmiare altri 50€ non prendendo la versione così spinta (PS se vuoi montare un dissipatore ad aria sulla CPU prendi RAM a basso profilo)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NapoNapo

Sn0WzX

Nuovo Utente
23
1
come scheda video ti consiglio a questo punto di prendere qualcosa che ti possa soddisfare per più tempo,quindi una gtx 670. Per quanto riguarda l'alimentatore un cooler master fa al caso tuo,oppure un corsair almeno da 700w,logicamente gold,visto il tuo futuro OC.
 
  • Mi piace
Reazioni: NapoNapo

Egoritme

Utente Attivo
239
26
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
AsRock P43DE
HDD
Samsung HD502IJ
RAM
Corsair CM2X1024-6400C4 X2
GPU
Ati Radeo HD 4850
Audio
Integrata
Monitor
Asus VH222H
PSU
LC Power LC6550
Case
Asus Vento A8
OS
Win 7
Ti posso dire che anche se devi fare altre cose rispetto al gaming, se è a livello amatoriale, un i5 va bene, più precisamente il 3570k. Come dissipatore, prendi un 612s, oppure un Macho, o meglio ancora un Noctua NH-D14 ( il top per quelli ad aria ). Per le RAM, vanno bene, però prendile a 1866MHz che quelle che hai scelto tu ad una frequenza così alta, non servono. Come scheda video una 7970, visto il budget, io andrei di Vapor-X. Come SSD prendi il Samsung ma la versione Pro. E l'alimentatore, va bene un Antec 620W Modulare, se invece vuoi fare CrossFire futuri ( anche se sconsigliato ), ti dovrai prendere un alimentatore più grosso, minimo 750, altrimenti va bene quello che ti ho consigliato.
 
  • Mi piace
Reazioni: NapoNapo

NapoNapo

Nuovo Utente
7
2
Alloooora... Riguardo CrossFire o SLI tutto dipende dall'aspettativa del PC, se resta un fido alleato e mi concede risultati sempre notevoli parecchio a lungo posso pure cambiare del tutto componente! quindi non è necessariamente previsto ma non ne escludo la possibilità se dovesse rendersi indispensabile a tenere il pc "competitivo" per Programmmi e VideoGames futuri che ovviamente saranno più esigenti. Sempre a questo proposito ho valutato subito sia la 670 che la 7970 che mi avete suggerito, ho letto che l'OC sulla Asus 7970 è più "redditizio", se mi confemate la cosa io la approverei subito! ah, inoltre si che gioco a singolo monitor anche se sono appassionato del genere simulativo! vedrò in seguito la necessità di schermo triplo e conseguente crossfire.

Sul Processore mi avete detto tutti i5 quindi direi che ho esagerato un pochino scegliendo l'i7 :asd: sono lontano dal mondo PC da parecchio ormai quindi davvero non so immaginare effettive rese dei vari hardware..approviamo i5 3570K! Dovessi poi dedicarmi a livello professionale vi faccio causa! :P

Riguardo la ram quella è stata la prima che ho trovato, tralaltro mentre scrivevo il thread! Volevo darvi un campione reale e non dire solo la quantità di memoria :)
Ovviamente low profile e frequenza minore, grazie mille! :ok:

In merito al case, invece, ogni liquid cooler all-in-one vi può essere installato. la ventola top da 200mm è compatibile per la sostituzione con due da 120/140 quindi il case non è un problema (si vede che mi sono innamorato dello stryker? :look:). e per il dissipatore..mi confermate che a liquido non è indispensabile visti i nuovi ccomponenti previsti grazie ai vostri consigli?

per il prezzo siamo esattamente al punto di partenza :asd: abbiamo ridotto la spesa su CPU, RAM e cooling e siamo saliti con la scheda video!

:) in tre commenti mi avete già aiutato tantissimo, grazie! edito il primo post con le modifiche suggerite
 
  • Mi piace
Reazioni: Alèx Monaco

Egoritme

Utente Attivo
239
26
CPU
Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre
AsRock P43DE
HDD
Samsung HD502IJ
RAM
Corsair CM2X1024-6400C4 X2
GPU
Ati Radeo HD 4850
Audio
Integrata
Monitor
Asus VH222H
PSU
LC Power LC6550
Case
Asus Vento A8
OS
Win 7
Alloooora... Riguardo CrossFire o SLI tutto dipende dall'aspettativa del PC, se resta un fido alleato e mi concede risultati sempre notevoli parecchio a lungo posso pure cambiare del tutto componente! quindi non è necessariamente previsto ma non ne escludo la possibilità se dovesse rendersi indispensabile a tenere il pc "competitivo" per Programmmi e VideoGames futuri che ovviamente saranno più esigenti. Sempre a questo proposito ho valutato subito sia la 670 che la 7970 che mi avete suggerito, ho letto che l'OC sulla Asus 7970 è più "redditizio", se mi confemate la cosa io la approverei subito! ah, inoltre si che gioco a singolo monitor anche se sono appassionato del genere simulativo! vedrò in seguito la necessità di schermo triplo e conseguente crossfire.

Sul Processore mi avete detto tutti i5 quindi direi che ho esagerato un pochino scegliendo l'i7 :asd: sono lontano dal mondo PC da parecchio ormai quindi davvero non so immaginare effettive rese dei vari hardware..approviamo i5 3570K! Dovessi poi dedicarmi a livello professionale vi faccio causa! :P

Riguardo la ram quella è stata la prima che ho trovato, tralaltro mentre scrivevo il thread! Volevo darvi un campione reale e non dire solo la quantità di memoria :)
Ovviamente low profile e frequenza minore, grazie mille! :ok:

In merito al case, invece, ogni liquid cooler all-in-one vi può essere installato. la ventola top da 200mm è compatibile per la sostituzione con due da 120/140 quindi il case non è un problema (si vede che mi sono innamorato dello stryker? :look:). e per il dissipatore..mi confermate che a liquido non è indispensabile visti i nuovi ccomponenti previsti grazie ai vostri consigli?

per il prezzo siamo esattamente al punto di partenza :asd: abbiamo ridotto la spesa su CPU, RAM e cooling e siamo saliti con la scheda video!

:) in tre commenti mi avete già aiutato tantissimo, grazie! edito il primo post con le modifiche suggerite
Per quanto riguarda lo Cross e Sli, è più consigliato lo Sli, perchè da meno problemi, ma di solito si usano su multimonitor. Come detto prima l'i5 va bene se non fai editing a livello professionale, che in quel caso si dovrebbe mettere un i7. In game sono identici. Per i dissipatori, a liquido all in one, lasciali perdere, prenditi un dissi ad aria buono e vedrai che è meglio.
 

Observer

Bannato a Vita
465
133
Ciao,
tanto per iniziare a ragionare ti metto questa che mi sembra un poco più bilanciata:

Case Corsair Graphite 600T black
S.Madre Asrock Z77 Extreme6
CPU Intel Core i7-3770K
M.RAM Crucial Ballistix 16GB 1600mhz cl9
Aliment. Seasonic G-650
S.Video Gigabyte HD7970 (GV-R797TO-3GD) 1050mhz -boost 1100MHz
SSD Samsung 840 PRO 128Gb
HDD Seagate Barracuda 1TB (ST1000M003)
Masteriz. LG GH24NS95 DVD-RW
Dissip.CPU Scythe Mugen 3 Rev. B
Monitor ASUS MX239H
Tot. € 1614,67

Il monitor inserito sopra è un 23"
se proprio vuoi un 24" ti consiglio questo
ASUS PA248Q ma servono circa 150€ in più

oppure optare per un 27" come questi:
AOC i2757Fm circa 70€ in più
ASUS MX279H circa 90€ in più

Spero ti piaccia
BB
 
  • Mi piace
Reazioni: NapoNapo

NapoNapo

Nuovo Utente
7
2
Observer Grazie mille per esserti preso la briga di rifare una configurazione da zero per me :blush:

Una domanda riguardo l'Asrock..sul web ho trovato pareri molto contrastanti, principalmente riguardo la qualità costruttiva!
poi per dirla tutta io l'avevo scelta inizialmente ma mi è stata altamente sconsigliata..sicuramente qui sul forum avete più termini di paragone, è un buon prodotto? piena fiducia a voi :love:
Ci ho messo tempo per rispondere proprio per spulciare tutte le caratteristiche dei prodotti che mi suggerisci, monitor compresi! mi hai interpretato bene =) grazie mille per il tuo intervento ;)
 

Alèx Monaco

Utente Attivo
184
12
Observer Grazie mille per esserti preso la briga di rifare una configurazione da zero per me :blush:

Una domanda riguardo l'Asrock..sul web ho trovato pareri molto contrastanti, principalmente riguardo la qualità costruttiva!
poi per dirla tutta io l'avevo scelta inizialmente ma mi è stata altamente sconsigliata..sicuramente qui sul forum avete più termini di paragone, è un buon prodotto? piena fiducia a voi :love:
Ci ho messo tempo per rispondere proprio per spulciare tutte le caratteristiche dei prodotti che mi suggerisci, monitor compresi! mi hai interpretato bene =) grazie mille per il tuo intervento ;)
davvero ottima anche se potresti tranquillamente prendere una extreme4 e risparmiare qualcosa o per rientrare nel budget o per prendere un monitor più costoso
 

NapoNapo

Nuovo Utente
7
2
Alèx per il monitor posso anche eccedere di qualcosina attendendo il prossimo stipendio (o i prossimi due :asd:) quindi unico interesse è veramente la durevolezza dell'hardware. ho bisogno che duri a lungo e che possa essere "tirato" un pò con l'overclock se proprio non ce la farà! ora non posso vedermi la extr4 ma domattina fra na cosa di lavoro e l'altra (ebbene si, mi tocca anche domenica mattina :cav:) me la guardo di sicuro! Intanto grazie mille anche a te per per essere intervenuto :ok: la migliore community sul tema nel web! mitici =)

EDIT: ... PS.. non l'ho mai avuto ma lo stryker già mi manca! XD bello davvero però il mid tower Grafite di observer, non ne avevo visti così ben fatti!
 
Ultima modifica:

OmniSlyfer

Utente Attivo
610
72
CPU
Intel core i5 750 @4.0 GHz cooled by Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1 Tb Western Digital Caviar Green 7200 rpm
RAM
6Gb (3*2Gb) DDR3 Corsair Dominator 1600MHz CL8
GPU
Gigabyte GTX 760 Windforce3 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22" 1680*1050 2ms
PSU
CoolerMaster GX 550W 80 Plus Bronze
Case
CoolerMaster 690 II Advanced
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Sinceramente se l'uso che ne vuoi fare è solo per il gaming, la configurazione di observer non mi piace molto...

mi metto a farne una come penso io.

Comunque nel giro di due mesi dovrebbero uscire i processori di nuova generazione Intel. Se quindi te prima di comprare il pc devi aspettare ancora uno o due mesi (per lo stipendio) tanto vale riparlarne tra 2 mesetti ;)

- - - Updated - - -

Domanda: hai intenzione di fare un crossfire con la HD 7970?

- - - Updated - - -

Ho supposto che tu non faccia SLI. Come alimentatore ti ho scelto un CM GX 650W 80+ bronze. E' un ottimo alimentatore, anche se c'è di meglio, ma sono troppo stanco per mettermi a cercare.
Secondo me questa config è il top...

CODDescrizionePrezzoTotaleScontoQTYEl.
EK00030125 CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed€ 208,00€ 208,00 0,00%
EK00028383 Scheda Madre Gigabyte GA-Z77X-UD3H Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX€ 128,20€ 128,20 0,00%
EK00035316 VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7970 Vapor-X GHz Edition Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 6000MHZ 3GB 2xDVI HDMI DP1.2€ 375,10€ 375,10 0,00%
EK00027647 .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile€ 69,99€ 69,99 0,00%
EK00034977 SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail€ 119,20€ 119,20 0,00%
EK00019044 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX€ 81,30€ 81,30 0,00%
EK00020150 Alimentatore PC Cooler Master GX 650 80plus Bronze 12V ATX€ 86,00€ 86,00 0,00%
EK00006919 Dissipatore CPU Noctua NH-D14€ 84,40€ 84,40 0,00%
EK00008078 Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra€ 160,60€ 160,60 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 1.312,79 €
 

NapoNapo

Nuovo Utente
7
2
ciao OmniSlyfer e grazie per il tuo intervento!
L'obiettivo è principalmente il gaming attualmente ma intendo approcciare anche la modellazione! scarsa fortuna in passati esperimenti sul notebook HP con AMD...un suidicio termico! Essendo il primo pc vorrei qualcosa che abbia una buona longevità e che risulti quindi performante anche più in là grazie all'overclock ed eventuali implementazioni d'hardware! quindi eventualmente si, farei cross/sli ma di sicuro l'overclock è da contemplare. per questo si puntava ad un alimentatore plus Gold ed alla serie k per la CPU. alla luce di ciò cosa varieresti in questa configurazione che mi hai presentato? inoltre vedo che hai un intel i5, potresti farmi un esempio pratico dei "livelli" che puoi raggiungere con tale processore? giusto per avere un riscontro più "diretto" :)

ah, dimenticavo! riguardo lo/gli stipendio/stipendi il pc lo prenderei subito, intendevo che eventualmente per qualcosa in esubero potrei attendere i successivi ma c'ho la scimmia!
 

Nicholas Nikihd Niko

Utente Attivo
107
3
CPU
Intel i7 3930k
Scheda Madre
Sabertooth x79
HDD
SSD Samsung 840 pro
RAM
Dominator Platinum 16 Gb 1866
GPU
SLI GTX 780
Monitor
2x Samsung SyncMaster TA350
PSU
Corsair AX 1200
Case
Fractal R4
OS
OSX - Win8 _ BackTrack
Un dissipatore liquido? tipo h80i? lo consiglio perchè è quello che ho io ed è pazzesco.
 
  • Mi piace
Reazioni: NapoNapo

Observer

Bannato a Vita
465
133
L'obiettivo è principalmente il gaming attualmente ma intendo approcciare anche la modellazione!
Questo il motivo principale per cui inserito un i7,
inoltre va considerato che in una configurazione su questi budget
un i5 stonerebbe un poco anche solo per bilanciatura dimacchina


Essendo il primo pc vorrei qualcosa che abbia una buona longevità e che risulti quindi performante anche più in là grazie all'overclock ed eventuali implementazioni d'hardware! quindi eventualmente si, farei cross/sli ma di sicuro l'overclock è da contemplare.
Altra motivazione plausibile.
Va considerato però che un Xfire, soprattutto se fatto tra un anno lo sconsiglierei,
prima cosa i Xfire spesso danno problemi di scaling secondo molto probabilmente
conviene di più inserire un modello di ultima uscita con prestazioni che
saranno sicuramente all'altezza dei giochi in circolazione in quel momento.


inoltre vedo che hai un intel i5, potresti farmi un esempio pratico dei "livelli" che puoi raggiungere con tale processore?
Le frequenze di un i5-3570 sono simili a quelle di un i7-3770,
ma l'i5 non implementa HT, che è la feature con cui si ha la possibilità, con un i7, di sfruttare
la suddivisione degli impegni CPU su ben 8 thread (come evere 8 core virtuali)

BB
 

NapoNapo

Nuovo Utente
7
2
Un dissipatore liquido? tipo h80i? lo consiglio perchè è quello che ho io ed è pazzesco.

Ciao Nicholas =) effettivamente il liquido lo avevo considerato da subito e proprio lo H80i di Corsair ma poi ho deci so di prendere quello ad aria per iniziare ed eventualmente passare al liquido per necessità, molto probabilmente quando farò OC! Stiamo già considerando case che supportino eventuali alloggi per doppie fan 120/140 :ok: grazie mille per il feedback sul prodotto! Avevo dubbi sulle prestazioni!

- - - Updated - - -

Observer grazie per i chiarimenti :)
Ricapitolando..cpu capace ed ottima video singola..dunque rimarrei su asus hd visto che danno risultati ottimi in OC! XAF e Grafite sono entrambi ottimi, forse lo xaf con la ventola laterale evita di condizionare il dissipatore al di sopra (altro motivo per cui avevo scelto il liquido) ma la dotazione corsair credo possa gestire degnamente lasituazione interna.. di queste mie speculazione dovete darmi conferma voi :p che gatta da pelare! Ancora grazie a tutti voi che state seguendo questo thread! :inchino: intanto lavoro un pò e appena ho tempo mi decido!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili