• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Game: da AMD a Intel, c'ho beccato?

Pubblicità

Maiogalaxy

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti,
sto per dare una botta di vita al mio PC cambiando quasi tutti i componenti principali. Dal mio budget non posso pemettermi 3 980 in SLI e nemmeno un i7 5960X, così girando per internet sto cercando il miglior rapporto qualità/prezzo che mi permetta di avere un'esperienza di gioco migliore dell'attuale. Qualcosa ho trovato, ma i dubbi rimangono anche perchè ho sempre montato CPU AMD e il mondo Intel mi sembra molto più vasto...

Ma veniamo al dunque, questa è la mia attuale configurazione, o meglio i componenti che andrei a cambiare:
CPU: AMD Phenom II 1055T
RAM: Kingston 2x2GB 1333MHz
MOBO: ASUS M4A87TD USB 3
GPU: Gigabyte nVidia GTX 760 2GB

Aggiungo anche che non so ancora se cambiare scheda video perchè attualmente mi permette di giocare in Full HD (risoluzione massima del mio monitor) senza particolare difficoltà anche agli ultimi titoli.

Questa è la configurazione che andrei ad acquistare:
CPU: Intel i7 4790K
MOBO: MSI Z97 Gaming 5
RAM: 2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz
Alimentatore: Corsair Cx750M
GPU: ASUS nVidia GTX 960 Strix 4GB
Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H55

Ed ecco arrivare la raffica di dubbi:
Scheda madre
Leggendo su internet le varie recensioni "professionali" e non, ho sentito parlare solo bene della MSI ma ho letto anche di difetti legati agli slot delle RAM che sono sorte nel breve periodo. Ecco quindi spuntare l'alternativa: Gigabyte Z97X-Gaming 5, che costa anche qualcosina in meno. Quale scegliere?

RAM
Inizialmente ero partito in quarta sulle RAM, tralasciando la tecnologia DDR4 che avrebbe comportato un aumento esponenziale del prezzo finale dato che avrei dovuto scegliere un'altra MOBO e un'altra CPU, avevo optato per un kit da 16GB. Ma anche qui internet mi ha smentito dato che "a fin di gioco" 16Gb sono sprecati, 8GB è il taglio ideale. Ok, ma la frequenza? 1600 o 2400? Più e meno i prezzi si equivalgono quindi anzichè le Corsair Vengeance ero più propenso a G.Skill TridentX a 2400MHz dato che si parla di 2€ di differenza. Faccio bene o faccio male?

Scheda video
Eccolo qui, il punto interrogativo più grande. Come anticipavo non so ancora se il mio budget possa o meno includere il cambio di scheda video, molto probabilmente la scimmia che ho per questa GPU vincerà e me la prenderò comunque, fatto sta che la mia domanda è sempre quella: ne vale la pena? Che il salto di qualità ci sia rispetto alla mia 760 è scontato, però come dicevo, gioco in Full HD e attualmente non ho particolari problemi nel giocare, o meglio, non faccio sacrifici enormi per far girare un gioco senza scendere sotto i 60fps di media. Spero che a parità di scheda di video, il resto dei componenti mi offrano una spinta maggiore ma per quanto durerà la pacchia? Batman è alle porte quindi devo arrivare preparato....

Nel complessivo la scelta dei componenti è azzeccata?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao,
per il solo gaming ed editinga amtoriale valuta anche un i5 4690k,
i7 in gaming porta vantaggi poco rilevanti ma costa molto di più.

La mobo va bene,qualche difetto può capitare,non è una cosa che affligge tutta la serie.

Le ram è indifferente,1600 o 2400 in gaming e uso quotidiano non cambierebbe praticamente nulla,
la differenza la vedresti in benchmark o programmi di editing molto dipendenti dalla ram,
comunque se la differenza è minima vai con le trident-x.

Tieni pure la 760,non ha senso cambiarla per una 960,
meglio aspettare le nuove amd r9 3xx oppure raccimolare altri soldi per una 970.

Cambia alimentatore,quello è pessimo e sovradimensionato,
antec edge 650w,cooler master v650s ecc o altri di pari livello.

Il dissi no! da cambiare meglio....meglio qualcosa ad aria

Il case?

Le ram è indifferente,1600 o 2400 in gaming e uso quotidiano non cambierebbe praticamente nulla,

la differenza la vedresti in benchmark o programmi di editing molto dipendenti dalla ram,
comunque se la differenza è minima vai con le trident-x.

Per quanto riguarda il taglio? 16Gb sono davvero così sprecati?

Tieni pure la 760,non ha senso cambiarla per una 960,
meglio aspettare le nuove amd r9 3xx oppure raccimolare altri soldi per una 970.

Ecco magari con i soldi risparmiati in CPU ci salta fuori proprio una 970...

Cambia alimentatore,quello è pessimo e sovradimensionato,
antec edge 650w,cooler master v650s ecc o altri di pari livello.

Caspita non credevo. Un 650 mi regge anche un futuro overclock?

Il dissi no! da cambiare meglio....meglio qualcosa ad aria

Mi hai distrutto il mito del raffreddamento a liquido xD
Pensavo fosse molto meglio.
Ad aria cosa mi consigli?

Come case ho un Cooler Master Elite 430 Black.

Oltre al gioco il PC lo uso molto per la post produzione di fotografia, quindi Lightroom e Photoshop. Non so se possa alterare la scelta dei componenti o se il consumo di risorse è talmente irrisorio in confronto al gioco da essere superfluo.

Ultima modifica:

SI,se non hai bisogno di molto programmi aperti e non fai uso di programmi di editing molto pesanti

Basterebbe anche un 550w,diciamo che il 650w è il wattaggio ideale per i pc a singola vga

No,quelli di fascia medio/bassa sono rumorosi e raffreddano come dei buoni dissi ad aria

Mha,sinceramente lo cambierei :sisi:

Oltre al gioco il PC lo uso molto per la post produzione di fotografia, quindi Lightroom e Photoshop. Non so se possa alterare la scelta dei componenti o se il consumo di risorse è talmente irrisorio in confronto al gioco da essere superfluo.

Dipende tutto da quello che fai,potresti avere un vantaggio con un i7 + 16gb di ram, come potresti non averlo....

;)

Dipende dall'utilizzo editing e dai software utilizzati,
se tutto ciò è abbastanza pesantuccio diciamo che 16GB non farebbero male
inoltre vista la cpu serie K, consiglierei frequenze almeno di 1866MHz o
anche più alte (ovviamente in base anche al costo a cui si trovano)

Sicuramente in ambito Gaming MOLTO meglio l'i5 con una 970 che non l'i7 con una 960 :sisi:

Con un i5-4690k a 4500MHz e una gtx970 basterebbe anche un Ottimo 550Watt ;)

Se vuoi fare Benchmark allora meglio liquido,
se invece (come la Stragrande maggioranza) vuoi fare OC intorno ai 4600MHz
con un i5-4690K basta (anzi va meglio) un buon dissipatore ad aria, dove
senza spendere cifrone puoi vedere x esempio un ottimo
Thermalright Macho HR-02 Rev.B vedi QUI, oppure anche un Cryorig R1 Universal vedi QUI
in pratica hanno prestazioni pressoché simili.... prendi quello che trovi a costo inferiore!!

Va bhe, ultimamente se ne trovano anche di migliori, ma
in generale rimane comunque un Buon case!!!
Unico problema che in questo case non riusciresti a montare il dissipatore Cryorig
visto che risulta più alto rispetto ai 163mm dichiarati nelle specifiche del case
per cui devi stare sul Macho che è alto giusto 162mm.

Allora visto gli utilizzi...
sicuramente la scelta migliore era un i7 con 16GB di ram!!!
Tutto però sta nel fatto di capire se tali lavori li fai a scopo professionale
oppure in ritagli di tempo.. diciamo liberi.

Nel secondo caso allora può risultare più valida (visto anche il fattore gaming)
la scelta dell'i5-4690K e 16GB di ram, perchè in pratica svolgeresti gli stessi compiti
a discapito di una tempistica maggiore, ma se non incidente sui tempi lavorativi, non penso che
mezzora più - mezzora meno ti comportino delle perdite di guadagno elevate.

Sopra non ho visto descritto alcun Budget, magari riportalo cosi
si valuta meglio tutto l'insieme della configurazione.

Ciauz

Dipende dall'utilizzo editing e dai software utilizzati,
se tutto ciò è abbastanza pesantuccio diciamo che 16GB non farebbero male
inoltre vista la cpu serie K, consiglierei frequenze almeno di 1866MHz o
anche più alte (ovviamente in base anche al costo a cui si trovano)

Sicuramente in ambito Gaming MOLTO meglio l'i5 con una 970 che non l'i7 con una 960 :sisi:

Con un i5-4690k a 4500MHz e una gtx970 basterebbe anche un Ottimo 550Watt ;)

Se vuoi fare Benchmark allora meglio liquido,
se invece (come la Stragrande maggioranza) vuoi fare OC intorno ai 4600MHz
con un i5-4690K basta (anzi va meglio) un buon dissipatore ad aria, dove
senza spendere cifrone puoi vedere x esempio un ottimo
Thermalright Macho HR-02 Rev.B vedi QUI, oppure anche un Cryorig R1 Universal vedi QUI
in pratica hanno prestazioni pressoché simili.... prendi quello che trovi a costo inferiore!!

Va bhe, ultimamente se ne trovano anche di migliori, ma
in generale rimane comunque un Buon case!!!
Unico problema che in questo case non riusciresti a montare il dissipatore Cryorig
visto che risulta più alto rispetto ai 163mm dichiarati nelle specifiche del case
per cui devi stare sul Macho che è alto giusto 162mm.

Allora visto gli utilizzi...
sicuramente la scelta migliore era un i7 con 16GB di ram!!!
Tutto però sta nel fatto di capire se tali lavori li fai a scopo professionale
oppure in ritagli di tempo.. diciamo liberi.

Nel secondo caso allora può risultare più valida (visto anche il fattore gaming)
la scelta dell'i5-4690K e 16GB di ram, perchè in pratica svolgeresti gli stessi compiti
a discapito di una tempistica maggiore, ma se non incidente sui tempi lavorativi, non penso che

Ciauz

Mi chiedo tanto su cosa ti basi per dire che un i7 e 16gb di RAM siano più appropriati di un i5 e 8gb.

Su Photoshop un i3 non avrebbe difficoltà, è un software che non richiede nemmeno VGA da 200€.

Io visto che deve giocare, prenderei un bel i5 e 8gb di RAM. Poi se vuole ci piazza dissipatore, case e VGA.

Esatto si tratta di tempo libero e non di certo della mia professione. Ho tirato fuori la cosa più pesa e che faccio più spesso oltre al gioco ma se mi trovo bene ora non penso avrò problemi con un i5, il doppio di RAM e una 970!

Il budget massimo è di 1000€. Attualmente ho messo mano alla configurazione in base ai consigli che mi avete dato ed ecco cosa ho sfornato:

CPU: Intel i5 4960K
RAM: G.Skill 2x4GB 2400
GPU: ASUS Strix GTX 970 4GB
DISSIPATORE: HR-02 Macho Rev. B
ALIMENTATORE: Cooler Master VS 650W

Questo rimane entro il mio budget, più precisamente ho trovato tutto a 970€, euro più euro meno.

Se poi riesco a rivendere i pezzi "vecchi" e/o ritrovo altri 150€ ero propenso anche al cambio di case:

CASE: Antec P280

Ho scelto Antec perchè consigliato da TomsHW, non ho fatto particolari ricerche.

Va meglio?

Mi chiedo tanto su cosa ti basi per dire che un i7 e 16gb di RAM siano più appropriati di un i5 e 8gb.
Su Photoshop un i3 non avrebbe difficoltà, è un software che non richiede nemmeno VGA da 200€.
Io visto che deve giocare, prenderei un bel i5 e 8gb di RAM. Poi se vuole ci piazza dissipatore, case e VGA.
Tutte opinioni +o- valide... ma cambiano
in primo luogo le tempistiche e la reattività dei vari processi
senza contare il fattore multitasking, dove molto spesso,
in tali ambiti si hanno aperte più app. in simultanea e
la macchina non deve accusare la minima incertezza e/o rallentamento!!!

Prova fare le stesse osservazioni con un fotografo dove
tali compiti li svolge a livello e in tempi lavorativi/professionali.... poi vedi cosa ti risponde:asd:

Tanto per capirci, ti porto un esempio basilare...!!!
In ambito lavorativo utilizzando software PRO, (dove rientrerebbero anche quelli citati sopra)
Solo mettendo 16GB di ram a 2400MHz CL9, contro 8GB a 1600MHz CL9
alla fine della giornata in utilizzo intensivo, con le prime,
si possono trovare tempistiche inferiori, calcolabili
intorno ai 20' ma in alcuni casi anche vicino ai 30 minuti!!!!

Detto questo se moltiplichi 20 minuti DIE, per un anno lavorativo,
va a finire che con la differenza, ti assembli un pc nuovo da 700€ tutti gli anni!!!!
E stiamo parlando del puro aspetto RAM, nel tutt'uno la cosa si accentua maggiormente!!!

Ciauz

Ultima modifica:
Tutte opinioni +o- valide... ma cambiano
in primo luogo le tempistiche e la reattività dei vari processi
senza contare il fattore multitasking, dove molto spesso,
in tali ambiti si hanno aperte più app. in simultanea e
la macchina non deve accusare la minima incertezza e/o rallentamento!!!

Prova fare le stesse osservazioni con un fotografo dove
tali compiti li svolge a livello e in tempi lavorativi/professionali.... poi vedi cosa ti risponde:asd:

Tanto per capirci, ti porto un esempio basilare...!!!
In ambito lavorativo utilizzando software PRO, (dove rientrerebbero anche quelli citati sopra)
Solo mettendo 16GB di ram a 2400MHz CL9, contro 8GB a 1600MHz CL9
alla fine della giornata in utilizzo intensivo, con le prime,
si possono trovare tempistiche inferiori, calcolabili
intorno ai 20' ma in alcuni casi anche vicino ai 30 minuti!!!!

Detto questo se moltiplichi 20 minuti DIE, per un anno lavorativo,
va a finire che con la differenza, ti assembli un pc nuovo da 700€ tutti gli anni!!!!
E stiamo parlando del puro aspetto RAM, nel tutt'uno la cosa si accentua maggiormente!!!

Ciauz

Ha appena scritto per cosa usa photoshop. Ora cambi idea?

Sai, spendere 150€ in più per ritrovarsi con le stesse performance...

Tra l'altro Photoshop ed illustrator sono programmi che pesano pochissimo sulla CPU.

Ha appena scritto per cosa usa photoshop. Ora cambi idea?

Sai, spendere 150€ in più per ritrovarsi con le stesse performance...

Tra l'altro Photoshop ed illustrator sono programmi che pesano pochissimo sulla CPU.
Ehi ragazzo...
innanzitutto, manteniamo la calma e toni congrui ad un forum,
seconda cosa il post di risposta a cui ti riferisci, l'ho visualizzato in seguito
visto che probabilmente è stato inviato nel frattempo in cui stavo rispondendo a te!!

Comunque sopra il sottoscritto ha riportato solo pure e semplici informazioni,
che, nel caso non risultassero validabili secondo tue idee/ipotesi,
ad altri utenti potrebbero risultare interessanti/importanti!!

Ora senza voler ulteriormente infierire, visto che sicuramente non ne vale la pena,
passerei oltre...

Esatto si tratta di tempo libero e non di certo della mia professione. Ho tirato fuori la cosa più pesa e che faccio più spesso oltre al gioco ma se mi trovo bene ora non penso avrò problemi con un i5, il doppio di RAM e una 970!
Esatto!
Come accennato alcuni post sopra, se l'utilizzo non rientra in tempistiche lavorative e soprattutto
considerando anche utilizzo gaming, sicuramente questa è la soluzione con il miglior rapporto Costo/Prestazioni.

Il budget massimo è di 1000€. Attualmente ho messo mano alla configurazione in base ai consigli che mi avete dato ed ecco cosa ho sfornato:
CPU: Intel i5 4960K
RAM: G.Skill 2x4GB 2400
GPU: ASUS Strix GTX 970 4GB
DISSIPATORE: HR-02 Macho Rev. B
ALIMENTATORE: Cooler Master VS 650W
Scelte ben valide, unico neo...
è il modello della VGA, dove tendenzialmente direi di evitare questa asus,
visto che propensa a scaldare più di altre.
In alternativa starei su Gigabyte GTX970 oppure su MSI GTX970 Gaming

Se poi riesco a rivendere i pezzi "vecchi" e/o ritrovo altri 150€ ero propenso anche al cambio di case:
CASE: Antec P280
Ho scelto Antec perchè consigliato da TomsHW, non ho fatto particolari ricerche.
Per il case... direi di non stare a fasciarsi troppo la testa,
alla fine anche l'Elite 430 non risulta malvagio,
tanto per citare alcune caratteristiche direi che:
Ventilazione buona, visto che volendo può montare sino a 5 ventole
Può montare VGA lunghe sino a 315mm, per cui anche la spaziosità interna non è male
Può montare dissipatori alti sino a 163mm, per cui anche in questo caso da ritenersi valido.

Poi ovviamente se lo vuoi sostituire, perchè ti ha stancato,
liberissimo di farlo, consideralo comunque più come una chicca che non una stretta necessità.
Piuttosto non vedo un SSD, che nel tuo caso risulterebbe MOLTO incidente sulla reattività!!

Ciauz

Scelte ben valide, unico neo...
è il modello della VGA, dove tendenzialmente direi di evitare questa asus,
visto che propensa a scaldare più di altre.
In alternativa starei su Gigabyte GTX970 oppure su MSI GTX970 Gaming

Puntavo sulla Strix perchè (per quanto riguarda la 960) avevo letto bene riguardo l'ottimo rapporto consumi/prestazioni. Quindi ho buttato su quella fidandomi di ASUS...

Per il case... direi di non stare a fasciarsi troppo la testa,
alla fine anche l'Elite 430 non risulta malvagio,
tanto per citare alcune caratteristiche direi che:
Ventilazione buona, visto che volendo può montare sino a 5 ventole
Può montare VGA lunghe sino a 315mm, per cui anche la spaziosità interna non è male
Può montare dissipatori alti sino a 163mm, per cui anche in questo caso da ritenersi valido.

Poi ovviamente se lo vuoi sostituire, perchè ti ha stancato,
liberissimo di farlo, consideralo comunque più come una chicca che non una stretta necessità.

Per il case non mi fido più delle misure dichiarate dato che questo è stato un cambio di emergenza dopo l'acquisto della 760: il costruttore del mio vecchio case dichiarava che la 760 ci sarebbe dovuta stare senza problemi invece, vuoi dar la colpa agli slot degli hard disk, vuoi darla alla posizione della PCI-E sulla scheda madre, insomma non ci stava, quindi ho dovuto comprare un case nuovo e questo è stato quello che ha passato il convento all'epoca.

Quindi se le misure del dissipatore sono "al pelo" preferirei andare un po' più sul sicuro in modo da evitarmi sorprese all'ultimo.
Inoltre mi solletica molto l'idea di avere i cavi nascosti dietro la scheda madre per far ordine e far circolare meglio l'aria.

Piuttosto non vedo un SSD, che nel tuo caso risulterebbe MOLTO incidente sulla reattività!!

Non lo vedi perchè è già montato ;) è un 120GB della Corsair. Ormai ha un paio d'anni ma fa il suo sporco lavoro.

Quoto quanto detto,
Per la vga prendi msi,gigabyte,evga o galax exoc.
Il case se non vuoi spendere molto guarda il corsair 300r,c70,haf 912 plus,aerocool mechatron,fractal 3500 o simili...

Puntavo sulla Strix perchè (per quanto riguarda la 960) avevo letto bene riguardo l'ottimo rapporto consumi/prestazioni. Quindi ho buttato su quella fidandomi di ASUS...
Guarda, riguardo asus ultimamente ci sarebbero da dire alcune cosette/critiche
in fatto di qualità e/o prestazioni rispetto a quanto ottenibile con altri marchi.
In questo caso oltre a quelle citate sopra, validissime anche le evga e le galax citate da @.Manuel.
Per il resto vedi tu, qui si stanno dando consigli in base anche a quanto riscontrabile online e
a quello che riportano altri utenti che hanno già provato i vari modelli.

Per il case non mi fido più delle misure dichiarate dato che questo è stato un cambio di emergenza dopo l'acquisto della 760: il costruttore del mio vecchio case dichiarava che la 760 ci sarebbe dovuta stare senza problemi invece, vuoi dar la colpa agli slot degli hard disk, vuoi darla alla posizione della PCI-E sulla scheda madre, insomma non ci stava, quindi ho dovuto comprare un case nuovo e questo è stato quello che ha passato il convento all'epoca.
Quindi se le misure del dissipatore sono "al pelo" preferirei andare un po' più sul sicuro in modo da evitarmi sorprese all'ultimo.
Inoltre mi solletica molto l'idea di avere i cavi nascosti dietro la scheda madre per far ordine e far circolare meglio l'aria.
Per la GTX760 dipende dalle dimensioni dello specifico modello e soprattutto dalla posizione dove vai ad installare gli HDD.
Ovviamente in caso d'ingombro l'HDD interessato va spostato più in alto o basso in modo che non interferisca.
Per quanto riguarda le dimensioni nelle specifiche, non puoi sbagliare,
Anzi solitamente quelle riportate hanno sempre un piccolo margine (millimetri) di riserva.

Non lo vedi perchè è già montato ;) è un 120GB della Corsair. Ormai ha un paio d'anni ma fa il suo sporco lavoro.
A.. pardon allora, in questo caso sei apposto!!

Ciauz

Ultima modifica:
Leggo che MSI e Gigabyte più e meno si equivalgono. MSI é preferita però in molti casi. Trovo però 3 versioni: una con una tigre sulla scatola e credo sia la versione NON gaming dato che non é riportata questa dicitura. Le altre 2 invece hanno la dicitura Gaming ma sono diverse, almeno nei colori. Una ha la plastica che copre le ventole rossa e l'altra verde. Non noto differenze nelle prestazioni però...

Si sono 3 modelli diversi, ma in realtà sono 2.
Prendi quella Gaming che è leggermente più performante e dessipata meglio,
il colore è indifferente,la verde è un edizione speciale per le 100 milioni di schede Nvidia vendute.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro