PROBLEMA Pc funzionante ma segnale video assente

Etadelta

Utente Attivo
98
7
Ciao a tutti. Vi illustro subito il problema, come da titolo.
Fino a ieri il pc funzionava normalmente, quando stamattina, accendendolo, non caricava più i driver video. Cosicché ho cercato di fare un'installazione pulita dei driver nvidia. Una volta disinstallati, il pc non dà più il segnale video.
Premetto che:
ho provato un'altra scheda video - no signal
ho provato a cambiare slot pci- no signal
ho provato con la scheda video integrata- no signal
ho provato a sostituire monitor e cavi. no signal
La cosa bella è che il pc è di per sé perfettamente funzionante, sono sicuro, in quanto carica bios e sistema operativo. Riesco a sentire infatti l'avviso del mio notificatore di posta e di altre notifiche di windows; anche l'alimentatore (un cooler master v750) non credo abbia problemi, in quanto funzionano perfettamente tutte le ventole e i led di scheda madre (msi z87xpower) e scheda video (asus geforce gtx turbo 1060 6gb), sento chiaramente girare gli hdd, ecc.
L'unica cosa che mi rimane da pensare sono le ram, ma purtroppo non ho modo di provarne altre. Le ho smontate tutte e due (2 moduli di 8gb hyperx fury) e ovviamente sento i classici 3 bip della scheda madre. Montandone una per volta in slot anche diversi il problema persiste.
Voi che ne pensate? Sinceramente, prima di acquistare un'altra coppia di ram, visto che dd3 da 8gb buone costicchiano, vorrei essere sicuro del problema.
Qualsiasi chiarimento è bene accetto, grazie
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Nel frattempo che ti risponda qualcuno di più esperto, potrebbe essere un problema del alimentatore quale il modello preciso?
 

Etadelta

Utente Attivo
98
7
Intanto grazie per la risposta. L'ali è un Cooler master v750 semi modular, ma come ho detto, vedo che tutto viene alimentato normalmente, led, ventole e tutto
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
Ciao a tutti. Vi illustro subito il problema, come da titolo.
Fino a ieri il pc funzionava normalmente, quando stamattina, accendendolo, non caricava più i driver video. Cosicché ho cercato di fare un'installazione pulita dei driver nvidia. Una volta disinstallati, il pc non dà più il segnale video.
Premetto che:
ho provato un'altra scheda video - no signal
ho provato a cambiare slot pci- no signal
ho provato con la scheda video integrata- no signal
ho provato a sostituire monitor e cavi. no signal
La cosa bella è che il pc è di per sé perfettamente funzionante, sono sicuro, in quanto carica bios e sistema operativo. Riesco a sentire infatti l'avviso del mio notificatore di posta e di altre notifiche di windows; anche l'alimentatore (un cooler master v750) non credo abbia problemi, in quanto funzionano perfettamente tutte le ventole e i led di scheda madre (msi z87xpower) e scheda video (asus geforce gtx turbo 1060 6gb), sento chiaramente girare gli hdd, ecc.
L'unica cosa che mi rimane da pensare sono le ram, ma purtroppo non ho modo di provarne altre. Le ho smontate tutte e due (2 moduli di 8gb hyperx fury) e ovviamente sento i classici 3 bip della scheda madre. Montandone una per volta in slot anche diversi il problema persiste.
Voi che ne pensate? Sinceramente, prima di acquistare un'altra coppia di ram, visto che dd3 da 8gb buone costicchiano, vorrei essere sicuro del problema.
Qualsiasi chiarimento è bene accetto, grazie
Ciao, una domanda, ma non ho capito se ti si accende il pc o no? Perchè se non ti si accende il pc e non senti il beep è la scheda madre che è difettosa dunque sostituirla..
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninja_01

Etadelta

Utente Attivo
98
7
No, questo:
https://www.amazon.it/dp/B0118FFHZI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

Il pc si accende normalmente, lo sento funzionare, ma il segnale video non c'è.
Post unito automaticamente:

Ciao, una domanda, ma non ho capito se ti si accende il pc o no? Perchè se non ti si accende il pc e non senti il beep è la scheda madre che è difettosa dunque sostituirla..
il pc si accende normalmente e lo sento caricare il sistema operativo e funzionare... è il segnale video che non c'è
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Provato senza scheda video attaccando il monitor al connettore video della scheda madre?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come spiego nel primo post, già fatto... Niente, dà sempre no signal
Vedo che di prove ne hai fatte. Provato a staccare dischi e scheda video e vedere se almeno visualizzi il post all'avvio?
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
Vedo che di prove ne hai fatte. Provato a staccare dischi e scheda video e vedere se almeno visualizzi il post all'avvio?
sono ignorante in questa categoria ma hai provato con un altro monitor?? non so potrebbe essere il monitor??
Post unito automaticamente:

sono ignorante in questa categoria ma hai provato con un altro monitor?? non so potrebbe essere il monitor??
oppure il cavetto
 

Etadelta

Utente Attivo
98
7
Le ho provate tutte, anche l'avvio con la sola scheda madre e processore, con altro monitor, con altri cavetti; ho persino resettato il cmos sia con batteria che con jumper...NIENTE!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le ho provate tutte, anche l'avvio con la sola scheda madre e processore, con altro monitor, con altri cavetti; ho persino resettato il cmos sia con batteria che con jumper...NIENTE!
Mi sa che la scheda madre ha qualche problema...
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ma ti è apparsa una notifica sui driver della scheda video? Da cosa presupponi che siano i driver? Che cpu hai?
 

Etadelta

Utente Attivo
98
7
La cpu è un intel 4790 k.
Non sono apparse notifiche. L'ultima volta che l'ho acceso non ha caricato i driver video (visualizzavo icone giganti, bassa risoluzione, ecc.). Pensando che ci fosse bisogno di un aggiornamento, ho quindi eseguito un'installazione pulita, disinstallando completamente i driver video nvidia con DDU. Al riavvio ho poi riscontrato il problema dell'assenza di segnale. Facendo qualche ricerca ho scoperto che a volte un malfunzionamento della ram può far verificare questo problema, ma mi chiedo a questo punto come possa essersi danneggiata... Forse un abbassamento di tensione (effettivamente ce ne sono stati in questi giorni)? Ma il pc è collegato a una presa salvafulmini e non direttamente alla rete elettrica... Boh?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili