PROBLEMA PC funziona con un solo banco di RAM

Revolvinjack

Nuovo Utente
55
8
Allooora.
Settimana scorsa ho postato un thread in cui spiegavo che il mio PC, dopo qualche minuto di utilizzo intenso, freeza completamente e l'unico modo per usarlo è spegnerlo. Resta sulla schermata che ho davanti, nessun bsod, nessun riavvio, niente: semplicemente non riceve più gli input.
Pensavo fosse un problema software, ma ho provato DI TUTTO, ma non sembra essersi risolto.

Ho fatto un memtest alla RAM, un banco alla volta, e sembrano essere tutti ok. Mi ha dato problemi, però, il quarto slot della MOBO: quando ho iniziato il test lì c'è stato il crash.
Ho quindi provato ad usare solo tre banchi di RAM: niente. Addirittura il PC non si avviava.
Ne ho messo uno solo: tutto regolare, riesco a fare tutto nei limiti di dei suoi 8 GB senza nessun tipo di crash.
Ne metto due (nei rispettivi slot A1 ed A2) ed appena li sforzo il PC crasha di nuovo.

Non contento ho aggiornato il BIOS e provato a fare un memtest di ben 4 ore: nessun freeze. Appena finito il test ho aperto Elden Ring ed è crashato di nuovo. Al successivo memtest non sono arrivato nemmeno a 10 minuti che è crashato.
Non posso postare gli screen di questi test perché, appunto, quando crasha non accetta più input, quindi non posso salvarli, posso però dire che il test non rileva nessun errore.

MORALE DELLA FAVOLA: non so più che pensare. È un problema di Hardware? È software (subito dopo aver aggiornato il BIOS funzionava)?
Qualcuno ha idee?
Al momento ho solo una stecca di RAM su 4 nel PC.

la configurazione è:
CPU: Intel i5 10600
MoBo: Asrocl Z490 pro4
RAM: 4x HyperX Fury 8 GB 2666MhZ
GPU: Palit RTX 3070 gamerock
PSU: Sharkoo Silentstorm 650w 80+ gold

Spero di essere stato chiaro, e spero che qualcuno possa aiutarmi.
 

jesse83

Utente Èlite
5,074
4,133
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ne metto due (nei rispettivi slot A1 ed A2) ed appena li sforzo il PC crasha di nuovo.

il problema sta lì secondo me.
Questo è il manuale della tua mobo, guarda
Immagine 2022-03-25 000645.jpg

Se usi due banchi di ram, devi metterli in A2 e B2, non A1 e A2 come hai fatto tu.

Poi dici che ti ha dato problemi il quarto slot quando hai fatto il test: se è così purtroppo 4 banchi non li puoi usare.
Intanto prova a metterne 2 al posto giusto e vediamo se tutto funziona a dovere.
 

Revolvinjack

Nuovo Utente
55
8
Ciao! È stato un errore di battitura, al momento le RAM sono montate nel primo e nel terzo slot, quindi nella posizione giusta. Inoltre il problema ha iniziato a presentarsi quando ne avevo installati 4 di banchi, quindi non può essere un problema di posizione purtroppo.


EDIT: nel dubbio ho messo comunque le RAM negli slot da te suggeriti. Non è cambiato nulla.
La cosa strana è che non lo fa sempre. Ci sono giornate intere in cui riesco a fare tutto senza problemi, e momenti in cui bastano 10 minuti di "sforzo" e si blocca tutto.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La posizione corretta è A2 e B2 come da manuale (partendo dalla cpu, gli slot 2 e 4).
Fai così, segui questa guida e fai un memtest
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Revolvinjack

Nuovo Utente
55
8
La posizione corretta è A2 e B2 come da manuale (partendo dalla cpu, gli slot 2 e 4).
Fai così, segui questa guida e fai un memtest
Ciao, grazie per la risposta. Ho già effettuato il memtest. I banchi di RAM sembrano apposto.
Il problema è che il PC, come ho detto, freeza anche durante il test, ma il suddetto non riporta errori.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il memtest di windows o quello apposito? Perchè quello di windows è veritiero quanto un paio di calzini bucati
 

Revolvinjack

Nuovo Utente
55
8
Quello che mi fa pensare ad un problema "risolvibile" è che non si presenta sempre ( come ho detto ). Poi forse mi sbaglio, ma pensavo fosse importante specificarlo ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Un test semplice è provare ad usare un solo banco di ram nello slot n#2 partendo dalla cpu.
Stressa il pc e vedi.. Se non va in crash, spegni il pc e sostituisci il banco con l'altro banco e rifai i test.. Se anche con l'altro singolo banco non va in crash vuol dire che la ram è ok. Non testare le ram insieme.
 

Revolvinjack

Nuovo Utente
55
8
Un test semplice è provare ad usare un solo banco di ram nello slot n#2 partendo dalla cpu.
Stressa il pc e vedi.. Se non va in crash, spegni il pc e sostituisci il banco con l'altro banco e rifai i test.. Se anche con l'altro singolo banco non va in crash vuol dire che la ram è ok. Non testare le ram insieme.
Già fatto. Con un solo banco di RAM non ho problemi. Per di più ho fatto il memtest completo su ogni singolo banco di RAM. Inizia a darmi problemi quando li uso insieme. Addirittura se li metto tutti e 4 non si avvia il PC (non so se sia un caso o no questo, dal momento che è successo solo una volta).

Il test che di solito mi dà problemi (quello sul quale freeza se deve freezare) è il numero 7 (moving inversions - 32 bit).

Ripeto, ho provato i banchi di RAM singolarmente e non mi ha dato problemi durante il memtest, e nemmeno una volta avviato il PC. Con due o più RAM, si presentano questi problemi.

EDIT: I banchi di RAM li ho provati sul primo slot, quindi A1
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
EDIT: I banchi di RAM li ho provati sul primo slot, quindi A1
Male male..

I 4 banchi di ram sono identici? Cioè, hai comprato un pacco da 4 o due da due ?
Potresti mettere il numero di serie di ogni banco di ram?
 

Revolvinjack

Nuovo Utente
55
8
Male male..

I 4 banchi di ram sono identici? Cioè, hai comprato un pacco da 4 o due da due ?
Potresti mettere il numero di serie di ogni banco di ram?
Sono tutti uguali, ma li ho comprati due alla volta. Appena arrivo a casa posto i numeri di serie.

Avendoli provati sul primo slot il test non è affidabile?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il manuale lo fanno per un motivo, se segnano che i banchi di ram devono andare in A2 e B2 e in singolo in A2, un motivo ci sarà.. Se fossero tutti uguali non lo scriverebbero ^_^
Io direi di fare i test utilizzando i corretti slot.
Ma PRIMA di procedere direi di controllare i numeri di serie.. Ho paura che siano due partite con caratteristiche differenti ed è per questo che mettendone 4 non parte..
 

Revolvinjack

Nuovo Utente
55
8
Il manuale lo fanno per un motivo, se segnano che i banchi di ram devono andare in A2 e B2 e in singolo in A2, un motivo ci sarà.. Se fossero tutti uguali non lo scriverebbero ^_^
Io direi di fare i test utilizzando i corretti slot.
Ma PRIMA di procedere direi di controllare i numeri di serie.. Ho paura che siano due partite con caratteristiche differenti ed è per questo che mettendone 4 non parte..
Hai ragione.
Il PC comunque ha un anno e mezzo, ed il problema ha iniziato a darmelo da una settimana. Se fossero incompatibili le RAM non si doveva presentare prima?
 

Revolvinjack

Nuovo Utente
55
8
Allora, ecco i numeri di serie:

IMG_20220325_144116.jpg IMG_20220325_144054.jpg IMG_20220325_144026.jpg IMG_20220325_143953.jpg

Inserisco anche un video per far capire cosa succede: praticamente mouse e tastiera sono spenti , ma il pc è acceso.



Allego, nel dubbio, anche un'analisi fatta con crystaldiskinfo:
CrystalDiskInfo_20220325154045.png CrystalDiskInfo_20220325154051.png CrystalDiskInfo_20220325154055.png

... ho fatto un test anche con furmark, casomai la gpu avesse problemi.

screen.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili