PROBLEMA Pc Fresco Di Assemblaggio Ma Schermo Nero

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Perdonami ma delle cose mi sfuggono.

Secondo me non è un problema di compatibilità cpu, e nemmeno di possibile aggiornamento firmware in quanto la tabella delle compatibilità online riporta espressamente fra i processori supportati, il modello che tu hai installato, e se non lo avevi già visto, ovviamente lo puoi vedere qui:
Si ma qui nessuno ha messo in discussione che la cpu non fosse supportata, ma che fosse necessario aggiornare il BIOS della scheda madre, partendo da una cpu Skylake come tale sicuramente compatibile.

Oltretutto ci si puÒ aspettare un tale problema se anzichè montare un i3 avessi montato l'ultimo i7, ma essendo l'entry level quasi fra i processori intel di fascia game... io ritengo che dovesse accendersi in ogni caso.
Questa frase non ha senso neanche in italiano, figuriamoci... che c'entra l'i3 con l'i7 ? Se una cpu non è supportata da una certa revisione del BIOS, non va e basta, sia un Celeron o uno Xeon... non è che una cpu entry-level è supportata e un i7 necessita di un aggiornamento, semplicemente può capitare anche con un Celeron G di una generazione successiva.

Anche la memoria ram inizialmente mi aveva preoccupato, visto che rimuovendola arrivavano i 4 bip classici, ma sopratutto perchè all'inizio avevo letto online che la scheda supportava memorie DDR4 2133, come scritto sul sito :
Supports DDR4 2133
Supports the latest DDR4 memory modules and most extreme memory performance!
Ma poi sono andato anche in questo caso a vedere la tabella delle compatibilità e cercando proprio il modello specifico di ram, è sicuramente supportato, con o senza aggiornamento firmware:
Ma che cosa c'entra... se tu monti un kit che funziona ad una certa frequenza e la scheda madre/cpu non la supportano, semplicemente scaleranno alla massima frequenza supportata. Io ho sul muletto delle ram DDR3 da 1600 MHz con un vecchio Pentium G860 che non supporta memorie superiori a 1333 MHz e infatti funzionano a 1333 MHz nativamente...

Sono giunto a questo punto a questa conclusione: Dato che le CPU appena comprate al 110% non sono mai guaste
Seh vabe, ciao core...

e dato che la suddetta CPU è perfettamente compatibile con la scheda madre, come da tabelle, con e senza firmware aggiornato...
Ah... dici ? No perché non mi risulta. Anzi da tabella risulta proprio che c'è bisogno della versione P7.2 o superiore.

Io penso che la scheda madre sia difettosa con buona percentuale che io abbia ragione, infatti sembra evidente che qualcosa non funzioni in quella scheda, e impedisca al sistema di avviarsi....
Può anche darsi, non lo si può certo escludere, ma magari prima sarebbe il caso di non escludere soluzioni che non implichino un inutile RMA, anche perché il costruttore/negoziante spesso in caso di RMA non dovuto, ti fan pagare una penale anche solo per rimandarti il prodotto indietro.

La certezza al 100% non la ho in quanto non ho un'altra CPU in sede del socket richiesto per poter provare, ma avendo fatto quasi il 90% delle prove, e i miei 15 anni di esperienza nel settore, mi suggeriscono con una buona percentuale di ragione che la mainboard sia difettosa...
Il mio senso di ragno e i miei quasi 21 anni di esperienza mi suggeriscono di provare prima una cpu compatibile e poi di cambiare scheda madre...dato che la procedura implica tempi e costi aggiuntivi,
Poi vabe un tecnico che non ha cpu da provare...

i consiglio di puntare o su una ASUS o su una Gygabyte, che garantiscono non solo prestazione, ma anche una notevole garanzia che alla prima installazione funzionano, mentre sempre la mia esperienza mi insegna che le asrock sono si economiche e in qualche caso anche buone, ma che hanno una maggiorne percentuale di fallimenti e di rotture a lungo termine.''
Guarda, ti parlo col cuore in mano. Pur essendomi sempre trovato bene con le Asus, questo ragionamento non sta in piedi ed è basato sul nulla assoluto, visto che non cita alcuna fonte relativa al failure rate ma solo alla sua esperienza personale.
Non è vero che questo o quel brand sia migliore a prescindere, è assolutamente e totalmente falso, prodotti difettosi capitano ovunque, tanto su schede entry quanto su top di gamma, tanto su Asus, quanto su GB, MSI, AsRock, Biostar ecc...

Boh... francamente spero che tu riesca a risolvere. In futuro ti conviene farti assemblare il PC direttamente dal negozio che ti vende i pezzi perché purtroppo il mestiere dell'assemblatore fai-da-te implica che tu debba avere in casa pezzi di ricambio e quanta più roba possibile per diagnosticare il problema, perché da solo non ne vieni a capo facilmente.

Nonostante siano passati decenni, abbiano introdotto svariati sistemi diagnostici di tutti i tipi e colori, alla fine se hai un pezzo andato, l'unica tecnica affidabile è quella del controllo incrociato, questo è.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ext4 e Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Vi aggiorno sulla situzione
Sono stato dal tecnico e mi ha detto che praticamente io non ho sbagliato a comprare i componenti, sono tutti perfettamente compatibili.
il problema è al 99,9% la scheda madre difettosa. Ora lui provvedera a comprare una scheda madre più affidabile (tipo Asus o Gygabyte) e me la monterà.
Anzi, vi copio e incollo ciò che ha detto lui al solo scopo informativo sperando che il mio caso sia di aiuto a qualche utente in futuro.


''Secondo me non è un problema di compatibilità cpu, e nemmeno di possibile aggiornamento firmware in quanto la tabella delle compatibilità online riporta espressamente fra i processori supportati, il modello che tu hai installato, e se non lo avevi già visto, ovviamente lo puoi vedere qui:
http://www.asrock.com/MB/Intel/Fatal1ty B150 Gaming K4Hyper/index.asp?cat=CPU
Oltretutto ci si puÒ aspettare un tale problema se anzichè montare un i3 avessi montato l'ultimo i7, ma essendo l'entry level quasi fra i processori intel di fascia game... io ritengo che dovesse accendersi in ogni caso.
Anche la memoria ram inizialmente mi aveva preoccupato, visto che rimuovendola arrivavano i 4 bip classici, ma sopratutto perchè all'inizio avevo letto online che la scheda supportava memorie DDR4 2133, come scritto sul sito :
Supports DDR4 2133
Supports the latest DDR4 memory modules and most extreme memory performance!
Ma poi sono andato anche in questo caso a vedere la tabella delle compatibilità e cercando proprio il modello specifico di ram, è sicuramente supportato, con o senza aggiornamento firmware:
http://www.asrock.com/MB/Intel/Fatal1ty B150 Gaming K4Hyper/index.asp?cat=Memory&Model=Fatal1ty B150 Gaming K4/Hyper&Vendor=Crucial

A questo punto ho cominciato a fare prove, ho provato una mia scheda video nvidia GTX e anche con la mia scheda video medesimo risultato...
Allora ho iniziato a pensare a un problema di alimentazione, ho montato un alimentatore thermaltake da 800watt per vedere se le cose cambiavano, ma assolutamente stesso risultato...
Ho fatto anche prove con le memorie ram ma invertendo l'ordine dei fattori... medesimo risultato

Sono giunto a questo punto a questa conclusione: Dato che le CPU appena comprate al 110% non sono mai guaste( a meno di non averle montate male o averle montate senza ventola e quindi avendo subito un surriscaldamento!), non sono mai e poi mai rotte in partenza.. e dato che la suddetta CPU è perfettamente compatibile con la scheda madre, come da tabelle, con e senza firmware aggiornato...
Io penso che la scheda madre sia difettosa con buona percentuale che io abbia ragione, infatti sembra evidente che qualcosa non funzioni in quella scheda, e impedisca al sistema di avviarsi....
La certezza al 100% non la ho in quanto non ho un'altra CPU in sede del socket richiesto per poter provare, ma avendo fatto quasi il 90% delle prove, e i miei 15 anni di esperienza nel settore, mi suggeriscono con una buona percentuale di ragione che la mainboard sia difettosa...
Ovviamente non so dove l'hai comprata, e se nel caso puoi provare a vantare un diritto di garanzia, in caso , qualora dovessi comprarne assolutamente un altra, ti consiglio di puntare o su una ASUS o su una Gygabyte, che garantiscono non solo prestazione, ma anche una notevole garanzia che alla prima installazione funzionano, mentre sempre la mia esperienza mi insegna che le asrock sono si economiche e in qualche caso anche buone, ma che hanno una maggiorne percentuale di fallimenti e di rotture a lungo termine.''


Vi terrò informati se ci saranno ulteriori sviluppi.
buona serata a tutti.

Dovete testarla con uno skylake!

E poi quando si accende,
flashate il bios,
smontate lo skylake e mettete su la tua cpu!
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ma non hai provato a collegare il cavo HDMI alla GPU integrata?
Perché ricordo di avere avuto un problema simile anche io quando ho assemblato il mio computer collegandolo al monitor direttamente dalla scheda video.
Non ti assicuro sia questo il problema, ma provare non costa nulla.

E comunque neanche a me lo speaker suona quando accendo il pc, suona solo se navigo sul UEFI
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Un singolo bip all'avvio è normale, lo fa anche a me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ext4

ElectroMarco

Nuovo Utente
26
4
CPU
INTEL CORE I3-7300 4.00GHZ
Dissipatore
intel
Scheda Madre
ASUS PRIME B250 PLUS
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
CRUCIAL DDR4 8 GB
GPU
F-SAPPHIRE NITRO R9 390 8G GDDR5
Audio
-
Monitor
ASUS MX239H
PSU
COOLER MASTER MASTERWATT LITE 600
Case
COOLER MASTER K350
Periferiche
-
OS
WINDOWS 10 HOME
Sto scrivendo dal pc che volevo assemblare, e finalmente funziona benissimo.
La cpu mi sta sui 34 gradi mentre se gioco a qualche gioco mi si alza sui 38/40, la gpu ha una temperatura di 45 gradi, insomma per quanto ne sappia io le temperature sono ok.
Comunque la penso anche io come voi che il tecnico doveva agire diversamente, però alla fine con 145 chf (105 scheda madre, 40 chf montaggio e test) me lo ha ''sistemato''.
Ho fatto apposta a mettere fra virgolette 'sistemato', volete sapere perché?
Quando mi ha riconsegnato il pc mi aveva detto che in quella scheda madre si poteva attaccare solo una ventola:pazzo:, mi disse poi che dovevo comprare uno sdoppiatore per montare anche l'altra.
Prima di tutto ce ne sono 3 di ventole da collegare e non basta uno sdoppiatore, e poi un super principiante come me leggendo per 30 secondi il manuale della mobo ha capito che in realtà c'è la possibilità di collegarne ben 2 di ventole, e dopo averle collegate ho collegato la terza direttamente all'alimentatore.
MA SOPPRATUTTO mi ha collegato la ventola della cpu in ''cha_fan 1'' che sarebbe il collegamento di una ventola normale!(alla faccia dei 15 anni di esperienza!) :doh:
Dopo tutte ste cose assurde decisi con il manuale alla mano di ricontrollare tutti collegamenti ed accertarmi che fosse tutto apposto.
Dopo aver settato il bios ho installato win 10 ed eccomi qua.
In queste paio di settimane ho tribulato un bel po', però quello che conta è che adesso ho il pc che funziona.:ok:
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Eheh un furbacchione :D
Però dai almeno funziona il pc !
Puoi montare solo una ventola perché ti ha messo una scheda madre di fascia bassa. Probabilmente una b250M o qualcosa del genere. ( le ventole che colleghi all'alimentatore hanno una velocità sempre costante).
 

ElectroMarco

Nuovo Utente
26
4
CPU
INTEL CORE I3-7300 4.00GHZ
Dissipatore
intel
Scheda Madre
ASUS PRIME B250 PLUS
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
CRUCIAL DDR4 8 GB
GPU
F-SAPPHIRE NITRO R9 390 8G GDDR5
Audio
-
Monitor
ASUS MX239H
PSU
COOLER MASTER MASTERWATT LITE 600
Case
COOLER MASTER K350
Periferiche
-
OS
WINDOWS 10 HOME
già l'importante è che il pc funziona.
comunque prima ho scritto che ho letto il manuale e se ne possono montare 2 di ventole
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3

ElectroMarco

Nuovo Utente
26
4
CPU
INTEL CORE I3-7300 4.00GHZ
Dissipatore
intel
Scheda Madre
ASUS PRIME B250 PLUS
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
CRUCIAL DDR4 8 GB
GPU
F-SAPPHIRE NITRO R9 390 8G GDDR5
Audio
-
Monitor
ASUS MX239H
PSU
COOLER MASTER MASTERWATT LITE 600
Case
COOLER MASTER K350
Periferiche
-
OS
WINDOWS 10 HOME
2 compresa la ventola del dissipatore ?
Praticamente il tecnico mi aveva attaccato la ventola della cpu dove andrebbe attaccata una ventola normale, aveva attaccato una ventola ad un attacco giusto lasciandomi scollegate le altre 2. Mentre l'attacco della ventola della cpu non aveva attaccato niente.
ho rimesso tutto apposto collegando la ventola della cpu nell'attacco giusto, due ventole nei corrispettivi cha_fan1 e 2(il tecnico aveva visto solo cha_fan1) e la terza ventola non essendoci un cha_fan3 lo collegata direttamente all'alimentatore usando un'adattatore in dotazione.
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
E' normale, molte schede madre specie con chip entry level non ammettono più di due ventole o almeno, non hanno più di due header (due connettori liberi).

Ad esempio anche la mia H81M-Plus è così e lo è anche la vecchia B75 che ho sul muletto.
Ma non è un problema, sia perché esistono gli adattatori molex-3 pin con tanto di resistenze montate per ridurne eventualmente il voltaggio (e le rotazioni) e sia perché su uno stesso header puoi collegare più di una ventola tramite sdoppiatori, basta non esagerare. Di solito sul manuale trovi anche l'amperaggio da non superare e di solito corrisponde a 1A per header. Può sembrare poco ma non lo è, anzi.

Per il cha_fan ecc, son solo nomi di solito, nel senso che l'header per il processore o per le ventole del case, a meno di avere pin diversi (tipo 4 pin l'header per la cpu e 3 quelli per le ventole del case) sono identici. Quindi collegare la ventola del processore ad un header destinato ad una ventola del case o viceversa, non comporta alcun problema.

Semplicemente è scomodo sia da monitorare perché genera confusione, sia da assemblare perché di norma l'header destinato alla ventole del processore è quello più vicino al socket, quindi andare a montare le ventole diversamente genera inutili percorsi ad ostacoli sulla superficie della scheda madre.

Purtroppo quello dell'assemblatore è un mestiere che non paga più nel senso che tutti vogliono risparmiare in maniera estrema e a nessuno importa di trovarne uno bravo ma solo uno economico (che poi tanto economico non sempre è...) per cui quelli bravi, si son riconvertiti a fare altro...
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e elvan2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili