RISOLTO pc freeza senza particolari casistiche

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Buongiorno a tutti
posto qui perche ho il dubbio che il problema venga dalla scheda video, ma volevo creare questa discussione per indagare meglio il problema e accertarmi se effettivamente non ci sia nulla che posso fare in merito
il pc è un pc assemblato da me cosi configurato:
CPU: Intel Core i5-12500
MOBO: MSI Pro Z690-A
RAM: Kingston FURY Beast DDR5 16GB 5200MT/s CL40 DIMM (x1)
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060 ti (Founder Ed.) 8Gb
ALIM: Itek BS750 EVO
SO: Windows 11

Il problema si presenta in maniera piuttosto casuale, il pc va in freeze restando bloccato sull'ultima schermata visibile e allo stesso tempo riproduce in audio un "bzzzzz" molto fastidioso (spesso, ma di regola)
ho cercato di creare una casistica per comprendere meglio il problema ma sembra essere completamente casuale, si verifica sia in sessioni di gaming relativamente stressanti, sia in sessioni di gaming che richiedono molte meno risorse, sia col pc semplicemente acceso
inoltre non sembra esserci nessuna correlazione tra i freeze e la temperatura della GPU, tantè che i freeze si verificano random sia che la temperatura sia sui 40 gradi, sia piu elevata.
in passato (un paio di mesi fa) ho avuto un problema all'alimentatore che mi ha costretto a sostituirlo con un alimentatore modulare da 750w Itek BS750 Evo,
So che alcuni problemi di questo tipo possono essere dati dall'alimentatore o dai driver, avendo cambiato alimentatore senza cambiamenti e avendo i driver aggiornati tramite il software geforce, personalmente escludo queste possibilità
il pc in sè ha poco piu di un anno, e questi freeze si sono sempre verificati (ho montato tutto insieme) motivo per cui escludo la batteria a tampone (in alcuni posto lessi che qualcuno risolse cosi)
durante questo weekend volevo provare a rimuovere la scheda video per verificare la sussistenza dei freeze a riposo (non riesco ad avviare alcuni giochi, senza scheda) ma con queste premesse, secondo voi, cè qualcos'altro che possono indagare o con questa scheda video di seconda mano mi son preso 'na sola?

grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
secondo voi, cè qualcos'altro che possono indagare
le RAM: ma perché hai le RAM a 2400 MHz?
aggiorna il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile, poi entra nel BIOS ed attiva i profili XMP, se le RAM le hai comprate nuove non ci credo che siano a 2400 MHz, saranno a 3200 o 3600, attivando XMP ti vanno a quella velocità
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
RAM: 16Gb 2400Mhz (1x16Gb)
wait-what-fa5b5f.jpg


non oso chiederti quale alimentatore hai associato all'intera build
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

G.Pancio7

Utente Èlite
3,036
1,310
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao.
Avrei acquistato ram almeno da 3200 MHz, hai attivato il profilo xmp🤔
Prova a testare la s.v con il benchmark Superposition.
Poi proverei un banco di ram per volta, per escludere un malfunzionamento di uno dei due.
Sarebbe utile sapere che alimentatore hai montato.
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
edit: aggiunto alimentatore e modello ram

le RAM: ma perché hai le RAM a 2400 MHz?
Avrei acquistato ram almeno da 3200 MHz, hai attivato il profilo xmp
Poi proverei un banco di ram per volta, per escludere un malfunzionamento di uno dei due.
Sarebbe utile sapere che alimentatore hai montato.
ho aggiunto il modello specifico: Kingston FURY Beast DDR5 16GB 5200MT/s CL40 DIMM
ora non sono certo se siano la versione da 5200 o 4800 ma effettivamente è una domanda che non mi ero ancora posto, indagherò e stasera vedrò nel bios come sono messo e aggiorno il topic
intanto grazie a entrambi per le considerazioni
xmp dovrebbe comunque essere attivo, non è necessario per windows 11?
la ram è un banco solo, posso eventualmente provare gli altri 3 slot della scheda madre, ma è un unico banco da 16 (meditavo cmq di prenderne un altro a "breve")
ho indicato l'alimentatore nel post iniziale: Itek BS750 EVO


OT:
wait-what-fa5b5f.jpg


non oso chiederti quale alimentatore hai associato all'intera build
allora non farlo :D
grazie della risposta ma la prossima volta assicurati di avere qualcosa di utile da dire, non siamo mica su Facebook :D
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,133
547
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Un banco di ram NON VA BENE in nessuna configurazione. Le ram devono lavorare in COPPIA per sfruttare il dual channel.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
grazie della risposta ma la prossima volta assicurati di avere qualcosa di utile da dire, non siamo mica su Facebook :D
infatti hai recepito che mancava ancora l'alimentatore alla lista e che le ram vanno montate in coppia e non con singolo banco e prima che tu editassi il primo post, avevi scritto 2400Mhz che per noi rappresentano le più infime ram DDR4 da poter associare ad un pc

per sicurezza comunque butta quell'alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Un banco di ram NON VA BENE in nessuna configurazione. Le ram devono lavorare in COPPIA per sfruttare il dual channel.
ok, vorrà dire che anticiperò l'acquisto
infatti hai recepito che mancava ancora l'alimentatore alla lista e che le ram vanno montate in coppia e non con singolo banco e prima che tu editassi il primo post, avevi scritto 2400Mhz che per noi rappresentano le più infime ram DDR4 da poter associare ad un pc

per sicurezza comunque butta quell'alimentatore
non ho "recepito" che mancava l'alimentatore, ho proprio specificato io stesso che nel momento in cui scrivevo non lo sapevo e l'avrei aggiornato in giornata😅😂
"che le ram vanno montate in coppia" e invece di scrivere un commento inutile non potevi dirlo prima che lo dicesse qualcun'altro? 😂
ho editato il post per indicare il modello di ram corretto, dal modello della scheda già si evince che monta ddr5 e non ddr4, con meno saccenza e meno supeficialità te ne saresti accorto e avresti fatto una domanda più sensata come quella di BAT 😀
immagino che hai perso anche il passaggio in cui dico che l'alimentatore è stato già cambiato in seguito a un problema all'alimentatore originario, a dicembre 2022: la situazione freeze si verificava prima e si verifica dopo
So che alcuni problemi di questo tipo possono essere dati dall'alimentatore o dai driver, avendo cambiato alimentatore senza cambiamenti


cmq, tralasciando gli utenti alla facebook, torniamo alle cose serie:
le RAM: ma perché hai le RAM a 2400 MHz?
La ram è effettivamente una 4800, per qualche ragione oggi il gestione attività non mi faceva vedere la velocità mentre ora si, il dato originario da 2400 è stato preso da cpu-z, di cui pero ho trovato questo post nel pomeriggio:
XMP risultava effettivamente disabilitato 🤨
ora l ho attivato, avevo due profili, ho attivato il secondo che mi faceva riferimento a 4800 invece che a 5200 del profilo 1, eventualmente provo anche l'altro
vedo in serata se mi presenta altri freeze dopo questo cambiamento
Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
"che le ram vanno montate in coppia" e invece di scrivere un commento inutile non potevi dirlo prima che lo dicesse qualcun'altro? 😂
sei tu che hai fatto un art attack con il pc, se sei così esperto avresti dovuto saperlo del dual channel
ho editato il post per indicare il modello di ram corretto, dal modello della scheda già si evince che monta ddr5 e non ddr4,
ti sbagli dato che intel supporta entrambi i tipi di ram e i produttori utilizzano gli stessi nomi per modelli differenti
immagino che hai perso anche il passaggio in cui dico che l'alimentatore è stato già cambiato in seguito a un problema all'alimentatore originario, a dicembre 2022: la situazione freeze si verificava prima e si verifica dopo
io ti ho detto di cambiare l'alimentatore, non che dipenda da quello il tuo problema, anche se non è da escludere se il precedente era di scarsa qualità come questo
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
sei tu che hai fatto un art attack con il pc, se sei così esperto avresti dovuto saperlo del dual channel

ti sbagli dato che intel supporta entrambi i tipi di ram e i produttori utilizzano gli stessi nomi per modelli differenti

io ti ho detto di cambiare l'alimentatore, non che dipenda da quello il tuo problema, anche se non è da escludere se il precedente era di scarsa qualità come questo
mo un banco ram è un art attack? 😅mai detto comunque di essere l'esperto degli esperti
in ogni caso vero la MSI ha fatto anche la versione ddr4 e in effetti non lo sapevo, sono stato superficiale anche io. pari patta 😂
per quel che ne so questo, a differenza del precedente, soddisfa i requisiti 80 plus bronze
come mai dici che è di scarsa qualità?
XMP risultava effettivamente disabilitato 🤨
ora l ho attivato, avevo due profili, ho attivato il secondo che mi faceva riferimento a 4800 invece che a 5200 del profilo 1, eventualmente provo anche l'altro
purtroppo non siam durati 20 minuti :D
ho attivato il profilo 1 e vediamo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho attivato il profilo 1 e vediamo
dovrebbe funzionare, altrimenti non te lo attivava
mi sa che già così dovresti risolvere
ricorda di aggiornare il bios alla scheda madre (e poi rimetti xmp)
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
dovrebbe funzionare, altrimenti non te lo attivava
mi sa che già così dovresti risolvere
ricorda di aggiornare il bios alla scheda madre (e poi rimetti xmp)
da quando ho attivato il profilo 1, per il momento sembra tenere, purtroppo una particolarita del problema è che non ti da alcun tipo di preavviso, quindi ho il piccolo timore di cantare vittoria troppo presto :D
in ogni caso da ieri sera l ho lasciato acceso e non ha avuto alcun problema, nemmeno in serata quando ho girato (per una mezz'ora/un ora ognuno) un po di giochi dai meno pesanti a quelli un po piu esigenti

se dovesse reggere fino al week end senza problemi poi sabato lo spengo e aggiorno il bios
Grazie :D
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili