DOMANDA PC freeza se tocco la scheda madre

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
Ciao,
ho una scheda madre mini-itx AsRock Q1900 alimentata con picoPSU80, visto che è piccola non la tengo dentro un case ma semplicemente appoggiata sulla scrivania. Da un po' di tempo però accade una cosa strana: se tocco la scheda madre (per esempio mentre inserisco una pendrive), il sistema si blocca di colpo e sono costretto a resettare fisicamente dal pulsante.
Prima non lo faceva. Qual'è può essere la causa? si sta rompendo la scheda e/o il picoPSU? oppure sono diventato io radioattivo:asd:?
Ho provato a pulirla ma lo fa ancora.

Un'altra cosa che ho notato è che a volte dopo qualche minuto che accendo il PC salta la connessione a internet. Ultimamente succede ogni giorno! Forse entra corrente nel cavo LAN e da la scossa al router?
 
Ultima modifica:
Soluzione
mh... grazie, non sapevo che il case fosse così importante.
La scheda in realtà è micro-ATX (non miniITX come ho scritto sopra), quindi è leggermente più grande (18x24cm) e per questo tipo di scheda si trovano solo case grandi (lo volevo il più piccolo possibile).

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho una scheda madre mini-itx AsRock Q1900 alimentata con picoPSU80, visto che è piccola non la tengo dentro un case ma semplicemente appoggiata sulla scrivania.
malissimo,
così la scheda non è isolata né da polvere né da elettricità statica che ti porti addosso
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
quasi sicuramente la scheda va in protezione per qualche carica statica che ha il nostro corpo, può influire il tempo (quindi umidità e temperatura)
consiglio mettila subito in un case per evitare di fare qualche corto accidentale.
 

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
mh... grazie, non sapevo che il case fosse così importante.
La scheda in realtà è micro-ATX (non miniITX come ho scritto sopra), quindi è leggermente più grande (18x24cm) e per questo tipo di scheda si trovano solo case grandi (lo volevo il più piccolo possibile).
 
Soluzione

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili