PROBLEMA PC freeza di continuo o addirittura non si avvia

Pubblicità

MichMN

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho un grosso problema che mi sta facendo veramente piangere.
Il mio PC freeza di continuo e quando premo il tasto di reset non si avvia piu ovvero: luci accese, ventole che partono in loop a girare al massimo e spegnersi a intervalli di circa un secondo - due, nessun beep . Questo succede mesi fa e dopo varie ricerche decido di cambiare la RAM, il problema persiste. Allora decido di cambiare scheda video su consiglio del tizio da cui ho comprato il pc, poco male perchè la mia vecchia era datata. Il problema quasi scompare ma si ripresenta sporadicamente.
Oggi dopo aver pulito bene bene il PC, tutto contento monto un dissipatore+ventola "Freezer 13" nuovi in modo ultra corretto, tutto funziona al primo avvio e dopo poco tempo che utilizzo Windows... mi si para davanti una BSOD e al riavvio stesso vecchio problema, ventole accese ma nessun beep. Ho provato di tutto ma tutto quello che sono riuscito a ottenere è Windows che non supera la schermata di avvio (quella con il logo) senza riavviare la macchina mentre Ubuntu ancora si accende per poi freezare in un momento random.

Ho provato:
- controllare ventola nuova (funziona e tutto quanto)
- accensione senza RAM, la scheda madre beeppa continuamente, quindi è viva
- accensione senza periferiche collegate, ventole girano ma nessun beep
- togliere la batteria della mobo, inutile
- altre cose che non mi ricordo :( è tutt'oggi che smanetto

Qualcuno ha un idea di cosa potrebbe essere o cosa potrei fare? Può essere la CPU? Sono veramente a corto di idee.

La mia configurazione, in caso servisse, è
Scheda madre: M4A77TD
CPU: AMD Phenom II X4 965
RAM: 3 banchi Kingston da 2 GB (ora ne ho montati solo 2)
GPU: Sapphire HD 7770
HDD: 2 SATA, uno per Windows 7 e uno per Ubuntu 12.04
PSU: 700W

A I U T O

EDIT1: dopo estenuanti ricerche ho trovato questo post (http://www.tomshw.it/forum/problemi...ci-su-gpu-e-mobo-sono-accese-come-sempre.html) che descrive un problema praticamente identico al mio. Devo trarre le stesse conclusioni e comprare una nuova MB? Non è che poi è il processore che è andato? Preciso che convivo con questo problema da oltre un anno, ma con il fatto che dopo un po' il PC si stanca di darmi problemi l'ho sempre lasciato irrisolto, posso aver danneggiato CPU o la GPU nuova??

- - - Updated - - -

nessuno che abbia un idea??

Ultima modifica:
Memtest e sposta i banchi ram, se è quello che penso io spiega anche l silenzio della scheda... Magari prova anche con meno banchi.

Memtest e sposta i banchi ram, se è quello che penso io spiega anche l silenzio della scheda... Magari prova anche con meno banchi.
si ora sto usando un banco su 3 nel primo slot. solo linux funziona e per ora non freeza ma essendo casuale non so mai se è a posto.
ora ho staccato anche l hd con windows perche potrebbe essere un altra causa dei freeze. se formatto il disco però funziona per un po poi stesso problema, ho gia avuto esperienze in passato... la ram funziona solo nel primo slot

Prova ad avviare windows in modalità provvisoria, se dici che succede dopo un po potrebbe darsi che è qualche driver, anche se è strano... Ha provato a smontare la CPU e pulire un po il socket con l'aria compressa?

Guarda andiamo a esclusione:
-PSU (controlla tutti i voltaggi anche dopo un po di tempo nel Bios
-RAM (Memtest e come hai già fatto sposti i banchi)
-HDD (controlli dallo S.M.A.R.T. con speedfan, ecc...)
-ODD (lo scolleghi e via :D)
-CPU (OCCT e controlli le temp e se dovesse freezare sotto carico)
-VGA (esegui programmi come Ungine Valley o Heaven sempre con le temperature a portata)
-MB (se gli altri test non presentano problemi...)

Ciao brasa, grazie di aver risposto intanto. Non so se ti piacerà ma ho fatto quasi tutti i test. Prova a dare un occhiata per favore, io non ne vengo a capo... Ho cercato di svolgere tutto in maniera sistematica per evitare "errori nell'erroraggio"

-Avviare in modalità provvisoria non potrei nemmeno volendo, non mi da neanche l'opzione. O avvio normale o ripristino (che non mi lascia comunque fare perchè non mi fa selezionare l'OS, problema che ho sempre avuto).

-Ho pulito il socket con l'aria compressa e il PC è lindo. Unica cosa ci sono un paio di piedini della CPU sporchi di pasta termica, non dirmi che è quello il problema dopo mille ricerche :) anche perchè non ho idea di come pulirlo, con la carta non si riesce e con le unghie rischio di piegare i piedini e di non pulirlo nemmeno alla fine..

-Controllare i voltaggi del PSU intendi entrare nel BIOS e non muovermi da li e segnarmi i voltaggi?

-Memtest: ho fatto varie prove con Memtest86+ un banco alla volta e ho provato ogni slot, i risultati sono:
RAM1
*SLOT1 OK (2 pass)
*SLOT2 il pc non parte (solito, le ventole girano a caso, nessun beep). Al secondo tentativo dopo un oretta tutto OK
*SLOT3 OK (6 pass)
*SLOT4 memtest si blocca al 22% (no freeze). Secondo tentativo succede di tutto: memtest che al 15% da un errore indefinito, si blocca e poi beeppa all'infinito spaccandomi i timpani finche non tolgo l'alimentazione. Notare che ora ho acceso il PC e sta funzionando con la RAM nello slot4

RAM2
SLOT1 OK
RAM3
SLOT1 OK

Con 2 RAM non parte manco il PC quindi non ho provato

-Speedfan non posso utilizzarlo (NO WINDOWS) quindi uso lm-sensors su linux anche se mi da i valori solo quando posso premere invio, ovvero prima che freezi. Ora che il pc sta andando mi risponde cosi:

Vcore Voltage: +1.01 V (min = +0.85 V, max = +1.60 V)
+3.3 Voltage: +3.33 V (min = +2.97 V, max = +3.63 V)
+5 Voltage: +5.17 V (min = +4.50 V, max = +5.50 V)
+12 Voltage: +12.40 V (min = +10.20 V, max = +13.80 V)
CPU FAN Speed: 1885 RPM (min = 600 RPM)
CHASSIS FAN Speed: 634 RPM (min = 600 RPM)
POWER FAN Speed: 0 RPM (min = 600 RPM)
CPU Temperature: +31.0°C (high = +60.0°C, crit = +95.0°C)
MB Temperature: +28.0°C (high = +45.0°C, crit = +95.0°C)

k10temp-pci-00c3
Adapter: PCI adapter
temp1: +24.0°C (high = +70.0°C)
(crit = +83.5°C, hyst = +81.5°C)

-hddtemp (programma linux per misurare la temperatura dei dischi) risponde:

/dev/sdb: ST3500630AS: 34°C
/dev/sda: SAMSUNG HD200HJ: 24°C

dove sdb è il disco di linux e sda è quello di windows.
Sembra tutto a posto.

-ODD già scollegato dalla notte dei tempi, non è lui..

-CPU: OCCT non posso usarlo, è solo per winzozz, va bene un similare online tipo Fossil Free Online CPU Load or Stress Test?
Ho provato con quello e le temperature restano ok (CPU a 35°C)

-GPU: Con Valley Benchmark su ubuntu non freeza (l'ho fatto 2 volte, a finestra e fullscreen), e i risultati sulle temperature sono OK. Li riporto:

temperatura della GPU secondo Valley Benchmark: 60°C

Vcore Voltage: +1.38 V (min = +0.85 V, max = +1.60 V)
+3.3 Voltage: +3.33 V (min = +2.97 V, max = +3.63 V)
+5 Voltage: +5.27 V (min = +4.50 V, max = +5.50 V)
+12 Voltage: +12.22 V (min = +10.20 V, max = +13.80 V)
CPU FAN Speed: 2039 RPM (min = 600 RPM)
CHASSIS FAN Speed: 793 RPM (min = 600 RPM)
POWER FAN Speed: 0 RPM (min = 600 RPM)
CPU Temperature: +40.0°C (high = +60.0°C, crit = +95.0°C)
MB Temperature: +34.0°C (high = +45.0°C, crit = +95.0°C)

k10temp-pci-00c3
Adapter: PCI adapter
temp1: +36.4°C (high = +70.0°C)
(crit = +83.5°C, hyst = +81.5°C)

-MB: è viva perchè il pc comunque si accende adesso (scrivo da linux), possibile che si siano danneggiati vari slot a causa di svariati spegnimenti errati in passato? La scheda ha circa 4 anni e la luce è andata via molte volte prima di comprare l'UPS (l'ho preso dopo un anno).

PS: Notare che mentre scrivo tutto ciò e eseguo i vari test, il PC non si è mai spento ne ha dato problemi, il memtest l'ho fatto per ultimo. La mia idea è di aver accumulato varie sfighe, tipo qualche slot danneggiato e magari una RAM che non funziona più... non so veramente... rinnovo un grido di aiuto :(

Tutto ok tranne i voltaggi che non sono dei migliori... Le ram molto probabilmente dipendono dal pin sporco di pasta e se riesci a pulirlo potresti risolvere tutto sempre se la pasta non si è andata a depositare anche nel rispettivo foro sul socket... Puoi provare con dello scottex dalla parte sottile facendola passare sul pin.

P.S. Scusa se ti rispondo tardi, pensavo di aver inviato il messaggio ieri invece mi sa che mi ero scordato di inviarlo :D

Si perchè è fatta di metallo.
Le paste termiche a base di argento o altri metalli liquidi bisognerebbe evitarle se si ha poca esperienza perchè conducono benissimo l'elettriccità e quindi se toccano le piste fanno cortociurcuito e bruciano tutto.

ho rimesso la pasta termica da un amico mesi fa. non ricordo che pasta termica avevo usato all epoca ma era bianchiccia, sono stato un po abbondante e scaldandosi e colata su un paio di piedini. non ho idea se sia conduttrice e o capacitiva perche non ce l ho sotto mano... provo con un pennello bagnato di alcol magari.. ma non credo che sia quello, il problema ce l avevo anche prima di questo inconveniente e comunque il pc si è acceso per mesi e l ho usato per gaming, grafica, ecc... ovvero al pieno delle funzionalità e alle massime temperature... ora lo pulisco in questo modo e vediamo...

- - - Updated - - -

socket pulito meglio e piedini puliti con un pennellino.. windows si blocca ancora al logo e linux freeza dopo un tempo indeterminato che va dai 2 secondi a svariate ore... :(
ora faccio ancora varie prove e mando il resoconto, per ora sto controllando che il disco di windows non si sia corrotto a forza di schermate blu e simili... poi proverò a formattare e reinstallare windows su quel disco ma temo che sia da buttare, ormai ha più di 7 - 8 anni... 200 GB però ! allora faceva la sua porca figura

- - - Updated - - -

niente da fare... e il problema non si è mosso di una virgola...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro