PC Fractal Design Node 202 - UHD [2000] - Periferiche e Monitor Esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
Ciao a tutti,

Chiedo suggerimenti per una build di un PC tenendo conto dei seguenti aspetti:
  • Causa problemi di spazio ho scelto come case il Fractal Design Node 202 (soprattutto per la modalità orizzontale molto bassa).
  • Questo PC verrà utilizzato per lavoro, per foto ritocco, video montaggio e gaming occasionali
  • Per quanto riguarda la scheda video avevo ipotizzato una Gigabyte RTX 3080 Turbo che, da quanto ho capito, dovrebbe essere un modello fatto apposta per situazioni con poco spazio e, sulla carta, sembra rispettare gli spazi minimi richiesti dal Fractal Node 202 per installare la GPU.
  • Il monitor, che ho già, è un Huawei Mate View 28", lo so non è un monitor da gaming ma è molto pratico per lavorare ed ha un design adatto all'ambiente in cui è collocato (il soggiorno).
  • Il budget previsto è di circa 2.000 €.
Vi ringrazio anticipatamente! 😊
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,571
12,055
vai su questo per il tuo utilizzo, forze una workstation di fascia alta nel node, non ti porta a temperature decenti
 

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
vai su questo per il tuo utilizzo, forze una workstation di fascia alta nel node, non ti porta a temperature decenti
Grazie ma la mia richiesta di consigli è per una Build PC (non Apple) con il Fractal Node 202, al limite posso accettare una soluzione alternativa e migliorativa del Node 202 purché si rimanga in ambito PC e si mantengano proporzioni di posizionamento del case orizzontale con un altezza ridotta.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,571
12,055
Grazie ma la mia richiesta di consigli è per una Build PC (non Apple) con il Fractal Node 202, al limite posso accettare una soluzione alternativa e migliorativa del Node 202 purché si rimanga in ambito PC e si mantengano proporzioni di posizionamento del case orizzontale con un altezza ridotta.
da quello che hai specificato, a te serve una build per lavorare di piccole dimensioni con del game occasionale, ti ho inserito un'alternativa che fa quello che chiedi, che sia apple o windows sono le prestazioni che comandano e sull'M1 max ci sono tante recensioni in rete

lato windows ti butto giù una serie di case ITX con una dissipazione decente:
NZXT H1 v2 - dissipatore AIO da 140mm e alimentatore incluso
evolv shift XT
ghost S1
lian li A4
 

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
da quello che hai specificato, a te serve una build per lavorare di piccole dimensioni con del game occasionale, ti ho inserito un'alternativa che fa quello che chiedi, che sia apple o windows sono le prestazioni che comandano e sull'M1 max ci sono tante recensioni in rete

lato windows ti butto giù una serie di case ITX con una dissipazione decente:
NZXT H1 v2 - dissipatore AIO da 140mm e alimentatore incluso
evolv shift XT
ghost S1
lian li A4
Non lo metto in dubbio ed apprezzo il suggerimento che avrebbe il suo perchè ma preferisco lavorare in ambiente Windows.
Post unito automaticamente:

da quello che hai specificato, a te serve una build per lavorare di piccole dimensioni con del game occasionale, ti ho inserito un'alternativa che fa quello che chiedi, che sia apple o windows sono le prestazioni che comandano e sull'M1 max ci sono tante recensioni in rete

lato windows ti butto giù una serie di case ITX con una dissipazione decente:
NZXT H1 v2 - dissipatore AIO da 140mm e alimentatore incluso
evolv shift XT
ghost S1
lian li A4
Riguardo i case alternativi proposti: sono tutti da posizionamento verticale, io sto cercando una soluzione da posizionare orizzontalmente perchè vorrei installarlo sotto la scrivania, in orizzontale in modo tale che praticamente risulti nascosto dal piano della stessa scrivania. Il Node 202 è alto poco più di 8 cm quindi si presta benissimo in tal senso, valuteri positivamente una soluzione similare ma non soluzioni posizionabili verticalmente di cui già ne conosco diverse e che avevo escluso proprio perchè non si prestano per l'obiettivo che ho.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,571
12,055
Non lo metto in dubbio ed apprezzo il suggerimento che avrebbe il suo perchè ma preferisco lavorare in ambiente Windows.
Post unito automaticamente:


Riguardo i case alternativi proposti: sono tutti da posizionamento verticale, io sto cercando una soluzione da posizionare orizzontalmente perchè vorrei installarlo sotto la scrivania, in orizzontale in modo tale che praticamente risulti nascosto dal piano della stessa scrivania. Il Node 202 è alto poco più di 8 cm quindi si presta benissimo in tal senso, valuteri positivamente una soluzione similare ma non soluzioni posizionabili verticalmente di cui già ne conosco diverse e che avevo escluso proprio perchè non si prestano per l'obiettivo che ho.
ne abbiamo già discusso nell'altro thread, il problema è la mancanza di ricircolo d'aria, il node ha l'entrata dell'aria della cpu e gpu sui lati opposti, se tu attacchi il case in orizzontale sotto, uno dei due non prendere abbastanza aria e volendo montarci una 3080 e minimo un i7-12700 (raffreddato da un dissipatore di massimo 4 cm), la vedo abbastanza dura
non ricordo se l'ho scritto nell'altro thread o era un altro utente, ma devi pensare in verticale e al disopra della scrivania, come una mensola
altrimenti valuta il mac studio, ha picchi di 44w (un sistema windows in idle), come prestazioni in rendering sono superiori alla 3080 e puoi giocarci
 

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
Hmm quindi per fare un uso idoneo del Fractal Node 202 bisognerebbe dotarlo di CPU e GPU meno potenti immagino, secondo te in termini di CPU e GPU per questo case quali sarebbero quelli accettabili considerando il tipo di posizionamento orizzontale che vorrei applicare?

Scusa l'ignoranza ma un sistema windows in idle cosa significa?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,571
12,055
Hmm quindi per fare un uso idoneo del Fractal Node 202 bisognerebbe dotarlo di CPU e GPU meno potenti immagino, secondo te in termini di CPU e GPU per questo case quali sarebbero quelli accettabili considerando il tipo di posizionamento orizzontale che vorrei applicare?
ma a che pro scendere come prestazioni? il problema non è il case in se, ma la posizione in cui dovrai montarlo, un case a torre prende aria fresca dal frontale e riscaldandosi sale sopra e viene espulsa dalla ventola dietro e dal top

40-Airflow.jpg


il node è progettato per buttare/prendere aria lateralmente, in modo verticale, se viene messo in orizzontale non pesca o non butta aria fuori

img_20190225_213136.jpg


se lo monti come in foto, prende aria la gpu e la cpu non riesce a sputare aria fuori, se lo giri, la cpu butta aria fuori, che per la fisica torna verso l'alto, mentre la gpu non prende aria

Scusa l'ignoranza ma un sistema windows in idle cosa significa?
appena acceso, senza nessun programma avviato
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt3883

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Premesso che trovo i Fractal i miglio case sul mercato, mettere una CPU da 180W raffreddata da un dissupatore da max 58 mm ventola compresa non è praticabile, valuta una CPU meno dispendiosa come ad esempio le "E" certo questo significa scendere a compromessi con le prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt3883

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
ma a che pro scendere come prestazioni? il problema non è il case in se, ma la posizione in cui dovrai montarlo, un case a torre prende aria fresca dal frontale e riscaldandosi sale sopra e viene espulsa dalla ventola dietro e dal top

40-Airflow.jpg


il node è progettato per buttare/prendere aria lateralmente, in modo verticale, se viene messo in orizzontale non pesca o non butta aria fuori

img_20190225_213136.jpg


se lo monti come in foto, prende aria la gpu e la cpu non riesce a sputare aria fuori, se lo giri, la cpu butta aria fuori, che per la fisica torna verso l'alto, mentre la gpu non prende aria


appena acceso, senza nessun programma avviato
Eh niente allora mi devo rassegnare perchè per me la possibilità di posizionare il PC orizzontalmente sotto la scrivania per nasconderlo alla vista era un punto essenziale. Grazie per i chiarimenti, mi hai risparmiato di fare un investimento a vuoto! 🤝
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,571
12,055
Eh niente allora mi devo rassegnare perchè per me la possibilità di posizionare il PC orizzontalmente sotto la scrivania per nasconderlo alla vista era un punto essenziale. Grazie per i chiarimenti, mi hai risparmiato di fare un investimento a vuoto! 🤝
di fianco alla scrivania cosa hai? i case postati sopra sono anonimi e che possono essere mimetizzati con l'ambiente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!