PROBLEMA Pc Formattato Con Qualche Dato Importate! Aiutatemi A Recuperarlo Per Favore!

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Salve ragazzi ho bisogno che mi aiutate a risolvere questo problema, ondevitare un cazziatone nell'ufficio dove sto momentaneamente lavorando! Praticamente avevamo un pc con doppio sistema operativo, (win xp.. e win7) e bisognava levarne 1! Mi sono offerto nel farlo! Su windows 7 ho salvato tutto quello che c'era sul desktop e nella cartella documenti, mentre su windows xp non sono potuto entrare perchè c'era la password, e l'attrezzatura adatta per bypassarla non l'avevo appresso! Ho provato a chiamare il responsabile per chiedere quale fosse la password.. ma non mi rispose a telefono! Preso dalla voglia di risolvere subito il problema..sono riuscito ad entrare in xp con la modalità provvisoria ed accedendo come amministratore, (bypassando in questo modo la password) e ho notato che tracce di file importanti (apparentemente non c'erano).. erano presente solo qualche software che si potevano benissimo reinstallare in seguito! Detto ciò formato il tutto, così da rimanere solo win 7 bello pronto e pulito per l'uso! Comunque per non portarla alle lunghe! Il responsabile mi chiama preoccupato dicendomi ma hai salvato tutto? Io gli dico si ho salvato tutto quello che sono riuscito a trovare (ovvero tutto quello che sembrava importate ed era presente sul desktop e su documenti! (c'erano video e qualche file exel) Il responsabile però mi ribadise che c'era un bilancio e che bisognasse salvarlo con una certa premura! Sono andato a controllare tutti i file salvati nel mio hd esterno, e pare proprio che sto bilancio non ci sia! Ci sono solo file exel, ma contengono solo liste con nomi di persone, e non credo che sia quello!Quindi temo di non averlo salvato! Il responsabile mi ha detto che era su win 7, ma non mi sembrava sicuro della cosa... (può essere che invece era su win xp.. e magari non avevo controllato bene -.-) In ogni caso temo proprio di non averlo salvato! Non so nemmeno che tipo di file sia questo bilancio! Se sia un file exel, o nel peggiore dei casi un file apribile con un apposito programma, che non so nemmeno quale possa essere! Dovrei chiederlo al responsabile... ma dovrò farlo lunedì! In ogni caso ragazzi, per favore datemi un consiglio su come recuperarlo se davvero non l'ho salvato! Che programma devo utilizzare!! Recuva? O qualcosa di professionale? Anche a pagamento se possibile! Questo lunedì mi cazziea se non lo recupero! Almeno lo posso tranquillizzare in qualche modo dicendogli che lo si può recuperare! (spero) Ripeto non so se sia un file exel.. o un bilancio fatto con un programma apposta! In ogni caso se fosse la seconda opzione come potrei recuperarlo poi? Se fosse un file exel credo che sia meno complicato! Ma purtoppo non so con che cosa è stato realizzato sto cavolo di bilancio! Ragazzi cercate di aiutarmi! Anche se devo portarlo a recuperare da un tecnico... o nel peggiore dei casi in camera bianca!! Ma già so che costa tantissimo! Datemi un consigliate su soluzioni gratuite o a pagamento, (ma non molto costose) e solo per titolo informativo le soluzioni costose che potrebbero garantirmi il 100% di riuscita! Vorrei fare qualcosa per rimediare, anche se ci devo rimettere di tasca mia! Certo sarebbe assurdo spendere 500-600E (non li guadagno nemmeno al mese) Aiutatemi a risolvere questo guaio! Vi ringrazio anticipatamente!
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
direi che per prima cosa dovresti scoprire di che file si tratta, quindi non fare nulla finchè non avrai ben chiara la situazione.
Di norma i documenti importanti dovrebbero stare in documenti, a meno che l'utente non li salvi in qualche posto più facilmente accessibile (esempio sul desktop).
Dipende anche dal programma con cui ha creato questo file di bilancio, magari ha tenuto le impostazioni di default, in tal caso cerca di scoprire che programma ha utilizzato per la creazione e il salvataggio di tale file e controlla le impostazioni di default di esso, magari scoprirai dove li salva e in che formato.
Se il programma di default salva i documenti nella sua cartella d'installazione allora potresti non averlo backuppato!

In tal caso prova a recuperarlo usando R-Studio la demo è in grado di mostrarti cosa è recuperabile e anche recuperare effettivamente i files che non superano i 256 KB, altrimenti dovrai acquistare la licenza.
Se hai fatto una formattazione completa non potrai recuperare più nulla, ma se hai fatto una formattazione veloce allora dovresti riuscirci, però ricordati di salvare i file persi su un altro hdd, non sullo stesso hdd formattato altrimenti sovrascriverai i cluster proprio nel momento in cui tenti di salvarlo.
Se invece hai fatto una formattazione veloce però hai già reinstallato sopra il SO o comunque ci hai già scritto sopra dei nuovi dati, allora sarà tutto da vedere (il file potrebbe essere o non essere recuperabile)
 
  • Mi piace
Reazioni: sabossj89

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Ciao,
direi che per prima cosa dovresti scoprire di che file si tratta, quindi non fare nulla finchè non avrai ben chiara la situazione.
Di norma i documenti importanti dovrebbero stare in documenti, a meno che l'utente non li salvi in qualche posto più facilmente accessibile (esempio sul desktop).
Dipende anche dal programma con cui ha creato questo file di bilancio, magari ha tenuto le impostazioni di default, in tal caso cerca di scoprire che programma ha utilizzato per la creazione e il salvataggio di tale file e controlla le impostazioni di default di esso, magari scoprirai dove li salva e in che formato.
Se il programma di default salva i documenti nella sua cartella d'installazione allora potresti non averlo backuppato!

In tal caso prova a recuperarlo usando R-Studio la demo è in grado di mostrarti cosa è recuperabile e anche recuperare effettivamente i files che non superano i 256 KB, altrimenti dovrai acquistare la licenza.
Se hai fatto una formattazione completa non potrai recuperare più nulla, ma se hai fatto una formattazione veloce allora dovresti riuscirci, però ricordati di salvare i file persi su un altro hdd, non sullo stesso hdd formattato altrimenti sovrascriverai i cluster proprio nel momento in cui tenti di salvarlo.
Se invece hai fatto una formattazione veloce però hai già reinstallato sopra il SO o comunque ci hai già scritto sopra dei nuovi dati, allora sarà tutto da vedere (il file potrebbe essere o non essere recuperabile)
Ok grazie Michael! Lo saprò lunedì con quale software è stato creato! dici che R-Studio sia migliore di un Recuva o altro? Anche se devo spendere i soldi per la licenza, l'impo che riesco a risolvere! Per favore nella giornata di lunedì, cerca di collegarti sul forum.. così da darmi un occhio! Ti ringrazio vivamente!.. E anche per gli altri ragazzi, se avete consigli... sono ben accetti!!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
R-Studio è certamente migliore di recuva, considera che viene usato dalla gran parte dei tecnici che si occupano di recupero dati.
Recuva invece fa pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: sabossj89

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ok, io frequento spesso il forum, quindi se hai bisogno scrivi che molto probabilmente (nel peggiore dei casi) leggerò eventuali nuovi messaggi entro poche ore dalla pubblicazione.
Ciao.
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Ok, io frequento spesso il forum, quindi se hai bisogno scrivi che molto probabilmente (nel peggiore dei casi) leggerò eventuali nuovi messaggi entro poche ore dalla pubblicazione.
Ciao.
Ciao Michael buon giorno! in questo momento sono in ufficio ma il capoufficio ancora non è venuto! Nel caso di recupero dati! vorrei smontare l'hd e portalo a casa! Probabilmente ci trovo i file di windows 7 sopra! in quel caso li rimango? Potresti linkarmi anche il softwarw R-Studio? Ci aggiorniamo più tardi grazie!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non devi assolutamente scrivere più nulla su quel disco, non effettuare alcuna operazione di scrittura finchè non avrai recuperato ciò che ti serve.
Nel frattempo scollegalo dal pc, bisogna evitare anche che il SO effettui operazioni in background come la deframmentazione.
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Non devi assolutamente scrivere più nulla su quel disco, non effettuare alcuna operazione di scrittura finchè non avrai recuperato ciò che ti serve.
Nel frattempo scollegalo dal pc, bisogna evitare anche che il SO effettui operazioni in background come la deframmentazione.
Ok! Appena viene il capoufficio, scopriremo di che file si tratta!
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Oggi ho visto di sfuggita il capoufficio mentre andavo via! Ho accennato la cosa, ma non sembrava incavolato! Visogba vedere pure se bon si è confuso! Magari sto file si trovava in un altro pc! Cmq domani vediamo che mi dice! (perché ti ripeto ci ho parlato di sfuggita)
Nel frattempo ti ringrazio ancora per la pazienza nel seguirmi! Ci aggiorniamo domani! Ciao Mick ;)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, tutto può essere, anche che si sia confuso lui.
 

sabossj89

Nuovo Utente
104
3
Ciao Michael, i file da recuperare sono word exel e pdf! Dici che possa esserci possibilità di recupero? Il capoufficio ha detto che c'era una cartella con scritto Marianna, con tutti sti documenti! Ma io sincero non l'ho proprio vista!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili