PROBLEMA Pc fisso si accende ma non si vede niente

stefanogabbo

Nuovo Utente
56
7
Buonasera, da diversi mesi ho un pc fisso parzialmente non funzionante..
In poche parole si accende, le ventole girano tutte, anche quella della scheda video (della Asus, ma non so dirvi di più), però sul monitor non vedo nulla.
Non so se il problema è del monitor o del pc: utilizzo un cavo VGA.
Quando attacco il monitor all'alimentazione elettrica, il led giallo, che, di norma, quando il monitor è acceso rimane fisso, inizia a lampeggiare. Non fa nient'altro, a prescindere dal fatto che sia collegato o meno al pc.
Questo mi fa pensare che il problema sia del monitor, quindi ho provato a collegare il pc al televisore, provando una volta il collegamento tramite cavo HDMI e una seconda volta usando il VGA, ma in nessuno dei due casi compare qualcosa a schermo.

Consigli? Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Pc o monutir? Se fosse il pc di quale componente sospettereste?

In seguito ad essermi informato leggendo qua e là su internet, l'unico tentativo che ho fatto è stato quello di avviarlo senza le due RAM che ho, ma non ho sentito alcun beep.

Che faccio?
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera, da diversi mesi ho un pc fisso parzialmente non funzionante..
In poche parole si accende, le ventole girano tutte, anche quella della scheda video (della Asus, ma non so dirvi di più), però sul monitor non vedo nulla.
Non so se il problema è del monitor o del pc: utilizzo un cavo VGA.
Quando attacco il monitor all'alimentazione elettrica, il led giallo, che, di norma, quando il monitor è acceso rimane fisso, inizia a lampeggiare. Non fa nient'altro, a prescindere dal fatto che sia collegato o meno al pc.
Questo mi fa pensare che il problema sia del monitor, quindi ho provato a collegare il pc al televisore, provando una volta il collegamento tramite cavo HDMI e una seconda volta usando il VGA, ma in nessuno dei due casi compare qualcosa a schermo.

Consigli? Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Pc o monutir? Se fosse il pc di quale componente sospettereste?

In seguito ad essermi informato leggendo qua e là su internet, l'unico tentativo che ho fatto è stato quello di avviarlo senza le due RAM che ho, ma non ho sentito alcun beep.

Che faccio?

Sera :)

Senza sapere i componenti del pc tra cui anche l' alimentatore ed il monitor, come possiamo aiutarti?
 

stefanogabbo

Nuovo Utente
56
7
Allora, il monitor è un lcd della Acer, modello AL1711 b (allego qui di seguito un video che mostra il problema del led che si accende e si spegne).

Per quanto riguarda i diversi componenti ho scattato delle foto, che però non so quanto possano essere utili..
 

Allegati

  • IMG_5450.JPG
    IMG_5450.JPG
    1.6 MB · Visualizzazioni: 563

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Potrebbero essere diverse cose, e per capirne di più serve un minimo di competenza per comunicarci l'hardware interno che da una foto non si riesce a capire. Una prova out out sarebbe togliere la batteria tampone (quella tonda) per una mezz'ora in modo da resettare il bios.
 

stefanogabbo

Nuovo Utente
56
7
Potrebbero essere diverse cose, e per capirne di più serve un minimo di competenza per comunicarci l'hardware interno che da una foto non si riesce a capire. Una prova out out sarebbe togliere la batteria tampone (quella tonda) per una mezz'ora in modo da resettare il bios.
Provo subito, grazie.
Per comunicarvi l'hardware come faccio se non posso accendere il pc?
Per ora so che la scheda madre è la P5Q PRO della Asus, la RAM (4 GB) è composta da due banchi (DDR2) della corsair da 2 GB l'uno.
La scheda video è una ASUS GeForce 9400 GT.
 
Ultima modifica:

stefanogabbo

Nuovo Utente
56
7
Potrebbero essere diverse cose, e per capirne di più serve un minimo di competenza per comunicarci l'hardware interno che da una foto non si riesce a capire. Una prova out out sarebbe togliere la batteria tampone (quella tonda) per una mezz'ora in modo da resettare il bios.
Per quanto riguarda il video del monitor riesci a dirmi qualcosa?
 

stefanogabbo

Nuovo Utente
56
7
Potrebbero essere diverse cose, e per capirne di più serve un minimo di competenza per comunicarci l'hardware interno che da una foto non si riesce a capire. Una prova out out sarebbe togliere la batteria tampone (quella tonda) per una mezz'ora in modo da resettare il bios.
Grazie mille, ha funzionato ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili